• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Chiedi allo sviluppatore, parte 7: Splatoon 3 – Capitolo 4


    07/10/2022

    Chiedi allo sviluppatore, parte 7: Splatoon 3 – Capitolo 4

    L'intervista è stata registrata nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nel quadro della pandemia da COVID-19.

    Questa intervista include immagini tratte dalla versione inglese di Splatoon 3. Il gioco è disponibile anche in italiano.

     

    Capitolo 4: È ora di immergersi nel mondo degli Inkling!


    Stando alle conversazioni che abbiamo avuto finora, mi sembra chiaro che a contribuire al fascino di Splatoon concorrano la storia di fondo, che rende più credibile il mondo degli Inkling, e il fatto che molti giocatori giochino insieme.

    Questo però è il terzo titolo della serie. Chi non ha giocato agli altri due potrebbe trovarsi spaesato a iniziare direttamente dal terzo. Quali sono i vostri pensieri a questo proposito?

    Sato:
    È una domanda legittima. Ai giocatori che non conoscono la serie consiglio di iniziare dalla modalità storia per giocatore singolo. Con il dipanarsi della trama di questo titolo, i giocatori ottengono anche un'infarinatura delle meccaniche di base degli sparatutto d'azione.

    Abbiamo sviluppato la modalità storia per unire tutte le buone idee che abbiamo avuto lavorando agli altri due titoli. Credo quindi che questa modalità sia diventata una sorta di "best of", in cui i giocatori possono prendersi un po' di tempo per assaporare il divertimento degli sparatutto d'azione. (Ride)

    In particolare, abbiamo affinato i primi livelli per permettere ai giocatori di imparare gradualmente le meccaniche sparatutto.

    In molti livelli ci siamo concentrati sulla comodità del sistema di controllo. Li consigliamo pertanto in modo particolare non solo ai nuovi giocatori, ma anche ai loro amici che vanno a trovarli e vogliono provare il gioco.


    Inoue:
    Sebbene sia collegata ai due titoli precedenti, la trama della modalità storia è fruibile anche se presa singolarmente, perciò state certi che potrete giocare senza alcun problema.

    Chi, una volta conclusa la modalità storia, fosse interessato alla trama dei titoli passati, può consultare il sito web Splatoon Base (disponibile in inglese e giapponese) per saperne di più. In questo modo, credo che ci si potrà godere il gioco ancora di più.


    Sato:
    Ovviamente, per chi ha giocato ai titoli passati della serie, questa modalità svelerà tutti i misteri che ci sono stati finora, perciò consiglio a tutti di non perdersela.

    Esplorando il mondo degli Inkling tramite la modalità storia è possibile migliorare le proprie abilità e, sbloccando nuovi livelli, acquisire vari oggetti che contribuiranno a rendere l'esperienza di gioco ancora più godibile.


    Nogami:
    Inizialmente, la pistola élite è l'unica arma disponibile, ma procedendo nella modalità storia ci saranno livelli da affrontare con altre armi.


    Sato:
    Sì, potrete avanzare nella storia provando vari tipi di armi oppure arrivare fino alla fine anche solo con la pistola élite, potenziandola strada facendo. Spero che ognuno sperimenterà la modalità storia in modi diversi, per scoprire cosa succede alla fine.

    Oltre alla modalità storia, spero che troverete la vostra modalità preferita tra le varie disponibili come la Mischia mollusca online, naturalmente, e Salmon Run (10), che in questo titolo è stata notevolmente migliorata.


    (10) Una modalità aggiunta in Splatoon 2. In Salmon Run di Splatoon 2 i giocatori formano squadre da due a quattro persone per raccogliere uova di pesce sconfiggendo i Salmonoidi. In base al numero di uova raccolte, i giocatori ricevono punti che possono scambiare con oggetti da usare in battaglia.


    Capisco. È rassicurante sapere che i giocatori potranno conoscere la storia e le meccaniche da sparatutto d'azione al proprio ritmo, anche se Splatoon 3 sarà la loro prima esperienza della serie.

    Detto ciò, credo che ai neofiti che iniziano con Splatoon 3 servirà molto coraggio per cominciare a giocare online, dove si scontreranno con moltissimi giocatori esperti.


    Sato:
    Credo che chiunque sarebbe nervoso al suo primo livello o alla prima battaglia online. Non penso però che la soluzione per far passare questa paura sia abbassare l'asticella e rendere tutto più facile.

    Anzi, visto che probabilmente molte persone cominceranno con Splatoon 3, potrebbe essere divertente entrare subito in azione, perché il momento migliore per buttarsi nella mischia è proprio l'inizio, quando molti giocatori sono ancora inesperti.

    Inoltre, se qualcosa delle battaglie non dovesse risultare chiaro, potrebbe essere una buona idea chiedere a Giudigatto.

    In questo gioco, Giudigatto sarà nella lobby e non si limiterà a insegnarvi gentilmente a combattere, ma vi spronerà anche a mettere in pratica quello che avete appena imparato. Che siate alle prime armi o meno, fate pure tutte le domande che volete.


    Nogami:
    Potrebbe sembrare un po' ridondante, ma la cosa migliore che possiamo fare per chi giocherà a questo gioco sarà coinvolgere quante più persone possibili. Credo che al momento del lancio di Splatoon 3 molti giocatori saranno alla loro prima esperienza con un titolo Splatoon.

    Ovviamente ci saranno anche giocatori esperti, e tutti saranno alla stessa linea di partenza, pronti a tuffarsi insieme nel gioco. Per questo riteniamo che il lancio sarà il momento migliore per muovere i primi passi nel mondo di Splatoon.



    Iniziando ora, è possibile cominciare insieme a tutti gli altri, giusto?

    Nogami:
    Sì, esatto. In questo modo, all'inizio si giocherà molto di più con i nuovi arrivati. Quando avrete preso la mano con il gioco, magari potrete iniziare a interagire con i giocatori più esperti.


    Inoue:
    Anche l'atmosfera caotica invoglia a unirsi all'azione. Forse solo io la penso così, ma quando esce il terzo capitolo di una trilogia cinematografica, a volte dici: "Beh, non ho visto i primi due, ma magari posso vederlo lo stesso..."

    Personalmente, mi piace molto il terzo film di una trilogia. (Ride)

    Il primo film allestisce l'ambientazione e il secondo la esplora da un punto di vista leggermente diverso. E poi i personaggi dei primi due film si sviluppano appieno nel terzo film! Mi riferisco un po' a questo... Dà proprio l'idea di un'atmosfera caotica, no?

    Per quanto riguarda la serie Splatoon, questo titolo sarà il terzo della trilogia.

    Oltre a includere, come abbiamo detto, gli elementi dei primi due titoli, in questo terzo capitolo abbiamo inserito molte entusiasmanti novità. La nostra speranza è che i giocatori possano divertirsi a prescindere dalla modalità con cui inizieranno.

    InsertedImage_18.jpg

    Sato:
    Abbiamo creato questo gioco con il desiderio di unire tutti, chi ha già giocato e chi inizia con questo capitolo. Abbiamo in programma più eventi che mai, perciò pensiamo che questo sarà il titolo più stimolante della serie.


    Nogami:
    Anche per gli indecisi che volevano provare il franchise ma non hanno mai avuto l'opportunità di unirsi all'azione, credo che sia arrivata l'ora di immergersi nel mondo degli Inkling! (Ride)


    Grazie mille. Per concludere, avete qualcosa da dire ai giocatori che non vedono l'ora che esca questo titolo?

    Sato:
    Sì, naturalmente. Io ho partecipato allo sviluppo degli altri Splatoon, e credo che Splatoon 3 sia un gioco molto valido, che sfrutta al meglio l'esperienza che abbiamo accumulato finora.

    Specialmente nell'ambito delle battaglie, questo titolo include armi speciali di Splatoon 1 modificate appositamente. Ci sono poi le classiche e affidabili armi speciali di Splatoon 2. Infine, ci sono le nuove armi di Splatoon 3 che richiedono un discreto livello di abilità... Direi che anche solo la varietà delle armi sia sufficiente a rendere il gioco divertente.

    Al di là di questi elementi di gioco, vorremmo che i giocatori prima o poi provassero le nuove funzioni come gli armadietti e Splattanza, in modo da immergersi appieno nel mondo degli Inkling tra una battaglia online e l'altra.

    E, ovviamente, in futuro arriveranno aggiornamenti gratuiti, perciò spero che tutti li attendano con trepidazione anche dopo l'uscita del gioco. Oltre a nuove armi e nuovi livelli, abbiamo in programma di aggiungere modalità come partita X e partita di lega.


    Inoue:
    Tutti e quattro siamo nel mondo degli Inkling da sette anni, fin dal primo gioco. Personalmente, più che alla creazione di un gioco, credo che questo processo sia stato più affine alla presentazione dei risultati delle nostre osservazioni e ricerche.

    Nel mondo degli Inkling, le mode sono in costante evoluzione, la cultura si sviluppa in modo organico, proprio come i risultati dei festival influenzano il modo di pensare degli Inkling.

    Non siamo solo noi a creare il gioco. La passione e il coinvolgimento dei fan fanno parte del processo creativo, e credo che questo sia uno degli aspetti che più fa sembrare reale il mondo degli Inkling.

    Spero che molti giocatori si uniranno all'azione e si divertiranno a giocare in questo mondo, contribuendo a plasmare il futuro mondo degli Inkling insieme a noi.

    Un'ultima cosa.

    Popup_17_2_resized.jpg

    I personaggi dei giocatori possono essere personalizzati come mai prima d'ora. Le opzioni sono state notevolmente migliorate, dai capelli alla forma delle sopracciglia, per creare personaggi nei panni dei quali vorrete combattere.

    I giocatori potranno davvero sbizzarrirsi in fatto di look e stile, perciò sentitevi liberi di vestire i panni di chi preferite nel mondo degli Inkling.


    Minegishi:
    In realtà, c'è una cosa che ho dimenticato di dire...

    Abbiamo cercato di essere creativi con i suoni in diverse parti del gioco, in modo che i giocatori potessero avere un maggiore senso degli spazi. Il director mi ha chiesto di trasmettere un senso di profondità, come se si stesse giocando in un luogo molto ampio.

    Per esempio, per lo stesso effetto sonoro, abbiamo regolato il riverbero a seconda della lontananza di un personaggio da altri elementi. Questo rende più realistica la percezione delle distanze.

    E per Splatville, abbiamo cercato il modo migliore per trasmettere ai giocatori la profondità di una città viva e brulicante, come se vi fossero immersi.

    E anche per la struttura della musica stessa, abbiamo cercato di crearla in un modo che desse ai giocatori un'impressione di grandezza. Ci siamo sforzati di realizzare una vasta esperienza sonora, perciò speriamo che ascolterete con attenzione e che il risultato vi piaccia.



    È in programma anche un concerto, dico bene?

    Minegishi:
    Sì. Abbiamo in programma di tenere il primo concerto di Splatoon 3 al Nintendo Live, che si terrà al Tokyo Big Sight dall'8 al 9 ottobre.

    Ogni volta che organizziamo un evento dal vivo di Splatoon, finiamo per seguire lo spettacolo come genitori ansiosi che tengono d'occhio i figli, mentre il pubblico acclama i personaggi sorridendo. (Ride)

    Stiamo controllando ogni minimo dettaglio in previsione dell'evento, in modo da renderlo speciale per chi lo seguirà dal vivo.

    Verrà trasmesso in diretta anche su YouTube, perciò i fan di tutto il mondo potranno assistere e ascoltare i pezzi suonati.


    Grazie infinite. Si vede che vi state impegnando molto per questo evento, lo attendo con ansia. Ultima cosa, ma non meno importante: Nogami-san, ha qualcosa da dire ai fan?

    Nogami:
    Parte degli sviluppatori di Splatoon 3 lavora alla serie da molto tempo, mentre nuovi membri si sono uniti alla squadra per questo titolo.

    Come rappresentanti dei ricercatori di calamari di tutto il mondo, abbiamo inserito nel gioco tutto ciò che avremmo voluto vedere nel mondo degli Inkling, dal design dell'equipaggiamento al sonoro, fino ai minimi particolari del paesaggio. Spero quindi che tutti apprezzeranno i dettagli che abbiamo ink-luso!

    Ovviamente, l'obiettivo principale era che Splatoon fosse divertente da giocare, ma volevamo anche creare un mondo che fosse divertente di per sé. Mentre crescete, anche le persone intorno a voi crescono, e il mondo di Splatoon fa lo stesso. Vogliamo che tutti sperimentino questo processo insieme.

    Abbiamo in programma di aggiungere altre funzioni mediante aggiornamenti gratuiti, inclusi livelli e armi. Spero che i giocatori troveranno il loro modo di giocare e di godersi il gioco.

    E spero che chiunque legga questo articolo vorrà entrare a far parte del mondo degli Inkling. Unitevi a noi da dove volete, nel modo che volete. A presto!

    Grazie mille.


    Splatoon 3 per Nintendo Switch è già disponibile. Visitate la nostra pagina ufficiale di Splatoon 3 per saperne di più.