2. Le mie sfide al Club

Iwata:

Che difficoltà avete incontrato nel rendere il tennis un gioco online?

Makino:

In un tipico gioco online, le informazioni registrate premendo i pulsanti vengono inviate all'avversario, sincronizzando gli input tra i giocatori. Per questo gioco però, oltre alle informazioni legate ai pulsanti, si dovevano inviare informazioni complesse dal sensore giroscopico6 e dall'accelerometro7 dei telecomandi Wii Plus e questa è stata una nuova sfida per noi.6. Sensore giroscopico: dispositivo di misurazione utilizzato per calcolare l'angolo, la velocità di rotazione e la posizione di comando.7. Accelerometro: elemento del circuito elettrico in grado di rilevare variazioni di velocità. L'accelerometro del telecomando Wii riconosce l'accelerazione su tre assi.

Iwata:

E nel tennis ci possono essere anche quattro giocatori in campo alla volta.

Makino:

Sì. All'inizio non eravamo sicuri di riuscirci, ma abbiamo avuto un vivace scambio di idee con Namco Bandai Studio.

Shimamura:

Quindi abbiamo deciso di testare queste idee e alla fine abbiamo scelto la proposta fatta da un programmatore di Namco Bandai Studio. Grazie a quella, abbiamo centrato l'obiettivo.

Iwata Asks
Iwata:

Cosa mi può dire della sensazione di gioco?

Suzuki:

Ora giocare è molto divertente e naturale.

Makino:

Esatto.

Iwata:

Questa volta il titolo non è Wii Sports U, ma Wii Sports Club. Come mai?

Shimamura:

L'e-mail di cui abbiamo appena parlato ha avuto un ruolo fondamentale. Secondo le sue indicazioni, dovevamo inserire Miiverse8, per questo abbiamo riflettuto su una sua integrazione efficace. Se avessimo semplicemente collegato Miiverse ad un gioco sportivo, i vincitori si sarebbero probabilmente limitati a scrivere commenti di giubilo tipo "Evviva! Ho vinto!" Ma dubito che i perdenti avrebbero scritto qualcosa, magari tipo "Sono triste perché ho perso."8. Miiverse: servizio di rete, integrato nella console Wii U a livello di sistema, per collegarsi con gli utenti di tutto il mondo usando i personaggi Mii e vivere un'esperienza di gioco ancora più ampia. Le persone possono interagire condividendo le loro riflessioni nelle comunità dei loro giochi preferiti e postando commenti e illustrazioni disegnate a mano libera.

Iwata:

Sarebbe stato pieno di commenti di vincitori.

Shimamura:

Temevamo che Miiverse assumesse una dimensione crudele. In più secondo noi molti giocatori di Wii Sports non avrebbero mai partecipato a competizioni online.

Iwata:

Un Miiverse sommerso dai vanti di giocatori forti avrebbe scoraggiato chi voleva provare il gioco online per la prima volta.

Shimamura:

E non avrebbe avuto senso suggerire di misurarsi a Wii Sports Club con amici, perché magari non tutti hanno amici con cui poter giocare online. Quindi abbiamo pensato di raggruppare gli utenti per area di provenienza, ad esempio per stati o regioni. Tutti vivono in una determinata zona, quindi abbiamo pensato di creare una struttura secondo cui si partecipa al gioco online facendo parte di un club sportivo, come potrebbe essere quello della zona in cui si vive.

Iwata:

Per questo è stato chiamato Wii Sports Club invece che Wii Sports U.

Shimamura:

Esatto. Creando club sportivi per le diverse regioni, tutti potevano partecipare.

Suzuki:

In Giappone per esempio abbiamo creato club in base alle prefetture, e in America in base ai diversi stati.

Iwata:

In America squadre universitarie e di professionisti si confrontano in competizioni tra stati e città.

Shimamura:

Sì. In Giappone, le prefetture si sfidano in competizioni come il Koshien9 per il baseball.9. Koshien: torneo giapponese di baseball tra le scuole superiori di diverse prefetture che si tiene ogni anno in primavera e in estate.

Iwata:

La gente tende a tifare per la squadra della propria città o del proprio paese.

Shimamura:

Per questo abbiamo deciso di creare incontri tra le diverse squadre locali.

Iwata:

Mi può spiegare cosa accade quando si entra a far parte della propria squadra locale?

Shimamura:

Makino-san è la persona più adatta per spiegare quest'aspetto.

Makino:

Va bene. In generale ci sono due parti. Una parte è la classifica dei club. I giocatori in Giappone possono vedere per esempio la percentuale di vittoria dei club di Tokyo nel tennis e la posizione nella classifica nazionale. Solitamente la classifica cambia in tempo reale.

Iwata Asks
Iwata:

Quindi le posizioni in classifica sono diverse ogni volta che la si consulta.

Makino:

Sì.

Iwata:

Ma nelle competizioni regionali ci sono località con migliaia di persone e località con meno giocatori.

Makino:

Se avessimo creato una competizione in cui la regione con risultati maggiori vince, ovviamente ci sarebbe stata una grande differenza tra le regioni molto popolate e poco popolate. Quindi abbiamo adottato le percentuali di vittoria.

Iwata:

Praticamente i giocatori di club poco popolati hanno una grande responsabilità! (ride)

Makino:

Sicuramente! (ride) Ma se vincono, la loro posizione in classifica balza in avanti in un solo colpo.

Suzuki:

E se perdono può accadere il contrario! (ride)

Makino:

L'altra parte è il punteggio medio dei membri del club di cui si fa parte. Nel bowling per esempio, il punteggio medio potrebbe essere 180. Quindi se un giocatore ottiene 130 è stimolato a fare di più.

Iwata:

È una sorta di motivazione.

Makino:

Esatto. Oltre al punteggio medio, tra i vari dati statici viene mostrato anche il numero di birilli buttati già fino a quel momento.

Iwata:

Quindi anche se un giocatore non è molto bravo, può continuare a giocare contribuendo a far salire il punteggio.

Makino:

Esatto. In fase di debugging, il numero di birilli colpiti raggiungeva le centinaia di migliaia. Una volta avviato il servizio, sarebbe interessante vedere se Miiverse si anima con la discussione su come una certa regione è riuscita a buttare giù così tanti birilli.

Iwata:

In questo modo la competizione tra regioni risulta un'ottima soluzione per un gioco sportivo.

Shimamura:

Sì, certo. Sarebbe bello vedere Miiverse pieno di commenti appassionati per le diverse regioni.

Makino:

Immaginiamo per esempio di dare un'occhiata alla posizione del nostro club e scoprire che quello di Tokyo è più avanti. Sarebbe fantastico confrontarsi con gli altri giocatori dello stesso club, misurarsi con loro e inviare post su Miiverse dicendo per esempio "Il nemico di oggi è il club di Tokyo! Facciamogli vedere chi siamo!”

Informazioni importanti sulla chiusura di Miiverse

Il servizio Miiverse è stato chiuso.

Scopri di più