• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Il mondo di Ever Oasis – Parte 3


    06/07/2017

    CI_3DS_EverOasis_IshiiSan.jpg

    Ciao a tutti!

    Sono Koichi Ishii, di GREZZO Co., Ltd.1, e sono il producer e director di Ever Oasis per le console della famiglia Nintendo 3DS.

    1. GREZZO Co., Ltd.: sviluppatore con sede a Tokyo (Giappone). Ha partecipato alla realizzazione di The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D e The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D.

    Nella seconda parte di questo speciale, vi ho raccontato del processo creativo che mi porta a realizzare un nuovo mondo e delle domande che mi pongo mentre mi immagino una nuova ambientazione. Oggi, invece, vorrei parlarvi di quanto essenziali siano i disegnatori che mi aiutano a mettere su carta le idee che mi ronzano per la testa.

    Per creare un mondo da zero, è fondamentale partire da disegni di ottima fattura, in modo che tutte le persone coinvolte nel progetto possano farsi un'idea precisa dell'ambientazione. Difatti, abbiamo iniziato a lavorare sui modelli per il gioco soltanto quando tutto il team ha avuto molto ben chiaro in mente come si sarebbe configurato il mondo di Vistrahda.

    Ora lascio la parola ai due concept artist che mi hanno aiutato a dare vita al mio nuovo mondo tramite i loro disegni.

    Masaki Yasuda (Capo concept artist)

    "L'immagine di questo nuovo mondo è così vivida nella mente di Ishii-san... Riusciremo a trasporla su carta?"

    Questo era il dubbio che mi attanagliava. Quindi, abbiamo creato disegni estremamente minuziosi, anche se credo che poi abbiano dato più di qualche grattacapo a chi si è occupato di creare gli sfondi. Insomma, siamo stati presi tra due fuochi!

    L'oasi cresce lentamente e questa crescita si rispecchia appieno nell'evoluzione dei singoli oggetti. Abbiamo prestato molta attenzione al processo di cambiamento in atto nell'oasi, quindi vi prego di farci caso durante il gioco! Sono davvero molte le realizzazioni grafiche interessanti: le bulbotteghe, le decopiante, i trofei... Speriamo che vi divertiate a raccogliere tutti questi elementi.

    Per quanto riguarda l'ambiente esterno e i sotterranei, trovandoci in un mondo desertico non è stato facile differenziare le varie zone. Non posso entrare troppo nel dettaglio, ma sappiate che verso la fine del gioco incontrerete creazioni sempre più eccentriche, che ci hanno permesso di mantenere l'avventura sempre fresca e interessante. Spesso mi sono messo a disegnare spingendomi ai limiti, senza però tradire mai l'ambientazione del gioco!

    In alcune zone, i colori e l'atmosfera cambiano completamente di notte. Gli insediamenti e gli edifici sono stati realizzati rispettando le caratteristiche peculiari di ogni tribù... Divertitevi a confrontarli!

    Yumi Kikuoka (Concept artist)

    Durante il processo di realizzazione dell'artwork per Ever Oasis, non ci siamo concentrati soltanto sul mondo esterno e sui sotterranei, ma anche su oggetti apparentemente di secondo piano, come le merci e le piante. Per tutti gli elementi che appaiono nel gioco, abbiamo proposto tra le cinque e le dieci idee, cercando soprattutto di capire come riuscire a renderli al contempo intuitivi e stimolanti.

    Mi piacerebbe che i giocatori ogni tanto si fermassero a osservare attentamente quello che incontrano, senza passare oltre come magari sono portati a fare in altre occasioni. Nel gioco troverete una marea di personaggi e bulbotteghe... spero che troviate qualcosa di vostro gradimento!

    Fermatevi e annusate il profumo dei fiori

    Recentemente, sembra che dai giochi ci si aspetti che i giocatori riescano ad avanzare nel modo più efficiente possibile. Gli sviluppatori cercano di creare un'esperienza priva di qualsiasi sensazione di ansia grazie a mappe semplici e marcatori di destinazione per le missioni. Non fraintendetemi: anche in Ever Oasis abbiamo fatto in modo che nessuno possa davvero perdersi...

    ... ma ritengo che fermarsi a osservare il cielo blu, imbattersi inaspettatamente in un cactus che fornisce materiali utili o parlare del più e del meno con i viaggiatori facciano parte del divertimento e consentano di esplorare Vistrahda compiutamente, anche se non sono azioni davvero necessarie per completare il gioco.

    Quindi, piuttosto che seguire il percorso più breve per arrivare alla fine, spero che cerchiate gli oggetti rari o ascoltiate le richieste degli abitanti, scoprendo un nuovo lato del gioco grazie alle numerose deviazioni possibili nel corso della vostra avventura attraverso il deserto.

    E con questo consiglio, abbiamo terminato! Grazie per la vostra attenzione!


    Se non l'avete già fatto, date un'occhiata alle altre due parti di questo speciale: nella prima parte si parla dei personaggi di Ever Oasis, mentre nella seconda parte si discute del processo creativo alla base della realizzazione di un nuovo mondo per un videogioco.

    È disponibile una demo gratuita*

    È possibile scaricare una demo gratuita* di Ever Oasis per le console della famiglia Nintendo 3DS dal Nintendo eShop o tramite il sito ufficiale di Ever Oasis**.

    Ever Oasis è disponibile nei negozi e nel Nintendo eShop delle console della famiglia Nintendo 3DS.

    *È necessario un accesso wireless a Internet. È inoltre necessario registrare il Nintendo Network ID e accettare l'Accordo per Nintendo Network e la Policy sulla Privacy per Nintendo Network.

    ** Per acquistare le versioni scaricabili dei giochi o scaricare demo dal sito Nintendo ufficiale, devi avere un account Nintendo collegato a un Nintendo Network ID e devi aver visitato almeno una volta il Nintendo eShop con la console su cui vuoi scaricare il gioco. Per scaricare automaticamente il software, la tua console deve disporre del software di sistema più aggiornato. Devi inoltre aver abilitato il download automatico di software e disporre di spazio libero sufficiente. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore. Gli acquisti effettuati sul sito e l'attivazione delle demo scaricate dal sito sono gestiti tramite il Nintendo eShop.