Servizio al consumatore

Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

Domande frequenti sul servizio Nintendo Switch Online

Panoramica:

Nintendo Switch Online è un servizio a pagamento che comincia il 19 settembre 2018 e permetterà ai suoi membri di usufruire del gioco online con i giochi per Nintendo Switch compatibili, di accedere a una selezione di giochi classici per NES con nuove funzionalità online, di eseguire un backup dei dati di salvataggio per la maggior parte dei giochi e di usare nuove funzioni con l'app per smartphone Nintendo Switch Online.

Inoltre, i membri del servizio Nintendo Switch Online in Europa potranno usufruire di offerte esclusive da Nintendo.

Funzioni principali:

  • Gioco online e app Nintendo Switch Online

    Il servizio Nintendo Switch Online offre l'opportunità ai possessori di Nintendo Switch di usufruire del gioco online con i giochi compatibili come Splatoon 2, ARMS e Mario Kart 8 Deluxe.

    I membri di Nintendo Switch Online di almeno 13 anni possono anche accedere all'app Nintendo Switch Online per invitare altri utenti a giocare e per partecipare alla chat vocale con i giochi compatibili come Splatoon 2.

  • Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online

    I membri iscritti al servizio a pagamento Nintendo Switch Online possono accedere a una selezione di giochi classici per NES in continua espansione e con modalità di gioco online aggiunte. Grazie all'app per smartphone Nintendo Switch Online è anche possibile usare la chat vocale durante le sessioni di gioco.

    Il servizio include 20 giochi al momento del lancio e verranno aggiunti regolarmente nuovi titoli.

  • Cloud dei dati di salvataggio

    I giocatori provvisti di iscrizione a Nintendo Switch Online possono eseguire un backup online dei dati di salvataggio dei giochi compatibili con questa funzione. I dati di salvataggio sono collegati al tuo account Nintendo, quindi puoi accedervi da qualunque console Nintendo Switch e scaricarli.

  • Offerte esclusive per i membri

    I membri di Nintendo Switch Online in Europa potranno usufruire di offerte esclusive, come ad esempio la possibilità di acquistare i controller NES, utilizzabili con Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online su Nintendo Switch.

Informazioni di carattere generale

Posso giocare online ai titoli di Nintendo Switch senza diventare membro?

Dal 19 settembre 2018 è necessaria un'iscrizione a Nintendo Switch Online per poter usufruire delle funzioni di gioco online in cooperativa o contro altri giocatori per molti giochi per Nintendo Switch di Nintendo e di terze parti, fra cui Splatoon 2, Mario Kart 8 Deluxe, ARMS e Super Smash Bros. Ultimate.

Alcuni giochi, come Fortnite, possono essere giocati online senza iscrizione a Nintendo Switch Online.

Inoltre il Nintendo eShop, l'aggiunta e la gestione degli amici, la condivisione di catture immagine e di video sui social network, il filtro famiglia, gli aggiornamenti dei software e della console, le notizie e altre funzioni di servizio saranno disponibili senza bisogno di diventare membri di Nintendo Switch Online.

Con quali giochi è necessario il servizio Nintendo Switch Online?

Dal 19 settembre 2018, i giochi che richiedono un'iscrizione a Nintendo Switch Online per il gioco online potranno essere riconosciuti facilmente nel Nintendo eShop e nelle informazioni del prodotto sul sito di Nintendo. Lo stesso vale per le funzioni online aggiuntive come la compatibilità con l'app Nintendo Switch Online e la funzione di cloud dei dati di salvataggio.

Per quanto riguarda i software su scheda usciti dopo il 19 settembre 2018, le condizioni per il gioco online e le funzioni disponibili saranno stampate sul retro della confezione.

Dov'è disponibile il servizio?

Nintendo Switch Online sarà disponibile al lancio nei seguenti paesi:

  • Austria
  • Belgio
  • Bulgaria
  • Croazia
  • Cipro
  • Repubblica Ceca
  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia
  • Francia
  • Germania
  • Grecia
  • Ungheria
  • Irlanda
  • Italia
  • Lettonia
  • Lituania
  • Lussemburgo
  • Malta
  • Paesi Bassi
  • Norvegia
  • Polonia
  • Portogallo
  • Romania
  • Russia
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • Sudafrica
  • Spagna
  • Svezia
  • Svizzera
  • Regno Unito

Altri paesi potrebbero essere aggiunti in futuro.

Come faccio ad acquistare un'iscrizione?

Dal 19 settembre 2018, le iscrizioni familiari e individuali di Nintendo Switch Online possono essere acquistate direttamente attraverso il Nintendo eShop, sia su una console Nintendo Switch o tramite il sito Nintendo.

Inoltre, è possibile acquistare codici download per iscrizioni individuali attraverso punti vendita selezionati.

Quanto costa il servizio?

Per una lista delle opzioni di iscrizione e dei prezzi clicca qui.

Posso provare gratuitamente il servizio Nintendo Switch Online?

Puoi registrarti per una prova gratuita di 7 giorni.

Quali condizioni bisogna soddisfare per usufruire del servizio Nintendo Switch Online?

Dovrai soddisfare le seguenti condizioni:

  • Possedere un account Nintendo
  • Avere un accesso a Internet
  • Possedere una console Nintendo Switch con installata la versione di sistema 6.0 o più recente
  • Un dispositivo smart compatibile con la versione 1.4.0 o più recente dell'app Nintendo Switch Online (richiesta esclusivamente per la funzione di chat vocale durante il gioco)

Qual è la differenza fra questo servizio e quello gratuito che era stato offerto al lancio della console Nintendo Switch?

Nintendo Switch Online offre molto di più che solo la possibilità di giocare online titoli in modalità multigiocatore. I membri hanno anche accesso a una selezione di classici NES che possono essere giocati online con gli amici, il servizio di cloud dei dati di salvataggio, l'app per smartphone Nintendo Switch Online e delle offerte esclusive.

Inoltre, lavoriamo senza sosta per migliorare le funzioni online dei nostri prodotti. Il servizio a pagamento ci aiuterà a finanziare le continue implementazioni del gioco online e migliorare così lo sviluppo delle funzioni online future.

È necessaria l'iscrizione a Nintendo Switch Online per i giochi delle console Wii U o Nintendo 3DS?

Il servizio online a pagamento è solo per i giochi per Nintendo Switch. Il gioco online per le console Wii U e Nintendo 3DS continuerà normalmente, senza costi aggiuntivi.

Posso usare i punti d'oro di My Nintendo per acquistare un'iscrizione a Nintendo Switch Online?

I punti d'oro possono essere usati per acquistare un'iscrizione nel Nintendo eShop. Non possono essere però usati per il rinnovo automatico.

Domande sull'app Nintendo Switch Online

Per informazioni riguardo all'app Nintendo Switch Online per dispositivi smart clicca qui.

Impostazioni account & Opzioni dell'iscrizione

Qual è la differenza fra l'iscrizione individuale e quella familiare?

L'iscrizione individuale fornisce il servizio Nintendo Switch Online all'account Nintendo che ha acquistato il servizio. Le opzioni di iscrizione individuale disponibili hanno i seguenti periodi di validità: 1 mese, 3 mesi o 12 mesi.

L'iscrizione familiare fornisce il servizio Nintendo Switch Online a chiunque abbia preso parte al gruppo famiglia (con una massimo di 8 persone). L'iscrizione familiare è disponibile esclusivamente con una validità di 12 mesi.

Posso cambiare i membri inclusi nella mia iscrizione familiare?

Certo. I membri aggiunti dall'amministratore del gruppo famiglia usufruiranno dell'iscrizione familiare fintanto che faranno parte del gruppo famiglia.

Per ulteriori informazioni su come aggiungere membri a un gruppo famiglia clicca qui.

Account Nintendo impostati con paesi/regioni diversi possono condividere un'iscrizione familiare?

Certo, ma non tutte le funzioni sono disponibili in tutti i paesi.

Tutti i membri di uno stesso gruppo famiglia devono usare la stessa console o vivere sotto lo stesso tetto?

No. Un'iscrizione familiare a Nintendo Switch Online è collegata all'account Nintendo e non a una specifica console Nintendo Switch. Può essere quindi usata su qualsiasi console con la quale un membro esegue l'accesso.

Posso passare da un'iscrizione familiare a un'iscrizione individuale o viceversa?

Se fai già parte di un'iscrizione familiare, non è possibile acquistare o passare a un'iscrizione individuale. Inoltre, i codici download per le iscrizioni individuali non possono essere registrati da un utente che fa già parte di un'iscrizione familiare. Tuttavia, se è stato un altro membro del tuo gruppo famiglia ad acquistare l'iscrizione familiare, puoi abbandonare il gruppo famiglia e acquistare un'iscrizione individuale.

Se già possiedi un'iscrizione individuale, è possibile acquistare o venire aggiunti a un'iscrizione familiare. Tuttavia, il periodo di validità rimasto nella tua iscrizione individuale non verrà trasferito per estendere l'iscrizione familiare.

Se acquisto ulteriori iscrizioni, queste estendereanno il periodo di validità della mia attuale iscrizione?

Puoi acquistare più iscrizioni dello stesso tipo (individuale o familiare) per estendere il periodo di validità complessivo della tua iscrizione fino a un massimo di 3 anni. Tieni però a mente che non ti è possibile unire il periodo di validità di un'iscrizione familiare con quello di un'iscrizione individuale.

Cosa succede se cancello un account Nintendo provvisto di iscrizione a Nintendo Switch Online?

Se cancelli un account Nintendo provvisto di iscrizione a Nintendo Switch Online, non potrai più usare il servizio con quell'account.

Se hai acquistato un'iscrizione familiare, anche per gli altri membri del tuo gruppo famiglia non sarà più possibile usufruire del servizio.

Inoltre, non ci è possibile garantire che il cloud dei dati di salvataggio venga conservato dopo la scadenza della tua iscrizione. Tuttavia, puoi continuare a usare i dati di salvataggio presenti nella tua console.

Non ci è possibile rimborsare il tempo rimanente di un'iscrizione, se il tuo account Nintendo è stato cancellato.

Per ulteriori informazioni sulla cancellazione di un account Nintendo clicca qui.

Come faccio a modificare le impostazioni del rinnovo automatico?

Dal 19 settembre 2018 il rinnovo automatico può essere interrotto accedendo a "Nintendo Switch Online" nelle tue impostazioni del Nintendo eShop o dell'account Nintendo. Una volta che è stato interrotto il rinnovo automatico di un'iscrizione, non è possibile riattivarlo per quella stessa iscrizione.

Ogni volta che cambi il tipo di iscrizione o il periodo di validità, dovresti controllare che le impostazioni del rinnovo automatico siano corrette in base alla tua iscrizione.

Come faccio a visualizzare le informazioni riguardanti la mia attuale iscrizione?

Dal 19 settembre 2018 puoi controllare le informazioni riguardanti la tua iscrizione accedendo a "Nintendo Switch Online" nelle tue impostazioni del Nintendo eShop o dell'account Nintendo.

Posso sospendere la mia iscrizione a Nintendo Switch Online se non la userò per un certo periodo di tempo?

No, non è possibile sospendere l'uso del servizio.

Se la tua console è stata inviata a Nintendo per essere riparata, il periodo di validità della tua iscrizione a Nintendo Switch Online verrà automaticamnete esteso di conseguenza.

Cloud dei dati di salvataggio

Come funziona il backup su cloud dei dati di salvataggio?

Il backup su cloud dei dati di salvataggio esegue una copia di backup dei dati di salvataggio per la maggior parte dei giochi per Nintendo Switch. I membri del servizio Nintendo Switch Online possono accedere a tali dati da ogni console Nintendo Switch effettuando l'accesso al loro account Nintendo e scaricando i dati di salvataggio.

Dove posso modificare le impostazioni del cloud dei dati di salvataggio?

Una volta che si è diventati membri di Nintendo Switch Online, il backup verrà impostato automaticamente per tutti i dati di salvataggio compatibili con il servizio. Non è richiesta nessuna azione da parte dell'utente per inizare a usufruire di questa funzione.

Le impostazioni possono essere modificate manualmente per ogni gioco e per ogni utente accedendo al menu HOME e selezionando nell'ordine "Impostazioni di sistema", "Gestione dati" e infine "Backup su cloud dei dati di salvataggio".

Quali giochi sono compatibili con il backup su cloud dei dati di salvataggio?

La maggior parte dei giochi per Nintendo Switch è compatibile con il backup su cloud dei dati di salvataggio.

Dal 19 settembre 2018 i giochi che richiedono un'iscrizione a Nintendo Switch Online per il gioco online potranno essere riconosciuti facilmente nel Nintendo eShop e nelle informazioni del prodotto sul sito di Nintendo. Lo stesso vale per le funzioni online aggiuntive come l'app Nintendo Switch Online e la compatibilità con la funzione di cloud dei dati di salvataggio.

Se cancello la mia iscrizione a Nintendo Switch Online, i miei dati di salvataggio verranno conservati?

Non ci è possibile garantire che i dati di salvataggio presenti nel cloud vengano conservati dopo la scadenza della tua iscrizione. Tuttavia, puoi continuare a usare i dati di salvataggio presenti nella tua console.

Nintendo Switch è compatibile con i backup locali dei dati di salvataggio?

I backup locali dei dati di salvataggio non sono al momento compatibili con Nintendo Switch.

Nonostante non vi sia nessun'altra novità riguardo a questo argomento, prestiamo molta attenzione ai commenti da parte dei nostri clienti. Siamo sempre al lavoro per migliorare l'esperienza di utilizzo della console.

Il backup su cloud dei dati di salvataggio funziona con i software delle console Wii U o Nintendo 3DS?

Il backup su cloud dei dati di salvataggio è disponibile e compatibile unicamente con i software per Nintendo Switch.

Offerte esclusive per i membri

Quali offerte esclusive per i membri sono disponibili al momento?

  • Controller NES
    • I membri del servizio Nintendo Switch Online in Europa possono acquistare gli esclusivi controller NES da usare con Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online, che offrono un'esperienza autentica di gioco dei titoli classici per NES.

Quali altre offerte esclusive ci sono in programma?

Per le novità sulle offerte esclusive riservate ai membri del servizio Nintendo Switch Online, tieni d'occhio il sito di Nintendo.