Servizio al consumatore

Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

Consigli per principianti

Come posso arruolare nuovi membri nel mio gruppo?

All'inizio del gioco sei un Celestiale solitario, ma ben presto ti renderai conto che i tuoi avversari sono degli ossi duri, e che per riuscire a superarli dovrai formare un gruppo arruolando altri eroi. Puoi farlo al Riposo del Viandante (la locanda della città di Stornland) in uno di questi due modi:

1. Se vuoi giocare con i tuoi amici usando la comunicazione wireless DS di Nintendo, dirigiti al bancone della locanda e parla con Paloma. Seleziona l'opzione "Invita amici da altri mondi" se sarai tu a ospitare la sessione di gioco in modalità multiplayer. Se l'ospitante è uno dei tuoi amici, parla con Paloma ma seleziona l'opzione "Visita un altro mondo". Ora la tua compagnia di eroi è pronta per l'avventura!

2. Se giochi in solitaria, o se al momento non hai abbastanza amici per formare un gruppo di quattro giocatori, devi agire in modo diverso. Entra nel Riposo del Viandante, dirigiti al bancone e parla con Patty. Così facendo potrai creare nuovi compagni o scegliere personaggi già pronti. Il loro livello di gioco sarà piuttosto scarso, ma nel corso delle vostre avventure acquisiranno sempre più forza, proprio come te. Quando lo desideri, puoi aggiungere al gruppo fino a tre avventurieri, ma sei anche libero di riportarli alla locanda se vuoi sostituirli con altri personaggi.

Ovviamente puoi anche completare le missioni da solo, ma accetta un consiglio: se il Re di Stornland ti assegna una missione, vedrai che la superiorità numerica sarà fondamentale!

Quali vocazioni dovrei scegliere per il mio gruppo?

Innanzitutto, tieni presente che non esiste una combinazione sbagliata che ti impedirà di proseguire nel gioco. D'altra parte, non esiste nemmeno una combinazione perfetta. Sei del tutto libero, quindi, di scegliere l'assetto che preferisci... anche se potrebbe essere utile fare tesoro di qualche consiglio.

È importante che ogni squadra abbia un suo equilibrio. Il tuo eroe o la tua eroina principale iniziano come Clown, che di per sé è già una vocazione abbastanza bilanciata. Se però vuoi dare varietà al tuo gruppo, prova ad aggiungere un po' di forza con un Guerriero o un Lottatore, il cui potere di attacco crescerà rapidamente. Anche un Mago può mettere in pratica vari incantesimi offensivi molto efficaci! I Ladri sono piuttosto agili, caratteristica fondamentale in alcune battaglie, ma la loro abilità principale è la mossa chiamata "Tocco del ladro", grazie alla quale potrete rubare gli oggetti ai mostri durante i combattimenti. Consiglio finale, ma non meno importante: se vuoi essere sicuro di avere sempre degli oggetti curativi a disposizione, è opportuno aggiungere un Sacerdote al tuo gruppo.

Non preoccuparti se hai fatto la scelta sbagliata: puoi modificare la composizione del tuo gruppo in qualsiasi momento. O, ancora meglio, una volta raggiunto un luogo magico chiamato "Abbazia Mutationis", i tuoi compagni di viaggio potranno persino cambiare vocazione. Ma qui il sistema inizia a farsi complesso, quindi è meglio parlarne più avanti, nei Consigli per esperti!

Ho giocato in modalità multiplayer con i miei amici, ma quando sono tornato alla partita in solitaria i miei progressi di gioco non erano stati salvati!

Se giochi in collaborazione con altri utenti qualsiasi sviluppo della trama principale viene salvato solo nel mondo di gioco di chi ospita la partita, ma in qualità di ospite puoi conservare i tuoi punti esperienza, il tuo denaro e tutti gli oggetti che hai raccolto anche dopo essere uscito dalla modalità multiplayer, e salvarli nel tuo mondo di gioco.

Il mio gruppo è stato sconfitto in battaglia e ora la metà del mio denaro è sparita!

Eh sì, capita... Se l'intero gruppo viene sconfitto in combattimento tornerai all'ultimo punto di salvataggio, ma la metà del denaro che avevi in tasca viene prelevata. Ricorda però che tutto ciò che hai depositato a Rainbow's End, la banca del Riposo del Viandante di Stornland, rimarrà al sicuro. Abituati quindi a versare regolarmente il denaro che hai faticosamente conquistato... o, almeno, a farlo quando senti che si sta avvicinando una grossa battaglia.

Aiuto! Devo affrontare un nemico che non posso sconfiggere!

Nel corso di una missione può capitare di trovarsi davanti a un personaggio "capo". I capi tendono a comparire al culmine della missione principale di una città specifica, e per proseguire nel gioco sei costretto a combattere contro di loro. Sono personaggi particolarmente forti, e sconfiggerli richiede una grande abilità.

A volte però è impossibile farlo perché il tuo gruppo, semplicemente, non è abbastanza potente. Se pensi che questo sia il tuo caso, potrebbe essere una buona idea lasciar stare il capo per un po' e concentrarsi su altre cose.

Puoi ad esempio cercare abitanti della città che ti chiedono di intraprendere una missione secondaria, o viaggiare alla ricerca di oggetti da usare per i tuoi esperimenti alchemici. Per strada troverai, è inevitabile, vari mostri minori contro cui combattere. Puoi scansarne alcuni, ma così facendo non accumulerai punti esperienza né denaro. Quindi scendi in campo, affronta ogni nemico e guadagna punti esperienza in modo da salire di livello e diventare sempre più forte! È noto che sconfiggere gli Slime grigi può essere particolarmente vantaggioso...

Assicurati inoltre di usare il denaro conquistato in battaglia per comprare il miglior equipaggiamento disponibile nei negozi, e ricordati di fornire ai membri del tuo gruppo le armi e le armature più idonee. Ben presto sarai in ottima forma e riuscirai a sconfiggere quel mostro che prima sembrava invincibile!
Solo un altro consiglio, in vista del combattimento: se nel gruppo non includi un personaggio in grado di curare i tuoi compagni, come un Sacerdote, o se non porti nessun oggetto curativo passerai dei grossi guai. Sicuramente qualcuno di voi subirà dei danni nello scontro, quindi assicurati di avere i mezzi per poter rimettere in sesto il tuo gruppo nel corso della battaglia. Buona fortuna!

Cosa sono le missioni secondarie? Come posso superarle?

Nei tuoi viaggi spesso incontrerai vari cittadini che avranno bisogno del tuo aiuto. Lo capirai dalla presenza di uno smiley blu collocato sopra le loro teste. Parla con loro e ascolta la loro storia: riceverai una richiesta d'aiuto che non è necessariamente collegata alla trama principale. Se accetti la richiesta, sei pronto a intraprendere la missione. Portala a termine e torna dalla persona che hai aiutato per riscuotere la ricompensa!

Alcune missioni secondarie ti permettono di ottenere un nuovo oggetto o prevedono una ricompensa in denaro, altre possono avere implicazioni più ampie per la tua missione principale e per l'intero mondo di gioco. Non si sa mai cosa si guadagna ad aiutare il prossimo...

Alcune missioni possono essere completate rapidamente, altre richiedono più tempo. A meno che non sia diversamente specificato, non è necessario completarle subito; sei libero di fare anche altre cose. Ricorda, però, che puoi attivare solo 10 missioni secondarie contemporaneamente. Può dunque accadere che per accettare una nuova impresa tu debba annullarne una già attivata. Se questo accade, scegli quale missione annullare con molta attenzione. Puoi sempre tornare indietro e riattivarla, ma annullare una missione quasi completata non è proprio una buona idea!

Infine, per un anno dalla data di uscita del gioco (23/07/10) ogni settimana puoi scaricare nuove missioni secondarie tramite la Nintendo Wi-Fi Connection. Dirigiti al Riposo del Viandante di Stornland, parla con Brenda e collegati a Internet tramite la connessione wireless per ricevere tutte le missioni scaricabili rilasciate finora. Per ulteriori dettagli, fai clic qui per consultare il Calendario delle missioni sul sito ufficiale di Dragon Quest IX.