2. Opinioni nettamente divergenti

Iwata:

Ormai è passato più di un mese dal lancio di Wii Music, che cosa ne pensa, Miyamoto-san?

Miyamoto:

Abbiamo creato Wii Fit perché mi piace tenere sotto controllo il mio peso, ma non ero mai riuscito a trasporre in un gioco il mio amore per la musica, un amore che ho sempre coltivato fin da bambino. Con Wii Music, il team di sviluppo l'ha fatto per me, ed il risultato era quasi esattamente come l'avevo immaginato! Finora, dopo la loro uscita, mi era capitato raramente di giocare con uno dei giochi che avevamo sviluppato.

Iwata:

Perché dovevate già cominciare a concentrarvi sul gioco successivo.

Miyamoto:

Ma questa volta mi capitava di precipitarmi a casa per migliorare questo o quell'aspetto di una canzone, e quando non suono per un po', sento il desiderio di farlo. Potrei andare avanti per ore. Fa quasi paura. (ride) Penso che la dimostrazione della qualità di un gioco consista nella sua capacità di suscitare il desiderio di giocarci continuamente. Lei che cosa ne pensa, Iwata-san?

Iwata:

Dal punto di vista di un giocatore, dovrei dire che questo gioco ruba davvero molto tempo! (ride)

Miyamoto:

Intendeva dire in senso buono, vero? (ride)

Iwata:

È davvero spaventoso! Quando mi siedo per giocare solo per qualche minuto, prima che me ne accorga sono già passate due ore! Non so spiegare di preciso perché questo "passatempo" mi coinvolga sempre così tanto, ma quando mi capita di suonare una canzone che scorre con naturalezza e produce un risultato al di là delle mie aspettative, mi sento davvero appagato. Questa è la mia esperienza con Wii Music, ma ho l'impressione che le opinioni dei diversi giocatori siano decisamente contrastanti. C'è una netta distinzione fra coloro che lo amano alla follia e quelli che invece non lo sopportano. Negli ultimi anni, Nintendo ha introdotto moltissimi prodotti assolutamente originali, e credo sia normale che le opinioni divergano, ma è strano che la discrepanza arrivi fino a questo punto.

Iwata Asks
Miyamoto:

Sono d'accordo.

Iwata:

Pare che molte delle persone che hanno visto la pubblicità in televisione abbiano pensato in un primo momento che sarebbe stato divertente suonare in gruppo, ma hanno poi cambiato idea perché impossibilitati a suonare in un gruppo. Tuttavia, è più facile sentirsi persi quando si suona da soli.

Miyamoto:

Sono d'accordo. Quando sei abituato a suonare da solo, suonare in gruppo diventa molto più divertente.

Kondo:

Conosco qualcuno che ha visto la pubblicità e ha detto che non sembrava divertente.

Iwata:

Chi?

Kondo:

Mio figlio.

Tutti:

(ridono)

Iwata:

Deve aver ferito i suoi sentimenti. (ride)

Totaka:

Era un gioco di suo padre! (ride)

Iwata:

In che classe è suo figlio?

Kondo:

Frequenta il secondo anno del liceo. Non ha espresso alcun desiderio di averlo, ma io gliel'ho comprato lo stesso. Quando gli ho consigliato di provarlo, ha premuto ripetutamente il pulsante A per saltare tutti i testi introduttivi di Sebastian Domisol!

Iwata Asks
Iwata:

Non c'è niente da fare quando qualcuno preme semplicemente il pulsante A, anche se Domisol si sta prodigando in cortesi spiegazioni! (ride)

Totaka:

Temo di no. (ride)

Kondo:

Mio figlio ha suonato l'organo elettronico per anni, quindi sa leggere lo spartito. Quando ha iniziato a suonare, una delle prime cose che ha fatto è stato visualizzare gli spartiti musicali. Ha suonato una canzone e poi ha sospirato come per dire "E allora?". E questa è stata la fine di tutto.

Totaka:

Che peccato. È molto più divertente suonare senza guardare gli spartiti.

Kondo:

Lo so! (ride)

Miyamoto:

Fra coloro che non capiscono il fascino di Wii Music, c'è un gruppo di persone che, come il figlio di Kondo-san, conoscono la musica, e provano quindi a suonare in modo formale, arrivando alla conclusione che il gioco non sia divertente perché troppo semplice. E c'è un altro gruppo di persone che pur sapendo di poter suonare in qualunque modo, dice di non essere interessato a farlo.

Iwata:

C'è un altro gruppo di persone che, pur avendo una conoscenza adeguata della musica, si sente a disagio nel sentire una nota stonata.

Miyamoto:

Suonando la chitarra, a volte anche io mi sento così, ma penso che ci sia molto da guadagnare nel prendere le cose alla leggera.

Iwata:

Anch'io. Ci sono volte in cui vorrei suonare una nota e invece ne suono un'altra, ma suonare è così divertente che alla fine resto incollato al gioco per ore.

Miyamoto:

Questo è il motivo per cui ritengo che giocare per un certo periodo di tempo consenta di scoprire che le possibilità sono infinite.

Iwata:

Le possibilità sono certamente infinite, ma forse dovremmo dare ai giocatori altri esempi di queste possibilità. Temo che a questo riguardo non abbiamo fatto un buon lavoro. Per molto tempo, i giochi si sono basati sul modo "giusto" di giocarli, e i giocatori si aspettano quindi di dover individuare la soluzione corretta. Quello che possiamo dire è: "Potete fare tutto ciò che ispira la vostra creatività", ma ci sono molte persone che non hanno idea di cosa fare.

Iwata Asks
Miyamoto:

Wii Music è uno strumento che può essere utilizzato in modi diversi per creare cose diverse. Anche coloro che non hanno mai suonato uno strumento musicale potranno, semplicemente strimpellando, sentire improvvisamente il forte desiderio di creare qualcosa di nuovo.

Iwata:

Questo è il motivo per cui credo che dovremmo offrire altri esempi di possibili utilizzi di questo strumento. Non abbiamo ancora dimostrato come si può fare per trarre il massimo divertimento dal gioco.

Miyamoto:

Hmm, probabilmente ha ragione. Dovremmo riuscire a risvegliare l'interesse del figlio di Kondo-san.

Iwata:

Penso che anche alcuni dei giocatori che hanno apprezzato il gioco possano trovare difficile trovare le parole per spiegare adeguatamente quali sono i loro aspetti preferiti.

Miyamoto:

Giusto. Se solo potessi trovare le parole giuste! Questo è il motivo per cui non sarò mai un buon oratore! (ride)

Kondo:

Come mio figlio, molte persone potrebbero pensare che il gioco non sia adatto a loro, e che il modo migliore per giocarlo sia seguire gli spartiti.

Miyamoto:

In qualsiasi momento è possibile visualizzare gli arrangiamenti standard, ma limitarsi a copiarli non è granché gratificante. È molto più divertente giocare discostandosi dagli esempi.

Iwata:

Qualcuno ha provato a realizzare un video che si discosti il più possibile da una riproduzione fedele dell'arrangiamento originale?

Kondo:

L'ha fatto qualcuno?

Totaka:

Scommetto che (Takashi) Tezuka-san l'ha fatto.

Iwata:

Una persona così vicina a noi! Mi piacerebbe sapere come l'abbia realizzato. Approfittiamo del fatto che non sia qui per parlarne! (ride)