• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Rapporto su Metroid Dread, volume 5: le abilità di Samus Aran


    20/08/2021

    Rapporto su Metroid Dread, volume 5: le abilità di Samus Aran

    Benvenuti ai Rapporti su Metroid Dread, una serie di articoli che presentano le ultime informazioni su Metroid Dread per Nintendo Switch e sul mondo della serie Metroid, e permettono anche di dare un'occhiata da dietro le quinte al lavoro del team di sviluppo del gioco.

    Samus Aran, la migliore cacciatrice di taglie della galassia, è una professionista che in passato ha portato a termine missioni ritenute impossibili. In questo volume, esamineremo le abilità e le armi di cui dispone.

    Le origini di Samus Aran

    CI_NSwitch_MetroidDread_Artwork_Samus.jpg

    Ancora bambina, Samus perse la propria famiglia in seguito a un devastante attacco dei Pirati Spaziali. I Chozo, una specie con le sembianze di uccelli, presero la giovane Samus sotto la propria protezione e la crebbero sul pianeta Zebes. La fisiologia di Samus fu alterata attraverso un trapianto di DNA Chozo e ciò le consentì di adattarsi al nuovo ambiente ostile.

    Samus fu inizialmente arruolata e addestrata dalla Federazione Galattica. Il volto celato sotto al casco rimane un mistero in tutta la galassia.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Samus è una vera professionista che svolge il proprio lavoro con calma e precisione. Ritenerla spietata sarebbe tuttavia un errore. Samus è in realtà una donna dall'animo generoso, come ha dimostrato salvando un Metroid neonato durante la sua missione per estirparne la specie. Potrebbe essere stato il suo animo buono a indurre il Metroid neonato a crederla sua madre."


    Braccio Cannone

    Il braccio destro di Samus è completamente integrato con il suo potente Braccio Cannone, in grado sia di sferrare rapidi attacchi Raggio sia di sparare potenti Missili. Grazie alla perfetta integrazione del Braccio Cannone, Samus può passare a piacimento da una classe d'armi all'altra.

    In Metroid Dread, Samus può attaccare da quasi ogni angolazione mentre salta, corre o si aggrappa a certi muri e sporgenze.

    Attacchi Raggio

    Il Raggio è l'attacco standard di Samus. Tramite potenziamenti se ne possono modificare la potenza e le proprietà, ad esempio aumentando l'ampiezza dell'attacco o aggiungendo nuove funzioni.

    Uno di tali potenziamenti funzionali è il Raggio Gancio, con il quale il Braccio Cannone funge da corda e può allacciarsi a determinati punti. Una volta collegata, Samus è in grado di trascinare oggetti o dondolarsi fino a raggiungere altezze altrimenti irraggiungibili.

    Missili

    Samus può sferrare illimitati attacchi Raggio, mentre i Missili, armi tanto compatte quanto distruttive, sono disponibili in quantità limitata. È possibile aumentare il numero massimo di Missili disponibili con dei potenziamenti o raccogliendo i Serbatoi Missili e Serbatoi Missili+ sparsi per il mondo. Cercali con cura!


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "È possibile sferrare un attacco correndo o saltando. In Metroid: Samus Returns per Nintendo 3DS, Samus doveva fermarsi per prendere la mira e sparare; adesso invece Samus può correre e al contempo mirare in un'ampia gamma di angolazioni. Questo facilita gli attacchi sferrati a distanza e in movimento.

    In Metroid Dread, è possibile effettuare la maggior parte delle azioni (come gli attacchi del Braccio Cannone e gli Attacchi Ravvicinati) da quasi tutte le posizioni. Il nostro intento era consentire al giocatore di mantenere velocità e slancio in qualsiasi momento e rendere l'esperienza di gioco il più scorrevole possibile."


    Azioni e abilità

    Attacco Ravvicinato

    Questa azione dà a Samus la possibilità di stordire il nemico colpendolo mentre sta per attaccare. Se il colpo va a buon fine, l'avversario stordito risulterà vulnerabile a un successivo attacco. Samus può inoltre effettuare un Attacco Ravvicinato in corsa.

    Morfosfera


    Samus può scivolare o assumere la forma di una Morfosfera per infilarsi in passaggi angusti.


    Si può fare assumere a Samus la forma di una Morfosfera inclinando lo stick sinistro sul controller mentre è chinata (come accadeva nella serie Metroid 2D), ma anche premendo il pulsante ZL quando è in piedi e non in movimento. Quando salta in direzione di un tunnel sopraelevato, Samus diventa automaticamente una Morfosfera.

    Salto


    Le incredibili abilità fisiche di Samus le consentono di compiere salti di un altro livello. Ad esempio, Samus è in grado di saltare su una parete e darsi la spinta per raggiunge i punti più elevati.

    Le sue capacità nel salto possono essere potenziate migliorando le abilità. Per esempio, la nuova abilità Doppio Salto Rotante consente a Samus di eseguire un ulteriore salto mentre ruota in aria.

    Abilità Aeion


    Samus può sfruttare una misteriosa fonte di energia chiamata Aeion per utilizzare temporaneamente determinate abilità.

    Una di queste è la Copertura Spettro, con la quale Samus si mimetizza e diventa invisibile. Le riserve di Aeion si consumano lentamente se Samus utilizza tale abilità da ferma, mentre si esauriscono più rapidamente se ne fa uso in movimento. La riserva di Aeion si rigenera automaticamente se non è in uso.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Proprio come gli attacchi, volevamo che anche le altre abilità risultassero rapide, inarrestabili… insomma, tipiche di Samus.

    Questa volta, Samus è in grado di sferrare attacchi senza perdere slancio. Ciò consente attacchi più aggressivi, nei quali Samus sfrutta la momentanea debolezza di nemici che si troverebbero altrimenti fuori dalla sua portata.

    Scalare pareti, scivolare attraverso fenditure e abbattere i nemici con movimenti rapidi e fluidi vi farà sentire i cacciatori di teste più forti della galassia."


    Tuta Energia

    La Tuta Energia indossata da Samus è realizzata appositamente per lei usando la tecnologia Chozo.

    Acquisendo nuove abilità, si espanderanno le prestazioni della Tuta Energia e le funzioni del Braccio Cannone.

    Samus può potenziare sia le difese integrate nella Tuta Energia sia l'Energia di quest'ultima (e quindi la sua capacità di resistere ai danni) ottenendo due tipologie di Serbatoi Energia. I Serbatoi Energia standard aumentano l'Energia della tuta di 100 punti ciascuno. Quattro Moduli Energia hanno la stessa funzione di un Serbatoio Energia standard.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "La Tuta Energia di Samus è unica nel suo genere, realizzata con le più moderne tecnologie Chozo.

    La tuta ha avuto diversi design nel corso della serie, ma la base per i nuovi design è l'equipaggiamento completo di Metroid: Zero Mission per Game Boy Advance, ottenuto superando la sfida delle Rovine di Chozodia.

    Gli eventi del gioco precedente, Metroid Fusion per Game Boy Advance, hanno portato grandi cambiamenti per Samus e la sua tuta. Questa volta utilizziamo una nuova Tuta Energia per immaginare cosa potrebbe esserci dopo Metroid Fusion."


    Immunità al Parassita X

    I Metroid sono stati creati per essere i nemici naturali del Parassita X.

    Grazie a una dose di emergenza del "vaccino Metroid" (creato a partire da una cultura cellulare prelevata dal Metroid neonato) Samus è diventata l'unica creatura vivente immune al Parassita X.

    In virtù di tale immunità, Samus viene inviata sul pianeta ZDR per investigare l'eventuale presenza del Parassita X, una forma di vita ritenuta estinta.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Il Parassita X è una creatura terrificante in grado di infestare qualsiasi cosa vivente, provocandone la morte, e di assumere le sue sembianze dopo averne copiato le informazioni genetiche.

    Non è esagerato affermare che si tratti della forma vivente più forte e raccapricciante, che ha come obiettivo primario la conservazione e l'espansione della propria specie, dividendosi e fondendosi ripetutamente per riprodurre gli individui più forti.

    Gli unici capaci a neutralizzare le capacità dei Parassiti X sono i Metroid, creati per essere loro nemici naturali. Siccome i Metroid si sono estinti prima degli eventi di Metroid Dread, l'unica che può competere con gli X è ora Samus, che ha in sé tracce di DNA Metroid."


    Un'altra anteprima del terrore...



    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Nella seconda metà del video, Samus indossa una Tuta Energia diversa rispetto all'inizio. Perché? La risposta verrà svelata presto…"


    La prossima volta...

    Nel prossimo rapporto su Metroid Dread getteremo luce sui misteri che emergono dal nuovo trailer, in uscita il 27 agosto. Non perdetevelo!

    Non avete ancora letto il quarto volume del rapporto? Potete trovarlo qui.

    Per rimanere sempre al corrente di tutti gli ultimi aggiornamenti sulla prossima missione di Samus potete unirvi alla community Facebook di Nintendo Switch o seguire @NintendoItalia su Twitter. È disponile anche una pagina ufficiale di Metroid Dread. Il gioco sarà disponibile dall'8 ottobre!