Servizio al consumatore

Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

Acquisti di giochi digitali sul sito web Nintendo: FAQ

Acquistare un gioco

Come posso acquistare un gioco sul sito web Nintendo?

Per acquistare giochi dal sito web Nintendo è necessario avere un account Nintendo. Per gli acquisti di giochi per Wii U e Nintendo 3DS dovrai collegare il tuo Nintendo Network ID (NNID) al tuo account Nintendo prima di poter completare l'acquisto.

Per acquistare un gioco, completa i seguenti passaggi:

  1. Se non l'hai ancora fatto, visita http://accounts.nintendo.com e crea o accedi al tuo account Nintendo.
  2. Per gli acquisti di giochi per Wii U e Nintendo 3DS, crea un Nintendo Network ID (NNID) sul tuo Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS e collega il tuo NNID al tuo account Nintendo.
  3. Trova il tuo gioco sul sito web Nintendo e segui le istruzioni sullo schermo per completare il tuo acquisto.
  4. Il tuo gioco sarà scaricato automaticamente sulla console associata al tuo account Nintendo (Nintendo Switch) o Nintendo Network ID (Wii U e Nintendo 3DS).
    • Assicurati che la tua console sia collegata a Internet e soddisfi questi requisiti di download.
    • Per i preordini, il gioco sarà pre-caricato sulla tua console quando effettui l'ordine. Potrai cominciare a giocare, dopo aver scaricato un piccolo aggiornamento, a partire dalle 00:00 della data di uscita.

Per ulteriori informazioni su questo procedimento, clicca qui.

Come posso pagare per il mio gioco?

Per gli acquisti digitali di giochi e DLC per Nintendo Switch, puoi usare i tuoi punti d'oro di My Nintendo per una parte o per tutto il prezzo dell'acquisto.

Il totale dell'acquisto sarà trattenuto dai tuoi fondi Nintendo eShop. Se non hai abbastanza fondi, puoi aggiungerne usando uno dei seguenti metodi:

  • Una carta VISA, Maestro, VISA-Delta o MasterCard in corso di validità (es.: carta di credito, carta di debito o buono regalo)
  • Un account PayPal
  • Una carta prepagata Nintendo eShop Card

Nota: i punti My Nintendo non possono essere accettati su questo sito come pagamento per acquisti per Wii U o Nintendo 3DS. Tuttavia, se hai ricevuto uno sconto su un gioco come premio di My Nintendo o come offerta "Solo per te", puoi scegliere di applicare lo sconto quando acquisti il gioco.

È necessario avere un Nintendo Network ID per acquistare giochi?

Per acquistare giochi dal sito web Nintendo è necessario avere un account Nintendo. Per gli acquisti di giochi per Wii U e Nintendo 3DS dovrai collegare il tuo Nintendo Network ID (NNID) al tuo account Nintendo prima di poter completare l'acquisto.

I giochi che acquisti saranno scaricati automaticamente sulla console associata al tuo account Nintendo (Nintendo Switch) o NNID (Wii U e Nintendo 3DS).

Quando mi sarà addebitato l'ordine?

Il totale dell'acquisto sarà trattenuto dai tuoi fondi Nintendo eShop quando effettui l'ordine. Se non hai abbastanza fondi, puoi aggiungerne usando una Nintendo eShop Card o una carta VISA, Maestro, VISA-Delta o MasterCard in corso di validità.

  • Per giochi già pubblicati, il download del gioco avverrà sulla tua console (Nintendo Switch, Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS) al completamento dell'ordine. Quando il download è completato, avvia il gioco dal menu HOME della tua console per iniziare a giocare.
  • Per i preordini, il gioco sarà pre-caricato sulla tua console quando effettui l'ordine. Potrai cominciare a giocare, dopo aver scaricato un piccolo aggiornamento, a partire dalle 00:00 della data di uscita.

Per ulteriori informazioni su questo procedimento, clicca qui.

Come funziona l'annullamento di un ordine per gli acquisti digitali?

Tutte le vendite sono irrevocabili. Assicurati di soddisfare tutti i requisiti per il download del tuo gioco prima di effettuare l'ordine.

Perché la mia carta di credito è stata rifiutata?

Purtroppo non possiamo fornire il motivo specifico per il rifiuto della carta di credito. Se non sai perché la tua carta di credito è stata rifiutata, contatta la banca o la società che ha emesso la tua carta di credito per ottenere informazioni.

Scaricare un gioco

Cosa mi serve per scaricare un gioco?

Per scaricare un gioco dopo averlo acquistato, ti servono una console (Nintendo Switch, Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS), un account Nintendo, un Nintendo Network ID*, una connessione a Internet e un accesso al Nintendo eShop.

Se hai bisogno di aiuto per scaricare un gioco, clicca qui.

(*È richiesto un Nintendo Network ID solo per gli acquisti di software per Wii U e Nintendo 3DS. Il Nintendo Network ID serve per scaricare il gioco, ma non ne hai bisogno per giocarci dopo averlo scaricato.)

Quando posso scaricare il mio gioco?

Il download del gioco avverrà sulla tua console (Nintendo Switch, Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS) al completamento dell'acquisto. (Assicurati che la tua console soddisfi tutti i requisiti per il download.)

  • Per giochi già pubblicati, quando il download è completato, avvia il gioco dal menu HOME della tua console per iniziare a giocare.
  • Per i preordini, il gioco sarà pre-caricato sulla tua console quando effettui l'ordine. Potrai cominciare a giocare, dopo aver scaricato un piccolo aggiornamento, a partire dalle 00:00 della data di uscita.

Per ulteriori informazioni su questo procedimento, clicca qui.

Non trovo il mio gioco sulla mia console Nintendo Switch!

Dopo aver completato il tuo acquisto, il gioco sarà scaricato automaticamente sulla console associata al tuo account Nintendo. Per scaricare il gioco, il tuo Nintendo Switch deve avere abbastanza spazio disponibile in memoria e deve essere acceso o in modalità riposo (con una connessione Internet attiva). Il gioco apparirà sulla tua console quando il download è completato.

Per i preordini, il gioco sarà pre-caricato sulla tua console quando effettui l'ordine. Un'icona del gioco apparirà nel menu HOME, ma non potrai avviare il gioco finché non sarà pubblicato ufficialmente. Potrai cominciare a giocare, dopo aver scaricato un piccolo aggiornamento, a partire dalle 00:00 della data di uscita.

Se il tuo gioco non appare, prova a procedere come segue:

  • Controlla il menu HOME del Nintendo Switch per vedere se è presente un'icona che mostra che il download è in corso. Se il download è ancora in corso, aspetta che sia completato.
  • Assicurati che la tua console sia collegata a Internet e soddisfi questi requisiti. Se hai bisogno di aiuto per configurare la tua connessione a Internet o per risolvere problemi relativi, clicca qui.
  • Controlla "Gestione dati" nelle impostazioni di sistema di Nintendo Switch e verifica che ci sia abbastanza spazio sulla tua console per completare il download. Se non c'è abbastanza spazio, cancella qualche contenuto.
  • Controlla "Informazioni account" sul Nintendo eShop (icona utente nell'angolo superiore destro). Tutti i giochi che sono stati acquistati o riscattati sulla console appariranno qui e possono essere riscaricati gratuitamente.

Non trovo il gioco sulla mia console Wii U!

Dopo aver completato il tuo acquisto, il gioco sarà scaricato automaticamente sulla console associata al tuo Nintendo Network ID. Per scaricare il gioco, il tuo Wii U deve avere abbastanza spazio disponibile in memoria e deve essere acceso o in modalità riposo (con una connessione Internet attiva). Il gioco apparirà sulla tua console quando il download è completato.

Per i preordini, il gioco sarà pre-caricato sulla tua console quando effettui l'ordine. Un'icona del gioco apparirà nel menu HOME, ma non potrai avviare il gioco finché non sarà pubblicato ufficialmente. Potrai cominciare a giocare, dopo aver scaricato un piccolo aggiornamento, a partire dalle 00:00 della data di uscita.

Se il tuo gioco non appare, prova a procedere come segue:

  • Controlla la Gestione download nel menu HOME di Wii U per vedere se il download è in corso. Se il download è ancora in corso, aspetta che sia completato.
  • Assicurati che la tua console sia collegata a Internet e soddisfi questi requisiti. Se hai bisogno di aiuto per configurare la tua connessione a Internet o per risolvere problemi relativi, clicca qui.
  • Controlla "Gestione dati" nelle impostazioni di sistema di Wii U e verifica che ci sia abbastanza spazio sulla tua console per completare il download. Se non c'è abbastanza spazio, cancella qualche contenuto.
  • Controlla "I tuoi download" sul Nintendo eShop (sotto "Menu"). Tutti i giochi che sono stati acquistati o riscattati sulla console appariranno qui e possono essere riscaricati gratuitamente.

Non trovo il mio gioco sulla mia console Nintendo 3DS!

Dopo aver completato il tuo acquisto, il gioco sarà scaricato automaticamente sulla console associata al tuo Nintendo Network ID. Per scaricare il gioco, la tua console deve avere abbastanza spazio disponibile in memoria e deve essere accesa o in modalità riposo (con una connessione Internet attiva). Il gioco apparirà sulla tua console quando il download è completato.

Per i preordini, il gioco sarà pre-caricato sulla tua console quando effettui l'ordine. Un'icona del gioco apparirà nel menu HOME, ma non potrai avviare il gioco finché non sarà pubblicato ufficialmente. Potrai cominciare a giocare, dopo aver scaricato un piccolo aggiornamento, dalle 12:00 a.m. della data di uscita.

Se il tuo gioco non appare, prova a procedere come segue:

  • Assicurati che la tua console sia collegata a Internet e soddisfi questi requisiti. Se hai bisogno di aiuto per configurare la tua connessione a Internet o per risolvere problemi relativi, clicca qui.
  • La console della famiglia Nintendo 3DS deve essere aggiornata alla versione di sistema 9.6.0-24U o superiore e deve aver effettuato almeno un accesso al Nintendo eShop dopo l'ultimo aggiornamento. Se hai bisogno di aiuto per aggiornare la tua console, clicca qui.
  • Controlla "Gestione dati" nelle impostazioni della console del Nintendo 3DS e verifica che ci sia abbastanza spazio sulla tua console per completare il download. Se non c'è abbastanza spazio disponibile, dovrai cancellare qualche contenuto o usare una scheda SD per aggiungere spazio.
  • Controlla "Software riscaricabili" sul Nintendo eShop (sotto "Menu", "Impostazioni/Altro"). Tutti i giochi che sono stati acquistati o riscattati sulla console appariranno qui e possono essere riscaricati gratuitamente.

Domande generali

Come vengono usate le mie informazioni personali?

Nintendo sa che la tua privacy è importante. La nostra Policy sulla Privacy (https://accounts.nintendo.com/term_chooser/privacy_policy) spiega come raccogliamo, usiamo, comunichiamo, conserviamo e proteggiamo le tue informazioni.

Il mio acquisto mi permette di ottenere punti My Nintendo?

Sì. Se ti sei iscritto a My Nintendo prima di averlo acquistato, il gioco ti farà ottenere punti My Nintendo. I punti My Nintendo sono assegnati automaticamente all'account Nintendo usato per acquistare il gioco. (Nota: gli oggetti DLC, i pass e i temi non ti faranno ottenere punti My Nintendo.)

Per vedere il tuo saldo di punti My Nintendo:

  1. Visita http://my.nintendo.com
  2. Seleziona "Accedi".
  3. Accedi al tuo account Nintendo.

Dopo aver effettuato l'accesso, puoi consultare il tuo saldo e la cronologia dei punti My Nintendo, controllare i nuovi premi My Nintendo e vedere le missioni attive che puoi completare per ottenere punti My Nintendo.

Se ti serve altro aiuto con My Nintendo, visita il nostro sito di Servizio al consumatore.

Acquisti sul sito web Nintendo anteriori al 01/04/16

Posso richiedere un codice download per un gioco che ho acquistato?

Nota: non saranno forniti codici download per il software acquistato il 01/04/16 o successivamente. I giochi acquistati dopo questa data possono essere riscattati usando lo stesso Nintendo Network ID usato per effettuare l'acquisto. Se hai bisogno di aiuto per scaricare un gioco, clicca qui.

Cosa posso fare se il mio codice download per Wii U non funziona?

I codici download sono disponibili solo per gli acquisti di giochi digitali effettuati sul sito web Nintendo prima del 01/04/16.

Se il tuo codice download non funziona, ricontrolla il codice e assicurati di averlo inserito correttamente.

Nota: il tuo codice download può essere riscattato solo una volta. Se hai già usato il codice download sul tuo Wii U, puoi riscaricare il gioco dalla cronologia degli acquisti sul Nintendo eShop. (Non devi acquistare il gioco di nuovo per riscaricarlo.)

Se hai problemi a riscattare il codice download sulla tua console, prova a procedere come segue:

  • Seleziona "Registra un codice download" sul Nintendo eShop e prova a reinserire il codice download.
  • Assicurati di inserire il codice download corretto. Il codice download è il codice a 16 cifre che hai ricevuto nell'e-mail di conferma. Se non conosci il tuo codice download, contattaci per richiedere un'altra copia del tuo codice.
  • Assicurati che l'area di residenza sia impostata correttamente nelle impostazioni di sistema del tuo Wii U (sotto "Informazioni sulla console"). Se la tua console proviene da un'area geografica diversa, il codice download non funzionerà.
  • Controlla la cronologia dei tuoi download sul Nintendo eShop (sotto "Menu"). Se hai già riscattato il codice sulla tua console, puoi riscaricare il gioco senza reinserire il codice.

Cosa posso fare se il mio codice download per Nintendo 3DS non funziona?

I codici download sono disponibili solo per gli acquisti di giochi digitali effettuati sul sito web Nintendo prima del 01/04/16.

Se il tuo codice download non funziona, ricontrolla il codice e assicurati di averlo inserito correttamente.

Il tuo codice download può essere riscattato solo una volta. Se hai già usato il codice download sulla tua console Nintendo 3DS, puoi riscaricare il gioco dalla cronologia degli acquisti sul Nintendo eShop. (Non devi acquistare il gioco di nuovo per riscaricarlo.)

Nota: Xenoblade Chronicles 3D funziona solo sulle console New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL. Non funziona sulle console Nintendo 3DS XL, Nintendo 3DS o Nintendo 2DS.

Se hai problemi a riscattare il codice download sulla tua console, prova a procedere come segue:

  • Seleziona "Registra un codice download" sul Nintendo eShop (sotto "Impostazioni/Altro") e prova a reinserire il codice download.
  • Assicurati di inserire il codice download corretto. Il codice download è il codice a 16 cifre che hai ricevuto nell'e-mail di conferma. Se non conosci il tuo codice download, contattaci per richiedere un'altra copia del tuo codice.
  • Assicurati che l'area di residenza sia impostata correttamente nelle impostazioni della console del tuo Nintendo 3DS (sotto "Impostazioni generali", quindi "Profilo"). Se la tua console proviene da un'area geografica diversa, il codice download non funzionerà.
  • Controlla la cronologia dei tuoi download sul Nintendo eShop (sotto "Impostazioni/Altro"). Se hai già riscattato il codice sulla tua console, puoi riscaricare il gioco senza reinserire il codice.