Consigli generali sul gioco

Si applica a: Nintendo DS


Accettare un aiuto a volte è molto più dignitoso che lottare da soli. Un vero gentiluomo lo sa. Quindi non c'è niente di male nello sfruttare un suggerimento per risolvere un mistero particolarmente oscuro, come quello de Il professor Layton e lo scrigno di Pandora. Un gentiluomo o una vera signora tutto sommato lo farebbero...

La ricerca della verità
Enigmi, segreti e persone disposte a raccontare si trovano ovunque: il modo più semplice per trovare indizi utili alle tue indagini è esplorare ogni area disponibile e rivolgersi proprio a tutti, ogni volta che ne hai l'occasione!

Quando la memoria fa cilecca
Usa la sezione Appunti negli enigmi per annotare le idee, cancellare le opzioni che escludi man mano e riordinare i pensieri.

Pensaci bene: la risposta giusta è una sola
Raccogliendo Picarati a sufficienza, potrai sbloccare strabilianti bonus di ogni sorta nella sezione Top Secret del menu Extra. Quindi cercare di ottenere più Picarati che puoi è un'ottima idea! Ma ricordati: il valore in Picarati di ciascun enigma diminuirà se dai una risposta errata. Pertanto, evita di andare per tentativi, rifletti attentamente e rispondi quando hai la certezza.

Il valore dell'informazione
Quando affronti un enigma particolarmente contorto, è consigliabile attingere dal tuo borsellino colmo di "monete aiuto" per dare la risposta giusta al primo colpo. Per ogni enigma hai a disposizione tre aiuti e l'uso di una sola moneta ti permetterà di acquistare un aiuto utile a chiarirti un po' le idee. Le "monete aiuto" sono nascoste ovunque: dietro un lampione, sopra un davanzale e negli angoli più remoti e invisibili. Devi soltanto toccare insistentemente il touch screen per scoprirle e impossessartene. Se sarai tenace e controllerai in ogni schermata, avrai ben presto accumulato un gruzzoletto di cui andare orgoglioso: meglio avere qualcosa da parte, non si sa mai.

La dieta del criceto
All'inizio dell'avventura ti verrà affidato un criceto piuttosto paffuto con il compito di aiutarlo a tornare in forma smagliante. Se ci riesci, fiuterà le "monete aiuto" per te: un investimento notevole! Per aiutare il tuo amico sovrappeso, dovrai organizzare un percorso di esercizio che lo interessi. Ma, quando posizioni gli oggetti nel percorso, ricordati che il criceto è disposto a muoversi di soli tre spazi per raggiungere ciascun oggetto. Il roditore rotondetto si rifiuterà di andare oltre.

I sapori di Folsense
I cittadini di Folsense sanno che una tazza di tè ritempra, rilassa e ricarica e hanno le idee ben chiare in merito (come in effetti è tipico di ogni buon estimatore della bevanda ambrata, del resto). Fai molta attenzione alle descrizioni del tè ideale, perché le parole usate sono chiari riferimenti ai singoli ingredienti che troverai nel servizio da tè. Non sempre è il momento giusto per gustare un tè, quindi dovrai tornare più volte in un'area prima di cogliere segnali significativi di un "emergenza tè". L'ospitalità è una virtù e poche cose sono raffinate quanto una scorta ben assortita di diverse varietà di tè. Per assicurarti che la tua sia degna di un gentiluomo, dovrai acquisire tutti e otto gli ingredienti risolvendo gli enigmi. Va notato che determinati ingredienti sono disponibili solo negli ultimi Capitoli, e l'ultimo e il più raffinato è disponibile nel Capitolo 6 in zona Incrocio ovest a Y.

La nuovissima sfida della macchina fotografica
Mentre prosegui nella missione, raccoglierai dieci pezzi di una macchina fotografica rotta e, se sarai abbastanza intelligente da riuscire a riassemblarla, sbloccherai un nuovo minigioco fotografico in cui dovrai scovare le differenze, e ti permetterà di risolvere altri enigmi nascosti. Se sei abbastanza intelligente, ti sarà già chiaro che la chiave per questo enigma consiste nel collocare per primi i pezzi più ovvi (come l'obiettivo, il tasto dell'otturatore e il mirino). L'osservazione attenta degli schizzi nello schermo superiore ti aiuterà a comprendere la posizione corretta degli altri pezzi.

Il passato è prezioso
Se hai già scoperto i segreti celati nel primo gioco della serie, Il professor Layton e il paese dei misteri, completando oltre 129 enigmi, puoi ottenere una password da quella partita salvata. Dopo aver completato Il professor Layton e lo scrigno di Pandora, inserisci questa password nella sezione Top Secret del menu Extra per sbloccare un enigma speciale dei cittadini di Saint-Mystère.