Servizio al consumatore

Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

Cucinare alla giapponese

Le pietanze "straniere" non devono necessariamente sembrarti così "strane". Spesso la conoscenza è l'unica cosa che si frappone fra te e la preparazione di qualcosa di esotico - oltre, ovviamente, alla difficoltà di reperire determinati ingredienti. La guida in cucina: che si mangia oggi? per Nintendo DS svela i misteri della cucina, lasciandoti assaporare il gustoso frutto della conoscenza.

La guida in cucina contiene ricette originarie di 27 paesi e regioni di tutti i continenti (ad esclusione dell'Antartide), e ti permetterà di affrontare un viaggio culinario intorno al mondo con un semplice tocco dello stilo sul Touch Screen. Parti con noi alla volta dell'Estremo Oriente alla scoperta della cucina giapponese.

Il saporito cibo kudasai
Molto spesso, in Giappone, il menu cambia da una stagione all'altra, perché i palati del paese del Sol Levante attribuiscono un grande valore all'utilizzo di ingredienti freschi. L'elaborata disposizione degli ingredienti dimostra la straordinaria importanza della presentazione delle pietanze in questa cucina. Ma non pensare che la cucina giapponese si limiti esclusivamente al sushi. La base della cultura culinaria nipponica è rappresentata infatti da semplici stufati e nutrienti piatti caserecci.

Speriamo che tu abbia appetito, visto che la maggior parte delle 15 ricette provenienti dal Giappone sono portate principali, prevalentemente a base di pesce e di pollo, con un pizzico di cucina vegetariana per accontentare tutti. Solitamente, quando si pensa alla cucina giapponese, il sushi e il pollo teriyaki sono  le prime pietanze che vengono in mente, e La guida in cucina ti guiderà passo passo nella loro preparazione. Scoprirai ben presto che preparare i Maki alla californiana non è poi così difficile come sembra.

Ma non limitarti ai cibi più famosi. Allarga i tuoi orizzonti e cimentati con gustose ricette dai nomi quasi impronunciabili. Quando entrerai in confidenza con pietanze come i Satsuma age (crocchette di pesce), lo Nikujaga (stufato di carne e patate) o l'Oyakodon (riso con uovo e pollo) ti renderai conto che la cucina casereccia è davvero un fenomeno universale - i nomi saranno forse diversi, ma gli ingredienti utilizzati sono spesso simili a quelli che usi ogni giorno a casa tua. Lo Nikujaga, per esempio, non è altro che una variante dello stufato di manzo e patate, sobbollito nella salsa di soia.  E proprio come con il tuo classico stufato, potrai dare un tocco personale aggiungendo carote e cipolle a volontà.

Arigato per l'aiuto
Ti è mai capitato di guardare un alimento, per esempio una verdura, e di chiederti "che cosa potrei farci con questo"? La guida in cucina è utilissima quando hai bisogno di informazioni su come preparare un determinato alimento, dal modo in cui sbucciarlo e tagliarlo fino alle tecniche di bollitura. Se qualcuno ti ha spiegato a voce come arrotolare un Maki alla californiana, probabilmente ti sarai fatto un'idea in proposito, ma La guida in cucina ti offrirà un video da guardare per vedere esattamente come farlo.

Quando ti cimenti con la cucina giapponese insieme a La guida in cucina, attraverso i video e le immagini imparerai come lavare il riso nel modo corretto, come tagliare un avocado, arrotolare i Maki alla californiana, verificare la temperatura dell'olio caldo, spezzettare il pollo, preparare il ginger, pelare una radice di loto, lavorare la farina, preparare gli asparagi e molto altro ancora. Gli strumenti  per rompere la barriera fra ciò che sai e ciò che potresti cucinare sono tutti qui a tua disposizione.

Sayonara alle solite cose
La guida in cucina ti permette di uscire dal tuo elemento in tutta sicurezza perché ti affianca in ogni passaggio. Forse ti è già capitato di preparare dei pancakes, ma hai mai provato a trasformarli in un sandwich farcito di fagioli rossi dolci (azuki)? Si tratta del dorayaki (pancake con fagioli dolci), un dolce giapponese. Non sai dove trovare i fagioli rossi dolci per l'impasto? La guida in cucina ti offre dei sostituiti cremosi più familiari, per aiutarti a realizzare qualsiasi ricetta, a prescindere dalla disponibilità degli ingredienti. All'interno di ogni ricetta, La guida in cucina ti presenterà un elenco di alimenti facilmente reperibili in Europa che potrai usare al posto di alcuni ingredienti giapponesi più difficili da trovare (o troppo costosi per il tuo budget).

Sfogliando le ricette de La guida in cucina, ti verrà sicuramente voglia di fare qualche esperimento tra i fornelli. Grazie a La guida in cucina scoprirai non solo nuovi ingredienti e nuove tecniche, ma proverai anche nuovi sapori, che, dal piano della semplice sperimentazione, entreranno stabilmente a far parte della tua dieta.