• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Scopri di più su Sonic Lost World nella nostra intervista esclusiva


    16/10/2013

    Sonic sfreccia di nuovo in azione con nuove mosse, nuovi poteri dei colori e sei pericolosi nuovi avversari in Sonic Lost World, in esclusiva su Wii U e Nintendo 3DS. Abbiamo incontrato il Global Sonic Brand Director di SEGA, David Corless, per parlare della nuova avventura del celebre riccio blu.

    Nintendo of Europe: Per iniziare, la invito a presentarsi e parlare del suo lavoro su Sonic ai nostri lettori.

    David Corless: Mi chiamo David Corless e sono il Global Sonic Brand Director. Collaboro intensamente con il Sonic Team in Giappone, che crea i giochi, e li aiuto a dare forma al tipo di giochi che vogliamo creare. Nel mio ruolo collaboro alla pianificazione generale del futuro di Sonic, in pratica decidere quali giochi realizzeremo, quando saranno pubblicati, inoltre cerco di capire chi compra i giochi di Sonic e studio le caratteristiche di questo pubblico. Dal punto di vista del marketing, io e il mio team ci occupiamo di tutto, dalla creazione dei trailer dei giochi, della grafica delle confezioni e dei siti web, alle pubblicità per la TV e così via. Mi occupo di tanti aspetti differenti!

    NoE: È da molto che ricopre questo ruolo?

    DC: Da quattro anni ormai, e sono in SEGA da sei anni.

    NoE: Questa intervista è dedicata a Sonic Lost World per Wii U e Nintendo 3DS. Può fare una breve introduzione ai giochi e alla storia?

    DC: Per prima cosa ci tengo a dire che è un gioco fantastico, uno dei migliori di Sonic a cui abbia mai lavorato.

    In questa nuova avventura, Sonic affronta nuovi nemici, i Sei Nefasti. Inizialmente i Sei Nefasti lavoravano con il Dr. Eggman, ma poi hanno deciso di mettersi in proprio e conquistare il mondo da soli. Di conseguenza, Sonic unisce le forze con il Dr. Eggman e tenta di annientare la nuova minaccia, avvalendosi di nuovi poteri e mosse inedite.

    Per questo gioco abbiamo inventato tantissime cose nuove, ma ci siamo anche ispirati ai titoli precedenti. Pur essendo nuovi, per certi aspetti i livelli sembreranno familiari ai fan del gioco, così come il design dei nemici che non siano i Sei Nefasti.

    Vedremo il ritorno dei poteri dei colori, ne abbiamo aggiunti di nuovi, come l'Aquila e l'Asteroide, accanto ad alcuni dei più amati, come la Trivella e il Laser. Per quanto riguarda le mosse, Sonic usa quello che abbiamo definito il "sistema parkour": può correre sulle pareti, aggrapparsi ai cornicioni, ecc. il che rende il gioco molto più fluido e divertente. Abbiamo anche riproposto lo Spin Dash, una mossa classica.

    Inoltre, per la prima volta sono stati introdotti diversi livelli di velocità per permettere movimenti un po' più precisi, caratteristica questa molto importante in un gioco platform, ma allo stesso tempo il giocatore può ancora sfruttare il magico sprint di Sonic all'occorrenza.

    Le versioni per Wii U e Nintendo 3DS hanno ognuna le proprie caratteristiche uniche e c'è persino una speciale edizione dedicata ai Sei Nefasti con nuove battaglie contro i Sei Nefasti. Quindi le cose di cui parlare non mancano! Ci sono tanti piccoli dettagli che speriamo vengano notati e apprezzati dai fan di lunga data e possano rendere il gioco divertente e coinvolgente per i nuovi giocatori.

    NoE: Diceva che in questa avventura Sonic e il Dr. Eggman collaborano contro i Sei Nefasti…?

    DC: Proprio così, i due acerrimi nemici uniscono le forze per sconfiggere i Sei Nefasti! Però non posso aggiungere altro sul come e il perché…

    CI7_WiiU_SonicLostWorld_Screens_WallRun.png

    NoE: Può dirci di più dell'esperienza su Wii U?

    DC: Certo! Innanzitutto il Sonic Team ha affrontato con gioia la sfida di lavorare su una nuova piattaforma ed è stato felice di lavorare su Wii U: sono così emerse idee nuove e innovative che credo si riflettano visibilmente nel risultato finale.

    Ad esempio, il team ha usato il Wii U GamePad in vari modi per arricchire l'esperienza di gioco. I poteri dei colori lo dimostrano molto bene, visto che con ogni potere si fa un uso differente e unico del GamePad: per alcuni poteri si usa il touch screen, per altri i controlli basati sul movimento, ad esempio. È molto divertente!

    Inoltre, nella modalità multiplayer, un giocatore può usare lo schermo della TV e l'altro giocatore lo schermo del GamePad. Penso che il multiplayer di Sonic Lost World sarà molto apprezzato dai fan. Nel gioco principale c'è anche la modalità cooperativa, dove un secondo giocatore può aiutare Sonic inserendo nel gioco veicoli radiocomandati creati da Tails.

    E se un tuo familiare vuole guardare la TV mentre stai giocando, puoi spostare l'azione sullo schermo del GamePad e continuare a giocare da lì. La qualità e l'innovazione che il team Sonic ha saputo apportare a questo titolo sono davvero evidenti.

    NoE: Il gioco usa anche la funzione Miiverse, cosa ci può dire in proposito?

    DC: In Sonic Lost World puoi mettere alcuni dei tuoi poteri dei colori in Miiverse e dopo un po' di tempo ti tornano indietro ulteriormente potenziati.

    CI7_WiiU_SonicLostWorld_Screen3DS.png

    NoE: Parliamo ora della versione per Nintendo 3DS del gioco.

    DC: Ci tenevamo a creare due esperienze di gioco diverse. Ultimamente nei giochi c'erano differenze dal punto di vista estetico, ma i giochi stessi rimanevano fondamentalmente simili. Con Sonic Lost World abbiamo cercato di fare le cose in modo diverso: nuovi livelli, stage speciali, poteri dei colori nuovi ed esclusivi per Nintendo 3DS. Si possono persino creare veicoli radiocomandati nell'officina di Tails e trasferirli nella versione per Wii U.

    Questo è il primo vero gioco in 3D per console portatile di Sonic in termini di come abbiamo costruito il mondo e ha una grafica stupefacente. È anche disponibile la modalità multiplayer per quattro giocatori. In generale, è una gran bella versione.

    NoE: Cos'altro può dirci sullo stile grafico inconfondibile del gioco?

    DC: L'obiettivo del team era far sì che qualsiasi immagine del gioco riflettesse sempre lo stile grafico dei giochi di Sonic: dall'aspetto degli ambienti, alla tavolozza di colori usata, dal verde dei binari, al blu del cielo, tutto. Ma anche nei livelli non ispirati ai giochi classici di Sonic il design è sempre quello che ti aspetti da un gioco di Sonic.

    E anche se lo stile grafico sembra più semplice, non è meno avanzato tecnicamente, anzi è molto dettagliato. Zoomando su un piede di Sonic ti accorgi che è perfettamente disegnato e modellato. La fedeltà grafica su Wii U è davvero straordinaria.

    Ma con colori e disegni molto più audaci, siamo riusciti nel nostro intento di evocare la grafica classica di SEGA e Sonic. Il Sonic Team si è ispirato moltissimo ai giochi del passato; dai nemici al ritorno dello Spin Dash ecc., e la decisione di riprendere la tavolozza di colori classica è stata in linea con questa scelta.

    NoE: Qual è il livello di difficoltà del gioco? È adatto solo ai più esperti o può essere affrontato anche dai neofiti?

    DC: Sonic Lost World è un gioco per tutti. Penso che piacerà allo stesso modo sia a chi si avvicina al mondo e all'esperienza di gioco per la prima volta sia a chi è già fan di Sonic. L'esperienza dell'utente è stata resa più fluida grazie ai meccanismi di controllo, alcune modifiche sono state molto utili in tal senso. I giocatori più esperti possono giocare in diversi modi, come gara di velocità, provando a trovare tutti gli anelli Stella rossa oppure collezionando tutti gli anelli, sarà un'esperienza più completa. Ma è un gioco davvero per tutti: i colori, la grafica, i divertenti poteri dei colori, i rimandi ai titoli precedenti. Spero che i giocatori saranno d'accordo con me e che piaccia davvero a tutti.

    CI7_WiiU_SonicLostWorld_Screens_SonicAndAnimals.png

    NoE: Cos'altro può dirci dell'Edizione Sei Nefasti per Wii U?

    DC: L'Edizione Sei Nefasti include contenuti scaricabili esclusivi, chiamati Nightmare DLC, ed è venduta in una confezione esclusiva. In pratica, Sonic si ritrova immerso nei suoi peggiori incubi: i Sei Nefasti gli appaiono in sogno a cavallo di mostri enormi e Sonic deve combatterli.

    Ma la cosa più entusiasmante per i fan è che i mostri sono ispirati a NiGHTS into Dreams… un altro grande classico del Sonic Team, per cui tutti i mostri sono basati sui Nightmaren e anche alcuni ambienti e sezioni in cui il giocatore corre accanto a NiGHTS sono ispirati a quel gioco. È tutto troppo bello!

    NoE: Avete incontrato sorprese o situazioni divertenti durante lo sviluppo per Wii U e Nintendo 3DS?

    DC: La cosa migliore quando lavori per un grande brand come Sonic, non importa se con il team sviluppo o marketing, è il divertimento e il piacere di lavorare per uno dei personaggi più iconici del settore videoludico. A volte te ne dimentichi finché non t'imbatti in un ragazzino che indossa una maglietta di Sonic o gioca con uno dei tuoi giochi in treno.

    Ci piace il nostro lavoro, ci divertiamo e spero che il nostro entusiasmo arrivi fino ai fan, e parlo sia per noi che per il Sonic Team, un gruppo di persone che amano il proprio lavoro, che dimostrano una grande passione per ciò che fanno e si divertono un sacco, e tutto questo si riflette nel gioco. Tutto nasce dal lavorare per Sonic, quindi è parte integrante del nostro lavoro.

    NoE: Prima accennava al fatto che anche lei partecipa alla decisione del tipo di giochi che volete creare: personalmente che tipo di giochi di Sonic vorrebbe creare?

    CI7_WiiU_SonicLostWorld_Screens_ForestZone.png

    DC: Beh, non vorrei prendermi il merito per i giochi che creiamo. Il merito va sicuramente al Sonic Team, sono loro i creativi, tirano fuori tutte le idee nuove, io mi limito a supportarli durante il processo, quindi la domanda andrebbe girata a loro!

    Ma le possibili direzioni da seguire con Sonic sono molte, e non solo nel mondo dei videogiochi. Stiamo facendo crescere ed espandere Sonic e le idee brillanti non mancano.

    Tornando alla sua domanda, non saprei dire quali giochi di Sonic mi piacerebbe creare. Al momento direi Sonic Lost World, perché è davvero fantastico! Prima ci sono stati Sonic Colours e Sonic Generations. Altri due ottimi giochi. Ora vediamo quale direzione prenderemo per il prossimo…

    NoE: Magari uno sparatutto in prima persona?

    DC: Tipo Call of Sonic? Deadly Edition? (ride) No, naturalmente le direzioni in cui può evolversi Sonic sono di altro genere. La serie Sonic Racing ha avuto un enorme successo e penso che con quei due titoli abbiamo davvero dimostrato cosa possiamo fare con Sonic a parte il genere platform. Detto questo bisogna sempre integrare l'esperienza Sonic originale e rimanere fedeli al personaggio. Quindi no, non ci sarà mai un Call of Sonic…!

    Sonic Lost World è disponibile per Wii U e Nintendo 3DS, sia nei negozi che in versione scaricabile dal Nintendo eShop, a partire dal 18 ottobre. Sonic Lost World Edizione Sei Nefasti per Wii U è disponibile per il preordine o fino a esaurimento scorte.