7. Congratulazioni!

Iwata:

Per concludere, vorrei fare ad ognuno una, anzi due domande. Prima vorrei sapere qual è secondo voi lo speciale argomento di vendita di ZombiU e poi qual è l'aspetto che preferite maggiormente di Wii U. Questa volta invertiamo l'ordine, partiamo da Gabrielle.

Gabrielle:

Chi, io? Non è gentile. All'improvviso si decide che inizia la donna?! (ride)

Iwata:

Prima le donne, come da tradizione! Credo sia meglio per lei iniziare, così gli altri non l'anticiperanno con quello che aveva in mente di rispondere, no?

Gabrielle:

Prima di tutto, vorrei parlare di ZombiU. Considerando che il tema degli zombie è stato visto in tutte le salse, c'era molto scetticismo sulla possibilità di creare una storia totalmente nuova, quindi dovevamo trovare un'idea assolutamente innovativa. È stata una sfida incredibilmente dura, ma anche la più stimolante, per quanto mi riguarda.

Iwata Asks
Iwata:

Guardando il prodotto finito, sembra che il gioco e il Wii U GamePad siano stati fatti l'uno per l'altro, ma all'inizio le sarà risultato strano, dato che non si era mai vista una cosa del genere.

Gabrielle:

Questo nuovo hardware mi ha dato la libertà di creare una storia partendo da zero. Quando mi sono resa conto che il Wii U GamePad tra le mie mani poteva essere un mondo nuovo con elementi che apparivano direttamente sotto i miei occhi, ho capito che avrebbe cambiato completamente il modo in cui raccontiamo le nostre storie. Inoltre, grazie alla presenza del Wii U GamePad, non avevamo bisogno di mostrare le informazioni sullo schermo della TV e questo significava realizzare il sogno di ogni art director, ossia creare un mondo completamente privo di elementi esterni sullo schermo della TV. Dal punto di vista della narrazione, si tratta di un modo assolutamente nuovo di raccontare una storia.

Iwata:

Capito. Grazie mille! Ora vorrei fare la stessa domanda a Guillaume.

Guillaume:

La cosa che mi piace di più di ZombiU è l'adrenalina che provo quando sento di gestire i comandi del Wii U GamePad, mi sento sicuro pensando "È troppo facile!", ma improvvisamente le cose peggiorano e mi trovo con le spalle al muro. In questo gioco accade spesso, ad esempio quando mi trovo davanti tre zombie. Mi libero facilmente dei primi due, poi miro alla testa del terzo, pronto per il colpo decisivo... finché sento il ticchettio: Ho finito le munizioni!

Iwata Asks
Tutti:

(ridono)

Guillaume:

In quel momento la sicurezza si trasforma in terrore. E mi ritrovo nel panico più totale. Penso di tutto: "Oh no, devo cambiare completamente i miei piani… dove trovo le munizioni?” Sembra di perdere il controllo su ciò che sta accadendo e sprofondo nel panico più totale. È da tempo che un gioco non mi faceva sentire così.

Iwata:

È quel momento di tensione in cui, anche se tutto sembra ormai perduto, senti che hai comunque una possibilità.

Guillaume:

Per quanto riguarda Wii U, come giocatore sto già pregustando l'uscita di giochi delle popolari serie Nintendo. In particolare mi piace molto Zelda, naturalmente, ma anche F-Zero! (ride)

Iwata:

Grazie mille! (ride) Tocca a lei, Xavier.

Xavier:

Prima di tutto, dobbiamo dire che ZombiU non è sicuramente il primo gioco che tenta di ricreare una sensazione di paura. Tuttavia, penso che in questo caso l'esperienza superi un nuovo limite. Siamo orgogliosi di aver creato questa nuova esperienza di gioco per Wii U in un titolo di lancio. Senza dubbio, il merito è del Wii U GamePad che permette di collegare il mondo reale con quello del gioco: è un kit di sopravvivenza e l'unico aiuto disponibile al giocatore. All'E3 i giocatori quasi facevano cadere dalle mani il Wii U GamePad, e questa è una prova di quanto fossero immersi nel mondo del gioco. Sono particolarmente fiducioso rispetto a questo aspetto.

Iwata Asks
Iwata:

Capisco.

Xavier:

Per rispondere alla seconda domanda su Wii U, credo sinceramente che abbiate creato un sistema perfetto. Al giorno d'oggi tutti usano normalmente due schermi, controllando per esempio l'iPhone o l'iPad mentre stanno seduti davanti alla TV. Wii U rappresenta un progresso innovativo in questa nuova tendenza.

Iwata:

Credo che questo sia il vantaggio di avere "un'esperienza di due schermi integrati", anziché separati.

Xavier:

Esattamente. Wii U è stato intenzionalmente progettato come un sistema con due schermi incorporati, e credo che questo permetta una serie di nuove possibilità. Parlando di nuove modalità di gioco, ritengo che siamo solo all'inizio nella scoperta di questo nuovo mondo. Non solo ZombiU, ma tutti i giochi che Ubisoft sta pubblicando per Wii U, come Rabbids o Just Dance, offrono nuove possibilità di divertimento.

Gabrielle:

Prima di passare a Yves, le dispiace se aggiungo velocemente una cosa?

Iwata:

Certo che no, prego!

Gabrielle:

Questo esula un po' dall'argomento giochi, ma non vedo l'ora di utilizzare Wii U GamePad per usare Netflix34 o controllare i comandi della TV. In realtà se ne parla molto, (ride), però sono davvero curiosa di provare questa convergenza35 annunciata per Wii U e il fatto che l'uso non si limiti ai videogiochi. A mio avviso la convergenza è un concetto che rappresenta bene lo spirito di ciò che sta accadendo oggi, ma voi siete i primi a rispondere affermativamente a questa sfida e ad accoglierla a braccia aperte!34 Netflix: società di noleggio di DVD online statunitense fondata nel 1997. La versione nord-americana della guida TV 'Nintendo TVii' consente di accedere e visualizzare il portale Netflix usando il Wii U GamePad.35 Convergenza: quando due oggetti separati, che non sono tradizionalmente collegati, si uniscono per dare vita ad un elemento unico.

Iwata:

Grazie mille! (ride) Sono contento che sia interessata a questi sviluppi. Ultimo, ma non per importanza, Yves.

Yves:

La mia risposta è al quanto semplice: i giochi che pubblicheremo da oggi in poi, non solo ZombiU, serviranno per riunire parenti e amici. Wii U punta a far stare insieme le persone e sono molto contento che ZombiU faccia parte di questo progetto.

Iwata Asks
Iwata:

Capisco. Oggi, ho avuto modo di conoscere il vostro punto di vista rispetto a diversi argomenti e penso di aver capito meglio perché ho sempre pensato che avessimo molto in comune. In più ho capito che ciò che si prova quando elementi diversi tra loro si combinano per creare un ottimo gioco è una sensazione universale. ZombiU come prodotto finito ha assunto le naturali sembianze di un gioco grazie a molti tentativi ed errori, e credo che tutte le idee messe insieme abbiano dato vita ad un concetto fantastico. Congratulazioni a tutti voi!

Yves:

Grazie.

Gabrielle:

Congratulazioni a lei! Grazie.

Xavier:

Porteremo il suo messaggio al resto del team.

Iwata:

Spero che continueremo a fare bellissimi giochi anche in futuro e mi auguro anche che porteremo il sorriso sui volti delle persone di tutto il mondo, ma anche qualche smorfia di paura, in certi casi. (ride)

Iwata Asks
Guillaume:

Decisamente.

Gabrielle:

Spero che non spaventeremo troppo nessuno, però. Non vogliamo che facciano cadere il Wii U GamePad col rischio di romperlo!

Tutti:

(ride)

Iwata:

Grazie mille a tutti!