• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Benvenuti al Centro Assistenza Nintendo

    Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

    Codice errore: 2808-2609

    Le informazioni contenute in questo articolo possono esserti d'aiuto se stai provando a guardare un video in streaming su una console Nintendo Switch e compare il codice errore 2808-2609 assieme al messaggio d'errore "Impossibile caricare il video. Vuoi riprovare?"

    Nota: questo errore potrebbe derivare da un'interruzione della connessione nella tua rete wireless o nella tua connessione a Internet, oppure dal fatto che la tua sessione è scaduta.

    Possibili soluzioni

    • Riavvia la console Nintendo Switch

      Tieni premuto per tre secondi il pulsante POWER, quindi seleziona Opzioni di spegnimento, seguito da Riavvia.

    • Riavvia la tua rete domestica

      Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.

    • Se l'opzione è supportata dal tuo router, collegati a una banda wireless diversa

      Molti router supportano le bande di frequenza a 2,4 GHz e 5 GHz. Se il tuo router supporta entrambe, imposta una nuova connessione Internet e collegati alla banda a cui non sei attualmente connesso. Molti router hanno dei nomi SSID preimpostati che indicano se la connessione è a 2,4 GHz o 5 GHz, ma se non ne hai la certezza puoi verificare questa informazione nelle impostazioni del router.

    • Avvicina la console Nintendo Switch al router wireless

      Se possibile, mantieni la console Nintendo Switch a una distanza massima compresa tra 3 e 4 metri dal router per aumentare l'intensità del segnale durante la risoluzione dei problemi.

      • Ti consigliamo di rimuovere la console Nintendo Switch dalla base e di rimetterla nella base solo dopo che il problema è stato risolto.
    • Allontana eventuali oggetti metallici o dispositivi elettronici dalla console Nintendo Switch e dal router wireless

      Gli oggetti metallici e i dispositivi elettronici possono interferire con le reti wireless. Se ci sono oggetti come schedari di metallo, altoparlanti, prese multiple, telefoni cordless ecc. vicino alla console o al router, allontanali.

    • Inserisci manualmente un DNS alternativo

      Qualora il DNS in uso non funzioni, il problema potrebbe risolversi con l'inserimento manuale di un DNS alternativo.

    • Riprova a guardare il video in un secondo momento

      Potrebbero esserci un problema o un'interruzione del servizio temporanei che impediscono la riproduzione del video in questo momento.

    Problema non risolto

    Se ancora non riesci a collegarti, potrebbe trattarsi di un problema relativo all'ambiente di rete o al router in uso.

    Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router, contatta il produttore e chiedi assistenza per le seguenti operazioni.

    • Aggiornamento del firmware del router
    • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router

    Per ricevere ulteriore assistenza relativamente alla tua console Nintendo Switch, contattataci.