Come bloccare tutti/alcuni contenuti Web

Si applica a: Nintendo DSi, Nintendo DSi XL


Per navigare in Internet con una console Nintendo DSi, puoi utilizzare il Nintendo DSi Browser. Questo software è già preinstallato sui sistemi Nintendo DSi e Nintendo DSi XL, ad eccezione delle versioni più vecchie della console Nintendo DSi. L'uso del Nintendo DSi Browser può essere bloccato totalmente oppure limitatamente ad alcuni contenuti.

Come bloccare completamente il Nintendo DSi Browser:

Durante la configurazione del filtro famiglia, selezionare "SÌ" per l'opzione "Vuoi limitare l'uso del Nintendo DSi Browser?".

Come usare il filtro contenuti per bloccare contenuti inappropriati:

Nintendo, insieme ad Astaro, offre a tutti gli utenti del Nintendo DSi Browser un servizio gratuito di filtro contenuti che, se attivato, è in grado di bloccare più di 60 milioni di siti Internet dai contenuti inappropriati o poco raccomandabili, come quelli che contengono immagini pornografiche, notizie su droghe, armi e violenza. Per un elenco completo di tutte le categorie bloccate, visitare il sito http://www.astaro.com/dsi-content-filter. Di tanto in tanto, le categorie bloccate potrebbero cambiare. Nota per i genitori: i filtri di Astaro potrebbero non bloccare tutti i siti Internet considerati inadeguati per i bambini, quindi è importante che l'uso del Nintendo DSi Browser da parte dei più piccoli venga guidato e monitorato.

Come impostare il filtro contenuti

  • Toccare l'icona del menu della console Nintendo DSi corrispondente al Nintendo DSi Browser.
  • Scegliere la casella "OPZIONI" per accedere al menu Opzioni.
  • Scegliere la casella "IMPOSTAZIONI PROXY" per attivare le impostazioni proxy/filtro contenuti.
  • Si può decidere di bloccare il proxy in modo che nessun altro lo possa disattivare. Questa opzione è facoltativa. Se si sceglie di attivare questa funzionalità, sarà necessario inserire una password associata al blocco del proxy. Una volta impostata la password, il blocco del proxy risulterà "attivato". Questa password non è in alcun modo collegata a quella che limita l'accesso al Nintendo DSi Browser.
  • Inserire le informazioni nei campi Proxy e Porta. Il proxy dovrebbe essere dsi-pc.astaro.com, e la Porta 8080. Queste informazioni sono obbligatorie.
  • Si può anche decidere di usare il Proxy per accedere a siti Internet sicuri, contrassegnati dall'indirizzo HTTPS, e per ottenere l'autenticazione automatica. Se si desidera attivare queste opzioni facoltative, selezionare la casella a fianco a entrambe.
  • Le ultime due caselle di testo "Utente" e "Password" consentono di accedere al Proxy mediante l'inserimento di un nome utente e di una password. Queste opzioni sono facoltative, ma se si decide di inserire un nickname e una password, solo coloro che conoscono queste informazioni saranno in grado di attivare e disattivare il Proxy.
  • Una volta completata l'impostazione del Proxy, scegliere "OK" per tornare al menu Impostazioni.
  • Nell'angolo in basso a destra dello schermo selezionare il simbolo di spunta per salvare le impostazioni.