3. Crea il tuo scenario!

Sakurai:

‘Crea il tuo scenario!’ è la modalità che permette a un giocatore di creare liberamente uno scenario. Proprio come dice il nome della modalità! (Ride) (Mostra documento) Si possono combinare dei pezzi, modificare gli spazi, le piattaforme e i puzzle. Poi salvando lo scenario sul server, altri giocatori potranno scaricarlo. In altre parole, ogni giorno sul Wii arriveranno nuovi scenari creati da vari giocatori.

Iwata:

Inoltre, gli scenari scompaiono di giorno in giorno, vero?

Sakurai:

Esattamente. Infatti, sarebbe meglio considerarli scenari del giorno, disponibili solo per quel breve lasso di tempo. E ciò rende la cosa ancor più divertente!

Iwata:

Carpe diem!

Sakurai:

Esatto! Bisogna imparare a cogliere l’attimo!

Iwata:

Anche perché è inutile avere una selezione illimitata di scenari, quando il tempo per giocare è limitato. Perciò abbiamo creduto che limitare questa modalità fosse la scelta giusta.

Sakurai:

Esattamente. I giocatori sanno che comunque ogni giorno arrivano scenari diversi e sanno che ogni volta che giocheranno avranno del materiale diverso con cui farlo.

Iwata:

Proprio così.

Sakurai:

Alla fine, giocare online è entusiasmante proprio perché ogni giorno è un’avventura diversa. E lo stesso succede con Internet, l’approccio ad un blog che è continuamente aggiornato è diverso da quello ad uno che non lo è.

Iwata:

Sì, è vero. Però, quando è stato il momento di realizzare tutto ciò, il lavoro e le scocciature si sono moltiplicate... Organizzare la creazione libera degli scenari, raggruppare e inviare informazioni... È stato davvero difficile!

Iwata Asks
Sakurai:

Ha proprio ragione! (Ride) Ma al tempo stesso, pensavamo che l’obiettivo fosse a portata di mano! Ritenevamo possibile costruire il sistema di gioco e allo stesso tempo proteggere i membri che vi partecipano.

Iwata:

Dunque non era impossibile.

Sakurai:

No, non lo era! Maggiori sono le scocciature, maggiore sarà la soddisfazione dopo. Per esempio, anche nella funzione di scambio di foto, i giocatori fanno delle cose imprevedibili. In altre parole, le risorse di gioco aumentano in base al numero di giocatori e se loro non si divertono, il gioco si impoverisce.

Iwata:

Proprio così. La prova che ciò che i giocatori fanno supera la nostra immaginazione è il Canale Concorsi Mii.

Sakurai:

Infatti.

Iwata:

I giocatori fanno cose strabilianti! Scoprono dei modi di divertirsi o di realizzare delle cose davvero inimmaginabili!

Sakurai:

Inoltre, abbiamo deciso di inserire anche la modalità Crea il tuo scenario! semplicemente per aumentare i livelli disponibili per i combattimenti. Per esempio, nel precedente Super Smash Bros. Melee c’erano dei livelli molto difficili da superare, come Big Blue e Poké Floats.

Iwata:

Più che difficili da superare, erano livelli pieni di puzzle folli e dove succedevano cose incredibili.

Sakurai:

Ah, è vero, sì! (Ride) Livelli che abbiamo cercato di evitare questa volta... Le scene sono molto diverse fra loro, ma a quasi tutti i livelli abbiamo tolto i muri e i soffitti in modo che sia più semplice effettuare qualsiasi manovra. Però, uno Smash Bros. senza livelli insuperabili non è un vero Smash Bros. ed è anche per questo motivo che abbiamo pensato di inserire Crea il tuo scenario!.

Iwata Asks
Iwata:

Esattamente. Il gioco fornisce un livello di divertimento standard e degli scenari adatti a tutti, ma poi i giocatori in cuor loro sperano di poter giocare in scenari improvvisati da qualche altro giocatore esaltato.

Sakurai:

Proprio così. I giocatori desiderano giocare con gli scenari folli realizzati da altri giocatori!