• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Benvenuti al Centro Assistenza Nintendo

    Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

    Impossibile collegarsi con altri utenti online (errori durante il processo di matchmaking)

    Descrizione

    • La tua console Nintendo Switch è in grado di collegarsi a Internet, ma non riesci a unirti a partite con altri giocatori.
    • La connessione viene interrotta all'inizio di una partita online.

    Attenzione!

    Durante la procedura di risoluzione, ti consigliamo di eseguire una prova di connessione a Internet dopo ogni singola modifica apportata alla console Nintendo Switch o all'ambiente di rete.

    Informazioni aggiuntive

    Gli errori che si verificano durante il processo di matchmaking potrebbero dipendere dall'ambiente di rete. Ecco due possibili cause.

    • Il tipo di NAT della rete non è l'ideale per creare una connessione peer-to-peer con altri utenti.
    • Un valore eccessivo di latenza provoca il time-out del processo di matchmaking.

    Cosa fare

    1. Esegui una prova di connessione sulla console Nintendo Switch e annotati i valori relativi ai seguenti parametri:
      • Tipo di NAT
      • Velocità di download
      • Velocità di upload

    Quale tipo di NAT è stato rilevato?

    Il tipo A è quello raccomandato: in genere, indica che l'ambiente di rete consente di collegarsi ad altri utenti senza problemi. Anche il B è compatibile con la maggior parte degli altri tipi di NAT.

    Che valore è stato rilevato per la velocità di download?

    Stai utilizzando una connessione Internet via cavo o wireless?

    I valori relativi al tipo di NAT e alla velocità di download della tua connessione sono corretti, quindi è possibile che la causa sia da ricercarsi nell'ambiente di rete wireless. Prova a procedere come segue.

    1. Avvicina la console Nintendo Switch al router wireless.

      Se possibile, mantieni la console Nintendo Switch a una distanza massima compresa tra 3 e 5 metri dal router per aumentare l'intensità del segnale durante la risoluzione dei problemi.

      • Ti consigliamo di rimuovere la console Nintendo Switch dalla base e di rimetterla nella base solo dopo che il problema è stato risolto.
    2. Allontana eventuali oggetti metallici o dispositivi elettronici dalla console Nintendo Switch e dal router wireless.

      Gli oggetti metallici e i dispositivi elettronici possono interferire con le reti wireless. Se ci sono oggetti come schedari di metallo, altoparlanti, prese multiple, telefoni cordless ecc. vicino alla console o al router, allontanali.

    3. Riavvia la tua rete domestica.

      Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.

    Problema non risolto

    Qualora il problema non sia risolto, l'errore potrebbe dipendere dall'ambiente di rete dei giocatori con cui stai tentando di collegarti. Se l'errore si verifica soltanto quando cerchi di collegarti con determinati utenti, suggerisci loro di provare a eseguire questa stessa procedura di risoluzione dei problemi.

    Se il problema si verifica con tutti gli utenti, l'errore potrebbe essere comunque correlato al tuo ambiente di rete wireless o al router wireless in uso.

    Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router wireless, contatta il produttore e chiedi assistenza per le seguenti operazioni.

    • Aggiornamento del firmware del router wireless
    • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router

    Per ricevere ulteriore assistenza relativamente alla console Nintendo Switch, contatta il Servizio al consumatore.

    I valori relativi al tipo di NAT e alla velocità di download della tua connessione sono corretti, quindi è possibile che la causa sia da ricercarsi nell'ambiente di rete via cavo. Prova a procedere come segue.

    1. Riavvia la tua rete domestica.

      Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.

    2. Prova a collegarti direttamente al modem.

      Collegare direttamente a un modem, anziché al router, ignorerà altri dispositivi di rete e determinerà se questi stanno causando il problema. Dopo aver effettuato il collegamento diretto a un modem, assicurati di riavviare il dispositivo rimuovendo il cavo di alimentazione per un minuto. Per stabilire una connessione via cavo a Internet utilizzando una base per Nintendo Switch sprovvista di porta LAN è necessario un adattatore LAN USB.

    3. Prova a usare un altro cavo Ethernet.

      Se un secondo cavo Ethernet funziona, potrebbe significare che il cavo Ethernet originariamente utilizzato è danneggiato o non funziona più.

    Problema non risolto

    Qualora il problema non sia risolto, l'errore potrebbe dipendere dall'ambiente di rete dei giocatori con cui stai tentando di collegarti. Se l'errore si verifica soltanto quando cerchi di collegarti con determinati utenti, suggerisci loro di provare a eseguire questa stessa procedura di risoluzione dei problemi.

    Se il problema si verifica con tutti gli utenti, l'errore potrebbe essere comunque correlato al tuo ambiente di rete o al router in uso.

    Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router, contatta il produttore e chiedi assistenza per le seguenti operazioni.

    • Aggiornamento del firmware del router
    • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router

    Se l'errore persiste anche collegandoti direttamente al modem, puoi contattare il tuo fornitore di servizi Internet riguardo eventuali anomalie, soprattutto se riscontri problemi simili quando connetti a Internet altri dispositivi.

    Per ricevere ulteriore assistenza relativamente alla console Nintendo Switch, contatta il Servizio al consumatore.

    Stando a questo risultato, è possibile che la velocità della tua rete provochi la scadenza della connessione durante il processo di collegamento.

    Segui la nostra guida alla risoluzione dei problemi per provare a migliorare la velocità di download della tua rete.

    Gli utenti con NAT di tipo C potrebbero avere difficoltà a collegarsi ad altri utenti con tipi di NAT più ristretti.

    Che valore è stato rilevato per la velocità di download?

    1. Prova a migliorare il tipo di NAT della tua rete.

      Poiché la velocità della tua rete sembra normale, consulta la nostra guida alla risoluzione dei problemi per provare a migliorare il tipo di NAT della tua rete. Se il problema persiste, continua con i passaggi seguenti.

    Stai utilizzando una connessione Internet via cavo o wireless?

    I valori relativi al tipo di NAT e alla velocità di download della tua connessione sono corretti, quindi è possibile che la causa sia da ricercarsi nell'ambiente di rete wireless. Prova a procedere come segue.

    1. Avvicina la console Nintendo Switch al router wireless.

      Se possibile, mantieni la console Nintendo Switch a una distanza massima compresa tra 3 e 5 metri dal router per aumentare l'intensità del segnale durante la risoluzione dei problemi.

      • Ti consigliamo di rimuovere la console Nintendo Switch dalla base e di rimetterla nella base solo dopo che il problema è stato risolto.
    2. Allontana eventuali oggetti metallici o dispositivi elettronici dalla console Nintendo Switch e dal router wireless.

      Gli oggetti metallici e i dispositivi elettronici possono interferire con le reti wireless. Se ci sono oggetti come schedari di metallo, altoparlanti, prese multiple, telefoni cordless ecc. vicino alla console o al router, allontanali.

    3. Riavvia la tua rete domestica.

      Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.

    Problema non risolto

    Qualora il problema non sia risolto, l'errore potrebbe dipendere dall'ambiente di rete dei giocatori con cui stai tentando di collegarti. Se l'errore si verifica soltanto quando cerchi di collegarti con determinati utenti, suggerisci loro di provare a eseguire questa stessa procedura di risoluzione dei problemi.

    Se il problema si verifica con tutti gli utenti, l'errore potrebbe essere comunque correlato al tuo ambiente di rete wireless o al router wireless in uso.

    Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router wireless, contatta il produttore e chiedi assistenza per le seguenti operazioni.

    • Aggiornamento del firmware del router wireless
    • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router

    Per ricevere ulteriore assistenza relativamente alla console Nintendo Switch, contatta il Servizio al consumatore.

    I valori relativi al tipo di NAT e alla velocità di download della tua connessione sono corretti, quindi è possibile che la causa sia da ricercarsi nell'ambiente di rete via cavo. Prova a procedere come segue.

    1. Riavvia la tua rete domestica.

      Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.

    2. Prova a collegarti direttamente al modem.

      Collegare direttamente a un modem, anziché al router, ignorerà altri dispositivi di rete e determinerà se questi stanno causando il problema. Dopo aver effettuato il collegamento diretto a un modem, assicurati di riavviare il dispositivo rimuovendo il cavo di alimentazione per un minuto. Per stabilire una connessione via cavo a Internet utilizzando una base per Nintendo Switch sprovvista di porta LAN è necessario un adattatore LAN USB.

    3. Prova a usare un altro cavo Ethernet.

      Se un secondo cavo Ethernet funziona, potrebbe significare che il cavo Ethernet originariamente utilizzato è danneggiato o non funziona più.

    Problema non risolto

    Qualora il problema non sia risolto, l'errore potrebbe dipendere dall'ambiente di rete dei giocatori con cui stai tentando di collegarti. Se l'errore si verifica soltanto quando cerchi di collegarti con determinati utenti, suggerisci loro di provare a eseguire questa stessa procedura di risoluzione dei problemi.

    Se il problema si verifica con tutti gli utenti, l'errore potrebbe essere comunque correlato al tuo ambiente di rete o al router in uso.

    Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router, contatta il produttore e chiedi assistenza per le seguenti operazioni.

    • Aggiornamento del firmware del router
    • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router

    Se l'errore persiste anche collegandoti direttamente al modem, puoi contattare il tuo fornitore di servizi Internet riguardo eventuali anomalie, soprattutto se riscontri problemi simili quando connetti a Internet altri dispositivi.

    Per ricevere ulteriore assistenza relativamente alla console Nintendo Switch, contatta il Servizio al consumatore.

    Stando a questo risultato, è possibile che la velocità della tua rete provochi la scadenza della connessione durante il processo di collegamento.

    Segui la nostra guida alla risoluzione dei problemi per provare a migliorare la velocità di download della tua rete.

    Il NAT di tipo D indica che la rete avrà problemi a collegarsi ad altri giocatori. In genere, i giocatori con NAT di tipo D riescono a collegarsi solamente ai giocatori con NAT di tipo A.

    Se il tuo tipo di NAT è questo, consulta la nostra guida alla risoluzione dei problemi per provare a migliorare il tipo di NAT della tua rete.

    Il NAT di tipo F indica che la rete limita la comunicazione e rende impossibile il collegamento ad altri giocatori.

    Se il tuo tipo di NAT è questo, consulta la nostra guida alla risoluzione dei problemi per provare a migliorare il tipo di NAT della tua rete.