• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Benvenuti all'assistenza di Nintendo

    Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

    Come faccio a sapere se un gioco è adatto al livello di abilità di mio figlio?

    Ti suggeriamo di giocare insieme ai tuoi figli. Guarda con quali giochi stanno giocando e parlane il più possibile con loro e con altri. La conoscenza dei giochi con cui stanno giocando i tuoi figli e di quelli con cui vorrebbero giocare non è mai troppa.

    Tieni presente che la classificazione dei giochi in base all'età non riflette il livello di abilità necessario per giocare, ma valuta unicamente il contenuto dei giochi indicando se sono appropriati per determinati gruppi di età.

    È importante notare che la maggior parte dei bambini di sette o otto anni possiedono il livello di lettura, le abilità di risoluzione dei problemi e la coordinazione visiva-manuale (o livello di abilità) necessarie per giocare con quasi tutti i giochi. Per bambini di età superiore è necessario determinare semplicemente il tipo di gioco preferito dal bambino e il contenuto di gioco più adatto.

    Per bambini di età inferiore a sette o otto anni, è necessario esaminare più attentamente il livello di lettura, le capacità di risoluzione dei problemi e la coordinazione visiva-manuale. In questo modo dovrebbe essere possibile scegliere il tipo di gioco più adatto da acquistare.

    Come posso determinare il livello di lettura del bambino?

    CI7_ParentsSection_Suitability_SkillLevel_MarioWorldGolfTour.png

    Se il bambino non è in grado di leggere frasi e parole più complesse, si consiglia di evitare giochi di ruolo (RPG, role playing game), di strategia e di avventura. Poiché nelle parti di testo sono contenute informazioni relative alla risoluzione delle prove del gioco, i bambini che non sono in grado di leggere potranno incontrare notevoli difficoltà. I giochi più adatti per i bambini che non sanno leggere bene sono quelli di azione e sport.


    Come posso determinare il livello di capacità di risoluzione dei problemi?

    CI7_ParentsSection_Games_GamesForAllOccasions_Layton.png

    Quando il bambino si trova impegnato a risolvere un indovinello, si arrende facilmente o cerca di risolverlo? I giocatori che amano risolvere prove di intelligenza preferiscono giochi quali rompicapi, avventure, RPG e alcuni giochi di azione. Tuttavia, per alcuni di questi giochi sono richiesti livelli di lettura superiori, specialmente per giochi di avventura che contengono numerose parti di testo. Per informazioni più precise, è possibile cercare il gioco nel nostro sito Web oppure prenderlo a noleggio la prima volta per vedere se il bambino lo capisce e si diverte. Alcuni giochi possono presentare testo scritto solo in inglese. Anche in questo caso nella pagina del sito relativa ai Giochi verranno fornite le informazioni sulle lingue disponibili.


    Cosa si intende per coordinazione occhio-mano?

    CI7_ParentsSection_Suitability_SkillLevel_MarioKart7.png

    Al bambino piace lavorare utilizzando le mani? Riesce ad eseguire facilmente operazioni che richiedono abilità motorie di precisione, quali la colorazione all'interno di linee ed esercizi di scrittura? A una più elevata coordinazione occhio-mano del bambino corrisponde una maggiore predilezione per giochi di azione, sport e gare. Questi giochi possono in effetti persino consentire di sviluppare tali abilità e generalmente presentano vari livelli di difficoltà che il giocatore può selezionare sulla base del proprio livello di abilità. Se un bambino sta ancora sviluppando queste capacità, i giochi di divertimento educativo (così vengono denominati i giochi che presentano personaggi noti ai bambini e servono a facilitare i primi approcci dei giocatori più piccoli ai videogame) rappresentano un ottimo punto di partenza.