5. Wonder Dirigente

Iwata:

Dev'essere stato difficile il debug, considerando l'entità e la portata dei cambiamenti apportati al gioco.

Matsushita:

Sì, è stato difficile. Potrebbe sembrare una sorta di scherzo fatto tra noi, ma c'è un personaggio basato su Kamiya-san nel gioco.

Inaba:

Sarebbe il Wonder Dirigente.

Matsushita:

Proprio durante il debug al Mario Club17, eravamo impegnatissimi con le nuove funzioni che venivano aggiunte, poiché creavano molti nuovi aspetti da verificare. Eravamo tutti sulle spine. È stato proprio lì che il Wonder Dirigente ha manifestato un bug.17. Mario Club: Mario Club Co., Ltd. esegue il debug e il testing di software Nintendo in fase di sviluppo.

Tutti:

(sonore risate)

Iwata:

Questa è troppo bella! Sembra una barzelletta! (ride)

Matsushita:

Il messaggio d'errore diceva: "Attacco di Wonder Dirigente causa un crash".

Iwata:

Ah, pare fatto apposta. (ride)

Inaba:

(rivolto a Kamiya) Spero che sia almeno dispiaciuto.

Tutti:

(risate)

Iwata:

Quindi questo Wonder Dirigente è uno dei cento eroi?

Matsushita:

È una specie di personaggio nascosto. Appare solo se si gioca fino ad un certo punto, ma poiché può fare mosse straordinarie, era una cosa da controllare bene durante il debug. Anche fisicamente ha un aspetto assolutamente unico, e il suo rilevamento delle collisioni18 sembra un po' diverso da quello degli altri personaggi. 18. Rilevamento delle collisioni: area in cui i personaggi del giocatore e del nemico possono ricevere un attacco.

Inaba:

È solo il modo con cui il nostro staff creativo dimostra il proprio affetto per Kamiya.

Kamiya:

Giusto per puntualizzare... Non sono stato io a dire "Mettiamolo nel gioco". Stavamo pensando di inserire alcuni personaggi nascosti ed avevamo diversi candidati, ma non era una priorità. Però molti potenziali candidati sono stati scartati e ad un certo punto mi hanno detto, "Beh, ma l'abbiamo già integrato!" E prima di rendermene conto era già nel gioco.

Tutti:

(risate)

Kamiya:

Hanno persino creato delle mosse speciali per lui, dunque corre come un tizio di mezza età. E la memoria era già strapiena!

Iwata:

L'amore non conosce confini di memoria. (ride)

Matsushita:

Ha anche proprio la sua voce originale.

Iwata:

Che stravaganza!

Kamiya:

Sì, una stravaganza inutile. Chi troverà divertente una cosa simile?

Iwata Asks
Iwata:

Però, dal momento che ormai l'hanno inserito, spero che gli utenti lo trovino e ci giochino. (ride) A proposito di personaggi, posso chiedervi qualcosa sulla collaborazione con "quell'altro titolo"?

Inaba:

Certo, chieda pure. Kamiya ci a messo un sacco di passione.

Kamiya:

Questo gioco ha tantissimi personaggi divertenti, quindi volevo che fosse un gioco sorprendentemente diverso e sono riuscito nel mio intento.

Iwata:

Si tratta di un personaggio di cui non si può svelare il nome?

Matsushita:

Esatto. Proprio come Wonder Dirigente, giocando abbastanza a lungo, quel personaggio apparirà come personaggio nascosto. E "quel certo personaggio" è stato rivisitato con un design adatto al mondo dei 101. Spero davvero che gli utenti lo sappiano apprezzare come merita.

Iwata:

Sono impaziente di vedere come sarà questo misterioso personaggio, una volta calato nel mondo di questo gioco.

Kamiya:

Proprio come l'originale, è armato di pistole e anche gli altri oggetti protetti da marchio commerciale sono stati trasformati in maschera. Il personaggio ha anche la propria morfounione individuale.

Iwata:

La propria morfounione individuale?

Inaba:

C'è stato un grande lavoro dietro, no?

Kamiya:

Anche le specifiche sono leggermente diverse, dunque si tratta di un personaggio complesso.

Iwata:

È quello che alcuni chiamerebbero 'specifiche di alto profilo'.

Matsushita:

Procedendo nel gioco, è possibile usare attacchi che ti fanno diventare più grande; secondo me, è possibile vedere tutti i ragionamenti che stanno alla base dal fatto che, proprio come nel gioco originale, in quella modalità il personaggio non combatte con armi da fuoco, ma lotta in combattimenti corpo a corpo. Tutti i movimenti sono realizzati con una cura sopraffina.

Iwata:

Queste specifiche sono veramente di alto profilo per un personaggio nascosto!

Kamiya:

Ci ha lavorato il tizio dello staff autore dei movimenti originali. È il medesimo animatore del movimento.

Inaba:

È sempre sorridente e, a prescindere da quale richiesta assurda gli faccia Kamiya, lui la esegue. È davvero un grande professionista.

Iwata:

È bellissimo avere colleghi così. Così non occorre preoccuparsi di quanto pazzesche possano essere le proposte...

Kamiya:

Capisce veramente che è per il bene del gioco. Ho lavorato con lui per la prima volta in Viewtiful Joe; questa è la terza volta che lavoriamo insieme.

Inaba:

È indispensabile nello staff poiché riesce a trasformare in realtà i desideri di Kamiya. E questo è successo che era strapieno di lavoro e non poteva avere nemmeno un minuto libero.

Iwata Asks
Iwata:

E nonostante ciò è stato fatto tutto con una cura sopraffina.

Kamiya:

Ogni volta che parlavamo di questo, mi rendevo conto sempre di più quanto il lavoro di squadra sia fondamentale per creare videogiochi. A mio avviso, se si seguono le istruzioni del director così come stanno, si ottiene un punteggio, diciamo, di 70 punti e basta.

Iwata:

Sì, è vero.

Kamiya:

Se invece lo staff durante lo sviluppo si scambia continuamente idee diverse, ognuno ci mette del suo, e solo allora si arriva a creare un prodotto da 100 punti o addirittura da 120.

Iwata:

L'altra volta, parlando con Minami-san e Inaba-san, mi raccontavano che ogni singolo membro dello staff di PlatinumGames ha una sua visione e personalità uniche, e che ciascuno di loro sa perfettamente cosa vuole fare. Pur essendo importante avere un'idea centrale, quell'energia libera può veramente essere messa insieme per produrre qualcosa di nuovo. Sono convinto che ci sia qualcosa di unico in PlatinumGames. E questo si percepisce anche in The Wonderful 101.

Iwata Asks
Inaba:

La sensazione di molteplicità che si percepisce è frutto di tutta la passione che vi ha dedicato lo staff.

Iwata:

Il carattere unico di ciascuno crea una sorta di chimica, con reazioni che vanno oltre ogni umana immaginazione. In qualità di director ne è stato sorpreso?

Kamiya:

Sì, certo. Ed è proprio questo il bello di questo lavoro. Quando le cose vanno in questo modo, diventa veramente interessante.