6. Potrei scommettere su questo hardware

Iwata:

Parliamo un po' della nuova console Nintendo 3DS. La prima volta che l'ha vista cosa ha pensato?

Hino:

Ho detto: "Wow!" Sul serio, eh! Poi, per un attimo, mi sono chiesto quali sarebbero state le reazioni del pubblico. Ho pensato che forse qualcuno avrebbe detto che il 3D può affaticare la vista, ecc. ecc., ma ho pensato che l'entusiasmo e l'impatto avrebbero più che superato le critiche. In quel momento mi sono detto: "Potrei scommettere su questo hardware". Poi ho iniziato a pensare ai titoli che avrei potuto sviluppare con LEVEL-5, a partire da Professor Layton and the Mask of Miracle (il lancio di questo titolo è attualmente previsto solo per il Giappone).

Iwata:

Ora che mi ci fa pensare, ha annunciato sei titoli per noi, anche se non glieli avevamo chiesti.

Hino:

Sì. (ride) A proposito degli altri titoli... Volevo farvi avere dei buoni prodotti fin dalle fasi iniziali, così mi sono messo a pensare a quali giochi sarebbe stato bello avere sulla console Nintendo 3DS e il risultato è stata la lineup di prodotti che vi ho presentato. Ad esempio, un gioco concepito inizialmente per Nintendo DS, chiamato Fantasy Life24, lo abbiamo proposto per Nintendo 3DS. 24Fantasy Life: un RPG fantasy annunciato al Nintendo World 2011 che verrà pubblicato per la console Nintendo 3DS.

Iwata:

Così avete passato alla console Nintendo 3DS un gioco che avevate creato per Nintendo DS.

Hino:

Sì. Mi sembrava che quel gioco fosse particolarmente compatibile con la tridimensionalità offerta dalla console Nintendo 3DS e le sue funzionalità di rete avanzate. Ho passato in rassegna tutti i progetti che ritenevamo validi e a cui avevamo già iniziato a lavorare, per capire quali sarebbe stato divertente vedere sulla console Nintendo 3DS e devo dire che quasi tutti si prestavano molto bene.

Iwata:

Ah, ora capisco: ha valutato tutti i progetti che avevate in cantiere, ha capito che erano tutti perfetti per Nintendo 3DS e per questo motivo ci avete presentato tanti titoli per la nuova console.

Hino:

Proprio così. Nel momento in cui mi sono innamorato della console Nintendo 3DS dentro di me ho deciso che l'avrei sostenuta fin dall'inizio. Volevo che LEVEL-5 desse un contributo importante all'immagine di Nintendo 3DS, come game publisher, fin dal lancio iniziale. Infatti, stiamo creando i giochi con l'obiettivo di far convergere attorno ad essi l'impegno di tutta l'azienda e diventare il produttore che ottiene le migliori prestazioni sulla console Nintendo 3DS.

Iwata Asks
Iwata:

Cosa l'ha entusiasmata di più della console Nintendo 3DS?

Hino:

Sicuramente il fatto che è un gadget che tutti vorranno avere. Trovo che le console Nintendo DS e Nintendo DS Lite siano due cose diverse. Nintendo DS è un hardware di gioco, ma Nintendo DS Lite è un oggetto che la gente vuole avere e di cui tutti parlano. Ecco, con la console Nintendo 3DS vedi le cose in 3 dimensioni nell'istante stesso in cui le vivi. È molto al passo coi tempi e ho pensato che probabilmente diventerà un gadget molto popolare, esattamente come è avvenuto per Nintendo DS Lite.

Iwata:

Se Nintendo 3DS diventerà il gadget di cui tutti parlano, e se la sua fama si diffonderà tramite il passaparola, si parlerà molto anche del software.

Hino:

Penso che questo potrà fare di Nintendo 3DS il gadget del momento. Anche le persone che non si interessano ai giochi potrebbero decidere di comprarlo per sentirsi parte di questo fenomeno sociale.

Iwata:

E anche se non comprano subito la console, ma le persone attorno a loro la usano, ci sono altissime probabilità che almeno la vedano.

Hino:

Sì. Quindi il motivo principale per cui creiamo il software è il fatto che l'hardware diventerà popolare. E poi c'è la funzione StreetPass25 che trovo davvero rivoluzionaria. In precedenza, anche se la console offriva funzioni vantaggiose per i giochi che tutti giocavano, altri titoli non vedevano la luce del giorno. 25StreetPass: una funzione che, se abilitata, permette agli utenti di andare in giro con la console Nintendo 3DS accesa e scambiare dati di gioco con altri utenti di Nintendo 3DS nelle vicinanze.

Iwata:

Esatto, era difficile incontrare altri giocatori.

Hino:

Invece, con Nintendo 3DS e StreetPass, anche se i giocatori non sono online si può creare qualcosa che somiglia molto alla connessione online.

Iwata:

Mentre te ne vai in giro con la console Nintendo 3DS e la funzione StreetPass attivata, il passaggio di dati avviene naturalmente e questo è un aspetto probabilmente molto importante.

Hino:

Sì, lo è. L'impatto di StreetPass e delle immagini in 3D: ero certo che questa combinazione avrebbe decretato il successo dell'hardware e questo mi interessava molto anche come autore di giochi. Per questi motivi, ho deciso di sviluppare tutto subito.

Iwata:

Torniamo a parlare della serie Professor Layton. Durante l'E326 dello scorso anno ha dichiarato che avrebbe fatto un remake di Professor Layton and the Mask of Miracle. Questo significa che, l'E3 le ha fatto cambiare idea sulla direzione da seguire per quanto riguarda Nintendo 3DS? 26E3 (Electronic Entertainment Expo): una manifestazione del settore videoludico abitualmente organizzata a Los Angeles. L'edizione dell'E3 a cui si fa riferimento nell'intervista è quella di Giugno 2010.

Hino:

La serie Professor Layton è nata come serie in 2D, ma all'E3 Professor Layton and the Mask of Miracle è stato presentato come gioco pseudo-3D. Quando ho visto i titoli che le altre aziende hanno presentato all'E3, ho iniziato a chiedermi se fosse la scelta giusta. Se fossi un cliente, e dovessi comprare un titolo insieme alla console Nintendo 3DS, naturalmente vorrei un gioco che sfrutta le caratteristiche uniche dell'hardware.

Iwata:

Al software rilasciato in contemporanea con il nuovo hardware è affidata la "missione" di dimostrare ai clienti cosa si può fare con il nuovo hardware che i modelli precedenti non sono in grado di fare.

Iwata Asks
Hino:

Esatto. E penso che il gioco non avrebbe potuto vendere così. Voglio dire, per prima cosa bisogna davvero dimostrare le potenzialità del 3D! Il cliente deve comprare un titolo che faccia colpo su chi lo vede sulla console Nintendo 3DS.

Iwata:

È verissimo. Ed è proprio per questo che i primi clienti comprano i prodotti, per suscitare un coro di "Wow!" da chi li circonda.

Hino:

Sì, e il nostro gioco può avere la storia più meravigliosa del mondo, ma non puoi certo ostentare le caratteristiche della console in questo modo.

Iwata:

E poi se ti vanti troppo della storia, potresti infastidire le persone che non ci hanno giocato. (ride) La condizione essenziale per una pubblicazione simultanea efficace è dare risalto alle immagini che è finalmente possibile ottenere con Nintendo 3DS.

Hino:

Sì, così pensavo di ricreare Professor Layton and the Mask of Miracle rendendolo più spettacolare. Sono stato contento di aver visto gli altri prodotti presentati all'E3. Altrimenti sarebbe venuto fuori qualcosa di completamente diverso. Gli sfondi sembrano degli anime, ma è tutto in 3D. Anche il volume dei contenuti è ai massimi livelli e penso che sia il miglior gioco del Professor Layton di tutti i tempi.

Iwata:

Bene, per concludere la nostra intervista, vuole dire qualcosa ai fan della serie Professor Layton e, in generale, sui titoli per Nintendo 3DS che svilupperete?

Hino:

Sì, inizio dai fan del Professor Layton. Grazie alla console Nintendo 3DS, i rompicapi del gioco sono tutti nuovissimi e vi sembrerà di giocare a qualcosa di completamente nuovo e assolutamente diverso da tutto ciò che avete visto finora. Ovunque nel gioco si percepisce l'ammirazione dei suoi autori per l'hardware Nintendo 3DS. L'intero team di sviluppo sta lavorando con grande entusiasmo a questo titolo, nonostante le scadenze pressanti del ciclo di sviluppo.

Iwata:

Quando gli sviluppatori lavorano con entusiasmo a un progetto, il loro entusiasmo si riflette inevitabilmente nel prodotto finale.

Hino:

Sì, e penso che i veterani della serie Professor Layton noteranno più differenze rispetto agli altri giocatori. Per quanto riguarda la lineup di software che LEVEL-5 sta sviluppando per Nintendo 3DS, questo nuovo hardware spazzerà via tutti gli stereotipi esistenti nel settore videoludico.

Iwata:

In un certo senso, ha lanciato una sfida alle menti creative del settore.

Hino:

Quindi anche se il pennino e i due schermi sono molto simili a quelli di Nintendo DS, a mio avviso le immagini in 3D e le funzioni di networking, che costituiscono i principali punti di forza di Nintendo 3DS, la rendono una console assolutamente nuova. E penso che questo impatto si estenderà anche alle persone che solitamente non giocano. Voglio che sperimentino l'intensità dell'identificazione con il mondo di gioco, un mondo che scende ancora più in profondità di qualsiasi altro gioco precedente.

Iwata Asks
Iwata:

Mi ritengo molto fortunato ad aver incontrato un autore di giochi che ha accolto così positivamente il prodotto, che lo ha ritenuto valido e interessante fin da subito e ha seguito il proprio istinto.

Hino:

Grazie. Sono convinto che questo nuovo hardware ci trasmetterà energia creativa e nuove idee. Abbiamo grande fiducia in Nintendo 3DS e come azienda lavoreremo ai progetti per questa console con dedizione assoluta per cui ci auguriamo che giocherete tutti con i nostri prodotti su Nintendo 3DS.

Iwata:

Grazie per aver condiviso con noi tanti argomenti e idee interessanti oggi. È stato un vero piacere intervistarla.

Iwata Asks
Hino:

Grazie a lei.