Servizio al consumatore

Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

Codice errore: Da 2110-2000 a 2110-2899

Descrizione:

È impossibile collegare la console Nintendo Switch a una rete cablata o wireless e compare un codice errore compreso tra 2110-2000 e 2110-2899.

Attenzione!

  • Questo articolo si applica a una gamma generale di codici errore. Prima di eseguire i seguenti passaggi, assicurati di aver cercato il codice errore corretto e che non esista un articolo dedicato specificamente a tale codice.
  • Ti consigliamo di eseguire una prova di connessione a Internet dopo ogni singola modifica alle impostazioni della console Nintendo Switch o della rete.

Informazioni aggiuntive:

  • I codici errore inclusi in questa gamma indicano generalmente che si è verificato un errore quando la console Nintendo Switch ha provato a collegarsi a un router cablato o wireless (solitamente prima di ottenere un indirizzo IP).
  • Ciò può verificarsi se le impostazioni Internet sono errate o se la console Nintendo Switch non è riuscita a trovare un router cablato o wireless.


Stai utilizzando una connessione Internet via cavo o wireless?

Possibili soluzioni:

  • Riavvia la console Nintendo Switch.

    Per riavviare la console, tieni premuto il pulsante POWER per tre secondi, poi seleziona "Opzioni di spegnimento" e quindi "Riavvia".

  • Riavvia la tua rete domestica.

    Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi. Dopo aver riavviato i dispositivi, e prima di eseguire una prova di connessione Internet con la console Nintendo Switch, assicurati che i dispositivi di rete siano di nuovi accessi e che siano riusciti a collegarsi a Internet.

  • Conferma che la password wireless corretta sia stata inserita nelle impostazioni di connessione della console Nintendo Switch.

    Nella maggior parte dei casi, basterà inserire la password corretta in Impostazioni Internet della console Nintendo Switch per risolverai questo errore. Controlla le informazioni relative alla password della tua rete e verifica le impostazioni di sicurezza nelle Impostazioni Internet della console. Assicurati di inserire la password esattamente come appare e di rispettare l'uso delle maiuscole o di eventuali simboli.

  • Crea una nuova connessione Internet.

    Imposta una nuova connessione Internet, assicurandoti che la console provi a collegarsi alla rete corretta e che il segnale wireless che riceve sia forte.

  • Avvicina la console Nintendo Switch al router wireless.

    Se possibile, mantieni la console Nintendo Switch a una distanza massima compresa tra 3 e 4,5 metri dal router per aumentare l'intensità del segnale durante la risoluzione dei problemi.

    • Ti consigliamo di rimuovere la console Nintendo Switch dalla base e di rimetterla nella base solo dopo che il problema è stato risolto.
  • Allontana eventuali oggetti metallici o dispositivi elettronici dalla console Nintendo Switch e dal router wireless.

    Gli oggetti metallici e i dispositivi elettronici possono interferire con le reti wireless. Se ci sono oggetti come schedari di metallo, altoparlanti, prese multiple, telefoni cordless ecc. vicino alla console o al router, allontanali.

Problema non risolto:

Se ancora non riesci a collegarti, potrebbe trattarsi di un problema relativo all'ambiente di rete o al router wireless in uso.

Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router wireless, contatta il produttore del router e chiedi assistenza per le seguenti operazioni:

  • Aggiornamento del firmware del router wireless
  • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router

Per ricevere ulteriore assistenza relativamente alla console Nintendo Switch, contatta il nostro Centro assistenza.

Possibili soluzioni:

  • Assicurati che il cavo Ethernet sia ben collegato all'adattatore LAN e al dispositivo di rete (per esempio, router o modem).

    Entrambi i capi del cavo Ethernet dovrebbero inserirsi saldamente nelle porte Ethernet sull'adattatore LAN e sul router/modem. Se le estremità del cavo non si inseriscono correttamente, potrebbe essere necessario provare con un altro cavo Ethernet.

  • Riavvia la console Nintendo Switch.

    Per riavviare la console, tieni premuto il pulsante POWER per tre secondi, poi seleziona "Opzioni di spegnimento" e quindi "Riavvia".

  • Riavvia la tua rete domestica.

    Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi. Dopo aver riavviato i dispositivi, e prima di eseguire una prova di connessione Internet con la console Nintendo Switch, assicurati che i dispositivi di rete siano di nuovi accessi e che siano riusciti a collegarsi a Internet.

  • Prova a usare un altro cavo Ethernet.

    Se un secondo cavo Ethernet funziona, potrebbe significare che il cavo Ethernet originariamente utilizzato è danneggiato o non funziona più.

  • Prova una porta diversa sul router.

    Se ti connetti a un dispositivo con più porte LAN, prova a connettere il cavo Ethernet a una porta diversa. La maggior parte dei router ha almeno 4 porte disponibili per i dispositivi di rete.

Problema non risolto:

Se non sei riuscito a risolvere il problema, potrebbe significare che c’è un problema relativo all'ambiente di rete o al router in uso.

Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router, contatta il produttore del router e chiedi assistenza per le seguenti operazioni:

  • Aggiornamento del firmware del router
  • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router

Per ricevere ulteriore assistenza relativamente alla console Nintendo Switch, contatta il nostro Centro assistenza.