• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Nintendo 3DS porterà un cambio dimensionale nel mondo dell'intrattenimento a partire dal 25 marzo


    19/01/2011

    Amsterdam, 19 gennaio 2011 – L’azienda che nel 2004 ha cambiato il mondo dei videogiochi offrendo la possibilità di controllare il gioco tramite touch screen, e che nel 2006 ha introdotto il sistema di controllo basato sul movimento, conduce adesso verso un nuovo cambio dimensionale. Nintendo presenta la prima console per l’intrattenimento portatile in 3D che non richiede l'uso di occhiali speciali. La console Nintendo 3DS™ sarà disponibile nelle due versioni Nero Cosmo e Blu Acqua a partire dal 25 marzo.

    Laurent Fischer, Direttore Generale Marketing & PR di Nintendo of Europe afferma: “Nintendo 3DS non consente solo di giocare e vedere in 3D senza che vengano indossati occhiali speciali, ma offre esperienze sociali uniche. Così come Wii ha fatto riunire le famiglie, Nintendo 3DS divertirà un'ampia gamma di persone.”

    Iwata Asks

    Nintendo 3DS ha due schermi. Il touch screen inferiore prevede l'uso di un pennino telescopico, che può essere alloggiato nell'unità stessa, mentre lo schermo superiore mostra immagini in 3D a occhio nudo. Guardare lo schermo sarà come osservare attraverso una finestra un mondo i cui personaggi e oggetti possiedono una profondità reale. Il sistema dispone inoltre di un Regolatore di profondità 3D che consente ai giocatori di selezionare il livello di 3D che preferiscono. L'effetto 3D può essere aumentato sino al livello massimo, ridotto al minimo o eliminato completamente, a seconda delle preferenze dell'utente.

    Oltre alla famosa croce direzionale +  e ai pulsanti di controllo che si trovano anche sulle console portatili Nintendo precedenti, Nintendo 3DS offre un Pad scorrevole, che permette un controllo completo dell’azione a 360 gradi, e garantisce la libertà e la precisione necessarie per giocare in mondi in 3D. Il Pad scorrevole offre lo stesso livello di accuratezza nel controllo che i giocatori hanno potuto apprezzare quando Nintendo ha introdotto lo stick analogico per far muovere  Mario™ in Super Mario 64™ su Nintendo 64™.

    Il sensore di movimento e il giroscopio integrati possono reagire al movimento e all'inclinazione della console, garantendo al giocatore una risposta immediata nei giochi per Nintendo 3DS che supportano queste caratteristiche, sia che i movimenti vengano effettuati lateralmente o dall'alto verso il basso. Nessun’altra console comprende così tanti strumenti per gli sviluppatori, che saranno così in grado di creare esperienze ludiche nuove e divertenti per i giocatori.

    Iwata Asks

    Le funzionalità StreetPass™  e SpotPass™ permettono all’utente di rimanere connesso come mai prima d’ora, e di ricevere contenuti aggiuntivi mentre è impegnato nelle sue attività quotidiane, di modo che, ogni volta in cui riapre la console, può trovare nuove sorprese. Attivando la funzionalità StreetPass™ è possibile scambiare informazioni di gioco con altri Nintendo 3DS, quando gli utenti si incrociano per strada occasionalmente nel corso della giornata. Potranno in questo modo essere scambiati dati quali Mii™, mappe di gioco, record di punteggi e dati sui titoli giocati dagli utenti. La funzionalità SpotPass™, invece, consente alla console di collegarsi a hotspot pubblici compatibili e alla connessione wireless di casa, anche quando il sistema di gioco è in modalità stand-by. Una volta collegato, Nintendo 3DS riceverà con regolarità nuovi contenuti e aggiornamenti.

    Nintendo of Europe ha stretto collaborazioni con diverse società al fine di fornire questi contenuti, tra cui Eurosport, gruppo europeo leader nel campo dell'intrattenimento sportivo che fornirà coinvolgenti video sportivi in 3D per Nintendo 3DS, e Aardman Animations, che fornirà una serie di cortometraggi in 3D di Shaun – Vita da pecora.  Nintendo, inoltre, sta stringendo accordi con diversi partner per attività a livello nazionale, come per esempio nel Regno Unito, dove Nintendo ha raggiunto un accordo con British Sky Broadcasting per proporre su Nintendo 3DS contenuti in forma ridotta presi da Sky 3D.

    Inoltre, per assicurare un ampio accesso agli hotspot pubblici compatibili, Nintendo of Europe è in contatto con un numero di potenziali partner europei, tra cui tmn, METEOR, Guglielmo, Linkem, KPN, Deutsche Telekom e BTFON.

    Iwata Asks

    Nintendo 3DS ha preinstallati all’interno una varietà di giochi divertenti e applicazioni, come la funzionalità Fotocamera Nintendo 3DS. Nintendo 3DS ha tre fotocamere: una interna e due esterne. Le due fotocamere esterne scattano foto in 3D. Il divertente gioco integrato Caccia alla faccia™ richiede che gli utenti fotografino delle buffe espressioni del proprio viso. Quando si trova in modalità stand-by, Nintendo 3DS può fungere anche da contapassi, consentendo agli utenti di guadagnare per i passi compiuti delle Monete di gioco, che potranno poi essere scambiate per ottenere contenuti aggiuntivi nei giochi e nelle applicazioni compatibili. Accedendo al Diario gli utenti potranno inoltre verificare il numero dei passi effettuati e il tempo di gioco. Grazie a Nintendo 3DS Sound, i giocatori potranno divertirsi con gli strumenti di manipolazione del suono o ascoltare i loro file musicali MP3 o AAC. Mediante l'aggiornamento del sistema sarà inoltre disponibile una versione aggiornata del browser Internet.

    L'applicazione Centro di creazione Mii™ fornisce agli utenti nuovi strumenti per creare nuovi personaggi Mii™ in modo ancora più semplice. Gli utenti potranno importare i loro personaggi Mii in wireless dalla loro console Wii utilizzando una scheda di memoria SD, oppure potranno utilizzare la fotocamera di Nintendo 3DS per scattare la foto a una persona, lasciando alla console il compito di creare automaticamente un personaggio Mii. Gli utenti potranno anche salvare i loro personaggi Mii dal Nintendo 3DS su una scheda SD come immagini: ciò consentirà loro di utilizzarli come potrebbero fare con una qualsiasi foto digitale personale, per esempio come immagine del profilo sui social network.

    L’eShop Nintendo, a seguito di un aggiornamento di sistema, offrirà accesso ai giochi scaricabili, compresi i software Nintendo DSiWare™ e quelli creati appositamente per Nintendo 3DS. Inoltre, così come il servizio Virtual Console su Wii consente di scaricare giochi classici che hanno fatto la storia dei videogiochi, la Virtual Console su Nintendo 3DS consentirà di scaricare giochi classici usciti su Game Boy™ e Game Boy Color. I giocatori saranno in grado di visualizzare video dei giochi, scaricare demo di titoli selezionati e vedere le valutazioni sui giochi effettuate da altri utenti. Per effettuare acquisti all’interno dell’eShop Nintendo gli utenti potranno utilizzare direttamente la loro carta di credito nell’eShop Nintendo stesso o acquistare una Nintendo 3DS eShop Card presso i punti vendita.

    Iwata Asks

    All’interno della confezione di Nintendo 3DS sono presenti sei carte per la realtà aumentata, denominate carte RA.  Quando le due fotocamere esterne sono puntate sulle carte, le leggono e sovrappongono immagini ed animazioni. Di conseguenza gli utenti non dovranno stupirsi se vedranno saltar fuori un drago dal tavolo della cucina. Gli sviluppatori potranno anche utilizzare questa tecnologia per aggiungere nuove esperienze creative ai propri giochi.

    Il Filtro famiglia integrato potrà essere usato per limitare l'accesso ad internet e ad alcune delle funzioni wireless. Utilizzando un codice PIN, i genitori potranno anche disattivare del tutto la funzione tridimensionale o limitare ai propri figli l’accesso ai giochi, basandosi sulla valutazione dell’età minima ricevuta dal gioco stesso.

    I fan del gioco online saranno lieti di sapere che i codici amico per Nintendo 3DS sono unici per ogni console, e non per ogni singolo gioco. Quando degli amici si scambieranno i codici hardware, potranno controllare in ogni momento le liste dei propri amici per vedere chi di loro è online e a che gioco sta giocando.

    Su Nintendo 3DS possono anche essere utilizzate cartucce di gioco per Nintendo DS, che verranno visualizzate con la loro grafica 2D originale. Il sistema include inoltre un alloggiamento per una scheda di memoria SD. Per aiutare i giocatori a prendere subito confidenza con questo supporto, ogni console è dotata di una scheda di memoria SD di 2GB (i giocatori possono comunque utilizzare schede di memoria della dimensione che preferiscono). Utilizzando un servizio che sarà disponibile dopo il lancio della console, i possessori di Nintendo DSi™ e Nintendo DSi XL™ saranno in grado di trasferire i giochi scaricati da Nintendo DSi Shop sui loro nuovi Nintendo 3DS.

    Iwata Asks

    Durante il periodo di lancio, compreso tra il 25 marzo (data di lancio) e i primi di giugno (quando si svolgerà l’E3) gli utenti avranno a disposizione oltre 30 giochi per Nintendo 3DS. Tra questi vi saranno giochi creati da Nintendo quali Pilotwings Resort™, che vedrà i giocatori volare acrobaticamente sull'iconica Isola di Wuhu,  nintendogs™ + cats, una nuova versione del classico per Nintendo DS che ora include anche i gatti e Steel  Diver™, un'avventura sottomarina a scorrimento laterale che darà l'illusione al giocatore di osservare l’interno di un acquario. Altri giochi Nintendo 3DS di prossima uscita saranno: The Legend of Zelda™: Ocarina of Time™ 3D, Star Fox 64™ 3D, Kid Icarus™: Uprising e nuovi episodi nelle serie Mario Kart™, Animal Crossing™ e Paper Mario™.

    Nintendo 3DS gode inoltre del maggior supporto mai offerto al lancio di una console da parte degli sviluppatori. Una lista parziale dei titoli in arrivo su Nintendo 3DS include Super Street Fighter® IV 3D Edition and Resident Evil®: The Mercenaries 3D da Capcom; The Sims™ 3 e Madden NFL Football da Electronic Arts; PES 2011 3D – Pro Evolution Soccer creato da Konami; LEGO® Star Wars™ III The Clone Wars™ da LucasArts™; Ridge Racer ™3D di Namco Bandai; Super Monkey Ball™ 3D, Crush™ 3D, Thor™ : il Dio del Tuono, da SEGA; Puzzle Bobble Universe™  da Square Enix, Co., Ltd; SAMURAI WARRIORS: Chronicles and DEAD OR ALIVE® Dimensions da Tecmo Koei.Europe Ltd.; Tom Clancy’s™ Ghost Recon® Shadow Wars, Tom Clancy’s Splinter Cell ® 3D, Rayman® 3D, Asphalt™ 3D, Combat of Giants™ Dinosaurs 3D, James Noir’s Hollywood Crimes™, Driver® Renegade and Rabbids® 3D da Ubisoft.

    Per ulteriori informazioni su Nintendo 3DS, visitate il sito www.nintendo-3ds.it.