Servizio al consumatore

Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

Risoluzione dei problemi di larghezza di banda della rete

Istruzioni dettagliate su come risolvere problemi di velocità di connessione a Internet di una rete domestica.

Cosa fare:


  • Usi uno dei servizi Internet consigliati?
    Consigliamo l'uso di una connessione Internet cablata e ad alta velocità, come una connessione DSL, via cavo, o su fibra ottica.

    L'uso di altri servizi, come Internet via cellulare o via satellite possono provocare rallentamenti, latenza o velocità di download lente che impediscono di usare alcune funzionalità online. Se riscontri problemi che possono dipendere dall'uso di questo tipo di servizi, prova ad usare un altro tipo di connessione a Internet, se possibile.

  • Assicurati che altri utenti o applicazioni non stiano usando parte della banda della tua rete.
    Dispositivi che fanno streaming di video, scaricano file o eseguono altre attività che occupano banda, potrebbero influenzare la velocità a cui altri dispositivi possono inviare e ricevere dati su Internet.Spegni i dispositivi e chiudi i programmi di questo tipo che trovi attivi.
  • Fai un test di velocità di connessione per misurare la larghezza di banda disponibile.
    Puoi controllare la velocità di download della tua rete cercando "Test velocità connessione" su un motore di ricerca.

    Se ricevi risultati di velocità di download più bassa di quella consigliata (molti servizi funzionano al meglio con una velocità di download di almeno 1,5 Mbps, più alta è, meglio è), contatta il tuo amministratore di rete o il tuo fornitore di servizi Internet.

  • Risolvere problemi di interferenze con il wireless.
    Se riscontri problemi di intensità di segnale debole o scarsa con i dispositivi wireless connessi alla tua rete domestica, migliorare l'intensità del segnale wireless della tua rete può migliorare anche la velocità di connessione dei dispositivi collegati alla tua rete.