• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Chiedi allo sviluppatore, parte 7: Splatoon 3 – Capitolo 3


    07/10/2022

    Chiedi allo sviluppatore, parte 7: Splatoon 3 – Capitolo 3

    L'intervista è stata registrata nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nel quadro della pandemia da COVID-19.

    Questa intervista include immagini tratte dalla versione inglese di Splatoon 3. Il gioco è disponibile anche in italiano.

     

    Capitolo 3: La sensazione che ci sia una persona vera


    Credo che abbiamo un'idea ben chiara del tipo di background su cui si basa il mondo degli Inkling. Soprattutto, è interessante come presenti meccanismi che permettono agli utenti di conoscere la personalità degli altri giocatori al di fuori delle battaglie online.

    Ora, parliamo delle battaglie online (4), l'attrazione principale della serie. Potete parlarci dell'approccio che avete seguito per il multigiocatore online* di Splatoon 3?

    Sato:
    Innanzitutto, parliamo della lobby, che è l'anticamera delle partite online.


    La lobby? Cioè dove si aspetta prima di giocare online?

    Sato:
    Sì. È dove si incontrano gli avversari online. La lobby esisteva già nei giochi precedenti, ma stavolta ci siamo sforzati di dare ai giocatori la possibilità divertirsi ancora prima dell'inizio della partita.


    La lobby è una struttura piena degli ultimi ritrovati tecnologici del mondo degli Inkling dove si può girare liberamente. In particolare, la prima cosa che vorremmo far provare ai giocatori è il poligono.


    Come suggerisce il nome, è un luogo in cui è possibile testare le armi, ma anche dare una rinfrescata alle tecniche per sparare l'inchiostro mentre si aspettano gli avversari.


    Nogami:
    In pratica ci si può riscaldare prima di partecipare alle battaglie online.


    Sato:
    Inoltre, nella lobby, le immagini 3D degli amici o dei giocatori che si incontrano appaiono sotto forma di fantasmi. È dunque possibile vedere ciò che fanno gli avversari.



    Quindi si vede proiettato in tempo reale quello che stanno facendo i giocatori che si sta per incontrare?

    Sato:
    Sì. Abbiamo implementato queste funzioni e meccaniche per rendere l'attesa divertente, ma credo che serviranno anche a far sentire la presenza di altre persone ancora prima dell'inizio della battaglia.



    In termini di percezione della presenza degli altri, c'era una funzione di disegno fino al titolo precedente, giusto?

    Popup_11.jpg

    Sato:
    Sì, infatti. Il primo Splatoon mostrava le illustrazioni che i giocatori disegnavano e pubblicavano nella cassetta delle lettere del gioco, a sua volta collegata alla funzionalità del Miiverse (5) su Wii U. Attraverso questo meccanismo si potevano vedere i messaggi degli altri, un po' come con i graffiti nella street culture. Credo che fosse molto in linea con il mondo degli Inkling.

    Popup_12_EN.jpg

    Dato che Splatoon 2 è uscito per Nintendo Switch, che non ha la funzionalità Miiverse, abbiamo incorporato una funzione specifica per il gioco che consente ai giocatori di pubblicare messaggi scritti a mano nella cassetta delle lettere.

    Popup_13_EN_V1.jpg

    Analogamente, in Splatoon 3, i giocatori possono lasciare messaggi scritti a mano nella cassetta delle lettere.


    (5) Un servizio di rete implementato su Wii U. Era un servizio per la community che consentiva ai giocatori che giocavano allo stesso gioco di interagire per mezzo di disegni e messaggi. Questo servizio è stato terminato l'8 novembre 2017.


    Nogami:
    Nella misura in cui si scrive qualcosa aspettandosi che qualcun altro la legga, potremmo dire che anche questa è una forma di comunicazione tra i giocatori.


    Sato:
    Sì, concordo. In fondo, credo che la cosa più importante per noi fosse creare un mondo in cui i giocatori sentissero che ci sono anche altri oltre a loro. Che avessero la sensazione che "c'è una persona vera dietro questo disegno".

    Spero che i giocatori percepiscano la presenza di persone reali, e non di CPU, dall'altra parte dello schermo, e che le azioni degli utenti abbiano un impatto sulle strade del mondo degli Inkling.

    Credo che l'armadietto che abbiamo già citato ne sia un esempio. Qualcuno da qualche parte crea un armadietto che appare nello spogliatoio di un'altra persona. Anche senza la funzione di disegni fatti a mano, guardando dentro un armadietto, si percepisce che questo è stato decorato da un altro essere umano.



    Così si ha la sensazione che ci sia qualcuno a controllare il personaggio dall'altra parte dello schermo.

    Sato:
    Sì, esatto. Nella lobby ci sono poi altre funzioni, come le "notifiche". Se un amico avvia una partita, viene inviata una notifica.

    Popup_14_EN.jpg

    Una volta ricevute, le notifiche diventano disponibili in un'apposita lista. Anche i fantasmi degli amici appaiono nella lobby, perciò i giocatori possono controllare le notifiche anche parlandoci.

    I giocatori hanno inoltre la possibilità di entrare in battaglia attraverso la notifica che comunica loro che la battaglia è iniziata, rendendo più semplice giocare online con i propri amici.

    InsertedImage_15.jpg

    Quindi adesso è più facile per i giocatori invitarsi a vicenda?

    Sato:
    Sì, al momento del lancio, questa funzione di notifiche potrà essere usata solo tra amici, ma abbiamo in programma di aggiungere in aggiornamenti futuri una funzione che permetta ai giocatori di inviare notifiche ad altri utenti al di fuori della loro cerchia.

    Per essere più specifici, anche se non si è amici direttamente, si avrà la possibilità di inviarsi notifiche a vicenda tramite parole chiave. Per esempio, trovando altri giocatori con una parola specifica sui social media, sarà possibile ricevere notifiche dai giocatori che hanno visto il post e hanno inserito la stessa parola chiave.

    Le notifiche non sono solo quelle inviate ai giocatori con cui si combatte. Ci sono anche le funzioni di rapporto sulla situazione come "Livello +!" o "Rango +!" Credo che queste possano essere usate per creare un collegamento più casual tra i giocatori.


    Nogami:
    Sarebbe divertente se diventassero popolari parole chiave come #ClubMischiaMolluscaDopoLavoro o #ClubUniCalamaro.



    Capisco. In effetti, nei giochi online, se non si vedono altri giocatori muoversi in tempo reale, si può pensare di essere i soli a giocare.

    Nogami:
    In tal senso, credo che la cosa più emozionante per i giocatori sia la percezione di giocare insieme a molte altre persone. È elettrizzante andare in una città dove c'è tanta gente, no? Credo che sia una sensazione simile.


    Sato:
    Ovviamente, fin dai primi giorni dello sviluppo della serie, abbiamo sempre voluto creare un'esperienza divertente anche per chi gioca da solo, e questo gioco non fa eccezione. Tuttavia, essendo questo un po' il culmine del franchise fino a questo momento, abbiamo pensato a modi per valorizzare ancora di più il multigiocatore.

    Attraverso eventi come Splatoon Koshien (6) e il torneo mensile (7), abbiamo capito che gli utenti trovano l'esperienza di giocare insieme per raggiungere un obiettivo comune molto più accattivante di quanto ci aspettassimo.

    E ho capito che l'entusiasmo di quegli utenti avrebbe creato un effetto domino e influenzato positivamente altri giocatori.

    Pertanto, nel realizzare questo titolo, ci siamo sforzati ancora di più di facilitare il gioco con gli amici e gli altri giocatori.


    (6) Un torneo ufficiale di Mischia mollusca di Splatoon per determinare la squadra migliore del Giappone. Le qualificazioni hanno luogo in tornei online o regionali e le squadre vincitrici si affrontano nelle finali nazionali. Finora si è tenuto cinque volte.

    (7) Un torneo online mensile di Splatoon 2 organizzato in Giappone, in cui squadre di quattro giocatori si affrontano nelle date e negli orari stabiliti. Si è tenuto fino a giugno 2022.



    Analogamente, anche il festival, che ha deciso il tema del mondo di Splatoon 3, è un grande evento che attira molti giocatori.

    Inoue:
    Molti festival passati sembravano concerti dal vivo, ma stavolta il tema è "festa".



    "Festa"? Intendi quelle tradizionali con i carri?

    Inoue:
    Sì. Stavolta abbiamo deciso di dare un tocco di modernità al classico festival di Splatville, l'ambientazione principale di questo gioco, che esiste da anni. Per questo motivo la città è attraversata da una parata di carri, ma ci siamo accertati che la presentazione ricreasse l'energia dei concerti dal vivo.

    InsertedImage_16.jpg

    Nogami:
    Ci sono regioni che si adoperano anima e corpo per l'organizzazione di questi festival. In Giappone sono famosi il festival dei carri danjiri (8) di Kishiwada o il festival Gion (9) a Kyoto. Un buon esempio di un'altra parte del mondo è dato dal carnevale di Rio de Janeiro.

    Anche gli abitanti di Splatville profondono molte energie nei loro festival.


    (8) Un festival che si tiene ogni anno a settembre a Kishiwada, Osaka. Pare che abbia avuto origine nel XVIII secolo, nel medio periodo Edo, come festa di preghiera per un buon raccolto. Il pezzo forte del festival è il dinamico "Yarimawashi", in cui grandi carri chiamati "danjiri" sfrecciano per le strade e svoltano curve ad alta velocità.

    (9) Un festival della città di Kyoto, che si dice abbia avuto origine nel IX secolo, quando si tentò di placare un'epidemia portando in processione dei palanchini sacri. A partire dal 1° luglio si tengono vari rituali, tra cui la parata di carri "Yamahoko Junko", che ha luogo durante la prima fase del festival, il 17 luglio, e durante la seconda, il 24 luglio. Questo evento, che attrae visitatori da tutto il paese, è uno dei principali eventi estivi di Kyoto.


    Inoue:
    Questa volta abbiamo preparato un'anteprima, grazie alla quale i giocatori possono assistere ai preparativi del festival vero e proprio. Come nel festival Gion, credo che l'entusiasmo si generi gradualmente, man mano che la città si riempie di decorazioni, lanterne per le strade e carri che vengono costruiti per l'evento principale, la parata di Yamahoko Junko. Volevamo ricreare questa sensazione anche nel gioco.


    Sato:
    L'emozione che si prova man mano che si avvicina il giorno del festival. Il festival Gion è famoso perlopiù per la parata di carri Yamahoko Junko, ma in realtà inizia il 1° luglio.

    Anche l'anteprima del festival di questo titolo inizia circa una settimana prima dell'evento principale. Durante l'anteprima, i giocatori si dividono nelle squadre per cui hanno votato e i risultati dell'anteprima si riflettono anche nel risultato finale del festival.

    In questo modo, anche i giocatori che hanno impegni nel giorno del festival possono partecipare più facilmente all'evento.



    Capisco. È tutto organizzato in modo da trasmettere ai giocatori le sensazioni e l'energia tipiche dei festival e anche per permettere a più persone di partecipare.

    Inoue:
    Tra l'altro, i tre membri dei Deep Cut (raffigurati sotto), che presentano anche il notiziario di Splatville, discendono dalle famiglie che organizzano il festival di Splatville da generazioni. Adorano la loro città e sono molto popolari tra i loro concittadini.

    InsertedImage_17.jpg

    Nogami:
    Il giorno del festival, i Deep Cut sfilano per le strade per ravvivare la festa con la loro musica. Spero che tutti avranno l'opportunità di assistere a questo evento nel gioco. È il festival perfetto per la città del caos, che mescola molti aspetti di varie celebrazioni.



    Anche la musica dei Deep Cut è l'unione di vari generi?

    Minegishi:
    Sì. È un vero e proprio mix di elementi diversi: perfetta per la città del caos. Pinnuccia e Morena adattano il modo di cantare di diverse culture alle tracce EDM (electronic dance music) create da Mantaleo la manta.

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Se lo stile canoro di Morena fa pensare a scenari desertici, Pinnuccia canta seguendo riff e motivi che ricordano i canti tradizionali giapponesi. Il tutto si unisce a ritmi tipicamente brasiliani... creando un vero e proprio mix esplosivo.



    È vivace e divertente da ascoltare, ma chi ha creato queste musiche deve aver lavorato parecchio.

    Minegishi:
    Già. La musica è stata composta dal nostro direttore audio, e wow... ha dato davvero il massimo!


    Tutti:
    (Ridono)


    Minegishi:
    La persona che ha dato la voce a Pinnuccia è una cantante di canzoni folk tradizionali giapponesi. Morena, invece, ha la voce di una cantautrice dal background jazz.



    Capisco. È interessante che persone con background completamente diversi abbiano collaborato alla creazione dei brani.

    Minegishi:
    Poiché il tema è il caos, credo che anche questo genere di combinazioni in apparenza bizzarre si adatti perfettamente al gioco. Speriamo che molte persone decidano di giocare e di godersi l'atmosfera del festival in questo mondo caotico.


    Nogami:
    Sarebbe magnifico se i giocatori invitassero i loro familiari o amici a giocare insieme e unirsi al mondo di Splatoon attraverso eventi come i festival.


    Continua al capitolo 4: È ora di immergersi nel mondo degli Inkling!


    *Connessione Internet necessaria per giocare online. Per usufruire dei servizi online, occorre creare un account Nintendo e accettare il relativo accordo. Si applica l'Informativa sulla privacy relativa agli account Nintendo. Alcuni servizi online potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi. Il gioco online richiede un'iscrizione online a pagamento. Scopri di più sull'iscrizione a pagamento.