6. Ecco lo sfidante

Iwata:

Ora arrivo finalmente a chiederle della console Nintendo 3DS. (ride) Quando ha visto per la prima volta la console Nintendo 3DS, che impressione ha avuto?

Ono:

A dire la verità non ero presente quando è stata presentata la prima volta. Ero molto occupato in quel periodo. (ride) A quel tempo, il team di Street Fighter si stava preparando alla distribuzione di Street Fighter IV come app per iPhone. Si trattava di una versione molto semplice che la gente poteva iniziare a giocare immediatamente. Ma sentivo che non avrebbe raggiunto un numero sufficiente di persone. È stato allora che ho preso una console Nintendo 3DS e sono giunto alla conclusione che avrebbe sicuramente funzionato.

Iwata:

Ha iniziato un po' in ritardo rispetto a tutti gli altri, ma sarà uno dei titoli che accompagnerà il lancio. Ho avvertito una sincera passione e motivazione in lei.

Ono:

Se non sbaglio abbiamo annunciato a Nintendo che Super Street Fighter IV sarebbe stato sviluppato per Nintendo 3DS circa due o tre settimane prima dell'E329 2010. (ride) Ciò mi ha motivato e ho iniziato a creare qualcosa che potevano mostrare all'E3. Quello che mi ha davvero attratto della console Nintendo 3DS è stato il fatto che aveva molte più funzioni di un display stereoscopico. Un esempio è la funzionalità di rete. 29 E3 (Electronic Entertainment Expo): fiera videoludica che si svolge a Los Angeles.

Iwata:

Il suo desiderio di espandere la comunità, come ci ha appena raccontato, era compatibile con ciò che si può fare con la console Nintendo 3DS, no?

Iwata Asks
Ono:

Sì. Credo che il display 3D sia uno degli "accessi" che attira l'attenzione della gente. Ma ho scoperto che la console Nintendo 3DS possiede molte altre funzioni. Con tutte queste funzioni, ho pensato che si poteva comunicare in molti modi diversi attraverso i giochi Nintendo 3DS. E mi auguro di farlo con Street Fighter. Ho intenzione di tentare di raggiungere questo obiettivo in modi diversi.

Iwata:

Certo.

Ono:

La console Nintendo 3DS sarà quindi in grado di organizzare partite in rete in modo più semplice. Con la macchina tra le mani, si può giocare con chiunque, in qualsiasi parte del mondo si trovi e in qualsiasi momento. Invece di combattere semplicemente, ho anche creato un nuovo "accesso" con la modalità Figure Collection30. Volevo che le persone sapessero che usando la console Nintendo 3DS avrebbero potuto giocare nel modo che preferivano. 30 Modalità Figure Collection: avvalendosi della funzione StreetPass della console Nintendo 3DS è possibile far combattere le action figure raccolte.

Iwata:

Non c'è solo l'attrattiva di poter vedere le immagini in 3D, sono state anche aggiunte diverse altre funzioni che potrebbero divenire argomento di un pubblico dibattito, e questo titolo si inserisce in modo naturale nel progetto di far rivivere i fasti di Street Fighter. Posso affermare che il team Capcom è assolutamente convinto dell'implementazione delle funzioni wireless. Lo staff tecnico di Nintendo dovrebbe imitare il vostro entusiasmo. È un'impresa ardua ma stimolante.

Ono:

All'epoca non stavo più nella pelle. Ci domandavamo fino a che punto potevamo espandere le capacità tecniche di qualcosa che non era ancora completo.

Iwata:

Ecco di nuovo la sua tendenza a spingere le cose fino al limite! (ride)

Ono:

Proprio l'altro giorno, quando ci avvicinavamo alle scadenze, mi è stato detto che potevamo anche lavorare in combinazione con il contapassi interno della console Nintendo 3DS. Avrei tanto voluto che me l'avessero detto prima. Immediatamente ho cambiato il sistema per collegarsi alle monete utilizzate per acquistare le action figure. (ride)

Iwata:

Lei è anche programmatore, quindi è capace di capire cosa è possibile e cosa no in così poco tempo a disposizione.

Ono:

Sì. Non c'è alcun rischio al riguardo. Ma a dire la verità ero molto nervoso quando i membri dei reparti hardware e sistema operativo di Nintendo e Capcom si sono trovati in una situazione in cui dicevano: "dovrebbe essere così ma non ne siamo sicuri!" In quel momento, ho pensato: "Sì! Sì! È questo che succede quando si sviluppa un gioco!" (ride)

Iwata Asks
Iwata:

È normale con i titoli per il lancio dell'hardware. È un classico.

Ono:

È vero. Ma posso dirlo solo ora dopo che è successo. (ride) Sono molto grato per aver potuto lavorare con uno staff che si è dimostrato sempre entusiasta del progetto.

Iwata:

È un lavoro duro, quasi massacrante direi. Ma creare qualcosa insieme e condividere l'entusiasmo è una sensazione impagabile.

Ono:

Dimostra quanto sia divertente la console Nintendo 3DS e quale sia il suo potenziale. Voglio che tutti all'interno e all'esterno della società lo provino. Inoltre, perché i consumatori possano provare qualcosa di totalmente nuovo, non possiamo limitarci a utilizzare le funzioni come se fossero fatte con lo stampino. Voglio che i membri dello staff pensino attentamente a quando e dove usare ciascuna di esse.

Iwata:

Intende dove e come i consumatori utilizzeranno le funzioni della console Nintendo 3DS all'interno del gioco per ottenere il massimo divertimento?

Ono:

Proprio così. Ad esempio, collegando le monete con il contapassi anziché solo nel gioco si invoglierebbero di più le persone che solo occasionalmente portano la console Nintendo 3DS con sé quando escono. In questo modo possono vedere i risultati immediatamente invece di dover completare i livelli del gioco.

Iwata:

E in questo modo continueranno ad andare in giro il giorno dopo e saranno motivati a utilizzare StreetPass.

Ono:

Sì. Per questo motivo è stata un'esperienza straordinaria per lo staff osservare attentamente gli autobus che gli passavano davanti.

Iwata:

Quando la gente usa abitualmente gli autobus o i treni per recarsi a scuola o al lavoro, spesso incontra le stesse persone. Ora, si possono ingaggiare con loro dei combattimenti per conquistare le action figure. Sono curioso di vedere cosa succederà.

Ono:

Ad esempio, quando giochi in modalità Fight Request31, qualcuno può sfidarti mentre ti trovi su un treno o in autobus. Capirai che qualcuno che ti sta molto vicino sta giocando in quello stesso istante, e ciò potrebbe anche portare alla nascita di una nuova comunità. È una delle cose cui davvero non vedo l'ora di assistere. Credo che Super Street Fighter IV 3D Edition rappresenti la migliore opportunità per la gente di imparare a che fare con questo tipo di possibilità. Oh, finalmente ho fatto un spot del prodotto dall'inizio dell'intervista. (ride) 31 Modalità Fight Request: quando si gioca da soli, altri giocatori possono sfidarti come accade in un arcade ma tramite una rete locale o Internet.

Iwata Asks
Iwata:

C'è qualcos'altro che desidera aggiungere?

Ono:

Credo di aver parlato così tanto da avere esagerato in tutti i sensi. (ride)

Iwata:

Ma no, affatto. (ride) Grazie mille per essere stato qui oggi.

Ono:

Grazie. Ehm, spero di non essere sfacciato, ma potrei avere il suo autografo su questa scatola di Balloon Fight32? 32 Balloon Fight: gioco d'azione pubblicato per la console Famicom nel gennaio 1985 di cui Iwata è stato programmatore in capo.

Tutti:

(ridono)