• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Rapporto su Metroid Dread, volume 3: sette punti che definiscono la saga 2D


    15/07/2021

    Rapporto su Metroid Dread, volume 3: sette punti che definiscono la saga 2D

    Benvenuti ai Rapporti su Metroid Dread, una serie di articoli che presentano le ultime informazioni su Metroid Dread per Nintendo Switch e sul mondo della serie Metroid, e permettono anche di dare un'occhiata da dietro le quinte al lavoro del team di sviluppo del gioco.

    Il primo Metroid è uscito in Giappone nel 1986 per Family Computer Disk System ed è arrivato più tardi in Nord America e in Europa sul Nintendo Entertainment System. Sia per coloro che non conoscono questa serie, sia per coloro che non frequentano da un po' le avventure di Samus, ecco qua sette punti chiave che rendono un gioco Metroid... un vero gioco Metroid!

    CI_NSwitch_MetroidDread_Samus.jpg

    1. Samus Aran

    Il personaggio principale, Samus Aran, è una cacciatrice di taglie estremamente abile che ha affrontato e sconfitto da sola numerose minacce galattiche. Si dice sia la guerriera più forte della galassia.

    Il mondo sa di una donna che indossa la Tuta Energia, ma solo pochi conoscono la sua vera identità.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Molte persone conoscono Samus dalla serie Super Smash Bros. A proposito, il personaggio Samus Tuta Zero che appare in Super Smash Bros. è la stessa Samus di questo gioco, ma senza la Tuta Energia.

    In Metroid Dread, la tuta di Samus è notevolmente cambiata rispetto a quella delle missioni precedenti. Si tratta, infatti, della tuta organica di Metroid Fusion, enormemente trasformata in seguito all'attacco dei Parassiti X e all'iniezione del vaccino Metroid, che sta progressivamente tornando alla sua forma originale, la forma meccanica della Tuta Energia."


    CI_NSwitch_MetroidDread_Metroid.jpg

    2. I Metroid

    Questa specie enigmatica di organismi fluttuanti ha la terrificante abilità di attaccarsi ad altri organismi e di assorbirne l'energia.

    In origine i Metroid furono creati artificialmente dai Chozo, una specie intelligente con una visione armoniosa della galassia, per distruggere i Parassiti X trovati sul pianeta SR388.

    Alcuni hanno cercato di trasformare i Metroid in armi per utilizzare la loro abilità di assorbire energia, facendo di questa specie l'origine di numerosi conflitti del passato.

    Samus, inviata sul pianeta SR388 dalla Federazione Galattica per estirpare i Metroid, portò a termine con successo la sua missione e ritornò portando con sé un Metroid neonato. Poiché Samus fu la prima creatura che il neonato vide alla nascita, l'imprinting lo portò a credere che Samus fosse sua madre. Tuttavia, in seguito, ciò divenne motivo di conflitto con i Pirati Spaziali e nella battaglia seguente il neonato si sacrificò coraggiosamente per salvare Samus. I Metroid si estinsero poi completamente dopo una delle missioni successive di Samus.

    Al tempo degli eventi di Metroid Dread, i Metroid non esistono più.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Se non avete mai giocato a qualche titolo della serie, potreste non saperlo, ma questo personaggio che sembra una medusa è il Metroid del titolo. Chissà se qualcuno ha mai pensato che Metroid fosse un nome riferito al personaggio di Samus?!

    Il nome Metroid nella lingua dei Chozo significa "Guerriero Supremo".

    Anche se i Metroid sono completamente estinti quando si svolgono gli eventi di Metroid Dread, può essere divertente cercare di immaginare che ruolo possano avere in questa avventura".


    3. 35 anni di storia

    Ad oggi, la storia della serie Metroid copre 35 anni, dal suo inizio nel 1986 con l'uscita del Metroid originale per Family Computer Disk System in Giappone. Il gioco uscì poi in Nord America e in Europa per Nintendo Entertainment System, rispettivamente nel 1987 e nel 1988.

    Il gioco originale diede il via all'arco narrativo di quella che normalmente si definisce "la serie Metroid 2D", che racconta la storia dell'inquietante destino che lega Samus Aran e i Metroid. Altri giochi hanno portato avanti la storia e Metroid Dread rappresenta la fine di questo arco narrativo.

    SQ_NES_Metroid.jpg

    • Metroid (JP: 1986 / EU: 1988)

    Il gioco originale Metroid racconta la storia di una battaglia tra Samus e i Pirati Spaziali sul pianeta Zebes. In seguito, questo gioco fu ripreso e ampliato, e uscì con il titolo Metroid: Zero Mission per Game Boy Advance.

    Il gioco originale per NES può essere giocato su Nintendo Switch tramite l'app Nintendo Entertainment System – Nintendo Switch Online*.

    SQ_GB_MetroidIIReturnOfSamus.jpg

    • Metroid II (1992)

    Samus viene inviata dalla Federazione Galattica sul pianeta SR388 per estirpare i pericolosi Metroid. Torna dalla missione con il Metroid neonato che la considera sua madre. Questo gioco fu poi ripreso e ampliato, e uscì con il titolo Metroid: Samus Returns per le console della famiglia Nintendo 3DS.

    SQ_SNES_SuperMetroid.jpg

    • Super Metroid (1994)

    I Pirati Spaziali tornano per rapire il Metroid neonato e usarlo per i propri scopi efferati. Samus deve recarsi di nuovo sul pianeta Zebes per recuperare il Metroid neonato e porre fine alla minaccia dei Pirati Spaziali.

    Super Metroid è disponibile su Nintendo Switch tramite l'app Super Nintendo Entertainment System – Nintendo Switch Online*.

    SQ_GBA_MetroidFusion.jpg

    • Metroid Fusion (2002)

    A bordo della stazione orbitante del Laboratorio Biospaziale (B.S.L), Samus combatte contro i terrificanti X, organismi parassiti capaci di impossessarsi delle informazioni genetiche delle creature organiche che li ospitano e replicare la loro forma. Nascosta nella stazione si trova una copia letale di Samus alla sua massima potenza, chiamata SA-X.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Abbiamo sviluppato Metroid: Zero Mission e Metroid: Samus Returns, che sono entrambi remake dei primi due giochi della serie, ma sono passati 19 anni dall'uscita di un gioco totalmente nuovo. E ciò significa che vi abbiamo fatto aspettare per più della metà dei 35 anni della storia della serie per farvi sapere che cosa accadrà. Per questo abbiamo dato il massimo per creare un gioco pieno di sorprese e che tutti potranno godersi.

    All'inizio del gioco ci sarà un'introduzione alla storia, in modo che chi non ha giocato agli altri titoli della serie possa iniziare subito senza problemi.


    4. Esplorazione

    I giochi della serie Metroid non seguono un normale progresso livello per livello, ma sono, invece, giochi d'azione mista all'esplorazione. Il giocatore avanza in un mondo labirintico, raccogliendo strumenti e armi lungo il percorso. Questo rende possibile l'espansione di aree già visitate, con la conseguente scoperta di nuove destinazioni e vie di fuga.

    La mappa di Metroid Dread non è la semplice mappa a celle delle puntate precedenti della serie. È infatti molto più evoluta e dettagliata (ad esempio vengono indicati i tipi di terreno). Saper leggere le mappe e un buon senso dell'orientamento vi faranno molto comodo.


    • Evidenziare le icone

    CI_NSwitch_MetroidDread_Screenshot_Map_IconLock_itIT.jpg

    Questa funzionalità permette di evidenziare icone dello stesso tipo in tutte le aree e può essere piuttosto utile per scoprire quali zone si possono esplorare dopo aver ottenuto una nuova abilità.


    • Segnalini

    CI_NSwitch_MetroidDread_Screenshot_Map_Marker_itIT.jpg

    Posizionate sulla mappa fino a sei segnalini di colori diversi. Appariranno anche sulla minimappa nello schermo di gioco.


    • Zoom

    CI_NSwitch_MetroidDread_Screenshot_Map_Zoom_itIT.jpg

    Potrete ingrandire o rimpicciolire lo schermo della mappa per avere una visione migliore dei dettagli o di insieme.


    • Oggetti nascosti

    CI_NSwitch_MetroidDread_Screenshot_Map_HiddenBlocks_itIT.jpg

    Le aree lampeggianti sulla mappa indicano dove si trovano degli oggetti nascosti.


    • Ingrandire la minimappa

    CI_NSwitch_MetroidDread_Screenshot_ExpandTheMinimap.jpg

    Durante la fase di gioco, potrete premere il pulsante Sinistra del controller Joy-Con per ingrandire la visuale della minimappa nell'angolo in alto a destra dello schermo.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Dato che la serie Metroid è incentrata sull'esplorazione, per noi è stato chiaro fin dall'inizio che la mappa, in quanto fondamento dell'esplorazione, sarebbe stata un punto su cui lavorare. Il concetto della nuova minimappa nasce e si sviluppa da mappe precedenti più tradizionali in termini di aspetto e funzionalità. Grazie alla minimappa, esplorare il mondo diventa un'esperienza di gioco ancora più fluida.

    Inoltre, in Metroid Dread potrete godere di una maggiore libertà di esplorazione rispetto ai titoli precedenti della serie. Potrete trovare nuove strategie per affrontare il gioco più volte."


    5. Arsenale e abilità

    L'arsenale di Samus comprende una vasta gamma di armi. Il Raggio Energia è l'attacco base del Braccio Cannone. I Missili sono potenti, ma Samus non può portarne più di un certo numero. Le Bombe, infine, possono distruggere determinati muri e ostacoli.

    In aggiunta alle armi, le abilità fisiche di Samus, sia di base che speciali, aumenteranno nel corso dell'esplorazione in seguito alla scoperta di nuove abilità.

    Man mano che Samus trova nuove armi e apprende nuove abilità, potrà aprire porte che prima erano inaccessibili, nonché superare ostacoli e accedere a nuove aree per proseguire nella sua avventura.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Ogni volta che Samus ottiene un potenziamento, aumentano anche la sua forza d'attacco e la sua agilità. Potrà aprire più porte, distruggere muri e percorrere nuove strade che prima le erano precluse.

    Alla luce di questo, barriere e percorsi acquisiscono uno spessore diverso anche per chi gioca. Vi sembrerà di evolvere insieme a Samus, passo dopo passo."


    6. I Chozo

    I Chozo sono creature estremamente intelligenti e in grado di sviluppare tecnologie all'avanguardia. Sognano una galassia in cui regna la pace e si impegnano affinché ciò avvenga.

    Un tempo rappresentavano una forza non indifferente, sia per intelligenza che per potenza militare, ma nel corso degli anni si sono molto indeboliti. Attualmente, ne sono stati avvistati pochi e quelli rimasti hanno un atteggiamento schivo e rifuggono le attenzioni.

    Le rovine Chozo, antiche vestigia della loro civiltà, sono state rinvenute in molti angoli della galassia.


    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "L'equipaggiamento di Samus, come la Tuta Energia e il Braccio Cannone, altro non è che tecnologia proveniente dalla civiltà Chozo. Quando Samus era giovane, perse i genitori e la casa in un tragico incidente. Da quel momento in poi, fu cresciuta dai Chozo sul pianeta Zebes.

    Fu lì che ricevette un trapianto di DNA Chozo. Questo le permette di sopravvivere in ambienti altrimenti ostili agli umani.

    Sul pianeta ZDR, dove è ambientato Metroid Dread, potrete scoprire vari elementi relativi alla civiltà Chozo collegati in qualche modo alla storia del gioco."


    7. Gli X

    Si tratta di una forma di vita parassita tra le più letali dell'universo. Possono legarsi a organismi vivi o morti e usare le loro informazioni genetiche per replicarli alla perfezione.

    I Metroid furono creati dai Chozo per distruggere gli X. Grazie a Samus, gli X furono ridotti in polvere insieme al loro pianeta natale SR388.

    CI_NSwitch_MetroidDread_Screenshot_XParasite.jpg

    ~Trasmissione del team di sviluppo~

    "Il gioco inizia con un messaggio misterioso in cui si scopre che gli X, con cui Samus si era già scontrata e che credeva di avere eliminato in Metroid Fusion, potrebbero non essere del tutto scomparsi.

    Gli X sono ancora in agguato o si tratta di qualcos'altro? Sta a voi scoprirlo…"


    La prossima volta...

    Nel prossimo Rapporto su Metroid Dread, ripercorreremo la storia della serie fino a oggi. Continuate a seguirci!

    Non avete ancora letto il secondo volume del rapporto? Potete trovarlo qui.

    Per rimanere sempre al corrente di tutti gli ultimi aggiornamenti sulla prossima missione di Samus potete unirvi alla community Facebook di Nintendo Switch o seguire @NintendoItalia su Twitter. È disponile anche una pagina ufficiale di Metroid Dread. Il gioco sarà disponibile dall'8 ottobre!

    * Per usare il servizio sono necessari un account Nintendo e un'iscrizione attiva a pagamento a Nintendo Switch Online. Il servizio non può essere usato da utenti di account Nintendo di età inferiore ai 13 anni. Per attivare limitazioni per l'app Nintendo Switch Online, consulta le impostazioni del tuo smartphone o tablet. L'app Filtro famiglia per Nintendo Switch non include impostazioni relative all'app Nintendo Switch Online.