3. Il piacere di fare musica

Iwata:

Se qualcuno le chiedesse "Cos'è Wii Music?", come risponderebbe oggi?

Miyamoto:

Mhm... Qualcosa che abbiamo fatto con l'obiettivo di trasformare il piacere della musica in un gioco. Non è uno strumento musicale, ma non è neppure un videogioco. È qualcosa di unico.

Iwata:

Capisco.

Miyamoto:

Per questo voglio che lo provino tutti. Trasmette il piacere vero della musica.

Iwata:

Sembra contento del risultato ottenuto.

Miyamoto:

Sì! Quando ho visto il prodotto finito, l'ho trovato molto insolito. Un aspetto accattivante è che, pur non essendo uno strumento musicale, fornisce lo stesso piacere che si prova suonando uno strumento. Chiunque non sappia suonare uno strumento può fare l'esperienza di suonare in un ensemble.

Iwata Asks
Iwata:

Non mi vengono in mente molte cose che permettano una simile esperienza.

Miyamoto:

Esatto. Se prendiamo ad esempio gli strumenti semplici, ci sono strumenti più antichi facili da suonare, come l'arpa Taisho o autoarpa.

Iwata:

O qualcosa di non comune, come il Jaminator.

Miyamoto:

Esatto! Questi sono gli unici strumenti facili disponibili. Tante persone non hanno imparato a suonare uno strumento e non hanno suonato in un ensemble.

Iwata:

Sì. (ride)

Miyamoto:

Considerando ciò, credo che siamo riusciti a realizzare un prodotto davvero piacevole per avvicinare la gente alla musica. Ecco perché, esagerando un po', si può dire che Wii Music è un nuovo strumento, che spazza via l'idea che finora abbiamo avuto degli strumenti musicali. Dopo 15 minuti sei in grado di suonare qualsiasi tipo di strumento.

Iwata:

In altre parole, permette ai giocatori di provare un'ampia varietà di emozioni vicinissime al piacere noto a tutti coloro che suonano gli strumenti musicali, ma con molti meno sforzi.

Miyamoto:

Credo di sì. Forse questo non è un paragone azzeccatissimo, ma per esempio il karaoke permette alle persone senza abilità musicali di provare emozioni vicine al piacere puro della musica. Per questo è diventato così popolare in tutto il mondo.Wii Music può avere qualcosa in comune con il karaoke. Come il brivido di uscir fuori dal proprio involucro o quello di riuscire ad esprimere il proprio stile. All'inizio può essere un po' imbarazzante, ma ben presto ti prende.

Iwata:

Sono d'accordo. Non sono importanti le abilità musicali o la creatività, quello che conta è la motivazione: voler provare a suonare uno strumento. È così che si trae il massimo divertimento da questo gioco.

Miyamoto:

Esatto. La motivazione e l'emozione di cimentarsi in qualcosa servono anche per suonare un vero strumento musicale. Qualsiasi strumento si decida di suonare, si deve comunque iniziare dalle basi. Ed è qui che molte persone inciampano.

Iwata:

Vorrei che quelle persone che sono inciampate provassero Wii Music. Proprio come per Wii Sports e Wii Fit, il modo migliore per capire questi giochi è provarli.

Iwata Asks
Miyamoto:

Quando parliamo di quanto è semplice, alcuni potrebbero dire che il gioco manca di profondità per le persone che sanno suonare. (ride)

Iwata:

Se diventa musica, comunque uno suoni, allora la gente si chiederà dove sta la sfida.

Miyamoto:

Questo non è un problema, se uno suona da solo. Intanto, il fatto che chiunque possa imparare a suonare subito, producendo musica indipendentemente da come suona, non significa che ogni esibizione sia esattamente la stessa.

Video: Si può scegliere liberamente di suonare i brani preparati con delle variazioni, ma per quanto tu possa fare, la struttura fondamentale della canzone non cambia

Se qualcuno le chiedesse "Cos'è Wii Music?", come risponderebbe oggi?
Si può scegliere liberamente di suonare i brani preparati con delle variazioni, ma per quanto tu possa fare, la struttura fondamentale della canzone non cambia . Inoltre, si possono suonare fino a sei parti per ogni brano.

Iwata:

Per chi non ha provato, è difficile capire cosa significa "variare" una canzone.

Miyamoto:

Sì, penso di sì. In Wii Music, le melodie e i ritmi dei brani non sono fissi. C'è un ritmo semplice, di base e una melodia composta da singole progressioni di corde. All'interno di questa ampia cornice si può fare ciò che si vuole. Se si suona a proprio piacimento un ensemble di sei parti, è come fare da soli l'arrangiamento della canzone. Potresti vedere qualcun altro elaborare la stessa canzone e chiederti come ha fatto.

Iwata:

È la stessa sorpresa che si prova quando sul Canale Concorsi Mii vedi un Mii fatto in un modo che non avresti mai immaginato.

Miyamoto:

Esatto! Chiunque può fare un Mii con facilità, ma c'è chi raggiunge risultati davvero fantastici. Wii Music è così, ma per la musica. Ci sono 50 brani e 60 strumenti tra cui scegliere. Puoi suonare sei parti da solo, registrare le performance, riprodurle e salvarle. Quindi, per quanto riguarda le possibilità di tante ore di divertimento per i giocatori singoli, non credo che ci sia di che preoccuparsi.

Iwata:

Sono d'accordo.