NEW PLAY CONTROL! Pikmin

Console: Wii, Wii U Data di uscita: 06/02/2009

Informazioni importanti

A partire dal 27/03/2023 non sarà più possibile acquistare giochi e contenuti aggiuntivi per le console della famiglia Nintendo 3DS e Wii U nel Nintendo eShop.

Definito come una "innovativa simulazione di vita", Pikmin è un gioco di azione/strategia con ambienti incredibilmente realistici. I giocatori controllano il capitano Olimar, un astronauta che ha fatto un atterraggio di fortuna su un insolito pianeta. L'obiettivo del gioco è aiutare Olimar a raccogliere i pezzi della sua nave spaziale, che si sono sparsi su tutto il pianeta. Fortunatamente per il capitano Olimar, il pianeta è abitato da strani esserini, chiamati Pikmin.

I Pikmin sono forme di vita simili a piante, di tre diversi colori: rosso, giallo e blu. Ogni tipo di Pikmin ha una diversa caratteristica, che Olimar deve utilizzare a suo vantaggio: i Pikmin rossi sono resistenti al fuoco, i Pikmin blu possono sopravvivere nell'acqua e i Pikmin gialli possono distruggere gli ostacoli servendosi di pietre-bombe. I giocatori possono controllare i germogli Pikmin individualmente, in gruppi o in grandi squadre formate da 100 Pikmin.

Questa descrizione è stata fornita dal publisher.


Informazioni importanti

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe AG. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati all’account Nintendo usato per finalizzare l'acquisto.

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe AG. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati al tuo account Nintendo. All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

Questi contenuti possono essere acquistati da utenti che hanno registrato un account Nintendo e accettato i relativi termini e condizioni. Per acquistare contenuti per Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS è richiesto anche un Nintendo Network ID. Inoltre, i fondi dell’account Nintendo devono essere collegati con quelli del Nintendo Network ID. Se i fondi non sono ancora stati collegati, sarà possibile farlo durante l’acquisto. Per avviare l’acquisto è necessario effettuare il login utilizzando l’account Nintendo e il Nintendo Network ID. Una volta effettuato il login sarà possibile visualizzare i dettagli e completare l’acquisto.

Potrai controllare i dettagli e finalizzare l'acquisto nella prossima schermata.

I dettagli di questa offerta sono validi per gli utenti che effettuano l'accesso con un account Nintendo impostato sullo stesso paese di questo sito. Se l’account Nintendo è impostato su un paese diverso, i dettagli di questa offerta potrebbero variare (per esempio, il prezzo sarà mostrato nella valuta locale).

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

I dettagli di questa offerta sono si basano sulle impostazioni del paese del tuo account Nintendo.

All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

L’uso di dispositivi o software non autorizzati che apportino modifiche tecniche alla console Nintendo o ai software stessi potrebbe rendere questo software inutilizzabile.

Questo prodotto è munito di misure tecniche di protezione.

Titolo non giocabile prima della data di uscita: {{releaseDate}} . Per i preordini, il pagamento viene prelevato automaticamente a partire da 7 giorni prima della data di uscita. Qualora il preordine venga effettuato a meno di 7 giorni dalla data di uscita, il pagamento avviene immediatamente.

Questo gioco fa parte della serie di titoli per Wii disponibili per il download nel Nintendo eShop di Wii U. I titoli compatibili con il Controller tradizionale o con il Controller tradizionale Pro possono essere controllati con il Wii U GamePad. Scopri di più nella nostra sezione dedicata ai contenuti scaricabili per Wii U.

pikmin_with_olimar.jpg

L'odissea di Olimar

Olimar è un navigatore spaziale noto in tutta la galassia come un gran lavoratore, che sfreccia di costellazione in costellazione per spedire merci da un pianeta all'altro: sempre puntuale, sempre affidabile.

Ma un fatidico giorno, un asteroide si schianta contro la fidata navicella spaziale di Olimar, la Dolphin, costringendola ad un avvitamento pericoloso. Semidistrutta, la Dolphin compie la sua ultima consegna: deposita Olimar, vivo, su uno strano pianeta.

Al suo risveglio, Olimar nota i resti della sua straordinaria navicella, ormai ridotta a un inutile rottame. La buona notizia, però, è che lui è vivo. Quella cattiva, invece, gliela comunica il sistema di supporto vitale integrato nella sua tuta spaziale: l'aria del pianeta è letale e la sua tuta ha un'autonomia di soli 30 giorni.

Perlustrando il pianeta alla ricerca di aiuto, Olimar apprende di non essere solo. Il primo giorno scopre un ibrido vegetale-animale che battezza Pikmin. Le creature di questa specie obbediscono ad ogni comando di Olimar, che può così controllare come preferisce. Durante la perlustrazione del pianeta, il comandante e i suoi sottoposti trovano un pezzo della Dolphin; comincia così la ricerca dei pezzi restanti.

La missione è vastissima: recuperare 30 pezzi della navicella in 30 giorni, disseminati in tutto il pianeta, popolato da animali affamati di Pikmin, che si fanno ogni giorno sempre più pericolosi. Riuscirà Olimar a trovare i pezzi per ricostruire la Dolphin?

È ora di rimboccarsi le maniche.

3_pikmin.jpg

Incontra i Pikmin

Dopo i primi passi sul pianeta, Olimar trova uno strano baccello, simile alle cipolle che ci sono sul suo pianeta, Hocotate. Questa "cipolla" lancia un seme in aria, da cui nasce un germoglio rosso. Olimar lo raccoglie dal terreno e scopre una creatura, che chiama "Pikmin".

I Pikmin svolgono molte funzioni per Olimar: sono esperti di demolizioni, gran lavoratori, abili guerrieri. Fanno tutto quello che Olimar comanda e si lasciano persino lanciare in aria. Per creare più Pikmin basta alimentare la cipolla con bestie e gettoni. Sul pianeta ci sono tre tipi di Pikmin, ognuno è unico ma tutti sono fedeli a Olimar.

Pikmin Rossi

I Pikmin Rossi sono i più aggressivi. Attaccano gli animali del pianeta con maggiore ferocia degli altri. Sono anche immuni al calore del fuoco. Tuttavia, devi tenerli lontano dall'acqua perché non sanno nuotare.

yellow_pikmin.jpg

Pikmin Gialli

I Pikmin Gialli sono dei veri temerari. Sono i più leggeri e dunque ideali per essere lanciati in aria, infatti raggiungono altezze elevate. Sono l'unica specie di Pikmin capace di maneggiare le pericolose Rocce bomba presenti sul pianeta.

blue_pikmin.jpg

Pikmin Blu

I Pikmin Blu non farebbero altro che sguazzare negli specchi d'acqua del pianeta. Hanno una specie di branchie che permettono loro di respirare in acqua e per questo sono componenti preziosi della squadra di Olimar.

from_seed_to_flower.jpg

Dal seme al fiore

Lasciando un Pikmin nel terreno, matura trasformandosi da Pikmin foglia a Pikmin bocciolo, e da bocciolo a Pikmin fiore. I fiori completamente sbocciati diventano i Pikmin più veloci e forti. I Pikmin bocciolo sono invece Pikmin ancora in via di sviluppo. I Pikmin sbocciano completamente dopo aver bevuto il Nettare.

fight.jpg

Le bestie

Gli ostacoli che Olimar deve superare per recuperare i pezzi della sua navicella sono infiniti, ma i più temuti sono le bestie del pianeta. No, non sono interessate a Olimar, bensì ai suoi succulenti soldatini. Per loro, i Pikmin sono così buoni che non sanno resistere.

I Coleti

Lo diresti mai che una cosa a pois possa essere così pericolosa? Eppure lo è! Questo è un Coleto affamato. I suoi grandi occhi sulla punta della testa sono grandi quanto il suo stomaco. Ma gli occhi non vedono quello che succede dietro. Perciò questa belva va affrontata alle spalle.

Eruptor igneo

Se alcuni getti servono a spegnere gli incendi, quelli che escono dal muso dell'Eruptor igneo invece appiccano il fuoco. Questa bestia ha un sacco di calore da donare, ma solo a chi ama il fuoco. Può scrollarsi i Pikmin dalla schiena e poi distruggerli con un getto infuocato del naso. Una specie simile erutta invece acqua.

Ranuca idropica

Queste robuste creature simili a rane si lanciano in aria per poi piombare al suolo e schiacciare qualsiasi cosa si trovi sotto di loro. Le Ranuche idropiche riescono a saltare in aria anche con i Pikmin attaccati al loro corpo. Per trattenere a terra una di queste creature serve uno sciame di Pikmin.

Dittero ladro

Questo insetto nocivo volante e a due braccia insegue la tua squadra di Pikmin, ne afferra due e poi li ripianta nel terreno. Devi sbarazzartene subito, abbattendolo in volo per poi lasciare che se ne occupi uno sciame di Pikmin.

Sopravvivere sul pianeta

Per alcuni, 30 giorni sono un'eternità. Per Olimar invece, lo scadere dei 30 giorni potrebbe significare l'inizio della vita eterna! Ma Olimar sa come cavarsela e con gli impavidi Pikmin al suo fianco saprà trarre vantaggio dai segreti che apprende sul pianeta, per sfruttare al meglio ogni secondo a sua disposizione.

pikmin_content_scr_01.jpg

Un bagno nell'erba

All'inizio Olimar trova simpatico il modo in cui i Pikmin si trascinano dietro di lui, come cuccioli smarriti. Ma quando si perdono veramente e Olimar s'imbatte in un Coleto gigante, il divertimento finisce. Portare i Pikmin allo stato di fiore, quindi alla piena maturazione, è l'unico modo per assicurarsi che stiano al passo con Olimar, senza più rallentarlo. Se Olimar non può lasciare i Pikmin piantati nel terreno in attesa che maturino, può portarli a fare due passi nell'erba dove spesso si trova il Nettare. Ne basta un sorso per far fiorire all'istante i suoi lenti seguaci.

Rocce bomba

Le Rocce bomba sono essenziali per abbattere pareti di pietra e sbarazzarsi delle bestie. Tuttavia, possono anche recare danno a Olimar e a qualsiasi Pikmin non abbastanza furbo da star alla larga dall'esplosione, in pratica tutti i Pikmin. Quando deve lanciare una bomba, Olimar può chiedere ai Pikmin di dividersi in gruppi. I Pikmin Gialli con la bomba costituiscono un gruppetto separato dai restanti Pikmin Gialli. Olimar ordina a questi pochi Pikmin Gialli armati di seguirlo, li lancia a posizionare la bomba e poi li richiama per allontanarli dall'esplosione. Così facendo, almeno riesce a minimizzare le perdite di Pikmin causate dall'esplosione.

Multifunzionalità

Olimar può tenere con se fino a 100 Pikmin per volta, perciò per la sua sopravvivenza è importante che tutti abbiano qualcosa da fare. Tuttavia, sa anche riconoscere i punti forti e quelli deboli di ogni Pikmin, per questo è ancora più importante saper assegnare ai Pikmin le mansioni giuste. Per esempio, su 100 Pikmin, può ordinare a 30 di costruire un ponte, a 30 di abbattere una parete e al resto di liberare l'area dalle bestie pericolose o di generare altri Pikmin. È vero che quanti più Pikmin lavorano a un progetto e tanto più velocemente questo arriva a compimento, tuttavia, procedendo nel gioco, vedrai che sarà necessario un numero crescente di riserve di Pikmin, in particolare dopo che sono stati falcidiati dalle bestie.

pikmin_content_scr_03.jpg

Fai pratica con la Modalità sfida

Dopo aver scoperto le cipolle per ciascuno dei tre colori di Pikmin, Olimar può testare le sue abilità nel far riprodurre in Pikmin nella Modalità sfida. Nella Modalità sfida, distinta dall'avventura vera e propria del gioco, Olimar deve produrre in un giorno quanti più Pikmin possibile. Ogni luogo è pieno di bestie, quindi senza abilità di combattimento avanzate, Olimar inizierà a perdere Pikmin a più non posso.

COSA C'È DI NUOVO?

La serie NEW PLAY CONTROL! di Nintendo comprende titoli classici per Nintendo GameCube rielaborati per il Wii! Ti aspettano nuove funzioni, nuove esperienze e, soprattutto, nuove modalità di comando del gioco. Resterai affascinato da queste nuove versioni, anche se sei un affezionato delle versioni originali per GameCube.

Per NEW PLAY CONTROL! Pikmin per Wii, il principale cambiamento nei comandi riguarda il modo di mirare. Nell'originale per GameCube, il mirino seguiva Olimar, rendendo difficoltosa la mira, soprattutto quando il tempo era scarso. Ma con NEW PLAY CONTROL! Pikmin, mirare è semplicissimo, basta puntare lo schermo con il telecomando Wii. Grazie alle capacità di puntamento del controller, è più facile muovere il cursore del mirino, per ottenere una precisione maggiore rispetto alla versione precedente. In questo gioco si usa anche il Nunchuk, infatti i movimenti di Olimar sono determinati dal control stick del Nunchuk e gran parte dei movimenti dei Pikmin e degli ordini sono impartiti dal telecomando Wii.

whistle.bmp

Comandare i Pikmin

Senza un controllo severo, i Pikmin si distraggono, si deconcentrano e soprattutto smettono di lavorare. Per fare in modo che i Pikmin lo seguano e gli prestino attenzione, Olimar usa un fischio, attivato premendo il pulsante B del telecomando Wii. Il suono del fischio può essere udito entro un piccolo cerchio e i Pikmin che si trovano entro la portata del fischio si schiereranno dietro Olimar. L'ampiezza del cerchio può essere aumentata continuando a premere il pulsante B. Per determinare il centro di questo cerchio basta puntare il telecomando Wii allo schermo e muovere il cursore sullo schermo.

throw2frog.bmp

Lanciare i Pikmin

Il lancio di un Pikmin è generalmente il primo attacco che Olimar scaglia contro le bestie che popolano il pianeta. Per lanciare un Pikmin, usa il puntatore del telecomando Wii per spostare il cursore. Quando hai stabilito il bersaglio, premi il pulsante A per lanciare il Pikmin. Se dietro Olimar ci sono molti Pikmin, puoi continuare a premere il pulsante A per lanciare Pikmin di continuo.

hunted_upview.bmp

Scambiare i Pikmin

L'icona in basso a sinistra dello schermo mostra il Pikmin che Olimar sta per prendere e lanciare. Se vuoi che Olimar lanci un Pikmin di colore diverso, puoi scambiare i Pikmin. Questa funzione non era disponibile nel gioco originale per GameCube. Anziché rilasciare il pulsante A per lanciare, tienilo premuto e poi premi il pulsante B per scambiare il Pikmin con un altro di colore diverso (premi di nuovo B se desideri il Pikmin del terzo colore). Poi premi A per lanciare il Pikmin in aria. Buon atterraggio!

Uno sciame di Pikmin

Forse un Pikmin non è molto minaccioso, ma 100 Pikmin atterriscono anche la bestia più corpulenta. Invece di lanciare i Pikmin uno a uno, Olimar può ordinare a tutti di muoversi nella stessa direzione. Per formare uno sciame, usa il telecomando Wii per puntare il cursore sul punto desiderato in cui far spostare tutti i Pikmin, poi schiaccia e tieni premuta la freccia verso il basso della pulsantiera di comando +. (Nella versione per GameCube, quest'azione era eseguita muovendo in una certa direzione lo stick C del controller). Quando viene trovato un pezzo della navicella, Olimar deve ordinare a uno sciame di Pikmin di portarlo alla Dolphin. Questa funzione serve anche per far spostare un intero sciame di Pikmin lontano da un pericolo, come l'acqua o il fuoco.

Gestire i Pikmin

In molte occasioni, Olimar vuole che lo seguano solo i Pikmin di un determinato colore, mentre i Pikmin degli altri colori restano nelle vicinanze. Olimar può ordinare in qualsiasi momento ai Pikmin di raggrupparsi per colore. Per farlo, premi il pulsante C del Nunchuk. Quando i Pikmin si sono radunati per colore, punta il telecomando Wii al gruppo che vuoi, poi premi B per usare il fischio di Olimar e ordinare ai Pikmin di quel colore di seguirti.

Viaggiare nel tempo

Oltre ai nuovi comandi, c'è un'altra novità: puoi tornare indietro nel tempo, ai salvataggi precedenti. In Pikmin per il Nintendo GameCube, se non si era soddisfatti del progresso compiuto, si poteva rigiocare soltanto il giorno precedente. Ma in NEW PLAY CONTROL! Pikmin per Wii, puoi risalire ancora più indietro. Per esempio, se stai giocando nel decimo giorno e ti accorgi di aver fatto un errore nell'ottavo giorno, puoi tornare indietro e rigiocarlo. La tua avventura riprende da quel giorno.

Categorie

Avventura, Strategia

Giocatori

1

Produttore

Nintendo

Sviluppatore

Nintendo

Funzionalità

Gioco senza TV

Valutato

Software scaricabile per Wii (Wii U)

Console

Wii U

Data di uscita

01/09/2016

Valutato

PEGI 3

Controller compatibili

  • Nunchuk +
  • Telecomando Wii,
  • Telecomando Wii & Telecomando Wii Plus

Lingue

Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano

Dimensioni del download

3821,50 MB

Wii

Console

Wii

Data di uscita

06/02/2009

Valutato

PEGI 3

Controller compatibili

  • Nunchuk +
  • Telecomando Wii,
  • Telecomando Wii & Telecomando Wii Plus

Lingue

Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Italiano