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    Risoluzione dei problemi per ridotta velocità di download e upload

    Istruzioni per risolvere i problemi di connettività della console Nintendo Switch™ legati a una ridotta velocità di connessione in download e upload.

    Attenzione!

    • Per stabilire una connessione via cavo a Internet utilizzando una base per Nintendo Switch sprovvista di porta LAN è necessario un adattatore LAN USB.
    • È possibile collegare un adattatore LAN USB a una console Nintendo Switch™ Lite utilizzando un accessorio autorizzato.
    • Durante la procedura di risoluzione, ti consigliamo di eseguire una prova di connessione a Internet dopo ogni singola modifica apportata alle impostazioni della rete per verificare se la connessione è migliorata.

    Informazioni aggiuntive:

    Le cause più comuni di una velocità di download ridotta sono:

    • connessione lenta dal fornitore di servizi Internet;
    • dispositivi di rete lenti o non funzionanti;
    • interferenza wireless o segnale wireless debole;
    • presenza di più dispositivi sulla stessa rete che occupano troppa banda.

    Cosa fare:

    1. Esegui una prova di connessione sulla console Nintendo Switch™ e annotati i valori relativi ai seguenti parametri:
      • Velocità di download
      • Velocità di upload
    2. Confronta i tuoi parametri con i seguenti valori:
      • Download a 3 Mbps
      • Upload a 1 Mbps

    La velocità della tua rete soddisfa i requisiti consigliati?

    Stai utilizzando una connessione Internet via cavo o wireless?

    1. Avvicina la console Nintendo Switch™ al router wireless.

      Se possibile, mantieni la console Nintendo Switch™ a una distanza massima compresa tra 3 e 4 metri dal router per aumentare l'intensità del segnale durante la risoluzione dei problemi.

      • Ti consigliamo di rimuovere la console Nintendo Switch™ dalla base e di rimetterla nella base solo dopo che il problema è stato risolto.
    2. Allontana eventuali oggetti metallici o dispositivi elettronici dalla console Nintendo Switch™ e dal router wireless.

      Gli oggetti metallici e i dispositivi elettronici possono interferire con le reti wireless. Se ci sono oggetti come schedari di metallo, altoparlanti, prese multiple, telefoni cordless ecc. vicino alla console o al router, allontanali.

    3. Riavvia la tua rete domestica.

      Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.

    Problema non risolto:

    Se hai ancora problemi di latenza, potrebbe trattarsi di un problema relativo all'ambiente di rete o al router wireless in uso.

    Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router wireless, contatta il produttore del router e chiedi assistenza per le seguenti operazioni:

    • Aggiornamento del firmware del router wireless
    • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router

    Per ricevere ulteriore assistenza relativamente alla console Nintendo Switch™, contatta il Servizio al consumatore.

    1. Riavvia la tua rete domestica.

      Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.

    2. Prova a collegarti direttamente al modem.

      Collegando l'adattatore LAN direttamente al modem anziché al router, escluderai altri dispositivi di rete e potrai capire se il problema è causato da tali dispositivi. Dopo esserti collegato direttamente a un modem, assicurati di riavviare il dispositivo togliendo il cavo di alimentazione per un minuto.

    3. Prova a usare un altro cavo Ethernet.

      Se un secondo cavo Ethernet funziona, potrebbe significare che il cavo Ethernet originariamente utilizzato è danneggiato o non funziona più.

    Problema non risolto:

    Se hai ancora problemi di latenza, potrebbe trattarsi di un problema relativo all'ambiente di rete o al router in uso.

    Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router, contatta il produttore del router e chiedi assistenza per le seguenti operazioni:

    • Aggiornamento del firmware del router
    • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router

    Se il problema persiste anche collegandoti direttamente al modem, puoi contattare il tuo fornitore di servizi Internet riguardo eventuali anomalie, soprattutto se riscontri problemi simili quando connetti a Internet altri dispositivi.

    Per ricevere ulteriore assistenza relativamente alla console Nintendo Switch™, contatta il Servizio al consumatore.

    1. Riavvia la tua rete domestica.

      Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.

    2. Assicurati che non ci siano altri utenti o applicazioni che occupano banda di rete.

      La riproduzione di video in streaming, lo scaricamento di file o l'esecuzione di altre operazioni che richiedono molta banda potrebbe diminuire la velocità di invio e ricezione di dati tramite Internet. Spegni eventuali dispositivi o programmi in uso, e poi testa di nuovo la velocità.

      • Se ora i valori soddisfano i requisiti consigliati, seleziona "Sì" qui sopra. In caso contrario, continua a leggere.

    Problema non risolto:

    Se la velocità di download continua a essere inferiore a quella consigliata, contatta il tuo amministratore di rete o il tuo fornitore di servizi Internet per ricevere ulteriore assistenza.

    Se i valori corrispondono a quelli previsti per il tuo servizio Internet, potresti attivare una linea più potente per migliorare la tua esperienza di gioco; se invece i risultati sono anomali, probabilmente il tuo fornitore potrà aiutarti a risolvere i problemi di linea.