4. "Perdersi diventa divertente!"

Iwata:

Ho chiesto a Kawai-san tutti i dettagli su come è nato Street View e sul suo stato attuale, ma fin dall'inizio del progetto Wii U eravamo interessati a questo software e alle sue potenzialità. Non potendo realizzarlo autonomamente, abbiamo riflettuto su vari approcci. Suzuki-san, forse è meglio se ci parla lei di questo aspetto.

Suzuki:

Ok. Per quanto ne so, è iniziato tutto con una demo presentata ad un piccolo gruppo di persone in occasione dell'E320 nel 2011. Mostrava un'immagine reale di una vettura che scendeva lungo la strada sullo schermo televisivo, ma in sincronia con l'immagine dell'auto si poteva usare il Wii U GamePad per visualizzarla a 360 gradi.20. E3 (Electronic Entertainment Expo): fiera sui videogiochi che si tiene generalmente a Los Angeles.

Iwata Asks
Iwata:

Era il prototipo di Wii U Panorama View21.21. Wii U Panorama View: coinvolgente software di simulazione che consente agli utenti di utilizzare il Wii U GamePad per osservare un oggetto da un'angolazione a 360 gradi, proprio come se si trovassero sul posto. La sua uscita è prevista per la primavera del 2013. Tramite il Nintendo eShop sarà distribuita una versione demo che permetterà agli utenti di esplorare alcune scene.

Suzuki:

Esattamente. La sua struttura e l'approccio sono molto simili a quelli adottati per Google Street View, dunque capisco bene Kawai-san quando parla della difficoltà nel fotografare i vari luoghi.

Iwata:

Quindi i punti critici sono più o meno gli stessi! (ride)

Suzuki:

Sì! (ride) Ma poiché Wii U Panorama View è un filmato, ci siamo concentrati sull'aspetto dell'esperienza simulata in situazioni fuori dal comune e difficilmente riscontrabili nella realtà. Per il futuro stiamo pensando di pubblicarlo in varie forme, ad esempio con immagini omnidirezionali del Carnevale di Rio de Janeiro22 o in volo attraverso il cielo con gli uccelli, ma ci siamo posti anche la domanda se andare noi in giro a filmare questi eventi. Dunque come nuova possibilità diversa dal video, abbiamo valutato l'ipotesi di fare qualcosa assieme a Google, che ha l’esperienza di Street View.22. Carnevale di Rio de Janeiro: il carnevale più grande al mondo, che si tiene ogni anno a Rio de Janeiro.

Iwata:

Per realizzare in tempi brevi un progetto nuovo, mai sperimentato prima, l'ideale è trarre vantaggio dal potenziale di gente esperta. Lavorando con i professionisti di un determinato settore, si ottiene un risultato molto migliore.

Suzuki:

All'epoca ci è capitato per l'appunto di realizzare un prodotto che poteva fungere da fondamento tecnologico, così assieme a Ohashi-san di teamLab ci siamo detti: "Proviamo a mettere tutte le immagini su un cubo e guardiamole in quel modo lì" e abbiamo provato con un prototipo.

Iwata:

teamLab è un gruppo di professionisti molto più esperti di noi in tecnologia, dunque abbiamo chiesto la loro collaborazione fin dall'inizio per costruire un sistema basato sulla tecnologia web per Wii U.

Ohashi:

Proprio così. Avendo già lavorato con Nintendo in precedenza, sono stato scelto io per questo compito.

Iwata Asks
Iwata:

Qual è stata la reazione al prototipo realizzato?

Suzuki:

Quando l'abbiamo mandato in TV per la prima volta, le reazioni sono state identiche a quelle che abbiamo visto durante le nostre presentazioni.

Iwata:

Fa la stessa impressione a chiunque. Naturalmente la ricchezza del materiale Street View ha contribuito all'effetto sorpresa ma, comunque sia, su un televisore con uno schermo molto grande, rispetto ad un dispositivo più piccolo come un PC, smartphone o tablet, fa un effetto straordinario. Lo stesso accade quando lo vedono dei tecnici: rimangono letteralmente senza fiato.

Kawai:

Quando siete venuti in America per la presentazione, lo staff di Google ha avuto esattamente la stessa reazione. Suzuki-san si è trattenuto due giorni e tutti quelli che l'hanno visto il primo giorno l'hanno trovato sorprendente. L'entusiasmo si è diffuso per tutta l'azienda, tanto che il secondo giorno, la sala riunioni era talmente piena che non si riusciva più ad entrare!

Suzuki:

Esattamente. La stanza era stracolma di gente interessata.

Kawai:

A dire il vero è risaputo che il personale tecnico di Google è allergico alle riunioni. Vogliono fare le cose a modo loro, con i loro tempi, quindi anche se organizziamo una riunione, non viene nessuno!

Iwata:

(ride)

Kawai:

Ma quella volta lì si sono presentati anche senza essere invitati! Un evento senza precedenti: uno dei manager ha detto che era la prima volta che vedeva il suo team al completo riunito dentro la stessa stanza!

Iwata:

La demo deve aver avuto un impatto notevole.

Kawai:

Sì, erano tutti elettrizzati. Era una combinazione talmente azzeccata sin dall'inizio che tutti si sono chiesti se anche le mappe e Street View non dovessero essere così!

Suzuki:

Erano tutti lì a guardare curiosissimi e volevano provare e subito dopo tutti proponevano nuove idee, "dovremmo fare così...", "potremmo fare questo..." (ride)

Iwata:

A mio avviso hanno avuto tutti una reazione così positiva perché si sono accorti per la prima volta che un dispositivo strutturato come Wii U non era mai esistito prima. Fino a quel momento Google aveva elaborato vari metodi per gestire la fotografia, ma aveva sempre ipotizzato che fossero usati su piccoli dispositivi personali; invece in quel caso è emerso chiaramente quanto potesse migliorare ottimizzando il dispositivo trasmittente.

Kawai:

Sì, è proprio così. Ero sbalordito.

Iwata:

Sfortunatamente, l'effetto ottenuto ruotando fisicamente il Wii U GamePad per fare una panoramica, abbinato alle sensazioni date da un grande schermo, non può essere spiegato con parole o illustrato tramite Internet. È un cosa che ti colpisce solo quando la vedi con i tuoi occhi e allora pensi, "Wow, posso andare ovunque con questa cosa!"

Suzuki:

L'effetto che fa la prima volta che la vedi è incredibile. All'improvviso... ti perdi!

Tutti:

(risate)

Kawai:

È vero! E io che ho sempre creduto che Street View servisse per non perdersi mai... Ma stavolta è proprio il caso di dire che perdersi diventa divertente! (ride)

Iwata:

Oh, so cosa intende! (ride) Si ha quella sensazione di perdersi e girare senza meta in una città dove non si era mai stati prima.

Suzuki:

All'inizio dello sviluppo, quanto i programmi non erano ancora completamente collegati, lo stavo provando e mi sono trovato per caso in un posto a me nuovo! Mi sono detto: "Ma dove sono?" e "Pare quasi di essere in America!" È paradossalmente divertente!

Iwata:

In altre parole, lo si può collegare con una mappa e passare liberamente da uno schermo all'altro, e forse basterebbe cambiare appena un po' questa impostazione per creare un nuovo tipo di gioco.

Suzuki:

Sì. Può essere divertente iniziare scegliendo un luogo segreto e poi cercare di indovinarlo.

Takahashi:

Finora era possibile accedere a Street View solo tramite una mappa. Si guardava solo quella, quindi un'idea di questo tipo non è mai emersa. Ma come abbiamo detto, basta giocarci un po' e diventa una cosa completamente nuova e diversa.

Iwata Asks
Iwata:

È vero. Finora si procedeva guardando prima la mappa, poi si fissava un punto mettendoci il Pegman23 e infine si guardava con Street View. Questo era l'unico uso conosciuto.23. Pegman: in Google Maps è l'omino a forma di molletta per bucato che l'utente clicca e trascina sulla mappa per avviare Street View.

Takahashi:

Un altro modo per divertirsi con Street View può emergere quando il luogo ottenuto dalla ricerca non è quello che ci si aspettava.

Iwata:

Magari ne risulta una nuova scoperta persino per lei, Kawai-san.

Kawai:

Sì. Penso che nemmeno noi abbiamo esplorato tutto quello che contiene Street View.

Iwata:

La raccolta più grande al mondo di foto e dati panoramici può diventare una miniera ricchissima di materiale per un intrattenimento senza limiti!