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    Come aggiornare Splatoon 3

    Questo articolo ti spiega come aggiornare Splatoon 3.

    Nota

    • È necessario installare questo aggiornamento per poter utilizzare le funzionalità online del gioco.
    • È necessaria l'iscrizione a Nintendo Switch Online per usufruire delle funzionalità online del gioco.
    • Una volta installato l'aggiornamento, sarà ancora possibile utilizzare i precedenti dati di salvataggio.
    • L'aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente se la console è connessa a Internet e se l'aggiornamento automatico dei software è stato attivato. Se nella memoria della console o sulla scheda microSD non c'è spazio sufficiente per scaricare l'aggiornamento, dovrai prima aumentare o liberare spazio di memoria e poi seguire la procedura riportata qui sotto.
    • Tutti i giocatori devono usare la stessa versione del software per poter giocare assieme. Assicurati che tutte le persone con cui vuoi giocare abbiano la stessa versione del software.

    Il 22 marzo 2024 è stato distribuito un nuovo aggiornamento per Splatoon 3. Puoi scaricarlo e installarlo quando la tua console Nintendo Switch è collegata a Internet.

    Completa questi passaggi

    1. Connetti la console Nintendo Switch a Internet.
    2. Dal menu HOME, seleziona l'icona del software che vuoi aggiornare, ma senza avviare il software.
    3. Premi il pulsante + o il pulsante -, seleziona Aggiornamento software e poi Tramite Internet.
    4. Una volta installato, sullo schermo del titolo apparirà il numero corrispondente alla nuova versione.

    Cronologia aggiornamenti

    Ver. 7.1.0 (Distribuita il 22 marzo 2024)

    Modifiche ai festival

    • È stato aggiunto un brano come sottofondo per le partite tematiche e gli scontri tricolore.
      • Il brano verrà riprodotto a prescindere che il DLC sia stato scaricato o meno.

    Modifiche alla Salmon Run

    • Ai giocatori che non usano la console dell’organizzatore è stata ridotta la finestra di tempo antecedente al raccogliere uova d’oro che hanno toccato immediatamente dopo aver depositato o lanciato un altro uovo d’oro.

    Questo aggiornamento è incentrato sull’aggiunta di un brano per i festival.

    Il nostro prossimo aggiornamento è previsto per la metà della stagione fresca 2024 e si incentrerà tra le altre cose sulle modifiche alle battaglie.

    Problemi risolti

    Problemi risolti relativi ai comandi

    • Risolto un problema con lo sparasole Ordine replica per cui l’inchiostro mostrato relativo al danno subito era minore rispetto a quello dello sparasole e dello sparasole Solerra.
    • Risolto un problema della modalità Vongol gol per cui, quando il giocatore non aveva vongole, era possibile eseguire fendenti con i rulli più rapidamente del normale alternando il fendente all’azione di lanciare la vongola.

    Problemi risolti relativi alla Torre dell'Ordine

    • Risolto un problema per cui, a volte, quando i giocatori terminavano la storia della Torre dell’Ordine e tornavano in piazza, si verificava un errore di comunicazione che impediva loro di visualizzare il filmato fino alla fine.
      • È stata aggiunta una funzione per rivedere tale filmato all’ingresso della Torre dell’Ordine.
    • Risolto un problema per cui, a volte, il giocatore non poteva più controllare il personaggio al termine del filmato che inquadrava dal basso la Torre dell’Ordine.
    • Risolto un problema per cui, a volte, giocando di continuo a Torre dell’Ordine, la musica smetteva di essere riprodotta.
    • Risolto un problema per cui, quando il giocatore premeva il pulsante + per aprire il menu di pausa con un determinato tempismo dopo aver avuto accesso a un piano, a volte la musica di suddetto piano non suonava più quando il giocatore chiudeva il menu di pausa.
    • Risolto un problema per cui, a causa di azioni come attivare la modifica “Salto in pericolo” a mezz’aria quando il giocatore si trovava in volo a un’altezza elevata, a volte il gioco si comportava come se il giocatore fosse caduto fuori dallo scenario e non si trovasse invece in una posizione in cui poteva tornarvi.
    • Risolto un problema per cui l’altezza dei salti eseguiti da un trampolpino non era uniforme.
    • Risolto un problema per cui, quando si ricominciava a giocare dopo aver commesso un errore in un piano dove si era tenuta una sfida bonus, a volte l’icona in alto a sinistra che mostra i requisiti del bonus si sovrapponeva con icone diverse da quelle dei requisiti originali.
    • Risolto un problema per cui, a volte, il colore del simbolo che indica l’obiettivo inquadrato era diverso dal colore dell’inchiostro del giocatore a causa della scheda colore “Inchiostro a ricerca”.
    • Risolto un problema per cui, nel Piano//rotante, a volte i giocatori rimanevano bloccati quando si trovavano incastrati tra il terreno e una Rapsodia sincopata.
    • Risolto un problema per cui, quando un Canone parallelo toccava una colorotaia attiva, a volte sbalzava il giocatore molto lontano.
    • Risolto un problema per cui, premendo il pulsante A nello schermo di conteggio dei punti al termine di un assalto alla Torre dell’Ordine, a volte il punteggio visualizzato era più elevato dei punti effettivamente ottenuti.

    Problemi risolti relativi a SplatNet 3

    • Risolto un problema per cui a volte il “Record!” visualizzato nelle statistiche di Torre dell’Ordine non si aggiornava correttamente.

    Altri problemi risolti

    • Risolto un problema per cui a volte le spille relative al piazzamento nella classifica X non potevano essere ottenute nella stagione fredda 2023.
      • Se il tuo piazzamento finale nella stagione fredda 2023 soddisfa i requisiti, dopo l’aggiornamento otterrai automaticamente una spilla quando ti colleghi a Internet e accedi alla lobby.
      • Puoi controllare il tuo piazzamento finale su SplatNet 3.
    • Risolto un problema per cui, premendo lo stick sinistro nello schermo in cui chiedi a Echino o Richie di aggiungere abilità per l’equipaggiamento, a volte non era più possibile eseguire ulteriori azioni.
    • Risolto un problema per cui non era possibile modificare il tempo limite quando si usava la funzione di selezione casuale dello scenario di Splattanza nel multiplayer.

    Nota: compatibile con i replay della Ver. 7.0.0. Non compatibile con i replay della Ver. 6.1.0 o con quelli precedenti.

    Ver. 7.0.0 (Distribuita il 22 febbraio 2024)

    Modifiche al DLC

    • È stato aggiunto il suoporto al DLC Torre dell’Ordine.
      • I giocatori che hanno acquistato il Pass di espansione di Splatoon 3 – Coloropoli & Torre dell'Ordine possono iniziare la storia di Torre dell’Ordine raggiungendo Piazza Coloropoli dalla stazione in piazza.

    Modifiche alla stagione e al catalogo

    • La stagione fresca 2024 comincia il 1º marzo 2024. Include:
      • Un nuovo catalogo comprendente nuovi oggetti, titoli, splattarghette, decorazioni, adesivi e pose.
      • 153 nuovi articoli per i cataloghi dei negozi.
      • Un nuovo scenario: Aeroporto Ondabianca.
      • Due nuove armi principali.
      • 9 nuovi set di armi principali esistenti abbinate ad armi secondarie e speciali differenti.
      • Un nuovo scenario per la Salmon Run: Arena Ossoscosso.
      • 20 nuove carte da Splattanza.

    Modifiche all'equipaggiamento

    • Nuove aggiunte a Il tuo stile.
      • Riguardano alcuni modelli di occhiali, visiere, felpe, maglioni, t-shirt a strati e scarpe con calze.
      • Scegli nello spogliatoio l’articolo personalizzabile e premi il pulsante Y per modificarlo.
    • Ora anche alcuni modelli di cappelli e t-shirt, come le t-shirt festival, sono personalizzabili in Il tuo stile.

    Modifiche alla modalità multigiocatore

    • Sono stati aggiunti 2 brani che vengono riprodotti durante le battaglie.
      • Questi brani verranno riprodotti da quando comincia la stagione fresca 2024.
    • Sono state aggiunte nuove armi principali.
      • Queste armi saranno disponibili nei negozi all'inizio della stagione fresca 2024.
      Arma Dettagli
      Repolper estintori FF
      • I colpi standard di questi repolper hanno una lunga gittata.
      • La schivata copre una notevole distanza, ma non può essere eseguita ripetutamente.
      • Quando si fa fuoco dopo una schivata, la gittata si riduce, ma la cadenza di fuoco aumenta notevolmente.
      Sparasole riciclo 24-I
      • Grazie alla rosa ristretta dei suoi colpi, questo sparasole può causare molti danni anche ad avversari distanti.
      • Non è molto resistente, ma il suo lancio è rapido e si rigenera molto in fretta.
    • Sono state aggiunte nuove e vecchie armi speciali.
      • Queste armi saranno disponibili nei negozi all'inizio della stagione fresca 2024.
      Arma Arma secondaria Arma speciale
      Calibro 2000 DX Bomba curling Cortina ingannevole
      Flexi-rullo B Appiccibomba Cortina ingannevole
      Kalamarapid β Robo-bomba Molluscatto
      Tinter a carica 4K CM Trasferitore Kraken reale
      Tinter con mirino 4K CM Trasferitore Kraken reale
      Termosecchiostro master Muro di colore Triplo vernischianto
      Secchiapavimenti D Trasferitore Sonar esplosivo
      Nautilus 79 Appiccibomba Triplo vernischianto
      Kelvin duplo 525 DX Cimice Ultraturbinator
      Repolper estintori FF Mina Tintofono 5.1
      Sparasole riciclo 24-I Sparalinee Gran bolla scudo
    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi principali.
      Arma Modifica
      Ampiorullo
      Ampiorullo Express
      • La quantità di inchiostro consumata da fendenti orizzontali e verticali è stata ridotta di circa il 10%.
      Mini splatling
      Mini splatling logo
      • Ora è più probabile che gli schizzi d’inchiostro si spargano attorno ai piedi del giocatore.
      Kelvin duplo 525
      Kelvin duplo 525 DX
      • Il raggio di copertura degli schizzi d'inchiostro dal punto di impatto è stato aumentato di circa il 10%.
      ARCO-RAL 450
      ARCO-RAL 450 DX
      • La quantità di inchiostro consumata fino al primo livello di carica è stata aumentata di circa il 17%.
    • È stata modificata la quantità di punti necessari per le speciali di alcune armi principali.
      Arma Prima Dopo
      Calibro 2000 190 200
      Repolper duplo logo 190 200
    • Sono state aggiunte delle pose per “Coloropoli rulez!” per i casi in cui il giocatore usa repolper, sparasoli, calamarchi o lame.

    Modifiche ai festival

    • Ora i giocatori possono usare le nuove sfere pirotecniche nelle partite tematiche e negli scontri tricolore.
      • Premi il pulsante A (o il pulsante L) per lanciare una sfera pirotecnica. Genererà fuochi d’artificio all’atterraggio, inchiostrando il terreno e causando qualche danno ai nemici.
      • È possibile ottenere le sfere pirotecniche nello scenario dalla mini base e quando un giocatore sconfigge un avversario. Meno tempo resta al termine dello scontro, maggiore diventa il numero di sfere pirotecniche che si possono ottenere in tali circostanze.
      • Puoi avere fino a 7 sfere pirotecniche.
    • È stato modificato il numero dei punti ottenuti da ciascuna sezione nei risultati finali, e ora anche la squadra al secondo posto di ogni sezione otterrà dei punti.
      Sezione Prima Dopo
      1º posto 1º posto 2º posto
      Anteprima +7 p +90 p +45 p
      Voti +8 p +70 p +35 p
      Partita tematica (Aperta) +12 p +120 p +60 p
      Partita tematica (Sfida) +12 p +120 p +60 p
      Scontro tricolore +18 p +180 p +90 p
    • È stato migliorato il sistema su cui si basa la ricerca dei giocatori nelle partite tematiche (Aperte) nel caso di gruppi costituiti da due giocatori.

    Modifiche alla Salmon Run

    • Sono stati aggiunti degli oggetti che possono essere ottenuti in cambio di squame di pesce.
    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi speciali.
      Arma speciale Modifica
      Motosqualo in prestito
      • Il danno inflitto dall’attacco caricato è stato aumentato da 400,0 a 500,0.
      • L’effettivo raggio dell’area dell’attacco caricato è stato aumentato di circa il 50%.
    • Quando nello scenario sono presenti molti Salmonoidi, la frequenza delle animazioni di quelli in lontananza è stata ridotta per evitare che il gioco rallenti.

    Modifiche a Splattanza

    • Ora è possibile invitare più personaggi al dojo di Splattanza.
      • Per farlo, i giocatori devono scaricare il DLC Torre dell’Ordine e avanzare con la storia.
    • Sono stati aggiunti 7 scenari che è possibile selezionare per scontrarsi con altri giocatori.
    • Nello schermo di selezione per gli scontri con altri giocatori è stata aggiunta una funzione per la scelta casuale dello scenario.
      • Puoi usare questa funzione premendo il pulsante Y nello schermo di selezione dello scenario.
    • Lo scenario usato da Richie nel dojo di Splattanza è stato modificato.
    • Il numero di mazzi che il giocatore può salvare è stato aumentato da 16 a 32.

    Modifiche a SplatNet 3

    • Sono state aggiunte le statistiche per Torre dell’Ordine.
    • È stato aggiunto il Viaggio 5 a Il Gambertour.
      • I giocatori possono sostenere il Viaggio 5 dopo aver completato tutti i viaggi precedenti.
      • È possibile sostenere il Viaggio 5 con i punti guadagnati inchiostrando terreno a partire dalla stagione fresca 2024.

    Modifiche a Gestione tornei

    • A partire dalla stagione fresca 2024, i giocatori potranno ottenere un coupon cibo partecipando ai tornei che hanno luogo in Gestione tornei.
      • I giocatori possono ricevere il coupon nel terminale della lobby dopo aver preso parte al torneo.
      • I giocatori che si sono ritirati dal torneo o sono stati squalificati non possono ricevere il coupon.
      • I giocatori possono ricevere un coupon a stagione.
    • Sono stati aggiunti degli stemmi che gli organizzatori e i co-organizzatori che completano i tornei usando Gestione tornei possono ottenere in base al numero totale dei partecipanti al torneo.
      • Verrà considerata anche la partecipazione ai tornei completati prima che venisse applicato questo aggiornamento.
    • Nelle impostazioni delle partite, è stata aggiunta una funzione per evitare il riutilizzo degli scenari.
      • Se questa funzione è abilitata, ogni scenario in cui si è appena conclusa una battaglia viene rimosso da quelli selezionabili casualmente.
      • Ciò non avviene se la battaglia viene interrotta.

    Questo aggiornamento verte principalmente sul DLC Torre dell’Ordine, su nuove funzioni, modifiche ai festival e alle modalità multigiocatore per la stagione fresca 2024 che inizia a marzo.

    Per quanto riguarda le modalità multigiocatore, abbiamo aggiunto nuove armi principali e modificato altre per facilitarne l’impiego per i giocatori che le usano spesso.

    Il nostro prossimo aggiornamento è previsto per la metà della stagione fresca 2024 e si incentrerà su modifiche al bilanciamento.

    Problemi risolti

    Problemi risolti relativi ai comandi

    • Abbiamo reso trasparenti i punti di collegamento delle colorotaie quando sono vicini alla telecamera nelle modalità multigiocatore per rendere più facile individuare i nemici.
    • Risolto un problema per cui l’animazione speciale aveva luogo quando un giocatore ne colpiva un altro, in uno stato che gli impediva di subire danni (ad esempio da granbotto e motosqualo) con tutti e tre i colpi sparati insieme da un triplete o triplete D, anche se non era possibile sconfiggere quel giocatore.
    • Risolto un problema per cui la parte del Nautilus 47 che indica il colore dell’inchiostro era di un colore non previsto.
    • Risolto un problema per cui, quando un giocatore colpiva un avversario con più colpi sparati contemporaneamente da uno sparasole, a volte il numero delle animazioni che li indicava non corrispondeva a quello dei colpi andati a segno.
    • Risolto un problema per cui, senza più l’ombrello dello sparasole, a volte era possibile sparare di nuovo una rosa di colpi dopo un intervallo più breve del previsto.
    • Risolto un problema con il bombrello per cui, a volte, l’intervallo tra i colpi sparati a ripetizione era maggiore del previsto nel momento in cui l’ombrello distrutto si rigenerava mentre il giocatore teneva premuto il pulsante ZR per sparare a ripetizione.
    • Risolto un problema per cui, sparando con il calamarco verso l’alto quasi perpendicolarmente a una lieve distanza dal suolo, alcune frecce atterravano ai piedi del giocatore subito dopo essere state scoccate.
    • Risolto un problema per cui, eseguendo determinate azioni subito prima che il granchio armato terminasse, a volte l’arma secondaria veniva equipaggiata anche senza premere il pulsante R.
    • Risolto un problema per cui, quando un giocatore lanciava un rinfrigorente mirando diagonalmente verso l’alto mentre indietreggiava, a volte il rinfrigorente veniva posizionato ai piedi del giocatore.
    • Risolto un problema per cui, quando un giocatore aveva sconfitto un avversario in procinto di attivare il kraken reale, a volte l’animazione che indicava il termine dell’effetto del kraken reale ricominciava dall’inizio la volta dopo che l’avversario attivava l’arma speciale.
    • Risolto un problema con i pugni d’inchiostro generati dal triplo vernischianto per cui, quando entravano in contatto con il terreno orizzontalmente dal basso, a volte si muovevano orizzontalmente insieme al terreno.
    • Risolto un problema per cui, quando il giocatore usava il triplo vernischianto mentre si trovava su una colorotaia, a volte la posizione del giocatore si muoveva orizzontalmente.
    • Risolto un problema nella modalità Vongol gol per cui a volte l’indicatore che mostrava il numero di vongole possedute dal giocatore veniva nascosto da altri elementi grafici.
    • Risolto un problema nella modalità Vongol gol per cui, a seconda dell’arma che il giocatore aveva equipaggiato, a volte lo schermo non zoomava dove richiesto quando il giocatore aveva preparato una vongola o una super vongola.
    • Risolto un problema nella modalità Vongol gol per cui a volte i giocatori riuscivano a salire sul cesto usando il triplo vernischianto verso il traguardo con un determinato tempismo.

    Problemi risolti relativi alla modalità multigiocatore

    • Risolto un problema nello scenario Grank Canyon in modalità Torre mobile per cui i giocatori che avevano usato la torre e il triplo vernischianto in alcuni punti potevano entrare e restare nel terreno.
    • Risolto un problema nello scenario Sobborgo Siluriano in modalità Torre mobile per cui i giocatori che avevano usato la torre e il triplo vernischianto in alcuni punti potevano entrare e restare nel terreno.
    • Risolto un problema nello scenario Cisterna Cernia in modalità Torre mobile per cui i giocatori che avevano usato la torre e il triplo vernischianto in alcuni punti potevano entrare e restare nel terreno.
    • Risolto un problema nello scenario Ponte Sgombro in modalità Torre mobile per cui i giocatori che avevano usato la torre e il triplo vernischianto in alcuni punti potevano entrare e restare nel terreno.
    • Risolto un problema nello scenario Ponte Sgombro in modalità Bazookarp per cui i giocatori che usavano il triplo vernischianto con un determinato tempismo dal traguardo potevano invadere la base nemica.
    • Risolto un problema nello scenario Ponte Sgombro in modalità Vongol gol per cui alcune delle vongole generate nello scenario prima dell’inizio della battaglia si trovavano all’interno del terreno.
    • Risolto un problema nello scenario Museo di Cefalò in modalità Bazookarp per cui i giocatori che usavano lo scudo del bazookarp e il kraken reale restavano impigliati nel terreno in determinati punti.
    • Risolto un problema nello scenario Villanguilla per cui a volte i giocatori restavano impigliati nel terreno quando eseguivano un super salto verso determinati punti nel momento in cui il livello dell’acqua cambiava.
    • Risolto un problema nello scenario Soglioland per cui a volte il pugno d’inchiostro generato dal triplo vernischianto colpiva le pareti in prossimità del centro.
    • Risolto un problema nello scenario Soglioland per cui i giocatori che usavano un super salto e il triplo vernischianto erano in grado di entrare e rimanere in posti imprevisti.
    • Risolto un problema nello scenario Cime Sogliolose per cui i giocatori che usavano un super salto e il triplo vernischianto erano in grado di entrare e rimanere in posti imprevisti.
    • Risolto un problema nello scenario Cime Sogliolose in modalità Torre mobile per i giocatori che usavano la torre e il triplo vernischianto in certi punti erano in grado di entrare e restare nel terreno.
    • Risolto un problema nello scenario Manta Maria per cui alcuni pilastri non apparivano sulla mappa.
    • Risolto un problema nello scenario Tintodromo Montecarpa in modalità Torre mobile per cui i giocatori che usavano la torre e il triplo vernischianto in certi punti erano in grado di entrare e restare nel terreno.
    • Risolto un problema nello scenario Platessa Trasporti S.r.l. per cui, se il giocatore cadeva in determinati punti mentre eseguiva una schivata con le armi duplo, a volte si ritrovava immerso nell’acqua sul terrreno.
    • Risolto un problema nello scenario Roboramen per cui non era possibile nuotare su determinate pareti inchiostrate.
    • Risolto un problema nello scenario Roboramen per cui i giocatori che usavano il triplo vernischianto erano in grado di salire in cima alle pareti vicino al centro dello scenario.
    • Risolto un problema nello scenario Roboramen per cui il giocatore poteva selezionare dei punti dove eseguire un calammaraggio in cui in realtà non dovrebbe essere possibile atterrare.
    • Risolto un problema nello scenario Roboramen per cui i giocatori che usavano il granchio armato erano in grado di salire in cima a determinate pareti.
    • Risolto un problema nello scenario Molo Mollusco per cui, se un giocatore saliva su un ascensore e usciva subito dopo, l’ascensore continuava a muoversi su e giù.
    • Risolto un problema nello scenario Molo Mollusco in modalità Zona splat per cui era possibile usare certi metodi per entrare nel terreno.

    Problemi risolti relativi alla Salmon Run

    • Risolto un problema per cui il danno inflitto ai Salmonoidi usando la N-ZAP85 in prestito era più basso del danno inflitto ai nemici con la stessa arma nelle partite multigiocatore.
      • Il danno inflitto dalle armi in prestito a volte è diverso da quello delle armi omonime usate nelle partite multigiocatore, ma, in linea generale, non infliggono meno danno delle loro controparti in modalità multigiocatore.
      • Il danno inflitto dalla N-ZAP85 della modalità multigiocatore è stato aumentato con la versione 6.1.0, per cui rappresentava un’eccezione alla regola. Ora questo problema è stato risolto.
    • Risolto un problema che, a volte, impediva di infliggere danno ai Grill con l’attacco caricato del motosqualo.
    • Risolto un problema per cui i giocatori subivano danni ingenti quando l’effetto del kraken reale finiva mentre si trovavano dentro un Fangonoide. Ora i giocatori vengono espulsi dal Fangonoide.
    • Risolto un problema che impediva di ottenere uova di pesce normali quando un giocatore colpiva la parte di un Grill in cui non erano presenti punti deboli con attacchi di armi come il secchiostro Ursus.
    • Risolto un problema per cui, a volte, i Trivellacci apparivano con meno frequenza durante l’ondata 3 quando il livello della marea era lo stesso per le ondate 1 e 3, ma era diverso per l’ondata 2.
    • Risolto un problema per cui sparare sulla superficie dell’acqua danneggiava i Cannonieri immersi in acqua.
    • Risolto un problema per cui, a volte, i Piovaschi sparavano i colpi in una posizione inferiore a quella prevista quando miravano a un giocatore in un cannone in una posizione elevata.
    • Risolto un problema per cui i Mascelli che mangiavano i Bomber non venivano danneggiati dalla loro esplosione.
    • Risolto un problema nello scenario Fortino Fumino per cui, a volte, un giocatore che veniva sconfitto in cima a una piattaforma a elica tornava in gioco sull’acqua e finiva per essere immerso continuamente.
    • Risolto un problema per cui, a volte, era impossibile ottenere determinate uova d’oro in un ambiente di rete instabile.
    • Ora il danno da esplosione causato dalla distruzione delle bombe dell’Orroboros viene applicato ai Salmodroni con il contenitore aperto.
    • Risolto un problema per cui il danno da esplosione causato dalla distruzione delle bombe dell’Orroboros era inferiore al previsto.

    Problemi risolti nei festival

    • È stato leggermente modificato il colore dell’inchiostro durante le partite tematiche o gli scontri tricolore a specchio per risolvere un problema per cui, a seconda dello scenario, il colore era troppo brillante.
    • Risolto un problema per cui, quando un giocatore concludeva il festival precedente con delle conchiglie festive, queste ultime venivano mostrate nel menu della partita immediatamente dopo l’inizio del festival successivo, anche se il giocatore non aveva alcuna conchiglia festiva.

    Altri problemi risolti

    • Risolto un problema in piazza per cui, quando un giocatore si scollegava da Internet facendo entrare la console in modalità riposo e poi abbandonava tale modalità e riprendeva a giocare, tornava alla piazza offine, anche se era possibile tornare online.
    • Risolto un problema per cui, quando un giocatore ingrandiva un replay prima di riavviarlo dall’inizio e passare alla visuale aerea, la visuale restava ingrandita.
    • Risolto un problema per cui la posizione degli ascensori non veniva replicata correttamente quando un giocatore avviava un replay del Molo Mollusco e sceglieva la posizione di inizio del replay.
    • Risolto un problema per cui, quando un giocatore avviava un replay della modalità Torre mobile e sceglieva di iniziare il replay dopo che era stato superato un checkpoint, a volte tale checkpoint, che in teoria era stato superato, continuava a essere visualizzato.
    • Risolto un problema per cui l’equipaggiamento del giocatore non veniva visualizzato correttamente quando si eseguivano determinate azioni nel menu Spogliatoio.
    • Il termine “Splattalama Neo” è stato cambiato in “Splattalama master”.
    • È stata corretta la traduzione di “anfibi con ramponi” in alcune lingue.

    Ver. 6.1.0 (Distribuita il 25 gennaio 2024)

    Modifiche alla modalità multigiocatore

    • Il terreno dello scenario Discarica Tritatutto è stato cambiato in tutte le modalità.
    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi principali.
      Arma Modifica
      N-ZAP85
      N-ZAP89
      • Danno massimo aumentato da 28,0 a 30,0.
      Rullo dinamo
      Rullo dinamo dorato
      • Ampliata l’angolazione con cui i colpi orizzontali infliggono il danno massimo.
      Flexi-rullo
      • Ampliata l’angolazione con cui i colpi orizzontali infliggono il danno massimo.
      • Il tempo necessario perché il serbatoio di inchiostro inizi a riempirsi dopo un colpo verticale è stato ridotto di 5/60 di secondo circa.
      Calamaravaggio
      Calamaravaggio master
      • La velocità di movimento quando si tiene premuto il pulsante ZR per inchiostrare mentre si avanza è stata aumentata di circa il 3%.
      • La quantità di inchiostro consumata quando si tiene premuto il pulsante ZR per inchiostrare mentre si avanza è stata ridotta di circa il 7%.
      Sparasole
      Sparasole Solerra
      • La quantità di inchiostro consumata quando si spara è stata ridotta del 13% circa.
      Bombrello
      Bombrello Solerra
      • Quando si tiene premuto il pulsante ZR per sparare, ora si può saltare più in alto.
      Strizzer
      Strizzer B
      • La quantità di inchiostro consumata dal primo colpo sparato dopo aver premuto il pulsante ZR è stata aumentata del 9% circa.
      • È stato diminuito leggermente il numero di spruzzi creati dai colpi sparati tenendo premuto il pulsante ZR.
      Tetrapenna
      Tetrapenna master
      • È stata aumentata lievemente la dispersione delle gocce d’inchiostro per i colpi sparati a maggiore distanza quando si è a terra.
      Splattalama
      Splattalama master
      • È stata diminuita di circa il 10% l’ampiezza degli spruzzi creati dai fendenti caricati.
    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi speciali.
      Arma speciale Modifica
      Sonar esplosivo
      • Quando viene posizionato, i nemici nelle vicinanze verranno marchiati per breve tempo.
      Pioggia di colore
      • È ora possibile recuperare più in fretta dai danni subiti trovandosi nell’area d’effetto di una pioggia di colore attivata dalla propria squadra, anche quando non si nuota nell’inchiostro.
    • È stata modificata la quantità di punti necessari per alcune armi speciali.
      Arma Prima Dopo
      Marker Neo 180 170
      Splasher élite logo 210 200
      Blaster lunar 180 170
      Bimbamboom 14-I 200 190
      Mini splatling logo 200 190
      Splasher
      Pistola élite replica
      190 200
      N-ZAP85 190 200
      Secchiostro triplo master 200 210
      Splatling a pennarelli 190 200

    Questo aggiornamento è incentrato sulle correzioni alle modalità multigiocatore. Abbiamo apportato delle modifiche per esaltare i punti di forza di alcune armi principali, renderne più semplice l’impiego e migliorarne le prestazioni. Abbiamo migliorato anche le prestazioni di alcune armi efficaci dalla distanza. Abbiamo apportato delle modifiche alle armi speciali per offrire nuovi modi di usarle, arricchendo ulteriormente l’esperienza gioco. Abbiamo intenzione di pubblicare il prossimo aggiornamento alla fine della stagione corrente. Sarà incentrato principalmente su modifiche al bilanciamento delle armi e sull'aggiunta di funzioni per la nuova stagione che inizia a marzo.

    Problemi risolti

    Problemi risolti relativi ai comandi

    • Risolto un problema per cui, caricando una bomba a gassosa, a volte il numero di esplosioni caricate visualizzato aumentava di 1/60 di secondo più velocemente di quanto in effetti fossero aumentate.
    • Risolto un problema per cui a volte l’animazione del salto non appariva quando il giocatore attivava il kraken reale mentre nuotava nell’inchiostro su una parete.
    • Risolto un problema per cui a volte il bazookarp restava bloccato in un muro quando il giocatore che lo stava usando veniva splattato mentre vi nuotava nell’inchiostro sotto forma di mollusco.

    Problemi risolti relativi alla modalità multigiocatore

    • Risolto un problema per cui, nello scenario Molo Mollusco, i giocatori che attivavano il molluscatto nei pressi di alcuni punti sugli ascensori restavano incastrati nel terreno quando tornavano dov’erano al termine dell’effetto.
    • Risolto un problema per cui, nello scenario Molo Mollusco, elementi come gli ascensori e il ponte di metallo interferivano con i lanciarazzi e la pioggia di colore.
    • Risolto un problema per cui, nello scenario Molo Mollusco nelle modalità Mischia mollusca e Torre mobile, i giocatori potevano inavvertitamente raggiungere terreni sopraelevati usando il triplo vernischianto in determinate zone.
    • Risolto un problema nello scenario Molo Mollusco, in tutte le modalità eccetto Torre mobile, per cui i giocatori potevano atterrare su determinati terreni non previsti.
    • Risolto un problema in Molo Mollusco nella modalità Torre mobile che consentiva ai giocatori di entrare in alcune parti del terreno.
    • Risolto un problema in Molo Mollusco nella modalità Torre mobile per cui non era possibile inchiostrare correttamente alcune pareti vicino al centro dello scenario.
    • Risolto un problema in Molo Mollusco nella modalità Bazookarp per cui i giocatori non potevano nuotare in determinate aree, nonostante fossero state inchiostrate.

    Problemi risolti relativi alla Salmon Run

    • Risolto un problema con i replay degli scenari di lavoro di versioni precedenti in cui al posto del Salmonarca apparso originariamente ne appariva uno diverso.
    • Risolto un problema che a volte impediva ai giocatori di splattare i Gran Salmonoidi con una pennellata caricata usando la lama Ursus se un altro membro del loro gruppo di lavoro aveva una splattalama o una tergilama.
    • Risolto un problema in Diga salmonoide che provocava rallentamenti quando i giocatori si trovavano in cima a determinati terreni.

    Altri problemi risolti

    • Risolto un problema nello schermo di personalizzazione dell’armadietto per cui a volte il nome dell’arma selezionata non appariva correttamente quando le icone delle armi erano disposte in un determinato ordine.

    Ver. 6.0.2 (Distribuita il 22 dicembre 2023)

    Problemi risolti relativi alla modalità multigiocatore

    • Il cambio di colore quando la cortina ingannevole è attiva è stato modificato per renderlo più naturale. È inoltre stata ridotta la luminosità dello schermo legata all’effetto.

    Problemi risolti relativi alla Salmon Run

    • Coloro che avevano partecipato alla Big Run tenutasi dal 12/2 al 12/4 e non avevano ricevuto correttamente le decorazioni o le spille per i loro punteggi possono ora riceverle come previsto.
      • A tal fine, è necessario accedere alla lobby dopo aver installato questo aggiornamento.

    Altri problemi risolti

    • Risolto un problema per cui, a volte, si verificava un errore di comunicazione se i giocatori che avevano visto la notizia relativa all’inizio di una nuova stagione e quelli che non l’avevano vista comunicavano nel Branco.

    Nota: compatibile con i replay delle Ver. 6.0.1 e 6.0.0. Non compatibile con i replay della Ver. 5.2.0 o con quelli precedenti.

    Ver. 6.0.1 (Distribuita l’8 dicembre 2023)

    Problemi risolti relativi ai comandi

    • Risolto un problema per cui, a volte, lo schermo si bloccava per breve tempo durante le partite o i turni di lavoro.
    • Risolto un problema per cui, a volte, i giocatori che avevano attivato l’arma speciale triplo vernischianto dopo aver eseguito determinate azioni apparivano in una posizione diversa sullo schermo degli altri giocatori.

    Problemi risolti relativi alla Salmon Run

    • Risolto un problema nella Big Run per cui le notizie non apparivano correttamente quando l’evento si concludeva, impedendo ai giocatori di ricevere una spilla o una decorazione a seconda del loro punteggio.
      • I giocatori che hanno già riscontrato questo problema possono vedere correttamente le notizie e ricevere la spilla o le decorazioni dovute installando questo aggiornamento.
    • Risolto un problema per cui i colpi del cannone del granchio armato infliggevano meno danni di prima quando si colpiva il corpo di un Bomber mentre stava generando una bomba dalla testa.

    Altri problemi risolti

    • Risolto un problema per cui, se la console di un giocatore entrava in modalità riposo e si scollegava da Internet, usciva dalla modalità riposo e il giocatore riprendeva il gioco, questi tornava in piazza invece di dove si trovava in precedenza.

    Nota: compatibile con i replay della Ver. 6.0.0. Non compatibile con i replay della Ver. 5.2.0 o con quelli precedenti.

    Ver. 6.0.0 (Distribuita il 30 novembre 2023)

    Informazioni di base

    • Compatibilità con la comunicazione locale (Il Branco) di versioni precedenti
      • No
    • Compatibilità con i replay delle versioni precedenti
      • No
    • Compatibilità con i disegni e gli armadietti delle versioni precedenti
      • No

    Funzioni aggiunte, miglioramenti e correzioni alle funzioni esistenti

    Modifiche alla stagione e al catalogo

    • Il 30 novembre 2023 sono stati aggiunti al gioco i dati relativi alla stagione fredda 2023. Essi includono:
      • Un nuovo catalogo comprendente nuovi oggetti, titoli, splattarghette, decorazioni, adesivi e pose.
      • 1 nuovo scenario (Roboramen) e 1 scenario già esistente (Molo Mollusco).
      • 2 nuove armi speciali.
      • 9 nuovi set di armi principali esistenti abbinate ad armi secondarie e speciali differenti.
      • Un nuovo Salmonarca, Mascello.
      • 11 nuove carte da Splattanza.
    • Ora i giocatori potranno ottenere 1 licenza di Armand alla fine di ogni stagione.

    Modifiche alla modalità multigiocatore

    • Sono stati aggiunti 2 brani che vengono riprodotti durante le battaglie.
    • Sono state aggiunte nuove armi speciali.
      • I set che includono queste armi speciali saranno disponibili presso l’Antica armeria all’inizio della stagione fredda 2023.
      Arma speciale Dettagli
      Triplo vernischianto
      • Consente di saltare in aria e di schiantarsi a terra insieme a due pugni di inchiostro per creare tre esplosioni.
      Cortina ingannevole
      • Consente di lanciare un dispositivo che crea una cortina d’inchiostro in grado di ostruire la visuale.
      • I nemici che vengono in contatto con la cortina subiscono danni e non riescono a distinguere i colori per un po’ di tempo.
    • Sono stati aggiunti nuovi set di armi.
      • I set saranno disponibili presso l’Antica armeria all’inizio della stagione fredda 2023.
      Arma Arma secondaria Arma speciale
      Strizzer B Robo-bomba Cortina ingannevole
      Blaster CM Cimice Triplo vernischianto
      S-BLAST91 Granata Granbotto
      Tonnoretto master Cimice Lanciarazzi
      Lapis cecchino 5B Muro di colore Pioggia di colore
      Repolper duplo logo Bomba curling Triplo vernischianto
      Bombrello Solerra Torpedinatore Cortina ingannevole
      ARCO-RAL 450 DX Muro di colore Motosqualo
      Splattalama master Nebbia tossica Granchio armato
    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi principali.
      Arma Modifica
      Calibro 3000
      Calibro 3000 DX
      La quantità di inchiostro consumata è stata ridotta dell’8% circa.
      Blaster a distanza Il raggio di copertura dell'inchiostro al punto di impatto con il terreno o una parete o quando la detonazione avviene a mezz’aria è stato aumentato del 15% circa.
      Secchiapavimenti La quantità di inchiostro consumata è stata ridotta del 10% circa.
      Splatling a pennarelli È stato aumentato il numero di spruzzi creati dai colpi.
    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi speciali.
      Arma speciale Modifica
      Motosqualo Dopo l’attivazione, i giocatori diventeranno invulnerabili ai danni circa 13/60 di secondo più velocemente di prima.
    • Sono cambiati i punti per alcune abilità speciali.
      Arma Prima Dopo
      Sweeper 190 180
      Triplete compatto 200 190

    Modifiche alle partite anarchiche

    • Alla fine di una serie in modalità Partita anarchica (Serie), il numero totale di cinque vittorie di fila del giocatore sarà indicato con la dicitura “5 vittorie di fila” insieme a un conteggio.
      • La serie di cinque vittorie di un giocatore aumenterà ogni volta che conclude una serie con cinque vittorie consecutive.
      • Il numero tornerà a 0 quando i giocatori resettano il loro rango, concludono una serie con tre sconfitte, affrontano una partita rango + o quando la stagione cambia.
    • Sullo schermo dove appaiono i giocatori di entrambe le squadre all’inizio di una partita anarchica (Serie), sarà visualizzato un simbolo corrispondente al numero di serie di cinque vittorie che un giocatore ha ottenuto.
    • Sono state aggiunte spille che i giocatori possono sbloccare in base al numero totale di serie di cinque vittorie in modalità Partita anarchica (Serie).

    Modifiche alle partite X

    • Il sistema di ricerca dei giocatori è cambiato: è ora possibile creare partite con nuove combinazioni di armi.
      • Questa modifica verrà applicata immediatamente dopo l’aggiornamento alla Ver. 6.0.0.
    • I giocatori con energia X inferiore a 2000,0 e i giocatori con energia X pari o superiore a 2000,0 non verranno più inseriti nella stessa partita.
      • Questa modifica verrà applicata immediatamente dopo l’aggiornamento alla Ver. 6.0.0.
    • È stato aumentato l’intervallo minimo entro il quale l’energia X può cambiare dopo la conclusione delle partite. Inoltre, la modifica all’energia X di un giocatore si baserà ora sia sull’energia X antecedente alle partite, sia sul suo rapporto vittorie/sconfitte durante le partite stesse.
      • Questa modifica verrà applicata alle partite dopo l’inizio della stagione fredda 2023. Non si applicherà alle partite durante la stagione piovosa 2023.
      Intervallo minimo delle modifiche all’energia X
      Energia X (prima) 0 vittorie, 3 sconfitte 1 vittoria, 3 sconfitte 2 vittorie, 3 sconfitte 3 vittorie, 2 sconfitte 3 vittorie, 1 sconfitta 3 vittorie, 0 sconfitte
      Meno di 2500,0 -75,0 -50,0 -25,0 +25,0 +50,0 +75,0
      Da 2500,0 a 3000,0 -45,0 -30,00 -15,0 +15,0 +30,0 +45,0
      3000,0 o superiore -20,0 -15,0 -10,0 +10,0 +15,0 +20,0
    • Sono state aggiunte spille che i giocatori possono sbloccare raggiungendo un’energia X pari o superiore a 2000,0.
      • I giocatori possono ottenerle soddisfacendo le condizioni dopo l’inizio della stagione fredda 2023.
    • Sono state aggiunte spille che i giocatori possono sbloccare in base alle serie di vittorie con energia X pari o superiore a 2000,0.
      • I giocatori possono ottenerle soddisfacendo le condizioni dopo l’inizio della stagione fredda 2023.
    • Sono state aggiunte spille che i giocatori possono ottenere in base alla loro classifica X alla fine della stagione.
      • È necessario classificarsi almeno tra i primi 50.000/30.000/10.000/5000/3000/1000/500/10.
      • I giocatori possono ottenere le spille in base alla loro classifica X alla fine della stagione, a partire dalla stagione fredda 2023.
    • La prima volta che un giocatore soddisfa le condizioni per ottenere una delle spille delle partite X aggiunte in questo aggiornamento, il loro aspetto cambierà in base al gruppo a cui il giocatore appartiene, cioè Sepia o Arome.

    Modifiche alla Salmon Run

    • Potrebbe apparire un nuovo Salmonarca, chiamato “Mascello”.
    • Il Kraken reale e il triplo vernischiato sono stati aggiunti alle armi speciali fornite.
    • Le condizioni per la fornitura delle armi speciali sono state modificate, per cui ora verranno sempre garantite due delle seguenti armi in grado di attaccare i Salmonidi a distanza:
      • Jet splat
      • Granchio armato
      • Tintofono 5.1
      • Granbotto
      • Triplo tornado
    • Nelle Big Run, il punteggio necessario per ottenere una decorazione d’oro, d’argento o di bronzo sarà predeterminato per ciascun evento e sarà annunciato tramite lo Splatcast Anarchia all’inizio della Big Run.
    • Nei lavori normali, quando gli scenari e le armi fornite cambiano, un giocatore in possesso di una spilla che corrisponde a uno scenario presente dopo il cambio inizierà con una valutazione superiore alla precedente.
      Tipo di spilla Valutazione all’inizio
      Spilla d’oro Dirigente livello 400
      Spilla d’argento Dirigente livello 300
      Spilla di bronzo Dirigente livello 200
      Altro La valutazione non cambia (Apprendista livello 40 - Dirigente livello 40)
    • Il tipo di Salmonarca che apparirà verrà ora visualizzato tra le informazioni sullo scenario nel menu principale.
    • Alla Ursus & Co, ora la forma del salmometro cambierà in base al tipo di Salmonarca che apparirà.
    • Quando si rigiocano scenari di lavori privati o sfide tra colleghi, verranno ora replicati i giocatori presi di mira durante le ondate speciali Orde o Grill, nonché i punti di atterraggio dei Salmocotteri durante le ondate speciali Astronave madre.

    Modifiche ai festival

    • Il sistema di ricerca dei giocatori in modalità Partita tematica (Sfida) è cambiato: è ora possibile creare partite con nuove combinazioni di armi.

    Modifiche a Splattanza

    • I nomi dei mazzi e il numero totale di spazi verranno ora visualizzati sullo schermo quando i giocatori selezionano un mazzo da usare in partita.

    Modifiche alla lobby

    • I giocatori che hanno già ottenuto tutte le armi attualmente disponibili presso l’Antica armeria potranno ora usare licenze di Armand extra in cambio di gett-o-matic.
      • Lo scambio avviene premendo il pulsante Y nello schermo del Premi-o-matic.
    • È stata aggiunta una funzione che consente di visualizzare informazioni come i cambiamenti nell’andamento delle battaglie sotto forma di grafico quando si assiste a un replay.
      • A tal fine, è sufficiente premere il pulsante R mentre si guarda un replay.

    Modifiche a SplatNet 3

    • Ora i giocatori possono ottenere punti Superficie inchiostrata dalle Salmon Run per sostenere il Gambertour di Gamberto.
      • I punti Superficie inchiostrata possono essere usati in questo modo dopo l’inizio della stagione fredda 2023.
    • È stato aggiunto un nuovo viaggio al Gambertour.
      • I giocatori potranno sostenere il viaggio 4 dopo aver completato i primi tre viaggi.
      • È possibile sostenere il viaggio 4 con i punti ottenuti inchiostrando il terreno solo a partire dalla stagione fredda 2023.
    • Il tipo di Salmonarca che apparirà sarà ora visualizzato nel programma della Salmon Run.
    • Ora la forma del salmometro visualizzato in Cronologia dei lavori cambierà in base al tipo di Salmonarca che apparirà.
    • Quando il punteggio di un giocatore nella Big Run è nella top 20%, è ora possibile controllare in Statistiche a quale percentile corrisponde quel punteggio.

    Questo aggiornamento si concentra sull’aggiunta di funzioni per la stagione fredda 2023, che inizia a dicembre, nonché sull’aggiunta di funzioni alle modalità Partita anarchica (Serie) e Partita X, sulle modifiche alla Salmon Run e sulle correzioni alla modalità multigiocatore.

    In modalità Partita anarchica (Serie), abbiamo creato un obiettivo unico per i giocatori con una funzione che monitora e riconosce le serie di cinque vittorie.

    In modalità Partita X abbiamo apportato modifiche per cui variazioni diverse si verificano più frequentemente, in modo da consentire ai giocatori di stabilire più facilmente i propri obiettivi individuali, anche dopo aver giocato da tempo a questa modalità.

    In modalità Salmon Run, abbiamo apportato modifiche per rendere più facile giocare con un obiettivo in mente durante le Big Run e abbiamo apportato correzioni alle valutazioni quando il programma cambia durante i lavori normali.

    Abbiamo aggiunto nuove armi e armi speciali per le partite e abbiamo anche modificato alcune armi per renderle più semplici da usare.

    Il nostro prossimo aggiornamento è previsto per la metà della stagione fredda 2023 e si incentrerà su modifiche al bilanciamento.

    Problemi risolti

    Problemi risolti relativi ai comandi

    • Risolto un problema per cui, se il giocatore saltava da una cassa all’altra su un terreno dove due o più casse erano impilate le une sulle altre, l’altezza dei salti risultava ridotta.
    • Risolto un problema per cui un giocatore non appariva in modo corretto sullo schermo degli altri giocatori se la sua connessione era instabile e usava ripetutamente il super salto.
    • Risolto un problema per cui, se un giocatore eseguiva una schivata e usava contemporaneamente la sua arma speciale, quest’ultima sparava dopo che la schivata era stata eseguita. La modifica apportata fa sì che ora l’arma speciale spari senza che la schivata si verifichi.
    • Risolto un problema per cui, se due ombrelli con resistenza diversa si colpivano a vicenda, quello con la resistenza maggiore non subiva alcun danno.
    • Risolto un problema per cui, quando un giocatore era in ricognizione o nella lobby e colpiva una parete con i fendenti di una lama, la parete non veniva inchiostrata come previsto.
    • Risolto un problema per cui, quando un giocatore si spostava per salire in cima al muro di colore di un avversario, non rimbalzava come previsto.
    • Risolto un problema per cui, quando un avversario usava lo sparalinee contro il giocatore, il controller di quest’ultimo vibrava come se avesse subito danni da un colpo diretto, quando in realtà non aveva subito alcun danno.
    • Risolto un problema per cui il danno inflitto ai bersagli dall’esplosione del cannone di un granchio armato contava doppio nella lobby durante un festival speciale.
    • Risolto un problema per cui i rinfrigorenti collocati accanto alle spugne venivano involontariamente distrutti.
    • Risolto un problema per cui il suono che indica un colpo veniva riprodotto quando il colpo di un vampinchiostro esplodeva, anche se nessun avversario era stato colpito.
    • Risolto un problema per cui, se il giocatore attivava il Kraken reale vicino a un precipizio, quando saltava in aria la distanza che poteva coprire era inferiore al normale.
    • Risolto un problema che faceva sparire l’effetto visualizzato intorno alla testa dei giocatori se l’arma speciale era attiva quando era stato usato un diversivo esplosivo.

    Problemi risolti relativi alla modalità multigiocatore

    • Risolto un problema in modalità Zona splat per cui i fuochi d’artificio visualizzati quando il contatore raggiungeva lo 0 apparivano in posizioni impreviste in alcuni scenari.
    • Alcune porzioni del terreno nel Grank Canyon sono state modificate per risolvere un problema nelle modalità Mischia mollusca e Zona splat che consentiva ai giocatori di eseguire una schivata ed entrare nella base nemica in modo imprevisto.
    • Risolto un problema che consentiva ai giocatori di immergersi in alcuni punti del Sobborgo Siluriano anche se tali punti non potevano essere inchiostrati.
    • Risolto un problema nella Discarica Tritatutto in modalità Torre mobile che consentiva ai giocatori di accedere alla torre dall’alto in una posizione imprevista.
    • Risolto un problema a Villanguilla che consentiva ai giocatori di accedere a posizioni impreviste dalle colorotaie.
    • Risolto un problema a Villanguilla per cui i giocatori penetravano nel terreno dopo aver usato il molluscatto se ciò avveniva da determinate posizioni dove il livello dell’acqua era cambiato.
    • Risolto un problema nel Cantiere Pinnenere che consentiva ai giocatori di accedere a posizioni elevate in un modo imprevisto quando eseguivano un avvitotano da un ponte mobile.
    • Risolto un problema nel Cantiere Pinnenere in modalità Bazookarp per cui il bazookarp tornava in cima a un parapetto ai bordi dello scenario se il giocatore era caduto dal parapetto ed era uscito dallo scenario.
    • Risolto un problema nel Campus Hippocampus in modalità Bazookarp per cui il conto alla rovescia non si velocizzava quando un giocatore riportava il bazookarp in cima a determinate pareti nella propria base.
    • Risolto un problema in Cime Sogliolose in modalità Zona splat che consentiva ai giocatori di accedere a posizioni impreviste eseguendo un avvitotano da determinate pareti.
    • Risolto un problema nel Tintodromo Montecarpa in modalità Vongol gol per cui il giocatore non poteva muoversi se cercava di eseguire un super salto da sopra certi parapetti.
    • Risolto un problema che consentiva ai giocatori di immergersi in alcuni punti della Manta Maria anche se tali punti non potevano essere inchiostrati.
    • Risolto un problema che consentiva ai giocatori di immergersi in alcuni punti dei Granchiacieli anche se tali punti non potevano essere inchiostrati.
    • Risolto un problema nei Granchiacieli che consentiva ai giocatori di riempire l’indicatore dell’arma speciale e di aumentare i loro punti inchiostrando sotto alcuni ostacoli.
    • Risolto un problema nei Granchiacieli per cui, se il giocatore lanciava una robo-bomba in determinati punti, questa non era in grado di muoversi e spariva senza esplodere.
    • Risolto un problema nei Granchiacieli per cui il molluscatto poteva essere usato solo per aggrapparsi alle travi d’acciaio lungo i bordi esterni dello scenario dal lato di una delle squadre.
    • Alcune porzioni del terreno dei Granchiacieli sono state modificate per risolvere un problema in modalità Torre mobile che consentiva ai giocatori di salire in cima alle grate in modi imprevisti a partire da determinate casse.
    • Risolto un problema alla Platessa Trasporti S.r.l. per cui i giocatori sprofondavano nel terreno quando si lasciavano cadere durante una schivata in determinati punti.
    • Risolto un problema alla Platessa Trasporti S.r.l. per cui il molluscatto poteva essere usato per entrare nel terreno da sotto determinati ostacoli.

    Problemi risolti relativi alla Salmon Run

    • Risolto un problema per cui, se un uovo d’oro veniva lanciato da determinate posizioni, a volte continuava a rimbalzare senza fermarsi e non poteva essere recuperato.
    • Risolto un problema per cui, se un giocatore stava usando il granchio armato e passava alla modalità mobile appena prima della fine di un’ondata, il granchio armato veniva considerato ancora in modalità mobile anche quando iniziava l’ondata successiva, lasciando così una scia d’inchiostro e causando danni investendo gli avversari.
    • Risolto un problema per cui i giocatori non erano in grado di attraversare alcuni Blindomiti mentre si trovavano dentro un salvagente.
    • Risolto un problema per cui un Salmodrone non veniva abbattuto se colpito con l’attacco di un Coperchiotto.
    • Risolto un problema sull’Isoletta del relitto per cui le uova d’oro sprofondavano nel terreno quando un Salmonarca veniva sconfitto in determinati punti.

    Problemi risolti nei festival

    • Risolto un problema per cui, quando si scattava una foto sul palanchino festivo dopo aver vinto una battaglia ×100 o una battaglia ×333, il nome del giocatore veniva visualizzato di un colore d’inchiostro diverso da quello della squadra che aveva selezionato.
    • Risolto un problema per cui, se durante un festival speciale una partita si svolgeva tra i membri della stessa squadra, il colore dell’inchiostro era più luminoso del previsto.

    Altri problemi risolti

    • Risolto un problema per cui, se un giocatore si trovava in un negozio e provava degli articoli con lo stesso aspetto di quelli equipaggiati e poi si spostava nel negozio di armi, l’arma equipaggiata spariva temporaneamente.
    • Risolto un problema per cui, quando alcuni adesivi venivano posizionati su un armadietto, i bordi apparivano distorti.
    • Risolto un problema per cui, quando a Coloropoli era in corso un festival speciale, il giocatore poteva usare un amiibo per chiamare un personaggio che non avrebbe potuto chiamare a causa del festival.
    • Risolto un problema per cui l’animazione del personaggio che prova gli articoli si ripeteva in modo imprevisto quando si provavano armi o equipaggiamento in un negozio.
    • Risolto un problema per cui, se un giocatore accedeva a una stanza della Salmon Run nel Branco e poi cambiava uniforme, una volta iniziata la Salmon Run l’uniforme tornava a essere quella che indossava prima del cambio.
    • Risolto un problema per cui, se un giocatore usava il terminal Ursus & Co per segnalare un altro giocatore, appariva una splattarghetta diversa da quella che stava effettivamente usando.

    Ver. 5.2.0 (Distribuita il 16 novembre 2023)

    Modifiche riguardanti i dati amiibo

    • Aggiunto supporto per i dati amiibo di Pinuccia, Morena e Mantaleo.

    Modifiche alla stagione e al catalogo

    • Il numero di punti catalogo guadagnati durante la fase del bonus ultimo sforzo è stato aumentato da x1,2 a x1,5.

      La fase del bonus ultimo sforzo si svolge a partire dall’ultima settimana prima della fine della stagione alla fine della stagione stessa.

    Modifiche alle notifiche

    • Quando ricevi la notifica che puoi entrare in una stanza che è stata creata con la funzione Creare una stanza in SplatNet 3, questa informazione verrà visualizzata a schermo.

    Modifiche a Gestione tornei

    • Aggiunto supporto per Gestione tornei di Splatoon 3.

      Questo servizio è compatibile con Splatoon 3 e SplatNet 3 per aiutare gli utenti a ospitare e gestire i tornei usando le partite private.

    • È possibile accedere a Gestione tornei da SplatNet 3.
    • Per maggiori informazioni su questa funzione, consulta Come accedere a Gestione tornei (Splatoon 3).

    Questo aggiornamento è incentrato sull’aggiunta dei dati amiibo del Trio Triglio. Abbiamo intenzione di pubblicare il prossimo aggiornamento alla fine della stagione corrente. Sarà incentrato principalmente su ulteriori modifiche al bilanciamento delle armi e sull'aggiunta di funzioni per la nuova stagione che inizia a dicembre.

    Nota: compatibile con i replay della Ver. 5.1.0. Non compatibile con i replay della Ver. 5.0.1 o con quelli precedenti.

    Ver. 5.1.0 (Distribuita il 18 ottobre 2023)

    Modifiche ai festival

    • Sono stati aggiunti dati relativi al festival di Splatoween.

    Modifiche alla modalità multigiocatore

    • Il terreno dello scenario Villanguilla è stato cambiato in tutte le modalità.
    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi principali.
      Arma Modifica
      Sparacolore recluta
      Sparacolore logo
      • La velocità di movimento mentre si spara è aumentata del 6% circa.
      Triplete compatto
      Triplete compatto D
      • La riduzione del danno basata sul tempo che un colpo impiega a raggiungere il suo obiettivo è ora più graduale.
      Triplete
      Triplete D
      • La riduzione del danno basata sul tempo che un colpo impiega a raggiungere il suo obiettivo è ora più graduale.
      S-BLAST92
      • La quantità di inchiostro consumata è stata ridotta del 15% circa.
      • Ora è più facile attivare la riduzione della dispersione dei colpi a mezz'aria dovuta all'abilità Intensificazione, anche con un numero ridotto di abilità equipaggiate (il che rende la dispersione dei colpi a mezz’aria più simile a quella che si verifica quando si spara a terra).
        • L'effetto ottenuto equipaggiando il numero massimo di abilità Intensificazione resta invariato.
      Rullo di carbonio
      Rullo di carbonio DX
      • Ampliata l’angolazione con cui i colpi orizzontali infliggono il danno massimo.
      Rullo splat
      Rullo splat logo
      • Ampliata l’angolazione con cui i colpi orizzontali infliggono il danno massimo.
      Tonnoretto
      • Il tempo necessario perché la riserva di inchiostro inizi a riempirsi dopo un colpo orizzontale o verticale è stato ridotto di 1/6 di secondo circa.
      • La riduzione del danno basata sulla distanza coperta da un colpo prima di colpire il nemico è stata modificata in modo da permettere all’arma di infliggere il 50,0/33,4 di danni più lontano che in precedenza.
      Mini splatling
      Mini splatling logo
      • La quantità di inchiostro consumata è stata ridotta di circa il 13%.
      Splatling a tanica
      • La velocità di movimento mentre si carica è stata aumentata del 10% circa.
      • La durata di sparo è stata aumentata dell’8% circa.
      Repolper duplo
      • La riduzione del danno basata sul tempo che un colpo impiega a raggiungere il suo obiettivo è ora più graduale.
    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi secondarie.
      Arma secondaria Modifica
      Bomba curling
      • La quantità di inchiostro consumata quando usi un serbatoio standard è stata ridotta dal 70% al 65%.
    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi speciali.
      Arma speciale Modifica
      Tintofono 5.1
      • Il danno inflitto è stato aumentato di circa il 17%.
      Kraken reale
      • La velocità di movimento quando l’arma non è carica è stata aumentata dell’11% circa.
      Ultraturbinator
      • Il danno inflitto dalle esplosioni è stato aumentato da 60,0 a 53,0.
      Lanciarazzi
      • Il raggio dell'area di esplosione che infligge il 30,0 di danni è stata diminuita del 15% circa.
    • Sono cambiati i punti per alcune abilità speciali.
      Arma Prima Dopo
      Aerografo élite 200 190
      Blaster rapido DX 200 190
      Ampiorullo 200 190
      Strizzer 200 210
      Secchiostro triplo master 190 200
      Sweeper duplo CM 200 210
      Splattalama 200 210

    Questo aggiornamento è incentrato sulle correzioni alle modalità multigiocatore.

    Abbiamo reso più semplice l’utilizzo dei punti di forza di alcune armi principali e anche incrementato le opzioni per altre armi principali che svolgono ruoli simili.

    Inoltre, abbiamo reso più semplice combattere con le armi principali che sono abbinate con le bombe curling.

    Abbiamo anche apportato aggiustamenti ad alcune armi speciali. Abbiamo modificato la quantità di danno che infligge il tintofono 5.1 per compensare il fatto che ormai molti giocatori hanno imparato a schivarlo. Per quanto riguarda il kraken reale, sono state apportate delle modifiche per fornire ai giocatori opzioni aggiuntive oltre ai colpi caricati. Per quanto riguarda l’ultraturbinator, abbiamo reso più difficile splattare gli avversari accidentalmente, pur mantenendo la possibilità di splattare gli avversari mirando accuratamente e sparando due colpi consecutivi. Per quanto riguarda il lanciarazzi, sono state apportate delle modifiche per ridurre i casi in cui i giocatori subivano ancora dei danni anche se avevano fatto in modo di evitare i missili nemici.

    Abbiamo in programma di distribuire il prossimo aggiornamento intorno alla metà di novembre per aggiungere i dati amiibo del Trio Triglio.

    Problemi risolti

    Problemi risolti relativi ai comandi

    • Risolto un problema per cui l'effetto sonoro che avvisa che l'indicatore dell'arma speciale è pieno non si attivava se il giocatore chiudeva la mappa nello stesso momento in cui l'indicatore si riempiva completamente.
    • Risolto un problema per cui lo sparasole non si rigenerava se il giocatore attivava un’arma speciale subito prima che lo sparasole venisse distrutto.
    • Risolto un problema per cui lo sparalinee a volte rimbalzava incorrettamente se il terreno non era perfettamente in piano.
    • Risolto un problema per cui a volte era impossibile distruggere uno spruzzatore nemico con una bomba quando lo spruzzatore e la bomba si sovrapponevano.
    • Risolti problemi che potevano verificarsi al termine dell’effetto del granchio armato. Per esempio, il giocatore si trovava in posizione rialzata e poteva arrampicarsi più in alto del normale, oppure non poteva effettuare facilmente un’impinnata subito dopo la fine dell’effetto.
    • Risolto un problema per cui il giocatore saltava meno in alto del normale quando lanciava un braccio del molluscatto contro una parete mentre si trovava su dell’inchiostro nemico e subito dopo effettuava un salto.
    • Risolto un problema per cui il sonar esplosivo di un nemico continuava ad apparire sul suo schermo anche se un altro giocatore lo aveva risucchiato ed eliminato con il vampinchiostro.
    • Risolto un problema per cui, se il giocatore usava un granbotto nello stesso momento in cui parava un attacco nemico con l’armatura dell’avvitotano, dell’impinnata o del calammaraggio, l’armatura del granbotto a volte non si attivava correttamente.

    Problemi risolti relativi alla modalità multigiocatore

    • Risolto un problema in modalità Bazookarp per cui gli annunci “Bazookarp in mano nemica!” e “Il nemico ha perso il bazookarp!” a volte non apparivano se un giocatore si impossessava del bazookarp e un altro veniva sconfitto subito dopo.
    • Risolto un problema in modalità Vongol gol per cui, se una vongola o super vongola rimbalzava per terra e poi entrava nel cesto avversario e contemporaneamente toccava un alleato, l’alleato entrava in possesso della vongola o super vongola che sarebbe dovuta entrare nel cesto, ma valeva comunque come gol.
    • Risolto un problema nello scenario Soglioland per cui un giocatore poteva penetrare in certi terreni quando usava il motosqualo rivolgendosi verso tali terreni.
    • Risolto un problema nello scenario Cime Sogliolose in modalità Torre mobile per cui i giocatori a volte penetravano nel terreno.
    • Risolto un problema nello scenario Tintodromo Montecarpa in modalità Bazookarp per cui a volte il conto alla rovescia non si velocizzava quando un giocatore riportava il bazookarp alla sua base.
    • Risolto un problema nello scenario Manta Maria per cui, quando un giocatore effettuava una schivata verso l’albero subito dopo essersi trasformato in mollusco sopra una grata al centro dello scenario, a volte penetrava nell’albero e rimaneva incastrato.
    • Risolto un problema nello scenario Granchiacieli per cui i giocatori non potevano colorare certe pareti.
    • Risolto un problema nello scenario Granchiacieli per cui alcune bombe a volte si incastravano e non esplodevano quando venivano lanciate in determinati punti sopra il parapetto.
    • Risolto un problema nello scenario Platessa Trasporti S.r.l. per cui lo sparatenda a volte spariva immediatamente dopo essere stato lanciato.
    • Risolto un problema nello scenario Platessa Trasporti S.r.l. in modalità Bazookarp per cui in alcuni punti il conto alla rovescia non si velocizzava, anche in aree in cui il bazookarp non può entrare.
    • Risolto un problema nello scenario Platessa Trasporti S.r.l. in modalità Bazookarp per cui in alcuni punti il conto alla rovescia non si velocizzava quando un giocatore riportava il bazookarp alla sua base.

    Problemi risolti relativi alla Salmon Run

    • Risolto un problema per cui a volte un giocatore non poteva raccogliere un nuovo uovo d'oro fino alla fine dell’ondata se consegnava un uovo d’oro senza lanciarlo e poi subito dopo ne raccoglieva un altro e lo consegnava lanciandolo.
    • Risolto un problema per cui il sonar esplosivo a volte non spariva se un giocatore lo lanciava contro un salmodrone.
    • Sono state implementate misure per risolvere un problema per cui nelle ondate di orde speciali a volte il giocatore subiva danni dai Salmonoidi se avanzava a grande velocità contro di essi, splattandoli con un rullo.
    • Risolto un problema nelle speciali ondate di Grill per cui, attaccando un punto debole esposto con un’arma a carica, a volte non si infliggeva nessun danno se il Grill girava sul posto.
    • Risolto un problema nello scenario Fortino Fumino per cui il gioco rallentava se un giocatore nuotava su certe pareti mentre era preso di mira dai Salmonoidi.
    • Risolto un problema nello scenario Fortino Fumino per cui un Boccalone a volte passava attraverso il terreno e appariva all’improvviso ai piedi del giocatore.
    • Risolto un problema nello scenario Fortino Fumino per cui i Blindomiti a volte non potevano uscire dalla piattaforma dopo esserci saliti.

    Problemi risolti nei festival

    • Risolto un problema per cui certe animazioni non andavano a tempo con la musica durante i festival di Coloropoli.

    Altri problemi risolti

    • Risolto un problema per cui l’armadietto di un giocatore non veniva visualizzato correttamente e il giocatore non poteva tornare allo schermo di modifica se cominciava a modificare l’armadietto nello stesso momento in cui finiva lo splatcast.
    • Risolto un problema nella lobby e alla Ursus & Co per cui il conteggio di “Mitilico!” per le notifiche di un giocatore a volte non veniva visualizzato correttamente se le notifiche apparivano una dopo l’altra.
    • Risolto un problema con l’armadietto per cui gli adesivi applicati all’armadietto apparivano in maniera disordinata quando venivano selezionate certe decorazioni.

    Ver. 5.0.1 (Distribuita il 15 settembre 2023)

    Modifiche al DLC
    • Uno sfondo Tenta Cool è disponibile nel terminale della lobby.
      • Per ottenere lo sfondo, è necessario prima acquistare e scaricare il DLC, quindi avviare Splatoon 3, accedere al terminale della lobby e selezionare Ottieni oggetti.
    Problemi risolti relativi ai comandi
    • Risolto un problema che consentiva ai giocatori di scalare pareti non scalabili in rari casi in cui si eseguivano determinate azioni appena dopo aver effettuato un avvitotano da una parete.
    • Sono stati leggermente modificati i suoni emessi dallo splatling a pennarelli quando è completamente carico e quando si spara dopo averlo completamente caricato.
    • Risolto un problema per cui sembrava che gli utenti dell'ultraturbinator si sovrapponessero all'arma stessa dopo aver effettuato un avvitotano da una parete.
    Problemi risolti relativi alla modalità multigiocatore
    • Risolto un problema nello scenario Soglioland che impediva agli utenti del molluscatto di attaccarsi a parti del terreno al centro dello scenario.
    • Risolto un problema nello scenario Platessa Trasporti S.r.l. per cui, a volte, i giocatori venivano sommersi in acqua quando atterravano in certi punti dello scenario.