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    Cronologia degli aggiornamenti di Splatoon 3

    Cronologia degli aggiornamenti

    2023

    Ver. 2.1.1 (distribuita il 9 febbraio 2023)

    Bonus d'acquisto del Pass di espansione disponibile

    • I giocatori che acquistano il Pass di espansione di Splatoon 3 – Coloropoli & Torre dell'Ordine riceveranno un bonus all'interno del gioco.
      • Per recuperare il bonus all'interno del gioco, devi prima acquistare e scaricare il contenuto scaricabile. Poi avvia Splatoon 3, visita il terminale della lobby e seleziona Ottieni oggetti.

    Modifiche ai comandi

    • Risolto un problema per cui la comunicazione veniva interrotta mentre si eseguivano determinate azioni con lo sparacolore recluta o lo sparacolore logo, anche se di solito tali azioni sono ammesse.
    • Risolto un problema per cui l'inchiostro non veniva visualizzato correttamente se il secchiostro e il secchiostro triplo attaccavano contemporaneamente.
    • Risolto un problema per cui poteva verificarsi un ritardo nel recupero di danni esistenti se il giocatore si trovava entro il raggio d'attacco di un sonar esplosivo o di un Cannoniere ed evitava di subire danni saltando (o in altri modi).

    Modifiche alla modalità multigiocatore

    • Risolto un problema per cui i giocatori che si trovavano tra il terreno e un rinfrigorente potevano penetrare nel terreno se il rinfrigorente veniva posizionato in un angolo del terreno stesso.
      • Come risultato di questa modifica, è ora possibile attraversare il rinfrigorente, anche in forma umanoide, mentre si esegue un'azione che consente di muoversi rapidamente, come una schivata eseguita mentre si usa un'arma duplo.
    • Risolto un problema nello scenario Fermenterme per cui i giocatori potevano salire sulle rocce al di fuori dello scenario.

    Altre modifiche

    • Risolto un problema che si verificava quando si guardava il replay delle partite tricolore, per cui il tifo del Trio Triglio era a favore di squadre che non erano presenti in battaglia.
    • Risolto un problema che si verificava mentre si guardava il replay di scenari di lavoro nel Branco. Se il replay conteneva armi indicate da un punto interrogativo, lo schermo poteva diventare nero e il replay non si avviava.

    Nota: compatibile con i replay della Ver. 2.1.0. Non compatibile con i replay della Ver. 2.0.1 o precedenti.

    Ver. 2.1.0 (distribuita il 18 gennaio 2023)

    Modifiche alla modalità multigiocatore

    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi principali.
      Arma principale Modifiche
      Aerografo
      Aerografo élite
      • Le dimensioni dell'area di terreno inchiostrata dagli spruzzi sono state aumentate del 10% circa.
      Sweeper
      • La dispersione dell'inchiostro quando si spara al di sopra del terreno è stata ridotta del 17%.
      Splasher Nova
      • Le dimensioni dell'area di terreno inchiostrata dai colpi sono state aumentate del 19% circa.
      Rullo dinamo
      • È stata modificata la riduzione della frequenza di danni in relazione alla distanza. È ora possibile causare danni pari a 50,0/100,0 da una distanza maggiore rispetto a prima.
      Ampiorullo
      • Il danno minimo dei colpi orizzontali è aumentato da 30,0 a 35,0.
      Bimbamboom 14-I
      • Consumo di inchiostro ridotto del 17% circa.
      Nautilus 47
      • Durata di tiro aumentata del 15% circa.
      Secchiostro centrifuga
      • Consumo di inchiostro aumentato del 10% circa.
    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi secondarie.
      Arma secondaria Modifiche
      Sparalinee
      • Danno aumentato da 30,0 a 35,0.
      • Il raggio della copertura di inchiostro quando si colpisce il terreno o gli avversari è stato all'incirca raddoppiato.
    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi speciali.
      Arma speciale Modifiche
      Rinfrigorente
      • Gli effetti delle abilità Il tempo è colore e Riduzione speciale - del rinfrigorente non vengono più completamente neutralizzate dalle abilità Castigo e Rappresaglia.
      • Gli effetti negativi di Castigo e Rappresaglia (aumento del tempo di attesa per tornare in battaglia e consumo dell'indicatore dell'arma speciale) si verificano ancora, almeno parzialmente.
      Motosqualo
      • È stata modificata la quantità di tempo in cui la finestra di invulnerabilità è attiva, passando a circa 28/60 di secondo (tale finestra si verifica tra l'esplosione e il momento in cui è possibile muoversi nuovamente).
      Triplo tornado
      • Aumentato il raggio dell'area danneggiata del 10% circa.
      • Aumentato il danno inflitto del 50% circa.
      Granchio armato
      • Ridotta la durata del granchio armato quando non si usa l'abilità Arma speciale + da circa 9 secondi a circa 8 secondi.
      • Aumentata la percentuale di incremento della durata del granchio armato quando si usa l'abilità Arma speciale +.
        • In seguito a tali modifiche, la durata del granchio armato quando si massimizza l'uso dell'abilità Arma speciale + rimane inalterata.
    • È stato modificato il numero di punti necessari per alcune armi speciali.
      Arma Prima Dopo
      Splasher
      Pistola élite replica
      200 190
      Calibro 2000 200 190
      Calibro 3000 200 190
      Splasher élite 190 180
      Splasher Nova 200 190
      Repolper duplo 200 190
      Sparacolore logo 180 190
      Secchiostro centrifuga 210 220
      Tergilama 180 190
    • Sono state modificate le prestazioni di alcune abilità.
      Abilità Modifiche
      Calamaro ninja
      • La funzione di invisibilità non si attiverà per 0,5 secondi immediatamente dopo la trasformazione in forma di mollusco.
      • L'abilità Velocità nuoto + può ora essere usata insieme a Calamaro ninja, senza annullare parte di una delle due abilità.
      • La riduzione della velocità di nuoto di Calamaro ninja si verificherà ancora, almeno parzialmente.

    Questo aggiornamento si concentra su modifiche relative alle battaglie.

    Molte delle modifiche alle armi principali sono state apportate per ridurre l'impatto che la rimozione dell'abilità Arma principale + in Splatoon 3 ha avuto sulle armi di Splatoon 2.

    Riguardo alle modifiche a Calamaro ninja, benché esse siano dirette a mitigare il problema per cui i giocatori si perdono di vista quando sparano da una distanza relativamente ridotta, abbiamo intenzionalmente mantenuto il modo in cui è necessario approcciare gli avversari con una gittata maggiore.

    Abbiamo ridotto la quantità di tempo necessaria a riempire l'indicatore di alcune armi speciali e, all'interno di tale categoria, abbiamo potenziato alcune armi a gittata ridotta usate di frequente per garantire al giocatore più opzioni.

    Abbiamo aumentato la quantità di tempo necessaria a riempire l'indicatore di alcune armi speciali e, all'interno di tale categoria, abbiamo in una certa misura limitato la tattica di usare armi secondarie e speciali per attaccare dalla distanza.

    Abbiamo inoltre apportato modifiche per meglio dimostrare le caratteristiche delle armi speciali.

    Il prossimo aggiornamento si concentrerà sulle nuove funzioni e sul bilanciamento delle armi, in concomitanza con l'inizio della nuova stagione a marzo. L'aggiornamento è previsto per la fine della stagione corrente.

    Problemi risolti

    Problemi risolti relativi ai comandi

    • Risolto un problema che consentiva ai giocatori di scalare muri inaccessibili usando contemporaneamente l'impinnata e l'avvitotano.
    • Risolto un problema per cui la velocità di movimento veniva ridotta se il giocatore era immerso nell'inchiostro su un muro e si spostava su qualsiasi tipo di terreno con una determinata pendenza e continuava a muoversi mentre era immerso.
    • Risolto un problema per cui i colpi sparati da un secchiostro vasca verso una torre o un altro terreno mobile andavano a segno e sparivano invece di andare a segno e rimbalzare.
    • Risolto un problema per cui, quando un giocatore si muoveva o saltava con un ombrello aperto, l'area protetta dall'inchiostro in arrivo si trovava circa 1/60 di secondo più indietro di dove sembrava essere.
    • Risolto un problema per cui, quando un giocatore atterrava con un ombrello aperto, restava stordito e l'ombrello sembrava sprofondare nel terreno.
    • Risolto un problema per cui l'area che un ombrello aperto proteggeva dall'inchiostro in arrivo si trovava leggermente a sinistra o a destra del punto in cui sembrava essere.
    • Risolto un problema per cui l'animazione dell'apertura dell'ombrello per proteggersi dagli attacchi si verificava più lentamente dell'effettiva azione difensiva.
    • Risolto un problema per cui l'animazione della chiusura di un ombrello durante l'animazione dell'apertura dell'ombrello non veniva visualizzata correttamente.
    • Risolto un problema per cui gli attacchi al retro del granchio armato, come la pioggia di colore, rimbalzavano dal granchio quando si trovava in modalità camminata, anche se colpivano direttamente il giocatore.
    • Risolto un problema per cui il giocatore atterrava in un punto imprevisto dopo aver usato il jet splat o il molluscatto senza mai toccare terra.
    • Risolto un problema per cui il sonar esplosivo spariva immediatamente dallo schermo degli altri giocatori se veniva piazzato a un'altezza vicina al pelo dell'acqua.
    • Risolto un problema per cui le onde del sonar esplosivo non venivano visualizzate nei punti più bassi adiacenti all'interno dell'area di effetto se veniva piazzato a una certa altezza.
    • Risolto un problema per cui, se il sonar esplosivo veniva piazzato a una certa altezza, i punti più bassi adiacenti potevano non essere compresi all'interno dell'area di effetto a causa di leggere differenze nella posizione. Tale problema è stato risolto ingrandendo leggermente l'area di effetto nelle zone inferiori.

    Modifiche alla modalità multigiocatore

    • Risolto un problema per cui il gioco rallentava se si inchiostravano certe porzioni del terreno nel Sobborgo Siluriano con un rullo.
    • Risolto un problema per cui il punteggio non cambiava correttamente in alcune aree quando si affrontava la modalità Bazookarp nel Mercato Fruttato.
    • Risolto un problema che impediva di immergersi nell'inchiostro in certe aree quando si affrontavano le modalità Zona splat/Torre mobile/Bazookarp/Vongol gol nella Cisterna Cernia, indipendentemente dal fatto che si fosse coperti di inchiostro o meno.
    • Risolto un problema per cui il punteggio non cambiava correttamente in alcune aree quando si affrontava la modalità Bazookarp nel Museo di Cefalò.
    • Risolto un problema che consentiva di scalare muri inaccessibili al Campus Hippocampus.
    • Risolto un problema quando si affrontava la modalità Zona splat alla Villanguilla che impediva ai giocatori di piazzare correttamente un rinfrigorente in alcune aree, e impediva inoltre al giocatore che cercava di piazzarlo di stare in piedi sul terreno dello scenario.
    • Risolto un problema per cui il punteggio non cambiava correttamente in alcune aree quando si affrontava la modalità Bazookarp al Cantiere Pinnenere.
    • Risolto un problema per cui il punteggio non cambiava correttamente in alcune aree quando si affrontava la modalità Bazookarp al Mercatotano.
    • Risolto un problema che consentiva di scalare muri inaccessibili a Soglioland.
    • Risolto un problema a Soglioland che consentiva di saltare da una colorotaia su un riflettore.
    • Risolto un problema alle Fermenterme per cui gli alberi davanti al giocatore non apparivano trasparenti.
    • Risolto un problema per cui il punteggio non cambiava correttamente in alcune aree quando si affrontavano le modalità Zona splat/Torre mobile/Bazookarp/Vongol gol alle Fermenterme e l'indicazione "Non indietreggiare troppo!" veniva visualizzata anche se si indietreggiava di poco.
    • Risolto un problema alle Fermenterme e alle Cime Sogliolose per cui l'inchiostro sparato dall'alto spariva prima di toccare terra.
    • Risolto un problema che consentiva di saltare da una colorotaia a un serbatoio d'acqua quando si affrontavano le modalità Zona splat/Torre mobile/Bazookarp/Vongol gol alle Cime Sogliolose.

    Modifiche alla Salmon Run

    • Risolto un problema per cui, se si verificava un errore di comunicazione in un determinato momento durante l'annuncio dei risultati di una Big Run, il giocatore riceveva una decorazione ma non la spilla corrispondente.
      • Se si è interessati da questo problema, è possibile ottenere la spilla installando questo aggiornamento e riavviando il gioco.
    • Risolto un problema per cui le munizioni accumulate in un lapis cecchino 5H sparivano dopo aver depositato le uova d'oro o dopo averle sparate da un cannone.
    • Risolto un problema che impediva alle bombe lanciate da un Bomber di sparire correttamente quando il Bomber veniva sconfitto infliggendo danni al suo torso.
    • Risolto un problema durante la bassa marea all'Isoletta del relitto che rendeva difficile inchiostrare l'area di attacco di un Tuffone se cercava di tuffarsi vicino alla superficie dell'acqua.
    • Risolto un problema all'Isoletta del relitto che causava un rallentamento se i giocatori o i Salmonoidi venivano in contatto con un determinato terreno.
    • Risolto un problema per cui, se si salvava uno scenario di lavoro con le armi della Ursus & Co e lo si rigiocava come lavoro privato, venivano fornite armi della Ursus & Co diverse.

    Modifiche alla modalità storia

    • Risolto un problema per cui, quando si selezionavano le armi in uno scenario e si passava da un ombrello a un'altra arma, l'ombrello non funzionava correttamente. Il problema includeva casi in cui l'ombrello non si attivava o non proteggeva dagli attacchi nemici.

    Altre modifiche

    • Risolto un problema durante la ricognizione in cui i comandi di gioco non funzionavano dopo aver provato ad avviare una mischia mollusca e la modalità Foto contemporaneamente quando si giocava con più persone.
    • Risolto un problema durante la ricognizione per cui, se il giocatore veniva splattato mentre giocava con un timer, la posa della foto veniva usata come posa del giocatore se venivano eseguite specifiche procedure.
    • Risolto un problema durante la ricognizione per cui, se il giocatore veniva splattato mentre giocava con un timer, il conto alla rovescia non veniva visualizzato.
    • Risolto un problema per cui l'elenco dei lavori completati non veniva visualizzato correttamente se il giocatore non salvava la cronologia dei lavori al terminal Ursus & Co.
    • Risolto un problema nei negozi per cui alcuni comandi non funzionavano dopo aver premuto determinati pulsanti contemporaneamente.

    2022

    Ver. 2.0.1 (distribuita l'8 dicembre 2022)

    Modifiche ai comandi

    • Risolto un problema per cui i livelli di inchiostro diminuivano immediatamente usando un rullo o un pennello vicino al terreno.

    Altre modifiche

    • Risolto un problema per cui il gioco si arrestava improvvisamente accedendo al menu Spogliatoio.
    • Risolto un problema per cui il gioco si arrestava improvvisamente durante una ricognizione e in modalità Foto se il giocatore provava a chiudere la modalità Foto dopo aver usato un amiibo.
    • Risolto un problema per cui era possibile usare gli alias temporanei impostati nelle partite private anche in altre modalità di gioco.

    Ver. 2.0.0 (distribuita il 30 novembre 2022)

    Sono state aggiunte delle funzioni e altre sono state migliorate e modificate

    Modifiche alla stagione e al catalogo

    • Il 1º dicembre 2022 all'1:00 verranno aggiunti al gioco i dati relativi alla stagione fredda 2022, che includono:
      • Un nuovo catalogo, e con esso tutti i nuovi oggetti, titoli, splattarghette, decorazioni, adesivi e pose inclusi.
      • Circa 50 nuovi oggetti aggiunti all'inventario dei negozi.
      • 2 nuovi scenari: Fermenterme e Cime Sogliolose.
      • Un nuovo scenario per la Salmon Run: Isoletta del relitto.
      • 3 nuovi tipi di arma principale.
      • 10 nuovi set di armi principali già esistenti abbinate a diverse armi secondarie e speciali.
      • 13 nuove carte di Splattanza.
    • È stata aggiunta la possibilità di dare un'occhiata al contenuto del catalogo.
      • I giocatori possono consultare il catalogo aprendo il menu principale con il pulsante X, poi accendendo alla sezione Personaggio e selezionando Catalogo.

    Modifiche alla modalità multigiocatore

    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi principali.
      Arma principale Modifiche
      Tri-calamarco
      • L'area del terreno che viene inchiostrata dallo spruzzo è stata ampliata.
      • Il numero di gocce generate quando si esegue un colpo a distanza è stato aumentato.
      Tergilama
      • L'ampiezza dell'inchiostro lanciato dai fendenti orizzontali è stata aumentata del 27% circa.
      • L'area del terreno che viene colorata dall'inchiostro che cade è stata ampliata ed è più facile collegare l'inchiostro in una linea continua.
    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi secondarie.
      Arma secondaria Modifiche
      Sparalinee
      • La velocità iniziale è stata aumentata del 20% e la portata è stata estesa.
    • Sono cambiate le specifiche di alcune armi speciali.
      Arma speciale Modifiche
      Molluscatto
      • Il consumo di inchiostro durante l'utilizzo di un'arma principale con il molluscatto attivo è stato abbassato a circa il 67% del valore precedente.
      Vampinchiostro
      • Il danno del colpo di ritorno è stato aumentato da 120,0 a 220,0.
        • Questo cambiamento è stato apportato per aumentare il danno arrecato agli scudi della gran bolla scudo e del bazookarp e per consentire ai giocatori di sconfiggere i nemici corazzati a causa di un avvitotano o di un'impinnata.
      Motosqualo
      • Il danno dell'attacco in carica e quello dovuto all'esplosione a breve distanza sono stati aumentati da 180,0 a 220,0.
        • Questo cambiamento è stato apportato per aumentare il danno arrecato agli scudi della gran bolla scudo e del bazookarp e per consentire ai giocatori di sconfiggere i nemici corazzati a causa di un avvitotano o di un'impinnata.
      Lanciarazzi
      • Dopo la conferma del lancio, ora l'indicatore dell'arma speciale diminuirà lentamente e non potrà ricaricarsi fino a quando non si sarà completamente svuotato a causa del precedente utilizzo.
    • È stato modificato il numero di punti necessari per alcune armi speciali.
      Arma Prima Dopo
      Aerografo 200 190
      N-ZAP85 200 190
      Splasher élite 200 190
      Sweeper 200 190
      Triplete 200 190
      Tinter a carica 4K 200 210
      Tinter con mirino 4K 200 210
    • È stato modificato il terreno di alcuni scenari.
      Scenario Modifiche
      Cisterna Cernia
      • Sono state modificate alcune parti del terreno nella modalità Mischia mollusca.
        • Sono state rimosse parti del terreno a destra delle aree dove inizia il giocatore.
        • Sono state aggiunte delle rampe per consentire di invadere le aree nemiche.
    • Ora è più facile udire il suono riprodotto quando si colpisce un nemico con un colpo non penetrante di un'arma a carica.
    • Ora è più facile udire il suono riprodotto quando una bomba splash, il torpedinatore o una bomba a gassosa rotolano sul terreno.
    • Ora il suono riprodotto quando uno sparalinee colpisce direttamente un avversario è diverso da quando colpisce direttamente un altro oggetto fisico.
    • Ora è più facile sentire a distanza il suono riprodotto quando uno sparalinee colpisce direttamente qualcosa.
    • Ora il suono riprodotto quando si usa un ultraturbinator è più facile da sentire per i nemici, ma più difficile per gli alleati.
    • Ora è più facile sentire il suono riprodotto quando un avversario sta caricando un granbotto.
    • Ora è più facile sentire i suoni riprodotti durante il volo e al momento dell'impatto quando un nemico lancia un granbotto.

    Modifiche alle partite X

    • È stata aggiunta una nuova modalità: Partita X.
      • Partita X è una modalità in cui i giocatori di rango S+0 e superiore competono per l'energia X.
      • L'energia X viene calcolata a parte per ciascuna modalità, come Zona splat o Torre mobile.
      • I giocatori si scontrano fino a che non ottengono 3 vittorie o 3 sconfitte, guadagnando o perdendo energia X sulla base del risultato.
      • Il mondo è diviso in due gruppi dove hanno luogo le partite X e si gareggia per ottenere più energia X possibile: il gruppo Sepia (che comprende Giappone, Hong Kong, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda) e il gruppo Arome (che comprende Americhe ed Europa).
      • Il gruppo a cui un giocatore appartiene viene deciso quando il giocatore partecipa a una partita X per la prima volta ogni stagione. Una volta assegnato, non è possibile cambiare gruppo durante quella stagione.
      • Sarà possibile partecipare alle partite X il 30 novembre, in concomitanza con l'inizio della stagione fredda 2022.

    Modifiche alle partite anarchiche

    • È stata aggiunta una funzione che consente ai giocatori di resettare il loro rango.
      • Questa funzione è disponibile soltanto una volta a stagione per i giocatori di rango B o superiore.
      • Il nuovo rango sarà determinato automaticamente su una stima dell'abilità del giocatore in base alle partite cui ha partecipato fino a quel momento.
      • È possibile usare questa funzione accedendo al menu della lobby, poi spostando il cursore su Partita anarchica e premendo il pulsante ZL.
    • Sono stati aumentati alcuni valori del costo iniziale in punti rango per partecipare a una partita anarchica (Serie).
      Rango Costo precedente Costo attuale
      A- 100 110
      A 110 120
      A+ 120 130
      S 150 170
      S+0 e superiore 160 180

    Modifiche alla Salmon Run

    • Sono stati aggiunti i dati relativi all'evento Big Run.
      • La Big Run è un fenomeno che si verifica a intervalli di alcuni mesi e che vede un gran numero di Salmonoidi nuotare controcorrente.
      • Nel corso della Big Run, la Salmon Run ha luogo eccezionalmente su degli scenari regolari.
      • Al termine della Big Run verranno assegnate ai giocatori varie decorazioni a seconda del risultato. Ciò viene calcolato in rapporto al più alto numero di uova d'oro raccolte in un singolo turno di lavoro su tutta la base dei giocatori.
    • È stata aggiunta una funzione che consente di salvare e di rivedere gli scenari di lavoro.
      • Uno scenario di lavoro è l'insieme di dati che comprende gli elementi di un singolo turno di lavoro, come lo scenario, le armi impiegate, i Salmonoidi apparsi e gli eventi speciali.
      • I giocatori possono salvare gli scenari di lavoro dallo schermo Lavori recenti presso il terminal Ursus & Co.
      • I giocatori possono riprodurre uno scenario e ripeterlo tutte le volte che vogliono creando una stanza Lavoro privato e scegliendo uno scenario con il pulsante ZL.
      • È possibile condividere uno scenario di lavoro con altri giocatori tramite il codice fornito al momento del salvataggio dello scenario.

        Nota: è anche possibile scaricare e salvare gli scenari di altri giocatori inserendo un codice presso il terminal Ursus & Co.

      • Gli scenari di lavoro appartenenti a versioni precedenti del software potrebbero non essere più utilizzabili dopo aver aggiornato il software alla versione più recente.
    • Ora è possibile usare la funzione per resettare il rango solo a patto che questo sia superiore a Carrierista 40.
    • Quando un giocatore di rango superiore a Dirigente 100 usa la funzione per resettare il rango, questo non viene subito reimpostato al valore 40, ma in scenari da 100 punti per volta.
      • Quando lo scenario cambia, il rango verrà resettato a Dirigente 40 come da consuetudine finora.
    • Sono state modificate alcune abilità dei Gran Salmonoidi.
      Gran Salmonoide Modifiche
      Cannoniere
      • La velocità di movimento è stata ridotta del 30% circa.
        • Oltre a ridurre la frequenza di attacco del Cannoniere, ciò estende anche il periodo di tempo che trascorre al suolo, dando così al giocatore maggiori opportunità di attaccare.
      • Ora l'animazione del colpo del Cannoniere dura più a lungo, dando così al giocatore più tempo per determinare da dove proviene il colpo.
    • È stato modificato il comportamento in gioco di alcune armi speciali.
      Arma speciale Modifiche
      Tintofono 5.1
      • La precisione con cui rileva i Gran Salmonoidi è stata aumentata.
      • Il danno causato è stato aumentato del 25% circa.
      Triplo tornado
      • I dispositivi guida ora si attivano quando vengono toccati da un Salmonoide.
      • Il danno causato è stato aumentato del 25% circa.
      Jet splat
      • Il giocatore non sarà più l'obiettivo di gran parte degli attacchi dei Salmonoidi quando torna alla sua posizione al termine del periodo di utilizzo.
      Granbotto
      • Il giocatore non sarà più l'obiettivo di gran parte degli attacchi dei Salmonoidi mentre carica il granbotto.
    • Il numero di Gran Salmonoidi che possono comparire contemporaneamente è stato limitato a 15.
      • Quando i Gran Salmonoidi vengono sconfitti con una certa regolarità, anche a un alto livello di rischio, non è possibile raggiungere questo limite. Il motivo di tale cambiamento è dovuto al fatto che, quando i giocatori venivano inseguiti da Gran Salmonoidi che non era possibile splattare, la comparsa di molti di essi poteva rallentare il gioco e rendere troppo difficile riportare la situazione sotto controllo.

    Modifiche ai festival

    • Gli scontri tricolore sono stati modificati per permettere a tutti i giocatori di giocare in attacco o in difesa indipendentemente dal riepilogo parziale.
      • I giocatori possono partecipare da soli o in coppia con un amico. Se partecipano da soli, verranno abbinati a un altro giocatore che partecipa da solo, come in precedenza.
      • Verrà creato un gruppo di 8 giocatori da 4 coppie per dare vita a uno scontro tricolore 2 vs 4 vs 2.
      • I giocatori non sapranno se gareggeranno in attacco o in difesa prima che la partita abbia inizio.
      • I giocatori hanno pari possibilità di giocare in attacco o in difesa, indipendentemente dalla squadra del festival cui appartengono.
      • In base al numero dei giocatori disponibili per le squadre del festival, potrebbero avere luogo scontri tricolore in cui tutti gli 8 giocatori appartengono alla stessa squadra. In tali casi, il contributo non verrà calcolato.
    • Ora il contributo ottenuto negli scontri tricolore viene calcolato nei risultati finali, e il numero dei punti assegnati per ogni categoria è stato modificato.
    • Il metodo per calcolare il contributo negli scontri tricolore è stato in parte modificato.
      • Il bonus vittoria per la squadra in difesa è stato aumentato.
      • Se al parziale è la squadra in difesa a essere al primo posto e quelle in attacco sono al secondo o al terzo posto, verrà assegnato un contributo per la vittoria pari a un valore di 1,5.
    • Se vinci una battaglia ×10, ×100 o ×333, verrà indicato al terminal di voto.
    • Dopo aver vinto una battaglia ×100 o ×333, puoi salire sul palanchino festivo della tua squadra dal terminal di voto per una foto commemorativa.

    Modifiche agli armadietti

    • Ora è possibile piegare le t-shirt per conservarle premendo lo stick sinistro quando vengono riposte.
    • Ora, premendo il pulsante B per annullare l'azione, l'armadietto tornerà immediatamente allo stato in cui si trovava prima di afferrare qualsiasi cosa.

    Altre modifiche

    • Ora è possibile accedere alla modalità Foto da Ricognizione.
      • I giocatori possono usare la modalità Foto non soltanto da soli, ma anche nella modalità Ricognizione con più persone tramite le partite private.
    • Mentre cammina per uno scenario in ricognizione, un giocatore può chiamare un amiibo con cui farsi una foto.
    • È stata aggiunta una funzione per usare temporaneamente un nome utente diverso dal solito nelle partite private online.
      • Per esempio, ciò può servire per aggiungere il nome di una squadra a quello dell'utente solo per le partite private.
      • Quando crei o ti unisci a un gruppo per una partita privata, puoi selezionare temporaneamente un nome diverso premendo il pulsante L.
    • Ora all'inizio della partita vengono visualizzati il titolo e l'autore del brano di sottofondo.
    • Quando un giocatore ha molti oggetti e armi, ora nel menu Spogliatoio è specificato quale pagina di equipaggiamento è visualizzata.
    • Ora nel menu Spogliatoio, quando vengono filtrate le abilità, quelle non disponibili per gli oggetti in questione non appariranno più tra i filtri.
    • È stata aggiunta la possibilità di riascoltare la spiegazione di Armand su un'arma nell'Antica armeria.
      • È possibile usare questa funzione spostando il cursore sull'arma di cui si desidera sentire la spiegazione e premendo il pulsante ZR.
    • È stata aggiunta una spilla relativa all'utilizzo del Premi-o-matic.
      • L'uso del Premi-o-matic fatto finora vale per l'ottenimento della spilla.

    Questo aggiornamento è incentrato sull'aggiunta di dati e di nuove funzioni relativi alla stagione fredda 2022, su miglioramenti alle battaglie e alla Salmon Run e sulle modifiche agli scontri tricolore.

    Riguardo alle battaglie, oltre all'aver ridotto la frequenza di attacco per quei giocatori il cui stile di gioco si fonda sul pesante uso del lanciarazzi a distanza, ci siamo concentrati anche sul rendere più semplice l'utilizzo di alcune armi.

    Riguardo alla Salmon Run, oltre all'aver ridotto la frequenza di attacco del Cannoniere e la sua velocità di movimento per dare ai giocatori più occasioni di colpirlo, abbiamo anche apportato delle modifiche per facilitare l'utilizzo di alcune armi speciali.

    Riguardo ai festival, come annunciato nel precedente aggiornamento, abbiamo apportato importanti modifiche alla modalità Scontro tricolore.

    Oltre a tutto ciò sono presenti nuove funzioni e vari miglioramenti, inclusa la risoluzione di problemi più o meno rilevanti.

    Il prossimo aggiornamento è previsto per la metà della stagione fredda 2022 e conterrà modifiche del bilanciamento di gioco sulla base dell'analisi dei dati relativi alle nuove armi aggiunte.

    Problemi risolti

    Problemi risolti relativi ai comandi

    • Risolto un problema per cui il salto del giocatore effettuato dal bordo di una spugna del colore avversario veniva eseguito allo stesso livello del terreno.
    • Risolto un problema per cui la posizione del giocatore che veniva spostato involontariamente da qualcosa come un muro di colore o l'attacco di un Salmonoide non veniva visualizzata correttamente sullo schermo di un altro giocatore.
    • Risolto un problema per cui i giocatori che diventavano mollusco su un terreno sottile subivano danni da parte di alcuni attacchi provenienti dal lato opposto del terreno.
    • Risolto un problema per cui nuotare su un muro ed effettuare una rapida impinnata permetteva al giocatore che indossava un equipaggiamento dotato di molte abilità Intensificazione di saltare più in alto del previsto.
    • Risolto un problema per cui il giocatore che eseguiva un super salto da una spugna atterrava poi a mezz'aria.
    • Risolto un problema con le armi a ripetizione, i blaster, i repolper e i colpi con il pulsante ZR del granchio armato per cui mirare al di sopra o al di sotto della linea dell'orizzonte rendeva i colpi meno precisi del previsto.
    • Risolto un problema per cui il giocatore con un rullo non veniva sbalzato all'indietro quando colpiva il terreno ma non splattava un avversario.
    • Risolto un problema per cui il suono emesso usando un rullo, un pennello o un secchiostro poteva essere riprodotto due volte sullo schermo degli altri giocatori.
    • Risolto un problema per cui il suono emesso eseguendo una schivata con armi duplo poteva essere riprodotto due volte sullo schermo degli altri giocatori.
    • Risolto un problema con il secchiostro vasca per cui alcuni colpi a pallonetto non venivano eseguiti correttamente se a contatto con determinati terreni o inserendo specifici comandi.
    • Risolto un problema per cui eseguire una schivata con armi duplo subito dopo l'atterraggio in seguito a un super salto poteva dare ad altri giocatori l'impressione che la traiettoria della schivata fosse diversa da quella effettiva.
    • Risolto un problema per cui l'uso di un'arma secondaria dopo aver eseguito un avvitotano da un muro o un'impinnata con equipaggiato uno sparasole faceva in modo che lo sparasole apparisse in una posizione insolita.
    • Risolto un problema per cui, usando un calamarco a stretto contatto con una grata di metallo, i suoi colpi venivano bloccati dalla grata.
    • Risolto un problema con i fendenti orizzontali delle lame per cui era presente una differenza nella posizione verticale del rilevamento della collisione tra il centro e i lati, così che non corrispondevano all'aspetto visivo.
    • Risolto un problema per cui, quando si premeva il pulsante ZL mentre si preparava un fendente caricato con una lama e poi si rilasciava il pulsante ZR prima di diventare mollusco, si eseguiva un fendente orizzontale invece di un fendente caricato.
    • Risolto un problema per cui un giocatore che attivava il molluscatto tenendo premuto il pulsante R e poi lo rilasciava immediatamente, si trovava a usare un'arma secondaria nonostante il molluscatto fosse in uso, cosa che accorciava il tempo in cui il molluscatto veniva usato continuativamente.
    • Risolto un problema per cui l'animazione dell'esplosione del motosqualo non veniva attivata sullo schermo di un giocatore quando un altro giocatore stava usando il motosqualo.
    • Risolto un problema per cui il gioco rallentava quando si attaccava il punto di partenza di una colorotaia con il mega timbro.
    • Risolto un problema per cui un giocatore che veniva splattato mentre tentava di caricare il bazookarp sparava un colpo la volta successiva che si impossessava del bazookarp, sia che premesse il pulsante ZR o meno.

    Problemi risolti nella modalità multigiocatore

    • Risolto un problema per cui, quando venivano usati i pulsanti direzionali per scegliere un compagno di squadra verso cui super saltare sulla mappa, la posizione del compagno cambiava se si premevano i pulsanti anche solo leggermente in diagonale.
    • Risolto un problema per cui colpire il bordo di un muro di colore o dello scudo di uno sparasole con un blaster infliggeva danni a un giocatore sul lato opposto.
    • Risolto un problema per cui tenere premuto il pulsante ZR per inchiostrare il terreno con un rullo infliggeva danni a un giocatore sotto lo scudo di uno sparasole.
    • Risolto un problema per cui un giocatore che distruggeva lo scudo dello sparasole di un avversario mentre inchiostrava il terreno con il pulsante ZR usando un pennello o un rullo non veniva spinto indietro.
    • Risolto un problema per cui i colpi a spirale del secchiostro centrifuga infliggevano danni agli avversari sul lato opposto di un terreno sottile.
    • Risolto un problema per cui la bomba di un avversario che toccava lo scudo di uno sparasole nel momento in cui questo veniva chiuso non infliggeva danni allo sparasole.
    • Risolto un problema per cui gli attacchi in mischia delle lame potevano infliggere danni a un avversario sul lato opposto di un terreno sottile.
    • Risolto un problema per cui posizionare un muro di colore in determinati punti poteva farlo spostare in un punto leggermente diverso, farlo fluttuare sopra il terreno o farlo sparire istantaneamente.
    • Risolto un problema per cui un muro di colore o un sonar esplosivo lanciati sparivano se toccavano il granchio armato di un alleato prima di essere approntati.
    • Risolto un problema per cui, se il drone di una gran bolla scudo veniva toccato dall'onda di un sonar esplosivo, l'animazione mostrava il drone che subiva danni, quando in realtà non ne subiva affatto.
    • È stato cambiato il colore dell'indicatore dell'area di attacco del motosqualo per evitare che con alcune combinazioni di colori fosse possibile scambiarlo per il colore della squadra avversaria.
    • Risolto un problema per cui un lanciarazzi che passava a poca distanza dal terreno prima dell'impatto faceva sì che la posizione dell'indicatore di impatto venisse visualizzata in un punto diverso rispetto a quella effettiva.
    • Risolto un problema per cui, quando si inviava un Grande! per caricare un granbotto premendo il pulsante rapidamente, si poteva superare il limite previsto e caricare il granbotto in fretta.
    • Risolto un problema con il caricamento del granbotto per cui l'energia veniva caricata nel momento in cui un alleato premeva Grande! Ora l'energia viene caricata quando l'animazione di luce inviata dall'alleato viene risucchiata dal granbotto.
    • Risolto un problema per cui un mega timbro lanciato spariva se toccato dall'onda d'urto del granbotto di un avversario.
    • Risolto un problema per cui la rilevazione della collisione del mega timbro rimaneva fissa per breve tempo dopo che l'effetto si era esaurito.
    • Risolto un problema in modalità Zona splat per cui il calcolo per il titolo "Attaccante zona splat nº 1" non veniva eseguito nel modo corretto, così che il titolo veniva mostrato come ottenuto anche se il giocatore non si trovava realmente in prima posizione.
    • Risolto un problema in modalità Bazookarp per cui, quando era presente un muro di colore nemico sopra il checkpoint, il bazookarp non veniva posizionato sul checkpoint anche se veniva visualizzata l'animazione.
    • Risolto un problema in modalità Bazookarp per cui un giocatore poteva ottenere il titolo Fissarecord anche nel caso in cui si dirigeva verso la base nemica senza che il checkpoint fosse stato superato.
    • Risolto un problema in modalità Bazookarp per cui, durante il tempo +, quando un checkpoint veniva superato e contemporaneamente una squadra andava in vantaggio, se il giocatore in possesso del bazookarp veniva splattato da un avversario nello stesso istante in cui passava in vantaggio, la partita continuava invece di terminare.
    • Risolto un problema in modalità Bazookarp per cui, se un alleato prendeva possesso del bazookarp immediatamente dopo aver lanciato un rinfrigorente, l'icona del bazookarp veniva visualizzata nel punto in cui si trovava il rinfrigorente.
    • Risolto un problema nello scenario Sobborgo Siluriano in modalità Bazookarp per cui l'avviso "Non ti allontanare troppo!" veniva visualizzato a una distanza inferiore a quella prevista.
    • Risolto un problema nello scenario Sobborgo Siluriano in modalità Bazookarp, Torre mobile e Vongol gol per cui era possibile inchiostrare la parte inferiore di alcuni terreni per riempire l'indicatore dell'arma speciale.
    • Risolto un problema nello scenario Cisterna Cernia per cui alcuni muri, se inchiostrati dall'esplosione di una bomba, venivano inchiostrati in punti diversi da quelli dell'esplosione.
    • Risolto un problema nello scenario Cisterna Cernia per cui i giocatori che si trovavano su un pavimento di vetro potevano subire danni provenienti dal lato opposto.
    • Risolto un problema nello scenario Cisterna Cernia in modalità Bazookarp per cui l'avviso "Non ti allontanare troppo!" veniva visualizzato a una distanza inferiore a quella prevista.
    • Risolto un problema nello scenario Discarica Tritatutto in modalità Bazookarp per cui l'avviso "Non ti allontanare troppo!" veniva visualizzato a una distanza inferiore a quella prevista.
    • Risolto un problema nello scenario Mercato Fruttato in modalità Bazookarp per cui l'avviso "Non ti allontanare troppo!" veniva visualizzato a una distanza inferiore a quella prevista.
    • Risolto un problema nello scenario Mercato Fruttato in modalità Vongol gol per cui la posizione delle vongole all'inizio dell'incontro non era simmetrica.
    • Risolto un problema nello scenario Ponte Sgombro per cui alcune parti dei giocatori potevano penetrare in determinati terreni.
    • Risolto un problema nello scenario Ponte Sgombro in modalità Bazookarp per cui l'avviso "Non ti allontanare troppo!" veniva visualizzato a una distanza inferiore a quella prevista.
    • Risolto un problema nello scenario Museo di Cefalò per cui inchiostrare la cima del piano centrale rotante faceva raddoppiare i punti.
    • Risolto un problema nello scenario Museo di Cefalò in modalità Bazookarp per cui eseguire un'impinnata in corrispondenza di certi dislivelli faceva aumentare il contatore come se il giocatore avesse coperto quella distanza nonostante non ci fosse riuscito.
    • Risolto un problema nello scenario Villanguilla per cui gli indicatori dell'area di impatto del lanciarazzi sparivano quando cambiava il livello dell'acqua.
    • Risolto un problema nello scenario Villanguilla per cui i giocatori in cima a determinate piattaforme potevano subire danni provenienti dal lato opposto.
    • Risolto un problema in Villanguilla per cui era impossibile inchiostrare alcune parti dei muri in determinati punti dello scenario.
    • Risolto un problema nello scenario Villanguilla in modalità Bazookarp per cui l'avviso "Non ti allontanare troppo!" veniva visualizzato a una distanza inferiore a quella prevista.
    • Risolto un problema nello scenario Mercatotano in modalità Bazookarp per cui l'avviso "Non ti allontanare troppo!" veniva visualizzato a una distanza inferiore a quella prevista.
    • Risolto un problema nello scenario Campus Hippocampus per cui i giocatori potevano saltare su superfici al di fuori dello scenario.
    • Risolto un problema nello scenario Soglioland per cui una determinata area accanto al punto di partenza non consentiva ai giocatori di nuotare anche se sembrava inchiostrata.
    • Risolto un problema nello scenario Soglioland per cui la cima di una determinata colonna veniva considerata come fuori dallo scenario.
    • Risolto un problema nello scenario Soglioland per cui usare un granbotto in un determinato punto poteva far sì che i giocatori venissero spinti dentro certi terreni da un elemento rotante.
    • Risolto un problema nello scenario Soglioland in modalità Bazookarp per cui saltare verso un determinato punto di altezza diversa poteva venire contato come progresso, come se il giocatore si fosse arrampicato, quando in realtà non l'aveva fatto.

    Problemi risolti nella Salmon Run

    • Risolto un problema per cui l'uovo d'oro di un altro giocatore non veniva visualizzato quando diventava mollusco.
    • Risolto un problema per cui agli altri giocatori poteva sembrare che un giocatore avesse equipaggiato un'arma diversa da quella effettiva.
    • Risolto un problema per cui, immediatamente prima dell'inizio dell'ondata extra, i giocatori potevano usare le abilità speciali rimanenti dall'ondata 3.
    • Risolto un problema per cui, quando si creava una stanza con amici, nel momento in cui il giocatore che si era unito più tardi premeva "OK!", il giocatore che aveva creato la stanza la abbandonava e la partita entrava in uno stato oltre il quale non era possibile proseguire.
    • Risolto un problema per cui il numero di uova raccolte per ogni ondata non veniva visualizzato correttamente per alcune lingue nello schermo dei risultati.
    • Risolto un problema per cui l'attacco in mischia orizzontale di una lama non infliggeva danni a un nemico a contatto con il giocatore.
    • Risolto un problema per cui le lame potevano infliggere danni ai Blindomiti da davanti.
    • Risolto un problema per cui si verificava un errore di comunicazione quando si colpiva ripetutamente un Blindomito o un geyser con un calamarco Ursus.
    • Risolto un problema per cui le esplosioni del motosqualo o della bomba splash non infliggevano danni a un Cannoniere o a un Pinna Pingue.
    • Risolto un problema per cui usare il jet splat appena prima che l'acqua si alzasse faceva tornare il giocatore a un punto sott'acqua alla fine dell'effetto del jet splat.
    • Ora un giocatore con un uovo d'oro che diventa mollusco può visualizzare l'uovo mentre usa il jet splat.
    • Sono state implementate misure per evitare che i razziatori penetrassero nel terreno dopo aver raccolto le uova d'oro.
    • Risolto un problema per cui la bomba di un Bomber veniva lanciata anche se era stato distrutto nel momento in cui lanciava la bomba.
    • Risolto un problema per cui, quando un Bomber lanciava una bomba, un giocatore che si trovava in un punto in cui una bomba era già stata lanciata veniva spinto fuori dallo scenario.
    • Risolto un problema per cui un Salmodrone chiudeva improvvisamente il suo scompartimento quando l'altro scompartimento veniva distrutto.
    • Risolto un problema per cui, quando lo scompartimento di un Salmodrone veniva distrutto immediatamente dopo il lancio del suo primo missile, l'indicatore intorno ai giocatori che li evidenzia come bersagli non veniva visualizzato.
    • Risolto un problema per cui l'Anguilmone prendeva di mira il giocatore più vicino misurando la distanza in linea retta, ignorandone il percorso effettivamente seguito.
    • Risolto un problema per cui, quando apparivano più Anguilmoni, prendevano di mira lo stesso giocatore anche se c'erano altri giocatori disponibili.
    • Risolto un problema per cui i giocatori potevano danneggiare un Piovasco quando era coperto dal suo ombrello.
    • Risolto un problema per cui, quando si sconfiggeva un Coperchiotto, le uova d'oro apparivano a mezz'aria.
    • Risolto un problema per cui quando si sconfiggeva un Coperchiotto, le uova d'oro apparivano in cima al cesto delle uova.
    • Risolto un problema per cui i Salmonoidi comuni che appaiono quando viene sconfitto un Coperchiotto attaccavano prima di atterrare.
    • Sono state implementate misure per ridurre la frequenza con cui i personaggi penetrano nei solidi, in risposta al problema per cui i Grill penetravano nel terreno e infliggevano danni ai giocatori che si trovavano in posizioni elevate.
    • Risolto un problema nell'evento Scovare i Pinne d'oro per cui i giocatori potevano ottenere un numero altissimo di uova o non erano in grado di ottenerne affatto quando danneggiavano il Pinne d'oro.
    • Risolto un problema per cui le uova risucchiate dall'astronave madre venivano comunque contate come raccolte al terminal Ursus & Co e in SplatNet 3.
    • Risolto un problema nella Fortezza Spiralsalmone per cui il gioco rallentava quando si nuotava su certi muri.
    • Risolto un problema nella Fortezza Spiralsalmone per cui, quando si lanciava una bomba splash in un certo punto, rimaneva ferma senza esplodere per molto tempo.
    • Ora i giocatori non possono salire sui pannelli di controllo installati sui muri.

    Problemi risolti nella modalità storia

    • Risolto un problema nello scontro con il boss del sito 4 di Alterna per cui i giocatori penetravano nel terreno e, in rari casi, venivano automaticamente sconfitti.
    • Risolto un problema nello scenario 1 del sito 6 di Alterna per cui i nemici non apparivano se il giocatore seguiva un determinato percorso.
    • Risolto un problema nello scontro con il boss del sito 6 di Alterna per cui i giocatori penetravano nel terreno e, in rari casi, venivano automaticamente sconfitti.
    • Sono state implementate misure per evitare che il gioco si interrompa improvvisamente quando si trascorre molto tempo all'interno di scenari con nemici Octoling.

    Problemi risolti nei festival

    • Risolto un problema nelle mischie mollusche dei festival per cui, quando si usava l'opzione Aiuto colore, la combinazione di colori non passava a giallo/blu.
    • Risolto un problema per cui il gioco si interrompeva improvvisamente alla fine di una partita tematica nel periodo di tempo in cui avrebbe dovuto attivarsi uno scontro tricolore.
    • Risolto un problema per cui le modifiche all'energia festival appena prima di iniziare una partita tematica (Sfida) erano troppo ridotte.

    Altri problemi risolti

    • Risolto un problema per cui l'assortimento del Misto mare cambiava quando il catalogo del giocatore saliva di livello e il giocatore riceveva la propria ricompensa.
    • Risolto un problema per cui, dopo aver aperto la lista degli amici nella lobby o alla Ursus & Co e passando immediatamente al Branco, le stanze create dai giocatori nelle vicinanze non venivano visualizzate correttamente.
    • Risolto un problema per cui, quando si tentava di collocare una decorazione sul muro interno dell'armadietto, il gioco la considerava come fuori dall'armadietto e l'operazione veniva annullata.
    • Risolto un problema per cui, quando si collocava una decorazione nell'armadietto, usare l'opzione Annulla in un dato momento faceva sì che l'oggetto venisse collocato con un'angolazione innaturale o in una posizione in cui lo spazio era insufficiente.
    • Risolto un problema per cui, ordinando dell'equipaggiamento da altri giocatori, "Ordinato" veniva erroneamente visualizzato quando si ordinava dallo stesso slot di un articolo ordinato in precedenza dallo stesso giocatore, anche se il nuovo articolo era diverso.
    • Risolto un problema per cui, quando non si acquistava equipaggiamento ordinato tramite Echino e si tentava di ordinare un articolo diverso il giorno dopo, l'elenco degli ordini era lo stesso del giorno precedente.
    • Risolto un problema per cui, quando si combatteva usando l'opzione "Solo abilità principali" nelle partite private, i risultati potevano essere riportati come se le abilità extra fossero state attive.
    • Risolto un problema per cui, quando si visualizzava un replay dello scenario Villanguilla, l'azione di inchiostraggio del terreno non veniva riprodotta correttamente.
    • Risolto un problema in alcune lingue per cui i titoli non venivano visualizzati correttamente in ordine alfabetico.
    • Risolto un problema che consentiva ai giocatori di superare il limite massimo di 999 frammenti di abilità.
    • Risolto un problema che consentiva ai giocatori di superare il limite massimo di 999 frammenti di carte.

    Ver. 1.2.1 (distribuita il 28 ottobre 2022)

    Modifiche alle battaglie

    • Risolto un problema per cui, in Bazookarp, il giocatore che piazzava il bazookarp su un checkpoint appariva immobile agli altri giocatori.
    • Risolto un problema per cui, in Bazookarp, il contatore segnava 1 anche se il bazookarp non aveva raggiunto il traguardo.
    • Risolto un problema per cui, una volta a bordo di una colorotaia usando il jet splat o il molluscatto, gli alleati che eseguivano super salti verso il giocatore finivano per atterrare all'inizio della colorotaia al posto del punto desiderato.

    Nota: i replay delle battaglie sono compatibili con la Ver. 1.2.0, ma non con la Ver. 1.1.2 e precedenti.

    Ver. 1.2.0 (distribuita il 26 ottobre 2022)

    Modifiche riguardanti gli amiibo

    • È stato aggiunto il supporto per gli amiibo Inkling (giallo), Octoling (blu) e Salmonello.

    Modifiche alla connettività

    • È stato migliorato il trasferimento dei dati tra i giocatori.
      • Ora il trasferimento dei dati impiegherà in media 0,05 secondi in meno.
      • I giocatori noteranno una riduzione effettiva del tempo che intercorre tra il subire danni e l'essere sconfitti, il toccare un uovo d'oro e il raccoglierlo e altre azioni simili.
      • Questi miglioramenti non possono in nessun caso compensare una connessione a Internet lenta o instabile.

    Modifiche al multiplayer

    • Sono state modificate le specifiche per alcune armi principali.
      Arma Modifica
      • Bomba a gassosa
      • Aumentato di circa 0,25 secondi il tempo necessario prima che l'inchiostro cominci a rigenerarsi dopo un utilizzo.
    • È stato modificato il numero di punti necessari per usare alcune armi speciali.
      Arma Prima Dopo
      Flexi-rullo 200 210
      Secchiostro centrifuga 200 210
      ARCO-RAL 450 200 210

    Modifiche ai festival

    • Ora, quando durante una partita tematica (Aperta e Sfida) appaiono i giocatori di ciascuna squadra, appare anche l'indicazione di quale squadra del festival fanno parte.
    • Ora è possibile segnalare i disegni a mano che hanno ricevuto un “Mitilico!” e che appaiono nel cielo sopra Splatville durante un festival.

    Altre modifiche

    • Ora appariranno le informazioni relative all'attuale modalità e all'andamento della sfida quando si accede al menu della lobby durante la ricerca dei giocatori nella lobby o alla Ursus & Co.
    • Giocando da soli, subito dopo aver scelto “Avanti così!” o “Spogliatoio”, a seconda della modalità di gioco selezionata è ora possibile premere il pulsante – nella lobby o alla Ursus & Co per annullare la ricerca dei giocatori.
    • Ora viene riprodotto un suono e il controller vibra per avvertire il giocatore quando seleziona “Sì” per unirsi a un amico nella lobby o alla Ursus & Co.
    • È stata resa più efficiente la ricerca dei giocatori per Partita anarchica (Aperta), Partita anarchica (Serie), Partita tematica (Aperta) e Scontro tricolore.
      • Questo significa che due giocatori che intendono partecipare a Partita anarchica (Aperta) o Partita tematica (Aperta) attenderanno meno tempo.
    • Ora, quando viene letto un amiibo con un preferito salvato nel menu Spogliatoio, un punto esclamativo con la scritta “Preferito” apparirà nella parte inferiore destra dello schermo.

    Questo aggiornamento ha lo scopo di modificare alcune armi, migliorare diverse funzionalità del gioco e risolvere dei problemi relativi alle battaglie.

    Abbiamo implementato dei cambiamenti per limitare, in un certo qual modo, la tendenza di alcuni giocatori a tenersi molto lontani dall'azione continuando ripetutamente a usare armi secondarie e speciali. Questo aggiornamento si concentra sulla risoluzione di problemi. Nel prossimo saranno presenti ulteriori modifiche alle armi.

    Inoltre, abbiamo ridotto il tempo impiegato dalla ricerca dei giocatori per determinate modalità, limitato la latenza nelle battaglie, apportato miglioramenti del caso alla lobby e altro.

    Il prossimo aggiornamento sarà incentrato sulle nuove funzionalità per la stagione che inizierà a dicembre, su modifiche relative al bilanciamento delle armi e su cambi che interesseranno la modalità Scontro tricolore. L'aggiornamento verrà rilasciato al termine dell'attuale stagione.

    Modifiche ai comandi

    • Risolto un problema per cui, quando i movimenti del personaggio di un altro giocatore non erano fluidi a causa del terreno, era impossibile muovere automaticamente il personaggio, che quindi restava in una posizione errata per molto tempo.
    • Risolto un problema per cui, dopo aver eseguito un super salto verso un luogo lontano e attaccando prima di atterrare, la gittata dei colpi era superiore a quella prevista.
    • Risolto un problema per cui l'abilità Eco-colore principale non si attivava usando i pennelli e tenendo premuto ZR per splattare in movimento.
    • Risolto un problema per cui era più semplice interrompere l'attacco di un giocatore e trasformarsi in mollusco premendo ripetutamente ZR per attaccare mentre si teneva premuto ZL usando i pennelli o i secchiostri.
    • Modificata la posa del giocatore per rendere la direzione in cui è rivolto e la traiettoria del colpo più simili durante un attacco eseguito subito dopo un'impinnata o un avvitotano a partire da un muro con un'arma a carica o un calamarco equipaggiati.
    • Risolto un problema per cui, mirando con un'arma a carica dotata di mirino appoggiati a un ostacolo, gli ostacoli diventavano trasparenti in maniera imprevista.
    • Risolto un problema per cui gli effetti sonori tipici di alcuni secchiostri non venivano riprodotti correttamente quando si eseguiva un attacco subito dopo che a schermo appariva l'indicazione “Ricarica!”.
    • Risolto un problema per cui, in forma di mollusco e mirando verso l'alto, alcuni ammassi di inchiostro del secchiostro vasca non si comportavano come previsto.
    • Risolto un problema con la tetrapenna per cui, sparando da grande distanza, la variazione di velocità dell'inchiostro sparato era superiore al previsto.
    • Risolto un problema per cui, usando il kelvin duplo 525 ed eseguendo ripetutamente delle schivate, dei colpi meno potenti venivano sparati al momento della seconda schivata.
    • Risolto un problema con lo sparatenda per cui l'area di rilevamento dell'impatto era più vicina del previsto, e quindi più simile a quella in Splatoon 2.
    • Risolto un problema con le lame per cui l'area splattata era più ampia del previsto a seconda del numero di fendenti.
    • Risolto un problema con la splattalama per cui alcuni comandi facevano ripetere i fendenti orizzontali più velocemente del previsto.
    • Risolto un problema per cui, quando si coprivano grandi distanze con il molluscatto, alcuni comandi consentivano al giocatore di usare l'arma principale anche in movimento.

    Modifiche al multiplayer

    • Risolto un problema per cui splattare alcuni terreni con una bomba o un'esplosione da bazookarp faceva guadagnare più punti del previsto.
    • Risolto un problema per cui splattare le pareti di alcuni oggetti in uno scenario faceva caricare l'indicatore dell'arma speciale.
    • Risolto un problema per cui alcuni oggetti in uno scenario non potevano essere collocati in prossimità di aree splattate nelle mischie mollusche.
    • Risolto un problema per cui i colpi dei blaster producevano la stessa onda d'urto di un'esplosione in aria quando colpivano un rinfrigorente o un mega timbro.
    • Risolto un problema per cui i rulli splattavano delle superfici anche senza entrarvi in contatto se usati in modo tale che penetrassero in determinati terreni.
    • Risolto un problema per cui la spirale del secchiostro centrifuga causava danni colpendo un avversario anche se si nascondeva al di là di un terreno sottile.
    • Risolto un problema per cui la spirale del secchiostro centrifuga causava danni anche colpendo un avversario completamente all'interno dell'area di aspirazione di un vampinchiostro.
    • Risolto un problema per cui una bomba restava immobile colpendo uno sparasole nel momento in cui si chiudeva, indipendentemente dal danno causato all'ombrello.
    • Risolto un problema con la splatana per cui, toccando la torre mobile, l'inchiostro scompariva quando colpiva la torre.
    • Risolto un problema per cui le granate scomparivano senza attivarsi quando colpivano un determinato terreno.
    • Risolto un problema per cui una cimice o la nebbia tossica scomparivano senza attivarsi quando colpivano un determinato terreno o un mega timbro.
    • Risolto un problema per cui un muro di colore scompariva immediatamente se posizionato in un punto specifico.
    • Risolto un problema per cui l'esplosione di un granbotto non splattava correttamente il terreno in alcuni scenari.
    • Risolto un problema per cui il mega timbro non bloccava le onde d'urto delle bombe nemiche.
    • Risolto un problema per cui il mega timbro non bloccava i colpi caricati al massimo di un'arma a carica.
    • Risolto un problema con l'attacco continuato del mega timbro per cui, a volte, gli attacchi diretti non causavano danni all'avversario.
    • Risolto un problema per cui l'attacco continuato del mega timbro non splattava il terreno come previsto.
    • Risolto un problema per cui l'attacco continuato del mega timbro causava danni anche ai nemici al di là delle pareti sottili.
    • Risolto un problema per cui l'attacco rotante in aria del mega timbro non causava danni ai nemici a terra.
    • Risolto un problema per cui l'attacco rotante in aria del mega timbro causava danni anche ai nemici al di là delle pareti sottili.
    • Risolto un problema per cui, quando il terreno veniva colpito nell'istante in cui veniva lanciato il mega timbro, l'esplosione risultante era generata in una zona diversa.
    • Risolto un problema per cui il lancio del mega timbro, se indirizzato a un nemico su una grata di metallo, causava dei danni diretti anche se l'impatto non avveniva frontalmente.
    • Risolto un problema per cui, colpendo con l'ultraturbinator un nemico al di là di una parete sottile, gli venivano inflitti danni anche se era nascosto dal terreno.
    • Risolto un problema con il tintofono 5.1 per cui il megafono si muoveva quando era fissato su un nemico splattato durante il periodo di attività del tintofono.
    • Risolto un problema con il sonar esplosivo per cui le sue onde non erano visibili in luoghi situati ad altitudine diversa, anche se all'interno dell'area di effetto.
    • Risolto un problema per cui il sonar esplosivo non si attivava se veniva posizionato sul terreno a una certa angolazione, invece di fissarsi a terra e iniziare a fluttuare per poi ricadere.
    • Risolto un problema per cui, posizionando un sonar esplosivo sul muro di colore di un avversario, il sonar esplosivo scompariva dallo schermo di quest'ultimo.
    • Risolto un problema per cui, se un rinfrigorente si attivava nello stesso momento in cui ne scompariva un altro piazzato precedentemente, scomparivano entrambi.
    • Risolto un problema per cui l'aspetto di un rinfrigorente posizionato a una certa angolazione, inclinata a causa del movimento del terreno, non era conforme al rilevamento delle collisioni.
    • Risolto un problema per cui, quando un giocatore veniva splattato appena prima che si esaurisse l'effetto di un rinfrigorente, la riduzione dell'indicatore dell'arma speciale restava normale anche se il giocatore aveva ancora un tempo di ritorno in battaglia ridotto.
    • Sono stati implementati dei sistemi per prevenire che i giocatori penetrassero nel terreno quando in determinati angoli veniva posizionato un rinfrigorente.
    • Risolto un problema per cui era difficile vedere i confini delle zone in determinati scenari nella modalità Zona splat.
    • La modalità Bazookarp è stata modificata in modo che, se il giocatore viene splattato nel momento esatto in cui posiziona il bazookarp sul traguardo, il conteggio è 1.
    • Risolto un problema con il tempo + in Bazookarp per cui, quando il bazookarp veniva fatto cadere nel momento in cui una squadra passava in vantaggio, appariva un messaggio che non annunciava correttamente il risultato effettivo.
    • Risolto un problema in Bazookarp per cui i colpi di inchiostro venivano bloccati dalla parte superiore dei segnali che vietano l'accesso al bazookarp.
    • Risolto un problema in Bazookarp per cui un giocatore otteneva il bazookarp nel momento in cui la sua barriera si infrangeva e ritornava al centro non appena qualcuno cercava di toccarlo.
    • Risolto un problema in Vongol gol per cui un rinfrigorente posizionato sopra il cesto scompariva.
    • Risolto un problema in Vongol gol per cui il tempo + si attivava allo scadere del tempo limite anche se la squadra con il minor punteggio non possedeva delle super vongole.
    • Risolto un problema nello scenario Grank Canyon in Mischie mollusche, Zona splat e Vongol gol per cui il giocatore entrava nel terreno se cercava di infilarsi tra due tipi di terreno.
    • È stata rimossa la cassa sulle grate nello scenario Cisterna Cernia in Zona splat, poiché gli attacchi passavano tra la cassa e il terreno anche se la cassa bloccava in apparenza quelli che giungevano da sotto.
    • Risolto un problema in Discarica Tritatutto per cui una parte del modello del giocatore penetrava in un determinato terreno.
    • Risolto un problema in Discarica Tritatutto per cui i giocatori potevano involontariamente arrampicarsi in cima a un certo tipo di terreno al margine dello scenario.
    • Risolto un problema in Mercato Fruttato per cui la cassa che doveva essere situata sulla grata di metallo vicino al punto di partenza era lontana dalla grata.
    • Il percorso della torre nello scenario Mercato Fruttato in modalità Torre mobile è stato leggermente modificato. Inoltre, è stato risolto un problema che impediva al giocatore di arrivare in cima al piccolo spazio tra la torre e il terreno.
    • Risolto un problema in Campus Hippocampus per cui un sonar esplosivo si rompeva subito dopo essere stato piazzato lungo una certa parete.
    • Il percorso della torre nello scenario Campus Hippocampus in modalità Torre mobile è stato leggermente modificato. Inoltre, è stato risolto un problema che impediva al giocatore di arrivare in cima al piccolo spazio tra la torre e il terreno.
    • Risolto un problema nello scenario Villanguilla in modalità Torre mobile per cui, quando il livello dell'acqua si abbassava, in aria appariva un'area inaccessibile per i giocatori.
    • Risolto un problema nello scenario Villanguilla in modalità Bazookarp per cui il punteggio non veniva calcolato nel modo corretto in determinati punti.
    • Risolto un problema in Cantiere Pinnenere per cui era possibile splattare il retro dei ponti levatoi.
    • Risolto un problema in Cantiere Pinnenere per cui i giocatori potevano salire su un tubo al di fuori dei margini dello scenario.
    • Risolto un problema in Cantiere Pinnenere per cui, usando il molluscatto nella parte inferiore dello scenario, i giocatori potevano attraversare determinati tipi di terreno e uscire sulla superficie dello scenario.
    • Risolto un problema nello scenario Cantiere Pinnenere in modalità Torre mobile per cui la torre poteva spingere i giocatori nel terreno.
    • Risolto un problema nello scenario Cantiere Pinnenere in modalità Bazookarp per cui il bazookarp poteva accedere a zone interdette.
    • Risolto un problema nello scenario Cantiere Pinnenere in modalità Bazookarp per cui il punteggio non cambiava nel modo corretto in determinati punti.
    • Risolto un problema nello scenario Cantiere Pinnenere in modalità Scontro tricolore per cui la superficie inferiore di una cassa situata sulle grate di metallo non rilevava le collisioni. Ciò consentiva, ad esempio, ai colpi di inchiostro di attraversarla.
    • Risolto un problema in Museo di Cefalò per cui le sottili gambe delle statue di bronzo bloccavano il passaggio dell'inchiostro, nonostante il loro aspetto.
    • Risolto un problema in Museo di Cefalò per cui la parte superiore delle porte girevoli valeva come l'esterno dello scenario.
    • Risolto un problema in Museo di Cefalò per cui i colpi attraversavano parti del terreno fuori dallo scenario.
    • Risolto un problema in Museo di Cefalò per cui i giocatori non potevano nuotare nell'inchiostro sulle pareti delle porte girevoli nonostante sembrassero inchiostrate.
    • Risolto un problema nello scenario Museo di Cefalò in modalità Bazookarp per cui i giocatori non erano in grado di inchiostrare parte del terreno.
    • Risolto un problema nello scenario Museo di Cefalò nelle modalità Bazookarp e Vongol gol per cui i giocatori potevano salire sulle porte girevoli.
    • Risolto un problema nello scenario Museo di Cefalò in modalità Vongol gol per cui alcune delle vongole che apparivano al centro dello scenario non venivano visualizzate sulla mappa nonostante si trovassero su terreno inchiostrato.
    • Risolto un problema in Mercatotano per cui i giocatori potevano salire sulla recinzione circostante fuori dallo scenario.
    • Nello scenario Mercatotano nelle modalità Zona splat, Torre mobile e Vongol gol sono state modificate le posizioni iniziali del calammaraggio, ed è stato risolto un problema per cui sullo schermo appariva parte del soffitto.
    • Risolto un problema in Soglioland per cui i super salti verso alcuni punti facevano atterrare in zone leggermente diverse.
    • Risolto un problema nello scenario Soglioland in modalità Torre mobile per cui alcuni oggetti apparivano splattabili sulla mappa nonostante non lo fossero.

    Modifiche alla Salmon Run

    • Risolto un problema per cui le casse colpite dal giocatore in forma di salvagente erano più piccole del previsto.
    • Risolto un problema per cui svariate frecce apparivano sullo schermo se lo stesso giocatore urlava ripetutamente “Aiutooo!” o “Con me!”. Ora appare una sola freccia per giocatore.
    • Risolto un problema per cui un ombrello lanciato che finiva quasi per colpire la testa di un Salmonoide subiva un notevole rimbalzo.
    • Risolto un problema per cui i movimenti in gioco rallentavano quando un giocatore usava un jet splat per raggiungere la sommità del cesto delle uova.
    • Risolto un problema per cui le bombe lanciate nel punto debole di un Salmodrone ritornavano fuori.
    • Risolto un problema per cui un giocatore attaccato da Boccalone nei pressi dell'acqua o su certi terreni veniva sbalzato in aria.
    • Risolto un problema per cui un giocatore che toccava la superficie laterale di Boccalone durante un suo attacco veniva splattato.
    • Risolto un problema per cui un giocatore tornava in gioco in aria e non poteva fare ritorno allo scenario. Ciò poteva accadere saltando nell'acqua dalla sommità di un Trivellaccio subito prima che scomparisse.
    • Risolto un problema per cui i giocatori potevano evitare di subire danni saltando quando un Tuffone attaccava, che si trovassero all'interno dell'area di effetto dell'attacco o meno.
    • Risolto un problema per cui a volte un Coperchiotto non poteva muoversi se toccava un Trivellaccio.
    • Risolto un problema per cui un giocatore su un Coperchiotto non veniva quasi mai sbalzato lontano.
    • Risolto un problema per cui un giocatore veniva spinto nel terreno dello scenario se attaccato da un Colossalmonoide.
    • Risolto un problema per cui i giocatori potevano evitare di subire danni saltando quando un Colossalmonoide attaccava in salto, che si trovassero all'interno dell'area di effetto dell'attacco o meno.
    • Abbiamo fatto in modo che i Colossalmonoidi non cerchino di attaccare in salto i giocatori su un Trivellaccio.
    • Risolto un problema per l'evento Orde di Pinne Pingui per cui i giocatori non erano in grado di caricare i cannoni.
    • Risolto un problema per l'evento Scovare i Pinne d'oro per cui un ombrello lanciato non attivava il geyser che toccava.
    • Risolto un problema per l'evento Grill per cui il laser rosso di un Grill non appariva se un giocatore veniva rianimato grazie a una bomba l'ultimo secondo prima che la squadra venisse spazzata via.
    • Risolto un problema per l'evento Eruzioni di Fangonoidi per cui i giocatori restavano incastrati in un Fangonoide subito dopo la sua ricomparsa e venivano splattati.
    • Risolto un problema per l'evento Tornado gigante per cui, in circostanze di connessione scarsa, una cassa contenente uova d'oro non appariva o non era posizionata come previsto.
    • Risolto un problema per cui a volte i giocatori non ottenevano la loro spilla speciale raggiungendo l'ondata extra a rischio massimo.
    • Risolto un problema per cui i giocatori non ottenevano i punti Ursus corretti quando il programma dei turni veniva aggiornato mentre erano impegnati con un lavoro.
    • Risolto un problema per cui, quando si segnalava un giocatore dal terminal Ursus & Co, se questi aveva contribuito alla consegna delle uova d'oro, il numero dei suoi contributi non veniva visualizzato correttamente.
    • Risolto un problema per cui il gioco s'interrompeva inaspettatamente premendo contemporaneamente determinati pulsanti nello schermo in cui il giocatore può ricevere le sue ricompense.

    Modifiche alla modalità storia

    • Risolto un raro problema per cui i rullinchiostri non riapparivano.
    • Abbiamo implementato un sistema per impedire al gioco di interrompersi improvvisamente negli scenari in cui appaiono Octoling nemici.
    • Risolto un problema per cui l'uso del vernischianto sul bordo di un dirupo impediva ai comandi del giocatore di funzionare.
    • Risolto un problema per cui ottenere una scatoletta speciale usando il molluscatto poteva impedire ai comandi del giocatore di funzionare.
    • Risolto un problema negli scenari con limite di tempo per cui, dopo che il giocatore perdeva l'armatura a causa di un attacco nemico e la riotteneva proprio allo scadere del tempo, il giocatore perdeva il controllo del suo personaggio, ma ciò non risultava in una sconfitta.
    • Risolto un problema per cui il gioco a volte non procedeva entrando in un condotto subito dopo aver lanciato il Salmonello verso un melmucleo.
    • Risolto un problema per cui toccare ripetutamente una turborampa rivolta verso l'alto a volte spostava il giocatore fuori dallo scenario, risultando in una sconfitta.
    • Risolto un problema per cui, se il giocatore era stato splattato o ricominciava lo scenario mentre il Salmonello veniva lanciato su un verniciatore, quest'ultimo non inchiostrava più il terreno.
    • Risolto un problema per cui, se il giocatore era stato splattato o ricominciava lo scenario subito prima che un pesce bomba esplodesse, l'area dell'esplosione si spostava e, a seconda dello scenario, rendeva difficile completare lo scenario stesso.
    • Risolto un problema per cui una piattaforma che si muoveva rapidamente in uno scenario in cui apparivano degli strobopolpotteri interrompeva improvvisamente il gioco.
    • Risolto un problema per cui, nel sito 1 e livello 6 ad Alterna, non apparivano i nemici previsti.
    • Risolto un problema per cui, nel sito 4 e livello 6 ad Alterna, distruggere un determinato bersaglio subito prima di cadere impediva al bersaglio successivo di apparire, rendendo così impossibile completare lo scenario.

    Modifiche ai festival

    • Risolto un problema per cui i giocatori non appartenenti ad alcuna squadra potevano comunque ottenere delle conchiglie.
    • È stato modificato il colore dell'inchiostro quando l'opzione Aiuto colore è attiva durante gli scontri tricolore.
    • Risolto un problema per cui una squadra riceveva un bonus unità relativo alle acconciature quando il nome mostrato era diverso dall'effettiva acconciatura.

    Altre modifiche

    • Risolto un problema per cui le modifiche alle abilità dovute ad abilità extra non venivano immediatamente implementate cambiando equipaggiamento nella lobby.
    • Risolto un problema per cui, al termine di una partita e dopo aver selezionato “Spogliatoio”, il gioco non procedeva se veniva usato un amiibo subito prima dello scadere del tempo.
    • Risolti diversi problemi relativi al cambio della specie del giocatore quando veniva usato un amiibo nel menu Spogliatoio.
    • Ora l'equipaggiamento acquistato da Echino verrà segnalato come nuovo e apparirà in cima alla lista nel menu Spogliatoio.
    • Risolto un problema per cui il prezzo dell'equipaggiamento acquistabile da Echino era 0.
    • Risolto un problema per cui il gioco non procedeva parlando con Echino. Ciò poteva accadere premendo ripetutamente il pulsante B mentre era visualizzato lo schermo relativo ai frammenti di abilità.
    • Risolto un problema per cui i nomi degli adesivi Logo Calamaro 3 e Logo Polpo 3 erano invertiti.
    • Risolto un problema per cui, premendo ZL per visualizzare le informazioni di un oggetto da Misto mare, a seconda dell'oggetto in questione, l'immagine mostrata era frammentata in base a come veniva illuminato l'oggetto.
    • Risolto un problema nella modalità Foto per cui il pulsante Y per reimpostare la visuale non funzionava quando si scattava una foto con l'autoscatto.
    • Risolto un problema nella modalità Foto quando si scattava da determinate angolazioni, per cui l'immagine di anteprima e la foto effettivamente salvata nell'album erano molto diverse.
    • Risolto un problema relativo all'accedere o all'entrare in una partita di amici per cui, dopo che tutti avevano selezionato “OK!”, una determinata combinazione di comandi impediva alla ricerca dei giocatori di continuare anche dopo che il tempo era scaduto.
    • Risolto un problema relativo all'accedere o all'entrare in una partita di amici per cui aprire il menu della lobby in un preciso momento disabilitava i comandi e forzava tutti i giocatori ad abbandonare.
    • Risolto un problema per cui l'aspetto della sagoma di un amico che appariva nella lobby o alla Ursus & Co tramite messaggio di notifica era molto diverso dall'aspetto effettivo del giocatore.
    • Risolto un problema relativo alla ricezione di un oggetto tramite SplatNet 3 al terminale della lobby. Un errore di collegamento durante la ricezione dell'oggetto poteva ostacolarne la riuscita finché non venivano reinseriti i comandi per ottenere l'oggetto in SplatNet 3.
    • Risolto un problema durante una partita o una Salmon Run presso Il Branco con un utente che non usava le funzioni online e che comportava un errore di collegamento quando s'impostava uno sfondo o un titolo della splattarghetta diverso da quello iniziale.
    • Risolto un problema per cui gli altri vedevano il giocatore indossare un equipaggiamento diverso se lo modificava subito prima che iniziasse una partita privata.
    • Risolto un problema per cui il danno mostrato sui bersagli del poligono o sullo splatbot era leggermente inferiore al danno effettivo.
    • Risolto un problema relativo alla personalizzazione dell'armadietto per cui alcune armi non restavano ferme dopo essere state posizionate.
    • Risolto un problema per cui un messaggio di errore non appariva correttamente in seguito a un errore di collegamento quando si scambiavano frammenti di carte personalizzando i mazzi.
    • Risolto un problema per cui, quando l'opzione Visualizza post era disattivata, al posto dei disegni preparati in anticipo appariva la versione parzialmente salvata in corso d'opera del post disegnato a mano dal giocatore.

    Ver. 1.1.2 (distribuita il 30 settembre 2022)

    Modifiche alla connettività

    • Sono state implementate delle modifiche atte a ridurre la frequenza di errori di comunicazione nel corso delle battaglie e dei turni di Salmon Run.

    Modifiche ai comandi

    • Risolto un problema per cui i giocatori che usavano armi duplo interrompevano l'attacco e diventavano molluschi dopo una schivata anche tenendo premuto il pulsante ZR.
    • Risolto un problema con le capriole dell'abilità Atterraggio stiloso, per cui il giocatore si trasformava in mollusco alla fine della capriola se premeva o teneva premuto il pulsante ZR mentre teneva premuto il pulsante ZL durante la capriola.
    • Risolto un problema con le lame per cui i giocatori effettuavano due fendenti orizzontali di seguito dopo un colpo caricato, anche se premevano il pulsante ZR solo una volta.

    Modifiche al multiplayer

    • Risolto un problema per cui i giocatori non subivano danni per un certo periodo di tempo dopo la rottura della loro armatura granbotto.
    • Implementate misure per impedire il problema per cui i giocatori restavano bloccati nel terreno quando passavano dalla forma di mollusco alla forma umana vicino a un rinfrigorente posto nell'angolo di certe mappe.

    Altre modifiche

    • Risolto un problema per cui il gioco si bloccava quando il giocatore finiva di decorare il suo armadietto ponendo all'interno una cornice.
    • Risolto un problema a causa del quale non si riceveva un nuovo catalogo dopo aver raggiunto il livello 100 del catalogo in seguito a un errore di comunicazione o a un arresto del gioco.

      (Nel caso si sia verificato questo errore, il giocatore riceverà il catalogo dopo aver riavviato il software ed essere entrato a Misto mare.)

    • Risolto un problema relativo ai super molluschi. I giocatori che non hanno ottenuto i super molluschi in occasione del primo festival li riceveranno dopo che saranno stati mostrati nuovamente i risultati finali.

    Abbiamo dato la priorità a questo aggiornamento poiché esso è incentrato sulla risoluzione di problemi di connessione ed errori relativi ai comandi e alle battaglie.

    Abbiamo identificato un problema per cui la comunicazione con il server si interrompeva durante le battaglie o i turni di Salmon Run a causa delle impostazioni dell'equipaggiamento di rete del giocatore e del suo provider Internet.

    Abbiamo implementato delle soluzioni che consentono di ridurre le interruzioni della comunicazione e i conseguenti errori dopo una battaglia o un turno di Salmon Run, anche nel caso in cui effettivamente si verifichi un'interruzione.

    Abbiamo inoltre implementato alcune misure provvisorie per risolvere problemi relativi alla sensibilità e alla reattività dei comandi di gioco.

    Riguardo all'anomalia per cui il giocatore restava bloccato nel terreno quando usava un rinfrigorente, abbiamo ritenuto più importante pubblicare al più presto una soluzione che mitigasse il problema, piuttosto che attendere una risoluzione perfetta.

    Inoltre, nel caso in cui un giocatore infastidisca altri giocatori o violi in altro modo le Linee Guida relative alla Community sfruttando intenzionalmente dei bug del gioco, andrà incontro a sanzioni da parte nostra che includono l'esclusione dal gioco online.

    Il prossimo aggiornamento riguarderà principalmente il bilanciamento di gioco e altri problemi non interessati dall'aggiornamento attuale.

    Continueremo a monitorare e ad analizzare i dati delle partite, e apporteremo delle modifiche nel corso della stagione attuale.

    Ver. 1.1.1 (distribuita il 16 settembre 2022)

    Modifiche ai festival

    • È stata modificata la frequenza degli attacchi tricolore. Dal punto di vista della squadra in difesa, ci saranno meno attacchi tricolore che in precedenza.

    Modifiche ai comandi

    • Risolto un problema per cui era possibile saltare più lontano del previsto con un avvitotano usando certi comandi mentre si caricava un'impinnata.
    • Risolti dei problemi che si verificavano giocando per molto tempo senza chiudere il software: ad esempio, l'arma principale del giocatore non sparava correttamente.
    • Risolto un problema per cui il giocatore poteva spostarsi attraverso la superficie dell'acqua o restarvi in piedi mentre si muoveva rapidamente, ad esempio eseguendo una schivata con repolper duplo.

    Modifiche alle partite multigiocatore

    • Risolto un problema di connessione che si verificava frequentemente alla fine delle partite a causa dell'ambiente di connessione.
      • Nota aggiunta il 16/09: in seguito a questo aggiornamento, le informazioni come il tuo rango e i tuoi punti rango che appaiono nella lobby subito dopo la fine di una partita potrebbero non aggiornarsi e risultare ancora quelle antecedenti la partita. Tuttavia, si aggiorneranno se riaccederai alla lobby.
    • Risolto un problema per cui il rilevamento di collisioni del terzo e del quarto colpo di una stessa scarica del secchiostro vasca si riduceva drasticamente.
    • Risolto un problema per cui denaro ed esperienza non venivano assegnati in alcune circostanze quando una partita terminava a causa della mancanza di giocatori.
    • Risolto un problema per cui, in alcune modalità, un giocatore non poteva annullare la ricerca di giocatori quando non ne venivano trovati a sufficienza. Ora la ricerca di giocatori verrà annullata automaticamente dopo un certo periodo di tempo.
    • Risolto un problema nel Cantiere Pinnenere per cui era possibile accedere alla parte posteriore di alcuni ponti levatoi.

    Modifiche alla Salmon Run

    • Risolto un problema di connessione che si verificava frequentemente alla fine dei turni di lavoro a causa dell'ambiente di connessione.
    • Risolto un problema con le eruzioni di Fangonoidi per cui i Fangonoidi non si muovevano come previsto.
    • Risolto un problema per cui alcuni giocatori con lo stesso titolo venivano considerati "aiutanti di rango" e non ottenevano punti rango.
    • Risolto un problema per cui il gioco si interrompeva improvvisamente se il giocatore continuava a danneggiare un Boccalone immerso nell'inchiostro con certe armi speciali.
    • Risolto un problema per cui i giocatori restavano intrappolati nel terreno dello scenario.
    • Risolto un problema per cui, alla fine di una partita, il numero di punti di Ursus ottenuti che veniva mostrato era inferiore a quello aggiunto ai dati di salvataggio del giocatore, rendendo così impossibile ottenere ricompense.
    • Risolto un problema per cui i messaggi all'inizio dell'ondata 3 potevano cambiare a seconda che apparisse o meno un Salmonarca.

    Modifiche alla modalità storia

    • Risolto un problema di comunicazione che si verificava durante una specifica scena dopo aver completato lo scenario finale e che riportava il giocatore alla piazza.
      • Ora è di nuovo possibile vedere il filmato dopo aver completato lo scenario finale.
      • Nel caso in cui il problema dovesse verificarsi ancora, lo scenario finale verrà considerato come completato e sarà possibile saltarlo accedendo al menu di pausa quando si prova a rigiocarlo.

    Altre modifiche

    • Risolto un problema per cui, al primo avvio del software in assoluto, il gioco si bloccava improvvisamente e non proseguiva oltre lo schermo nero dopo il momento in cui l'inchiostro giallo e quello blu si mescolano.
    • Risolto un problema per cui il gioco non proseguiva quando si scaricava un replay.
    • Risolto un problema per cui il gioco si bloccava improvvisamente quando si cercava di unirsi a un amico mentre il calendario si aggiornava.
    • Risolto un raro problema per cui il gioco si bloccava improvvisamente mentre il giocatore visitava un negozio.
    • Risolto un problema di comunicazione che si verificava mentre il giocatore scambiava oggetti in un negozio.
    • Risolto un problema di connessione che si verificava acquistando un'arma. L'arma appariva equipaggiata dal giocatore anche se non era stato possibile acquistarla, causando così un problema di connessione quando il giocatore provava a unirsi a una partita.

    Abbiamo deciso di dare priorità a questo aggiornamento poiché apporta delle modifiche ai festival e risolve dei problemi che possono influire negativamente sulla giocabilità.

    Ti preghiamo di notare che le modifiche alla frequenza degli attacchi tricolore sono da considerarsi provvisorie. Per il momento, ci saranno relativamente più giocatori che verranno assegnati alle mischie mollusche pur avendo scelto gli attacchi tricolore. In futuro continueremo a modificare le specifiche del sistema di ricerca dei giocatori dei festival, e questo problema verrà risolto. Abbiamo in programma di implementare queste modifiche nel corso della nuova stagione che inizierà a dicembre.

    Il prossimo aggiornamento riguarderà principalmente il bilanciamento di gioco e altri problemi non interessati dall'aggiornamento attuale.

    Continueremo a monitorare e ad analizzare i dati delle partite, e apporteremo delle modifiche nel corso della stagione attuale.


    Ver. 1.1.0 (distribuita l'8 settembre 2022)

    Modifiche alla modalità per giocatore singolo

    • Ora puoi cambiare l‘aspetto del capitano avvicinandoti all'album da disegno nella tenda nel Cratere e premendo il pulsante A per esaminarlo.
      • Anche dopo aver raggiunto altri scenari, è possibile ritornare temporaneamente al Cratere esaminando il peluche del pescescossa al campeggio e scegliendo "Ricorda".
    • Ora puoi usare la modalità Foto in alcuni punti all'interno della modalità storia.

    Altre modifiche

    • Ora è possibile utilizzare le funzioni relative alla comunicazione online.