2. Memorizza il peso dei tuoi animali

Iwata:

Parlando dei miglioramenti di questa versione, ora si potranno pesare anche i cani, vero?

Miyamoto:

Quando avevamo realizzato il Wii Fit originario, avremmo voluto inserire una funzionalità che permettesse di pesare gli animali domestici. Dopotutto, un cane è un membro della famiglia a tutti gli effetti.

Iwata:

Ma ci avete rinunciato, vero?

Miyamoto:

All'epoca sì. Quando abbiamo completato Wii Fit e abbiamo inviato il prodotto finito a Tsunekazu Ishihara8 di The Pokémon Company, l'ho divertito dicendogli:“Mi dispiace molto: purtroppo non potrai pesare i tuoi cani!” (ride) 8 Tsunekazu Ishihara è il produttore della serie Pokémon. Al momento è presidente e amministratore delegato di The Pokémon Company.

Iwata:

Ishihara-san ha due cani, mi pare...

Miyamoto:

Però ho attraversato un periodo in cui mi rammaricavo del fatto che non si potessero pesare i cani, gli animali domestici per eccellenza. Nella schermata del titolo della versione originaria di Wii Fit, tutti i Mii della famiglia del giocatore si radunano per un attimo: pensavo che questa potesse essere la rappresentazione perfetta della "famiglia" in cui si utilizza Wii, quindi era un vero peccato che gli animali domestici fossero esclusi.

Iwata:

In molte case gli animali domestici sono considerati proprio membri della famiglia, vero?

Miyamoto:

È proprio per questo che al tempo di Wii Fit, io avevo elaborato anche un cane Mii. Beh, in realtà era una persona bassa con un viso canino! (ride)

Iwata:

(ride)

Miyamoto:

Quando ne ho discusso con il team di Wii Fit, sono stati davvero gentili e hanno aggiunto dei cani veri e propri a questa versione. Spesso li invitavo a non preoccuparsi troppo dei dettagli, ma allo stesso tempo li incitavo con frasi del tipo: "Ci dovranno essere code lunghe e corte!" e "Mettiamoci sia le orecchie cadenti che quelle a punta!" (ride)

Iwata:

Quindi le richieste continuavano ad aumentare... (ride)

Miyamoto:

A quel punto, quando sono riusciti a ottenere dei cani discreti, sono tornato all'attacco: “Ora dobbiamo aggiungere anche il gatto!" Sa, avevo appena preso un gattino...

Iwata Asks
Iwata:

Aspetti un attimo! Questa sì che è una notizia! (ride)

Miyamoto:

(ride)

Iwata:

Un discreto numero di persone sembra sostenere che Miyamoto-san conceda sempre un trattamento preferenziale ai cani, solo perché non capisce ciò che provano gli amanti dei gatti.

Miyamoto:

D'ora in avanti mostrerò considerazione anche nei confronti degli amanti dei gatti.

Iwata:

(ride)

Miyamoto:

Ecco perché questa volta non c'è solo un personaggio che rappresenta un cane, ma anche un gatto.

Iwata:

Si calcola il peso degli animali tenendoli in braccio e pesandosi insieme a loro, giusto?

Miyamoto:

Per prima cosa verrà chiesto al giocatore di indicare chi peserà l'animale; così il peso della persona indicata verrà sottratto automaticamente e verrà visualizzato il peso del gatto o del cane.

Iwata:

Naturalmente non si riesce a tenere fermo l'animale sulla Wii Balance Board, quindi è molto più pratico pesare il giocatore con il quadrupede in braccio. Allo stesso tempo, così si percepisce la sensazione che l'animale sia un membro della famiglia a tutti gli effetti.

Miyamoto:

Ci si può facilmente immaginare tutta la famiglia riunita per vedere quanto pesa l'amico a quattro zampe.

Iwata:

Di conseguenza, ci sono due fattori importanti: l'efficacia e il senso d'intimità, derivante dalla sensazione che l'animale sia parte integrante della famiglia. Da questi due punti di vista, mi sembra proprio un'ottima idea. Direi che la situazione sarebbe simile anche per i neonati...

Miyamoto:

In un certo senso, immagino che qualcuno, sentendoci dire che potremmo pesare anche i neonati, subito dopo aver parlato di cani e gatti, potrebbe indispettirsi un po'. Ma è davvero splendido seguire lo sviluppo dei neonati e la possibilità di salvare il loro peso nelle diverse fasi della crescita sarà apprezzata da molti utenti.

Iwata:

Sì, i bambini crescono a vista d'occhio, giorno dopo giorno.

Miyamoto:

Ma se tutti i dati inseriti nel periodo precedente all'asilo dovessero sparire, sarebbe un vero peccato. È per questo che abbiamo reso possibile il salvataggio dei dati per un periodo di dieci anni.

Iwata:

Dieci anni?

Miyamoto:

Con Wii Fit si potevano salvare i dati per tre anni, ma questa volta si può assistere ai cambiamenti fisici di una persona nell'arco di dieci anni.

Iwata:

Non lo sapevo.

Miyamoto:

Ho perseguito questo risultato con molta fermezza. I dati degli esercizi vengono salvati per tre anni, ma abbiamo sviluppato questa parte affinché il peso e le statistiche IMC venissero memorizzati per dieci anni. Perciò, con un'unica copia di Wii Fit Plus in ogni casa...

Iwata:

... ci occuperemo della gestione della salute della famiglia! E lo faremo per ben dieci anni! (ride)

Miyamoto:

Come se tutto ciò non basasse, si possono pesare anche gli oggetti, non solo gli animali, e ci si può divertire un mondo...

Iwata:

... Come?

Miyamoto:

Io personalmente mi sono sempre divertito a indovinare le dimensioni degli oggetti, ed è per questo che ho sempre in tasca un metro.

Iwata:

Davvero? Anche questa mi è nuova!

Miyamoto:

Ad esempio, potrei tirare a indovinare, affermando che il tavolo di fronte a noi è lungo circa 1,2 metri. Poi dovrei misurarlo per verificare. Se avessi ragione, penserei: "Oggi sono proprio in forma!". Ma se mi capitasse di sbagliare di molto, allora esprimerei il mio disappunto e penserei che sto perdendo i colpi.

Iwata:

Per lei è una sorta di barometro per valutare quanto è in forma? (ride)

Iwata Asks
Miyamoto:

E non lo faccio solo per le lunghezze: mi diverto anche a indovinare il peso e le altre misure degli oggetti. Ad esempio, potrei cercare di indovinare il peso di una sedia, oppure stimare il peso in grammi di un fumetto manga.

Iwata:

Ma per il peso, le servirebbe una bilancia, no?

Miyamoto:

In effetti si può circolare con un metro in tasca, ma le bilance non si trovano ovunque, perciò ho sempre pensato che sarebbe stato divertente poter usare la Wii Balance Board per giocare a indovinare il peso. Ad esempio, potremmo pensare a un gioco da organizzare a scuola: si radunano dieci allievi e si dà loro una carta ciascuno. Poi, magari a lei, Iwata-san, può capitare una carta che riporta "12 chili" e io potrei averne una da “3 chili”. A questo punto dovremmo dividerci e andare in giro per la scuola...

Iwata:

... per recuperare qualcosa che abbia il peso indicato dalle nostre carte.

Miyamoto:

Quindi ognuno di noi poserebbe il suo oggetto sulla bilancia e la persona che si avvicina di più al peso indicato... vincerebbe! (ride) Sarebbe divertente, no? Non lo crede anche lei?

Iwata:

Ehm... ma certo! (ride)

Miyamoto:

Ho pensato che si potrebbe giocare anche in famiglia, usando la Wii Balance Board: sebbene non sia proprio la stessa cosa, ci sono elementi simili nel gioco descritto sopra che abbiamo aggiunto a Wii Fit Plus. A parte il discorso dei cani, penso che sarà molto divertente prendere diversi oggetti e pesarli.