• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Masatsugu Saito ci parla del design dei personaggi principali di Xenoblade Chronicles 2 – prima parte


    29/11/2017

    Manca poco: Xenoblade Chronicles 2, il prossimo capitolo della celebre saga, arriva il 1° dicembre su Nintendo Switch. Prima di iniziare la tua avventura ad Alrest, però, perché non leggi come sono stati creati alcuni dei personaggi principali del gioco?

    Diamo la parola a Saito-san, responsabile del design dei personaggi:

    Salve a tutti. Mi chiamo Masatsugu Saito e sono a capo del design dei personaggi principali di Xenoblade Chronicles 2. Vorrei parlarvi del processo creativo che ha portato alla realizzazione dei personaggi principali del gioco e lo farò in una serie di articoli in questo blog dedicato allo sviluppo.

    La prima volta che ho sentito parlare di Xenoblade Chronicles 2 è stato attorno al febbraio 2015. All'inizio, ho creato una bozza dei personaggi basandomi sulla sceneggiatura del director del gioco, Takahashi Tetsuya. In seguito ho partecipato a riunioni con lo stesso Takahashi Tetsuya, Takeda Yuichiro e Hyodo Kazuho per iniziare a scendere più nei dettagli. La sceneggiatura caratterizzava davvero bene Rex e gli altri personaggi. Le loro emozioni erano molto chiare e le loro parole sempre commoventi.

    È stato a questo punto che ho deciso che i personaggi sarebbero stati definiti in modo chiaro e semplice. Un modo per farlo era adottare un design che ne enfatizzasse gli occhi. Questo permette di esprimere una grande varietà di emozioni nei filmati d'intermezzo e semplifica la resa delle espressioni dei personaggi, anche quando sono molto lontani.

    Ho anche associato un colore a ogni personaggio per fare in modo che fosse sempre facile localizzarli in schermate ricche di dettagli. Per esempio, Rex è blu, Pyra rossa e così via.

    CI_NSwitch_Xenoblade2_characters3.jpg

    Il team di sviluppo mi aveva chiesto di fare in modo che ogni personaggio avesse un elemento che fluttua al vento (come un mantello o una sciarpa) per esprimere l'atmosfera dell'inquadratura. Per alcuni personaggi, tra cui Rex, Dromarch e Tora, non ci sono riuscito. Quindi, nel loro caso ho sfruttato movimenti sottili dei capelli o altri elementi per ottenere lo stesso effetto.

    Una richiesta che ho fatto è che la personalità di ogni personaggio venisse espressa nel modo in cui cammina. Penso che funzioni molto bene. Soprattutto per Poppi α che, come si nota benissimo, è artificiale. Anche gli altri personaggi hanno tutti un modo di camminare e correre leggermente diverso. Spero che lo noterete nel gioco.

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Nota: le immagini sono prese dalla versione giapponese del gioco.

    La prossima volta, vi parlerò più in dettaglio di come ho creato Rex e gli altri personaggi principali.

    Grazie, Saito-san!

    Puoi scoprire di più anche sulla musica di Xenoblade Chronicles 2 con il producer dei suoni e della musica Yasunori Mitsuda (PROCYON STUDIO), o leggere la nostra intervista allo sceneggiatore Yuichiro Takeda per maggiori dettagli sulla creazione della trama.

    Vuoi scoprire di più? Visita il sito ufficiale di Xenoblade Chronicles 2, la pagina Facebook di Nintendo Switch e il nostro account Twitter per avere maggiori informazioni!

    Xenoblade Chronicles 2 sarà disponibile nei negozi e nel Nintendo eShop dal 1° dicembre 2017, solo su Nintendo Switch. A partire dallo stesso giorno saranno disponibili anche la Xenoblade Chronicles 2: Collector’s Edition* e il Nintendo Switch Pro Controller Xenoblade Chronicles 2 Edition.

    *Controlla la disponibilità effettiva presso il tuo rivenditore locale.