Servizio al consumatore

Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

Messaggio di errore: “Questo utente non può usare questo software. Se non hai acquistato questo software, puoi farlo nel Nintendo eShop.”

Descrizione:

  • Non è possibile avviare alcuni giochi dal menu HOME della console Nintendo Switch.
  • Messaggio di errore: L'account Nintendo usato per acquistare questo software potrebbe essere stato scollegato, oppure questa console potrebbe non essere più registrata come console principale per quell'account.
  • Messaggio di errore: Questo software non può essere utilizzato.

Informazioni aggiuntive:

  • È possibile registrare una sola console principale per ogni account Nintendo.
  • Una volta che hai registrato una console principale, i tuoi acquisti digitali possono essere utilizzati da chiunque usi quella console.
  • Una volta che hai acquistato software scaricabile, puoi usare il tuo account Nintendo per accedere a quel software da qualsiasi console Nintendo Switch, che sia principale o meno.
  • Se stai utilizzando una console che non è impostata come console principale per l'account Nintendo, solo tu potrai accedere al software scaricabile che hai acquistato. Ad altri giocatori non sarà possibile accedere al tuo software scaricabile su una console che non è stata impostata come console principale per il tuo account Nintendo.

Possibili soluzioni:

Questo messaggio di errore può significare che non stai utilizzando la console principale per l'account Nintendo con il quale hai acquistato il software. Su una conole non principale, il software può essere avviato solo dall'utente che l'ha acquistato. La soluzione dipende da chi ha acquistato il software.

Come determinare quale account Nintendo è stato usato per acquistare il software:

  • Controlla il riepilogo delle operazioni di ogni account sulla tua console. Il software sarà presente nell'account Nintendo tramite il quale è stato effettuato l'acquisto.
  • Per ogni transazione nel Nintendo eShop per Nintendo Switch viene inviata un'e-mail con la ricevuta all'account Nintendo che ha effettuato l'acquisto. (Nel caso di un account Nintendo per bambini, l'e-mail viene inviata all'indirizzo del genitore o tutore legale.)
  • Verifica con i membri della tua famiglia se uno di loro ricorda di aver acquistato del software. Il software è stato acquistato da te (o da qualcuno della tua famiglia ecc.)?

Il software è stato acquistato da te (o da qualcuno della tua famiglia ecc.)?

  1. Aggiorna la console Nintendo Switch alla versione più recente.
  2. Cambia la console principale per quell'account Nintendo e imposta la console che stai utilizzando.
  3. Usa l'account Nintendo che ha acquistato il software per scaricare di nuovo il software dal Nintendo eShop.
  4. Avvia di nuovo il software dal menu HOME.
    • Se la console è impostata come console principale per l'account Nintendo che ha acquistato il software, chiunque usi quella console potrà utilizzare il software.

Dovrai usare il tuo account Nintendo per acquistare il software per la tua console.

  • Dato che la console non è la console principale per l'account Nintendo che ha effettuato l'acquisto del software, il software acquistato con quell'account non è utilizzabile su quella console. Maggiori informazioni
  • Se vuoi eliminare l'icona dal menu HOME, selezionala e accedi a “Opzioni”, poi seleziona “Gestione dati” e infine “Cancella software” per rimuoverla.

Se non riesci a trovare un documento che attesti l'avvenuto acquisto, è possibile che il software appartenga a un utente che non usa più la console (un proprietario precedente, un amico in visita, etc.). Dovrai quindi usare il tuo account Nintendo per acquistare il software sulla tua console.

  • Dato che la console non è la console principale per l'account Nintendo che originariamente ha effettuato l'acquisto del software, il software acquistato con quell'account non è utilizzabile su quella console. Maggiori informazioni
  • Se vuoi eliminare l'icona dal menu HOME della tua console, selezionala e accedi a “Opzioni”, poi seleziona “Gestione dati” e infine “Cancella software” per rimuoverla.