Servizio al consumatore

Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

Codice errore: 2110-3127

Descrizione:

Non riesci a connettere la tua console Nintendo Switch a una rete via cavo o wireless e compare il codice errore 2110-3127.

Attenzione:

Ti consigliamo di eseguire una prova di connessione a Internet dopo ogni singola modifica apportata alle impostazioni della console Nintendo Switch o della rete per verificare se tale modifica risolve il problema.

Informazioni aggiuntive:

  • L’errore indica un possibile problema relativo al DNS usato.
  • La causa potrebbe essere un DNS errato nelle impostazioni Internet della console oppure un problema con l’ISP o con il servizio DNS che stai cercando di usare.

Stai utilizzando una connessione Internet wireless o via cavo?

Possibili soluzioni:

  • Verifica le impostazioni DNS all’interno delle impostazioni Internet della console.

    Accedi alle impostazioni della tua connessione Internet salvata e controlla le impostazioni DNS.

    • Se questa impostazione è settata su “manuali”, ma non è richiesta per la tua rete, cambiala a “automatiche”.
    • Se, a causa del tipo di rete in uso, devi usare un indirizzo DNS specifico, contatta l’amministratore della rete che stai cercando di usare.
  • Riavvia la tua rete domestica.

    Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.

  • Inserisci manualmente un DNS alternativo.

    Qualora il DNS in uso non funzioni, il problema potrebbe risolversi con l'inserimento manuale di un DNS alternativo.

  • Prova di nuovo in un secondo momento.

    Se questo errore è dovuto a un problema con la tua connessione a Internet, aspetta un po’ e riprova più tardi.

  • Avvicina la console Nintendo Switch al router wireless.

    Se possibile, mantieni la console Nintendo Switch a una distanza massima compresa tra 3 e 4 metri dal router per aumentare l'intensità del segnale durante la risoluzione dei problemi.

    • Ti consigliamo di rimuovere la console Nintendo Switch dalla base e di rimetterla nella base solo dopo che il problema è stato risolto.
  • Allontana eventuali oggetti metallici o dispositivi elettronici dalla console Nintendo Switch e dal router wireless.

    Gli oggetti metallici e i dispositivi elettronici possono interferire con le reti wireless. Se ci sono oggetti come schedari di metallo, altoparlanti, prese multiple, telefoni cordless ecc. vicino alla console o al router, allontanali.

Problema non risolto:

Se non sei riuscito a risolvere il problema, potrebbe significare che c’è un problema relativo all'ambiente di rete o al router in uso.

Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router, contatta il produttore del router e chiedi assistenza per le seguenti operazioni:

  • Aggiornamento del firmware del router
  • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router

Per ricevere ulteriore assistenza relativamente alla console Nintendo Switch, contatta il nostro Centro assistenza.

Possibili soluzioni:

  • Controlla le impostazioni del DNS all’interno delle impostazioni Internet della console.

    Accedi alle impostazioni per la connessione Internet salvata e controlla le impostazioni del DNS.

    • Se è impostato su manuale, ma la tua rete non lo richiede, impostalo su automatico.
    • Se devi utilizzare un indirizzo DNS specifico a causa del tipo di rete che stai usando, contatta l’amministratore della rete.
  • Riavvia la tua rete domestica.

    Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.

  • Inserisci manualmente un DNS alternativo.

    Qualora il DNS in uso non funzioni, il problema potrebbe risolversi con l'inserimento manuale di un DNS alternativo.

  • Riprova dopo un po’.

    Se l’errore è dovuto a un problema del tuo servizio Internet, potresti dover aspettare un po’ e riprovare.

Problema non risolto:

Se non riesci ancora a connetterti, potrebbe trattarsi di un problema relativo all'ambiente di rete o al router in uso.

Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router, contatta il produttore del router e chiedi assistenza per le seguenti operazioni:

  • Aggiornamento del firmware del router
  • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router

Per ricevere ulteriore assistenza relativamente alla console Nintendo Switch, contatta il nostro Centro assistenza.