• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Rapporto su Metroid Dread, volume 4: una retrospettiva sui 35 anni della saga


    06/08/2021

    Rapporto su Metroid Dread, volume 4: una retrospettiva sui 35 anni della saga

    Benvenuti ai Rapporti su Metroid Dread, una serie di articoli che presentano le ultime informazioni su Metroid Dread per Nintendo Switch e sul mondo della serie Metroid, e permettono anche di dare un'occhiata da dietro le quinte al lavoro del team di sviluppo del gioco.

    Il 6 agosto 1986, in Giappone, veniva pubblicato il primo capitolo della serie Metroid, intitolato semplicemente "Metroid". Questo titolo per Family Computer Disk System, reso in seguito disponibile anche negli Stati Uniti e in Europa su Nintendo Entertainment System, ha introdotto la storia dei destini interconnessi della cacciatrice di taglie Samus Aran e dei misteriosi Metroid. In Metroid Dread, il quinto capitolo di quella che viene comunemente chiamata la "serie Metroid in 2D", questo arco narrativo troverà la sua conclusione.

    Andiamo a scoprire più in dettaglio la trama dei singoli giochi della serie in 2D. Riuscirete a capire come alcuni dei loro segreti si collegano a Metroid Dread?


    SQ_NES_Metroid.jpg

    Metroid

    Family Computer Disk System (1986) / Nintendo Entertainment System (1988)

    Samus Aran fa il suo debutto

    I Metroid, una forma di vita fluttuante finora sconosciuta, vengono scoperti sul pianeta SR388 dalla Federazione Galattica. I Pirati Spaziali, con base sul pianeta Zebes, sottraggono i Metroid agli scienziati della Federazione, con l'obiettivo di trasformarli in armi biologiche.

    Per fermare i Pirati Spaziali, la Federazione Galattica si affida alla cacciatrice di taglie più abile della galassia: Samus Aran.

    Samus atterra sul pianeta Zebes e distrugge la fortezza sotterranea dei Pirati Spaziali insieme al loro leader, il supercomputer organico Mother Brain.

    Curiosità: finali alternativi

    Lo schermo finale di Metroid cambia in base al tempo impiegato per completare il gioco. Giocando e rigiocando è possibile scoprire come finire il gioco in modo sempre più rapido, per vedere le altre versioni dello schermo. Questa caratteristica contraddistingue anche i titoli successivi della serie.

    CI_NSwitch_MetroidDread_Screenshot_Metroid_05.jpg

    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Oltre a introdurre il concetto dei destini interconnessi di Samus e dei Metroid, un arco narrativo che si concluderà in Metroid Dread, il primo capitolo ha dato alla serie la sua identità di base, che consiste nell'esplorazione di aree simili a labirinti utilizzando armi e abilità potenziabili per raggiungere nuove zone. Ha anche definito l'universo e il tono, introducendo musiche ed effetti sonori indimenticabili.

    A proposito, la parola "Metroid" è nata combinando "metro" (nel senso del sistema di trasporti sotterraneo) e "android" (un robot umanoide).

    Il Metroid originale è stato ricreato in Metroid: Zero Mission per Game Boy Advance, nel 2004. Questo remake ha aggiunto una sezione furtiva in cui Samus è priva della sua Tuta Energia e, per sopravvivere, deve spostarsi senza farsi notare dai Pirati Spaziali. Pensiamo che esistano delle similarità tra questa sezione del gioco e Metroid Dread."


    SQ_GB_MetroidIIReturnOfSamus.jpg

    Metroid II: Return of Samus

    Game Boy (1992)

    Una missione di emergenza per sterminare i Metroid

    La Federazione Galattica prende molto sul serio l'incidente con i Pirati Spaziali sul pianeta Zebes e invia una nave di ricerca sul pianeta SR388 per verificare se sia abitato dai Metroid. Tuttavia, la nave svanisce.

    Sul pianeta SR388 viene inviata un'unità di soccorso, ma presto anch'essa sparisce senza lasciare tracce. La Federazione conclude che i responsabili di tutto questo devono essere dei Metroid che si annidano nel sottosuolo del pianeta. Samus viene nuovamente contattata, questa volta per eliminare la minaccia dei Metroid su SR388.

    Dopo innumerevoli battaglie con i Metroid nelle loro varie forme di evoluzione, Samus affronta e sconfigge la Metroid Sovrana, completando con successo la missione. Tuttavia, un Metroid si schiude inaspettatamente proprio davanti ai suoi occhi. La larva forma un legame con Samus, la prima creatura che vede, scambiandola per la madre. Incapace di uccidere un essere indifeso, Samus decide di portarla all'Accademia Galattica delle Scienze della Federazione perché venga studiata.

    Curiosità: ricordi Chozo

    Si ritiene che il pianeta SR388 fosse una volta abitato dai Chozo, e su tutta la sua superficie è possibile rinvenire i resti della loro civiltà, inclusi macchinari e armi ad alta tecnologia.

    In Metroid: Samus Returns per le console della famiglia Nintendo 3DS (un remake di Metroid II: Return of Samus), i giocatori possono sbloccare indizi segreti sul fato dei Chozo sul pianeta SR388.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Metroid II: Return of Samus e Metroid: Samus Returns mostrano il primo incontro tra Samus e la larva Metroid. Questi capitoli descrivono anche la civiltà Chozo, risultando così blocchi fondamentali della storia della serie Metroid in 2D.

    Il breve video "Anteprima del terrore" alla fine di questo articolo mostra quelli che sembrerebbero essere ricordi Chozo. Che ruolo avranno in Metroid Dread?"


    SQ_SNES_SuperMetroid.jpg

    Super Metroid

    Super Nintendo Entertainment System (1994)

    A mali estremi, estremi rimedi

    La fortezza dei Pirati Spaziali sul pianeta Zebes, gravemente danneggiata, è stata gradualmente ricostruita dai sopravvissuti all'attacco di Samus. Ridley, il comandante supremo dei Pirati Spaziali, attacca l'Accademia Galattica delle Scienze e ruba la larva, ritenuta l'ultimo Metroid ancora in vita in tutto l'universo, per continuare il piano di realizzare un'arma biologica.

    Samus torna sul pianeta Zebes per recuperare il Metroid e sgominare i Pirati Spaziali. Tuttavia, in un cruento scontro finale con Mother Brain, la larva si sacrifica per salvare Samus. Dopo aver sconfitto Mother Brain, la nostra eroina riesce a mettersi in salvo appena in tempo mentre il pianeta Zebes si autodistrugge. I Pirati Spaziali vengono sterminati dalla deflagrazione.

    Curiosità: la numerazione dei capitoli

    Super Metroid e Metroid Fusion non hanno un numero nel titolo, ma i rispettivi video introduttivi li definiscono "METROID 3" e "METROID 4".

    In modo analogo, all'inizio del trailer di presentazione di Metroid Dread appare la scritta "METROID 5".


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Super Metroid offre il più alto grado di flessibilità, per quanto riguarda l'esplorazione, di tutta la serie. Troverete qualcosa di simile in Metroid Dread, a seconda di come sfruttate le vostre abilità. Potreste riuscire a trovare un modo per ottenere armi, strumenti e abilità prima del normale. Vi incoraggiamo ad andare alla ricerca di percorsi alternativi."


    SQ_GBA_MetroidFusion.jpg

    Metroid Fusion

    Game Boy Advance (2002)

    L'attacco del Parassita X

    Samus viene ingaggiata dal Laboratorio Biospaziale, un'azienda operante nel campo delle biotecnologie, per proteggere un'unità di ricerca sul pianeta SR388.

    Le ricerche procedono secondo i piani fino a quando Samus viene attaccata dal Parassita X, una forma di vita capace di assumere le sembianze di altre creature organiche. L'attacco lascia Samus priva di sensi e in condizioni critiche. Ogni speranza sembra perduta mentre il Parassita X si moltiplica rapidamente erodendo il suo corpo.

    Gli scienziati concludono che l'unica speranza per Samus è un vaccino prodotto usando colture cellulari della larva di Metroid. Samus sopravvive miracolosamente e, al contempo, diventa l'unica creatura vivente immune al Parassita X.

    A bordo della stazione del Laboratorio Biospaziale che orbita attorno al pianeta SR388, Samus si scontra con SA-X, un parassita che ha assunto le sue sembianze, Tuta Energia inclusa, e riesce a sterminare il Parassita X, distruggendo la stazione e il pianeta SR 388.

    Curiosità: miglioramenti del gameplay

    In Metroid Fusion, controlli rivisti per, tra le altre cose, cambiare arma e sparare in diagonale aiutano a far evolvere il gameplay, rendendolo più fluido rispetto ai capitoli precedenti. Samus ha anche più mosse che mai a sua disposizione, inclusa quella che le consente di aggrapparsi ai bordi.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "SA-X è una minaccia terribile in cui Samus si imbatte più volte nel corso di Metroid Fusion. Ogni incontro, in cui Samus fugge o si nasconde da SA-X, era un evento con cui questo titolo sorprendeva il giocatore. Tuttavia, ci siamo chiesti cosa sarebbe successo elaborando ulteriormente questo concetto. Ciò ha avuto un grande impatto sulla creazione delle sezioni E.M.M.I. in Metroid Dread.

    Inoltre, dato che Metroid Fusion è il predecessore diretto di Metroid Dread, troverete molti fili che uniscono le due storie. Per esempio, il motivo per cui la tuta di Samus ha determinate fattezze, nonché l'aspetto dell'intelligenza artificiale ADAM in Metroid Dread, sono direttamente collegati agli eventi di Metroid Fusion."



    Anteprima del terrore...



    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Cosa vedete? Che significato avrà? Rimanete sintonizzati per scoprirlo!"


    La prossima volta...

    Nel prossimo Rapporto su Metroid Dread analizzeremo il segreto della forza di Samus. Continuate a seguirci!

    Non avete ancora letto il terzo volume del rapporto? Potete trovarlo qui.

    Per rimanere sempre al corrente di tutti gli ultimi aggiornamenti sulla prossima missione di Samus potete unirvi alla community Facebook di Nintendo Switch o seguire @NintendoItalia su Twitter. È disponile anche una pagina ufficiale di Metroid Dread. Il gioco sarà disponibile dall'8 ottobre!