• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Mario riceve applausi: da una ricerca risulta il personaggio più amato del mondo videoludico


    07/12/2009

    7 dicembre 2009 – Dopo 28 anni, oltre 100 giochi e vendite per più di 222 milioni di unità, una nuova ricerca rivela oggi che Mario è il personaggio dei videogiochi più amato di tutti i tempi. Una ricerca indipendente, realizzata da YouGov in tutta Europa, mette infatti l’esuberante idraulico italiano davanti a personaggi storici come Lara Croft, Sonic the Hedgehog, Pacman e Master Chief di Halo.

    Ma un discorso a parte merita la musica di Mario. Quando si parla della colonna sonora del gioco, la maggior parte degli europei intervistati dichiara di riconoscere istantaneamente la mitica e orecchiabile musica di Mario, che fu creata dal compositore e direttore del suono Koji Kondo per il lancio del gioco di Super Mario Bros nel 1985.


    Il successo più grande della classica melodia del gioco di Mario è quello di creare una musica indimenticabile e divertente che potrebbe essere ripetuta continuamente nel gioco senza mai provocare noia. Mr Kondo, che ha anche il merito di aver composto colonne sonore di serie tra cui spiccano The Legend of Zelda e Starfox, rivendica varie influenze musicali che vanno dalla musica latina, a quella jazz e al rock. Una curiosità: a volte la composizione della colonna sonora di un videogioco può durare un mese o anche di più.

    New Super Mario Bros. Wii porta il classico gioco platform di Mario su Wii e, nonostante tutta la musica e il suono del gioco sono stati creati ex-novo, alcuni di questi brani sono basati sulle melodie originali di Koji Kondo, riarrangiate appositamente per l’occasione dal team musicale di Nintendo.

    E per la prima volta nella storia della serie di Mario, fino a quattro giocatori possono provare l’emozione di giocare contemporaneamente, vestendo i panni di Mario, Luigi, Toad Giallo o Toad Blu.  E’ possible sia cooperare che giocare contro gli amici, per raggiungere la fine di ogni livello, superare gli ostacoli, utilizzare vari potenziatori, sconfiggere i nemici e divertirsi un mondo lungo il percorso.

    Si può giocare in Modalità Storia da solo o con gli amici, con l’obiettivo di cooperare per completare tutti i livelli, seguendo la classica storia di Mario in cui bisogna salvare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser. Invece, in Modalità Libera e in Modalità Caccia alle Monete, bisogna lasciarsi alle spalle l’amicizia per dare spazio alla competizione con gli altri per raggiungere il traguardo alla fine di ogni schema con il maggior numero di monete!