Servizio al consumatore

Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

Panoramica del filtro famiglia / Domande frequenti

Informazioni

Il filtro famiglia di Nintendo Switch ti permette di stabilire quali funzionalità e giochi tuo figlio può usare sulla console. Puoi impostare limitazioni tramite la console Nintendo Switch o l’app per dispositivi smart filtro famiglia per Nintendo Switch, che ha più opzioni.

Puoi anche impostare restrizioni per il Nintendo eShop tramite il tuo account Nintendo.

Informazioni importanti!

  • Il filtro famiglia può limitare il download e l’uso di determinati contenuti, il tempo di gioco e l’utilizzo di certe funzionalità su Nintendo Switch. Altre informazioni
  • Il filtro famiglia si applica a livello di console, non di utente. Una volta impostato, le stesse limitazioni si applicheranno per chiunque utilizzi la console.
  • Il genitore/tutore legale deve scegliere un PIN di 4 cifre quando imposta il filtro famiglia. Il PIN verrà usato in futuro qualora sia necessario modificare o aggirare una limitazione.
  • Il filtro famiglia può essere gestito anche tramite dispositivi smart, con l’app filtro famiglia per Nintendo Switch. Alcune funzionalità (come la limitazione del tempo di gioco), possono essere gestite solo tramite l’app per dispositivi smart. Nota: per utilizzare questa funzionalità è necessaria una connessione a Internet. Altre informazioni
  • Per assistenza sul filtro famiglia, clicca qui.

Domande frequenti:

Cosa è possibile limitare su Nintendo Switch?

  • I genitori possono usare il filtro famiglia sulla console per limitare i contenuti di gioco, la pubblicazione sui social media e la comunicazione con altri utenti.
  • I genitori possono scegliere fra tre livelli preimpostati (Bambino piccolo, Bambino o Adolescente) o creare un livello personalizzato.
  • Inoltre, i genitori possono scaricare e usare l’app filtro famiglia per Nintendo Switch, che contiene più opzioni, disponibile gratuitamente sui dispositivi iOS e Android. Usando l’app, i genitori possono anche impostare limiti giornalieri per il tempo di gioco e vedere quali giochi sono stati utilizzati sulla console, e quanto a lungo. I genitori possono persino impostare un orario limite, stabilendo per esempio che non sia possibile giocare dopo le 21:00.
  • Gli acuisti nel Nintendo eShop possono essere limitati impostando le limitazioni dal profilo dell'account Nintendo del genitore o tutore legale su un computer o un dispositivo smart (è necessario accedere alla pagina http://accounts.nintendo.com). Come fare

Qual è la differenza tra il filtro famiglia sulla console e l’app per dispositivi smart?

  • Le componenti fondamentali del filtro famiglia (limitazione dei contenuti di gioco, limitazione della comunicazione tra i giocatori e limitazione dei social media) possono essere impostate sia sulla console sia tramite l’app filtro famiglia per Nintendo Switch.
  • Con l’app per dispositivi smart puoi anche impostare limitazioni del tempo di gioco, visualizzare quali giochi sono stati usati e persino stabilire un orario oltre il quale non è più possibile giocare.
  • Inoltre, gli acquisti nel Nintendo eShop possono essere limitati impostando le limitazioni dal profilo dell'account Nintendo del genitore o tutore legale su un computer o un dispositivo smart (è necessario accedere alla pagina http://accounts.nintendo.com). Come fare

Cosa succede quando viene raggiunto il limite giornaliero?

  • Quando viene raggiunto il limite giornaliero, puoi decidere se lasciare che la console interrompa il gioco o se visualizzare semplicemente un avviso.
  • Se il gioco viene interrotto, la console entra immediatamente in modalità riposo e l’utente non potrà continuare a giocare. Non sarà possibile ricominciare a giocare fino a quando la limitazione viene rimossa o il periodo preimpostato non è trascorso. Una volta rimossa la limitazione, gli utenti potranno riprendere il gioco dove si era interrotto.

È possibile limitare il tempo di gioco in base all’utente su Nintendo Switch?

  • Il tempo di gioco viene limitato in base alla console, quindi si applica nello stesso modo a tutti gli utenti che utilizzano la console. Tuttavia, il genitore o tutore legale può consultare il tempo di gioco e i software utilizzati individualmente per ogni utente tramite l’app Filtro famiglia per Nintendo Switch.
  • Nota: per visualizzare le informazioni divise per singolo utente, la console Nintendo Switch deve disporre della versione di sistema 3.0.0 o superiore ed essere collegata a un dispositivo smart che utilizza la versione 1.1.0 o superiore dell’app Filtro famiglia per Nintendo Switch. Inoltre, per i giochi che non richiedono di selezionare un utente per giocare (come 1-2-Switch) verrà mostrato solo il tempo di gioco combinato per tutti gli utenti della console.

Quanto costa scaricare l’app Filtro famiglia per Nintendo Switch?

  • L’app Filtro famiglia per Nintendo Switch è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android (usare la connessione dati del proprio dispositivo potrebbe comportare costi aggiuntivi). Per utilizzare l’app è richiesto un account Nintendo.

Posso gestire le limitazioni per la mia console da due dispositivi smart diversi?

  • Le limitazioni possono essere gestite da un solo account Nintendo. Tuttavia, puoi collegare lo stesso account Nintendo all’app su più dispositivi smart. Così, puoi gestire le limitazioni attraverso ogni dispositivo a cui è collegato l’account Nintendo.

Posso gestire le limitazioni per più console Nintendo Switch usando un solo dispositivo smart?

  • Sì. Puoi collegare fino a tre console Nintendo Switch allo stesso dispositivo smart.

Quali sono i requisiti per l’app Filtro famiglia per Nintendo Switch?

  • Utenti iOS
    • Compatibile con iOS 10.0 o successivo
  • Utenti Android
    • Compatibile con Android 5.0 o successivo