3. Andare di porta in porta

Iwata:

Cos'è che più desidera comunicare ai nostri clienti in merito al nuovo Wii Fit Plus?

Miyamoto:

Come dicevo prima, voglio che si divertano in maniera più rilassata, cioè che dopo aver acceso la console, riescano a svagarsi, senza preoccuparsi più di nulla! Già fare in modo che l'utente accenda la console è un ostacolo enorme da superare, ma quando il passo è fatto, il suo grado di soddisfazione nei confronti del software aumenta in modo significativo. Quindi l'unico mio desiderio è che i giocatori premano il pulsante di accensione. Con il Wii Fit originario, buona parte dei giocatori considerava l'operazione troppo faticosa e rinunciava troppo presto, ma se si comincia con il piede giusto, sarà proprio il corpo a indicare il modo per continuare a usare il software nella vita quotidiana.

Iwata:

Quindi mi sta dicendo che vi siete impegnati a rimuovere tutti quegli elementi del software che prima i giocatori trovavano faticosi o poco piacevoli.

Miyamoto:

Sì, abbiamo migliorato moltissimi elementi, in modo che...

Iwata:

... praticamente dopo aver acceso la console, tutte le indicazioni necessarie vengono visualizzate una dopo l'altra e, prima che il giocatore se ne renda conto, si sarà già allenato per, diciamo, 30 o 40 minuti...

Miyamoto:

Sì, esatto. L'opzione Routine Wii Fit Plus è il modo più facile per iniziare. Ad esempio, oggi decido di fare esercizi per 30 o 40 minuti: dopodiché appaiono subito dei semplici esercizi di allenamento. Nel Wii Fit originario, prima di ciascun tipo di esercizio, veniva visualizzata una spiegazione e alla fine veniva data una valutazione del risultato. Ma in palestra, generalmente, gli esercizi si susseguono uno dopo l'altro, senza interruzioni. Quindi, anche se a un certo punto l'istruttore ti suggerisce di bere un po' d'acqua, potrai continuare il tuo programma di esercizi, eseguendoli in sequenza. Ora con Wii Fit Plus si potrà procedere così e allenarsi per 30 o 40 minuti. Per questo motivo, mi piacerebbe che il prodotto venisse usato con questo spirito, immaginandosi di trovarsi in una palestra vera.

Iwata Asks
Iwata:

Avete aggiunto nuovi esercizi d'allenamento oltre alle 48 diverse varietà che erano già presenti nel Wii Fit originario, vero?

Miyamoto:

Abbiamo aggiunto 21 nuovi tipi di esercizi d'allenamento... ma non vorrei discuterne troppo in questa sede: temo che, se enfatizziamo troppo questa caratteristica, potremmo trasmettere ad alcuni un'impressione sbagliata, e cioè che stiamo presentando il seguito di Wii Fit. Il seguito di un gioco viene progettato quando gli utenti sono soddisfatti in tutto e per tutto del software originario e hanno così la possibilità di acquistare una parte aggiuntiva che possa partire dal prodotto precedente ampliandolo.

Iwata:

Proprio così.

Miyamoto:

Ma nel caso di Wii Fit Plus, non volevamo che il consumatore lo percepisse così: come dicevo all'inizio dell'intervista, vorrei che tutti provassero questo gioco come una versione migliorata di Wii Fit. E vorrei aggiungere: “Grazie a questo gioco, trasformerete la Wii Balance Board in qualcosa di più, qualcosa di meglio!”

Iwata:

"Trasformate la Wii Balance Board in un dispositivo all'ultimo grido!"

Miyamoto:

Esatto. Se ci limitiamo a segnalare che sono stati aggiunti degli esercizi di allenamento, gli utenti non completamente soddisfatti del gioco precedente non saranno interessati, a prescindere dal numero dei nuovi esercizi. Ed è proprio per questo che, quando abbiamo progettato Wii Fit Plus, la nostra principale priorità era questa: riconquistare l'interesse dei giocatori che si erano allontanati dal software. Allo stesso tempo, il numero degli esercizi è davvero aumentato: il divertimento così si moltiplica.

Iwata:

Quindi, è pur chiaro che il maggior numero di esercizi renda il gioco più divertente; tuttavia, questo aspetto, per quanto lo si voglia ribadire, non susciterà mai l'interesse dei giocatori che più intendiamo coinvolgere.

Miyamoto:

Precisamente. Proprio per questo, io, che ho creato e venduto il titolo precedente, vorrei davvero andare da tutte le famiglie che hanno acquistato Wii Fit per invitarle a sostituire la vecchia copia con questa novità.

Iwata:

Ma questo significherebbe bussare alla porta di 3,5 milioni di famiglie, vero?

Miyamoto:

Naturalmente non sarebbe fattibile presentarsi da tutti gli utenti in Giappone e figuriamoci nel resto del mondo. Ma voglio sottolineare che mi piacerebbe veramente farlo. In ogni caso, qualunque cosa abbia detto, è comunque un gioco divertentissimo, anche se lo si concepisce come il seguito di Wii Fit. È pieno di nuovi modi di giocare, tra cui

Video: l'analisi del tiro nel golf, che misura il movimento del centro di gravità del giocatore

Cos'è che più desidera comunicare ai nostri clienti in merito al nuovo Wii Fit Plus?
l'analisi del tiro nel golf, che misura il movimento del centro di gravità del giocatore , e l'esercizio per muovere le ali e prendere il volo . Abbiamo deciso di non pubblicizzarlo in questo modo, ma quando la gente lo prova, capisce che è molto divertente, anche se lo si vede come Wii Fit 2. È un prodotto fuori dagli schemi, nel senso che contiene tutti gli esercizi di Wii Fit. Di solito non si fa un seguito che contiene tutto l'episodio precedente della serie, ma in questo caso, se non fosse stato così, non sarebbe stato utile...

Iwata:

Beh, dopo tutto è una versione migliorata! (ride)

Miyamoto:

Proprio così! (ride)

Iwata:

Più la sento parlare, più mi sembra che si tratti di una versione migliorata, come nel caso dei nuovi sistemi operativi o dei software commerciali. È per questo che, se devo essere sincero, all'inizio ero un po' preoccupato per il modo in cui Nintendo avrebbe gestito questo tipo di software, diverso da qualsiasi altra cosa abbiamo trattato finora.

Miyamoto:

Era preoccupato, eh? (ride)

Iwata:

Dato che si tratta di una versione migliorata, ora tutti i rivenditori toglieranno Wii Fit dalla vetrina e lo sostituiranno con Wii Fit Plus. La strategia di vendita che avevamo deciso era di incentrare la promozione del prodotto su tutti quei clienti che già si stanno divertendo con Wii Fit, perciò potevamo fare in modo che Wii Fit Plus fosse disponibile a un prezzo abbordabile.

Iwata Asks
Miyamoto:

Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe che il maggior numero di persone possibile continuasse a usare il software, perché ritengo che se si impegneranno, ben presto osserveranno degli ottimi risultati.

Iwata:

Inoltre, speriamo che quando i clienti che hanno usato il Wii Fit originario proveranno Wii Fit Plus, potranno constatare quanto effettivamente vale. Se i giocatori seguiranno i consigli per prevenire disturbi come spalle contratte e mal di schiena, per smaltire lo stress o avere sollievo dall'ipersensibilità al freddo, per rinforzare gli addominali e le braccia, vedranno i risultati. Inoltre, potranno scegliere di dedicare all'allenamento l'unica mezzoretta libera del giorno e gli esercizi verranno proposti in sequenza...

Miyamoto:

Ci si può divertire in maniera semplice e accessibile, proprio come in palestra.

Iwata:

Ora, Miyamoto-san, credo di avere ragione ad affermare che stava lavorando su tre titoli allo stesso tempo: Wii Sports Resort9 Wii Fit Plus, di cui abbiamo parlato oggi, oltre a New Super Mario Bros. Wii10 9 Wii Sports Resort è un videogioco di sport uscito per Wii nel giugno 2009 in Giappone e nel luglio 2009 in Europa. Nel gioco, l'utente può divertirsi con 12 diverse discipline sportive all'interno di un villaggio su un'isola tropicale. Le attività di corsa, biciclette e volo di Wii Fit Plus sono svolte nella stessa isola, conosciuta come l’isola di Wuhu. 10 New Super Mario Bros. Wii è il titolo più recente della serie di Super Mario Bros., che offre a un massimo di quattro giocatori la possibilità di giocare in simultanea. Uscirà questo inverno per Wii.

Miyamoto:

Dei tre, il progetto più lineare è stato Wii Fit Plus.

Iwata:

Forse perché già dall'inizio aveva le idee chiare su ciò che doveva fare per migliorare il software.

Miyamoto:

Sì, proprio così. Sapevo quello che volevo già dall'inizio e così sono riuscito a dedicare le mie energie a New Super Mario Bros. Wii.

Iwata:

Esatto! (ride) Io ho lavorato con lei fianco a fianco per molti anni e ci siamo confrontati molto spesso su vari argomenti, ma oggi ho capito di non conoscerla ancora come dovrei!

Miyamoto:

...?

Iwata:

Mi riferisco al fatto che circola con un metro in tasca! (ride)

Miyamoto:

Ah, quello! Beh, adoro misurare le cose.

Iwata Asks
Iwata:

(ride) Quindi Miyamoto-san, ossessionato dalla misurazione, ha creato Wii Fit perché pensava sarebbe stato divertente tracciare su un grafico le sue misurazioni giornaliere. Poi, per fare in modo che anche gli altri continuassero a farlo regolarmente, ha pensato bene di progettare Wii Fit Plus!

Miyamoto:

Iwata-san, perché non prova anche lei a mettersi un metro in tasca?

Iwata:

Sono il tipo di persona che preferisce avere delle macchine che automaticamente misurano e registrano le cose, quindi credo di non essere tagliato per la sua mania delle misure! (ride)

Miyamoto:

Non sa cosa si perde! Si divertirebbe un mondo, glielo garantisco! (ride)