• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Guida per cacciatori alle prime armi di MONSTER HUNTER RISE


    23/03/2021

    Questo articolo è stato realizzato con la collaborazione de La Taverna del Cacciatore, Edivad e Ars Light - Lux PKK.

    MONSTER HUNTER RISE è l’ultimo capitolo della famosa serie action Monster Hunter. Lo scopo è affrontare mostri in singolo o in co-op, quando si vuole e dove si vuole grazie alla portabilità di Nintendo Switch.

    In questa nuova avventura vestirete i panni di un cacciatore immerso in un fantastico mondo di stampo orientale, all'interno del quale troverete alleati, nemici e soprattutto creature mastodontiche a cui dare la caccia.

    Esplora il mondo di MONSTER HUNTER RISE

    La vita del cacciatore non è semplice! Oltre a cacciare, dovrete anche raccogliere materiali esplorando l'ampia varietà di biomi che il gioco offre. Passando da foreste a paludi fino ad ambienti estremi come vulcani, deserti e zone glaciali in cui dovrete sapervi adattare ad ogni tipo di situazione.

    Durante la storia, i mostri minacceranno il villaggio di Kamura sotto l'effetto della misteriosa furia, e sarà quindi vostro dovere proteggerlo assieme ai suoi abitanti. Man mano che andrete avanti con le missioni, appariranno creature che vi metteranno sempre più alla prova, aumentando considerevolmente il livello di sfida. Non tutte però saranno ostili. Il cacciatore potrà sfruttare a suo vantaggio la Fauna Endemica presente nelle ambientazioni di gioco, ottenendo bonus di varia natura.

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Guarda il video di EDIVAD sulla Fauna Endemica.

    Ma le novità di MONSTER HUNTER RISE non terminano con la fauna endemica. Scopriamo insieme gli Insetti Filo e la Cavalcatura Wyvern, due new entry in arrivo in questo nuovo capitolo.

    Insetti filo

    Nuova meccanica introdotta con MONSTER HUNTER RISE, gli Insetti filo rendono l’azione dei cacciatori più dinamica che mai, introducendo un nuovo indicatore (che si ricarica nel tempo), nuove modalità di esplorazione degli scenari e nuove mosse d’attacco e di difesa.

    Esplorazione

    Gli Insetti Filo possono essere utilizzati in esplorazione e in combattimento, con risultati molto vantaggiosi! Partiamo dalle basi dell’esplorazione: con una semplice combinazione di tasti (ZL + A), sarà possibile spostarsi in avanti rapidamente con un Filoscatto! Un buon modo per avvicinarsi a una preda o per sfuggire agli attacchi di un mostro pericoloso.

    Per raggiungere nuove altezze invece, basterà combinare ZL+X. Una mossa utile per evitare attacchi terrestri, o per raggiungere punti elevati. Combinando Insetti Filo e corsa sulle pareti è possibile osservare l’area di gioco da una prospettiva diversa! Occhio all’indicatore della stamina: la corsa sulle pareti è stancante… ma nessun problema! In questo caso basterà spiccare un balzo e combinare ZL+A per restare sospesi a mezz’aria e permettere al vostro Cacciatore di recuperare fiato.

    Combattimento

    Ma cosa succede se si utilizzano gli Insetti Filo in combattimento? I rischi del mestiere del sono numerosi… e a volte è impossibile schivare gli attacchi delle gigantesche creature presenti nel mondo di gioco. Ma un buon Cacciatore sa come rialzarsi da una brutta caduta, e in questo caso gli Insetti Filo sono utilissimi! Dopo aver subito un brutto colpo infatti basterà combinare ZL+B per eseguire una Filocaduta e tornare subito in pista.

    E, dopo essere tornati nella mischia, non c’è niente di meglio di un attacco a testa bassa! Gli Insetti Filo, grazie alla combinazione di ZL+X o ZL+A, possono essere sfruttati come assistenti per sferrare gli attacchi con fildiseta. Si tratta di mosse uniche, che variano a seconda del moveset dell’arma… i migliori Cacciatori sanno come sfruttarle al meglio.

    Infine, Insetti Filo offrono interessanti possibilità anche agli amanti delle armi a lungo raggio. In questo caso basterà combinare R+X o R+A per scatenare devastanti mosse uniche. Fatene buon uso!

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Guarda il video di Lux PKK su Insetti Filo e Cavalcatura Wyvern.

    Cavalcatura Wyvern

    La Cavalcatura Wyvern è una tecnica speciale, sviluppata dai Cacciatori del villaggio Kamura, che consente di sfruttare il setaferro per controllare i mostri. Si tratta di una tecnica innovativa, in grado di ribaltare le sorti di qualsiasi scontro!

    Prima di tutto però, bisogna attivarla. Come? Indebolendo i mostri presenti nelle aree di gioco: ogni mezzo è lecito, dagli attacchi standard alle mosse filldiseta, fino alla nuovissima fauna endemica. Se invece si preferisce un approccio più discreto, basterà assistere a un incontro tra mostri e attendere che uno di essi si trovi nella condizione adatta per essere cavalcato!

    Una volta in groppa alle bestie, sarà possibile esplorare liberamente la mappa, tenendo premuto il tasto R e inclinando la levetta sinistra nella direzione desiderata.

    Ma veniamo al dunque, i combattimenti. Attivando la Cavalcatura Wyvern sarà possibile eseguire diverse mosse: dagli attacchi leggeri e pesanti (X e A), alla carica attivabile con il tasto Y. Quest’ultima è particolarmente utile per interrompere attacchi in arrivo, ma presenta un piccolo svantaggio: una volta eseguita, il Cacciatore smonterà dal mostro cavalcato, e toccherà indebolirlo nuovamente per riutilizzare la Cavalcatura Wyvern.

    Inoltre, proprio come negli scontri standard, anche con i mostri sarà possibile eseguire delle Schivate, con una pressione del tasto B. In aggiunta alla schivata semplice, è possibile eseguire una schivata di emergenza, indispensabile per evitare attacchi imprevisti, ma dispendiosa. A ogni utilizzo, infatti, uno degli Insetti Filo accumulati verrà consumato.

    Per quanto interessante, la Cavalcatura Wyvern non è infinita. Una volta attivata, in basso sullo schermo comparirà una barra, che indicherà la durata della tecnica. Subendo attacchi questa calerà drasticamente, ma basterà eseguire una schivata perfetta o andare a segno con degli attacchi per riempire la barra.

    Dulcis in fundo, una volta piena, la barra consentirà l’esecuzione di un punitore cavalcabile (X+A), una poderosa mossa speciale. Se utilizzata al momento giusto consentirà al Cacciatore di ribaltare l’esito di qualsiasi scontro… rinunciando alla sua cavalcatura! Al termine dell’esecuzione, infatti, smonterà automaticamente dal mostro cavalcato. Sfruttatela al meglio nelle vostre sessioni di caccia, non ve ne pentirete!

    Armi

    Dopo aver dato un’occhiata alle nuove meccaniche di gioco, è arrivato il momento di parlare dei ferri del mestiere. Diamo un’occhiata all’arsenale di MONSTER HUNTER RISE, grazie al contributo dei cacciatori veterani de La Taverna dei Cacciatori. Le armi disponibili nel gioco sono di ben 14 tipi differenti, ciascuna con uno stile di gioco ben distinguibile, che la rende unica rispetto alle altre.

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Doppie lame

    Una coppia di lame che permetterà di colpire in rapida successione il mostro. Le doppie lame puntano tutto sull’offensiva, possedendo anche la meccanica della Modalità Demone che permetterà di aumentare ulteriormente i danni inferti a discapito della resistenza. Non avendo alcuna capacità difensiva, però, dovrete fare ampio uso della schivata per evitare gli attacchi nemici.

    Spada e scudo

    Una lama corta molto rapida utilizzata assieme ad uno scudo con capacità difensive e offensive. È inoltre l'unica categoria di armi che permette l'uso di oggetti senza dover essere rinfoderata.

    Spada lunga

    Un'elegante spada che può utilizzare ampi fendenti, schivate e contrattacchi. La spada lunga è un’arma molto versatile in grado di scatenare potenti combo caricando la Barra Spirito.

    Balestra leggera

    Arma che fa uso di veloci raffiche di proiettili possedendo allo stesso tempo un’ottima flessibilità. Offre una vasta scelta di munizioni con cui cacciare il mostro.

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Spadone

    Un'enorme lama capace di colpire con grande potenza i nemici, soprattutto se caricherete i suoi fendenti. Lo spadone è facile da usare, ma per essere utilizzato al meglio bisognerà saper sfruttare le giuste aperture, essendo di per sé un'arma molto lenta.

    Martello

    Arma contundente in grado di sferrare colpi molto potenti mantenendo allo stesso tempo una buona mobilità. I colpi inflitti sulla testa del mostro potranno inoltre stordirlo e atterrarlo, inoltre potrete caricare gli attacchi per infliggergli ancora più danni.

    Lancia

    Arma che sfrutta sia potenti affondi che una difesa inespugnabile. La lancia possiede uno dei migliori scudi del gioco ed è in grado di parare qualunque attacco con la Guardia Forte. Nonostante non goda di una buona mobilità è comunque in grado di caricare i mostri velocemente per coprire lunghe distanze.

    Lancia-fucile

    Una lancia dotata di un potente cannone. La lancia-fucile unisce la grande difesa della lancia alla potenza dei proiettili che ignorano le difese del mostro. È inoltre dotata di un potente colpo esplosivo chiamato Fuoco di Wyvern che, una volta utilizzato, richiede un tempo di ricarica.

    Balestra pesante

    Arma con grande potenza di fuoco ma limitata dal suo peso. Può scaricare una grandissima quantità di proiettili con la Furia Wyvern o utilizzare lo Sguardo Wyvern per un colpo più preciso e concentrato.

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Corno da caccia

    Arma i cui attacchi consecutivi producono Melodie che potenziano sé stessi e i propri compagni. I suoi veloci colpi contundenti inoltre affaticano più velocemente i mostri.

    Spadascia

    Arma in grado di trasformarsi in un'ascia e in una spada. In Modalità Ascia sarete più agili e gli attacchi avranno una maggiore portata, mentre in Modalità Spada infliggerete più danni a discapito della mobilità. Quest’ultima modalità è limitata dal consumo di una boccetta, ricaricabile utilizzando la Modalità Ascia.

    Lama caricata

    Arma formata da una spada e uno scudo che possono essere combinati in un’ascia bipenne. Attaccando i mostri con la spada accumulerete energia che potrà essere trasferita nello scudo per migliorarne la resistenza ai colpi, mentre in Modalità Ascia potremo scatenare potenti esplosioni sul nemico.

    Falcione insetto

    Arma composta da un bastone e da un piccolo insetto chiamato Kinsetto, utilizzabile per estrarre essenza dai mostri che potenzierà il cacciatore. Il falcione insetto è un’arma che vi donerà grande mobilità, permettendovi di effettuare ampi balzi in aria ed attaccare il mostro dall’alto per cavalcarlo più facilmente.

    Arco

    Arma a distanza con ottima mobilità, in grado scoccare frecce in rapida successione oppure di lanciare più frecce contemporaneamente a ventaglio. Si possono applicare rivestimenti alle frecce per conferire diversi effetti ai colpi.