Scopri di più sulla musica di The Legend of Zelda: Link's Awakening direttamente dal suo compositore Ryo Nagamatsu!


27/09/2019

The Legend of Zelda: Link’s Awakening è ora disponibile sulle console della famiglia Nintendo Switch! Se vuoi sapere di più sulla musica che ti accompagnerà nelle tue avventure, non perderti questo messaggio di Ryo Nagamatsu, che ha composto e arrangiato i brani del gioco.

A lei la parola, Nagamatsu-san:

NSwitch_ZeldaLinksAwakening_Char_Link_front.png

Salve! Sono Ryo Nagamatsu e mi sono occupato di comporre e arrangiare la musica di The Legend of Zelda: Link's Awakening! Vorrei parlarvi dell'approccio che abbiamo seguito per questo titolo.

Solitamente, per i giochi della serie Zelda utilizziamo musiche orchestrali. Inoltre, quando esiste già una versione di un brano, tendiamo a renderla più drammatica inserendo nuovi elementi. Tuttavia, questo titolo adotta uno stile grafico particolare che ci ha convinti ad usare un'orchestra di dimensioni minori rispetto al solito. Al contempo, era essenziale mantenere un certo tipo di impatto, che non può mai mancare in un gioco di Zelda. Così, inizialmente ho creato il tema principale ricorrendo agli ottoni:



NSwitch_ZeldaLinksAwakening_Char_Link_side.png

Cosa ne pensate? La musica non è orchestrale, ma mantiene il tipico stile alla Zelda.

La storia e i personaggi di Link's Awakening si discostano dai canoni tradizionali della serie, quindi anche noi abbiamo dovuto variare il nostro approccio. Dopo vari tentativi, abbiamo trovato il nostro tema principale. Eccolo qui:



NSwitch_ZeldaLinksAwakening_Char_Link_attack.png

È una composizione abbastanza semplice, vero?

Il vantaggio di una melodia con un solo strumento è che le variazioni nella tonalità e nell'interpretazione sono più facilmente avvertibili. Ciò significa che possiamo lavorare direttamente sulla melodia senza bisogno di modificare l'arrangiamento o renderlo più stravagante. In fondo, i vecchi giochi avevano un ventaglio di suoni limitato, quindi da questo punto di vista si tratta di un remake puro e semplice. Durante la fase di test, ci siamo addirittura spinti fin qui (*ride*):



Infine, ci sono molti brani per cui, in alcune parti, abbiamo usato l'audio originale. Mi riferisco per esempio a "Tal Tal Mountain Range", una celebre traccia del gioco originale, e tante delle melodie dei labirinti.

Se avete giocato al titolo originale, provate a riconoscere questi brani. Se invece giocate per la prima volta, spero che troverete tutte le musiche di vostro gradimento!

Buon divertimento con The Legend of Zelda: Link's Awakening!

The Legend of Zelda: Link’s Awakening per le console della famiglia Nintendo Switch è ora disponibile. Visita il nostro portale di The Legend of Zelda per maggiori informazioni sui giochi della serie, o vai sulla nostra pagina Facebook per scoprire le ultime novità!