3. Un’esperienza unica

Iwata:

Ho un’ultima domanda.

Sakurai:

Mi dica.

Iwata:

Se tu potessi dire una sola cosa a chi ha giocato e a chi non ha giocato Smash Bros., cosa diresti?

Sakurai:

Mmm... A quelli che lo hanno giocato, direi loro “Ci speravo!”. A chi non lo ha giocato... “Spero che anche voi ci giochiate”.

Iwata:

(Ride)

Sakurai:

No, davvero... cosa potrei mai dire loro? Non mi piace molto distinguere chi ha giocato e chi non lo ha fatto. Voglio dire, siamo solo al terzo titolo della serie e l’aver giocato o meno una versione precedente a questa non è importante.

Iwata:

Ok, allora vediamo cosa rispondi a una domanda più personale. Come ti senti ora che la fase di sviluppo è finita?

Sakurai:

Mmm, non saprei... Credo fermamente che Super Smash Bros. Brawl sia il prodotto dell’impegno di molte persone che si sono trovate nel luogo giusto, al momento giusto. Ciò che voglio dire è che è davvero il risultato di una miriade di collaborazioni. Vorrei che i giocatori si divertissero con questo gioco come con nessun altro, e che non fosse considerato una mera continuazione della serie, ma come un qualcosa che non poteva essere realizzato altrove o in altre condizioni. Il fascino di Smash Bros. consiste nel fatto che offre un divertimento mutevole che cambia in base all’improvvisazione dei giocatori. La mia speranza più profonda è che i giocatori apprezzino le funzioni del gioco a loro disposizione!

Iwata Asks
Iwata:

Capisco. Scusa se ripeto ciò che hai appena detto, ma credo che giocare Smash Bros. sia davvero un’esperienza unica. Il gameplay offre un’esperienza diversa ogni volta che si gioca. Sono convinto che Super Smash Bros. Brawl è ideato in modo tale da stimolare le abilità del giocatore che riuscirà quindi a trarre vantaggio da questa sperimentazione ineguagliabile. Il gioco stimola la creatività del giocatore, consente di scaricare nuovi scenari ogni giorno e offre la possibilità di affrontare avversari casuali per rafforzare la sua filosofia di “esperienza unica”. Spero che i giocatori sfruttino al meglio queste sue caratteristiche.

Sakurai:

Sempre a proposito della filosofia di esperienza unica, credo sinceramente che Super Smash Bros. Brawl rappresenti un vero e proprio luogo di incontro, cosa evidente nelle sue funzioni online e nella capacità del gioco di unire diversi personaggi insieme. Anche il team di sviluppo è composto da elementi diversi che, inaspettatamente, si sono ritrovati a lavorare insieme unicamente per questo progetto e che se ne andranno appena il progetto sarà terminato.

Iwata Asks
Iwata:

Sì, è proprio vero. È un progetto pieno di personaggi, musiche, sviluppatori e anche di giocatori.

Sakurai:

Tuttavia, credo che ci sia una barriera che ci impedisce di essere tutti uniti. Sto parlando della tensione che un giocatore proverà quando giocherà online con uno sconosciuto. O la tensione, se non il terrore, che ho provato quando ho chiesto a musicisti che stimo molto di riarrangiare le musiche per il gioco. Una volta che si prova il gioco però, ci si rende conto che non c’è da avere paura. I giocatori capiranno che la persona dall’altra parte del mondo con cui giocano non è che una persona come loro con cui non fanno altro che divertirsi.

Iwata:

Super Smash Bros. Brawl è il punto di incontro del team di sviluppo, del nostro staff a contratto, dei personaggi e dei giocatori.

Sakurai:

E ciò conferma che Smash Bros. Brawl è il luogo in cui tutti possono divertirsi. Perciò sono certo che non c’è nulla da temere o nulla per cui sentirsi tesi.

Iwata:

Bene, spero vivamente che tutti i giocatori siano ora pronti a provarlo. Grazie per essere stato con noi oggi.

Sakurai:

Grazie a lei.(Fine)