Lo stick del controller Joy-Con non risponde o risponde in maniera errata
Le informazioni contenute in questo articolo possono essere di aiuto quando lo stick di un Joy-Con reagisce in modo imprevedibile e non funziona correttamente.
Attenzione!
- Queste procedure potrebbero risolvere il tuo problema. Se il problema persiste, qui potrai aprire una richiesta di riparazione per i controller Joy-Con interessati.
- Prima di provare a risolvere il problema del controller, si raccomanda di verificare la mappatura dei pulsanti per assicurarsi che per lo stick siano configurate le impostazioni iniziali.
- Si può capire che è stata cambiata la mappatura dei pulsanti di un controller se, nei diversi menu, viene visualizzata l'icona di una chiave inglese accanto al controller in uso nell'angolo in basso a sinistra dello schermo della console.
- Se non conosci o non ricordi la configurazione personalizzata per il tuo controller, puoi mettere la console in modalità riposo. Quando la farai uscire dalla modalità riposo, apparirà l'opzione per resettare la mappatura dei pulsanti del controller.
- Se gli stick di una console Nintendo Switch Lite non rispondono correttamente, consulta Gli stick della console Nintendo Switch Lite non rispondono ai comandi.
Nota: i controller Joy-Con non possono essere collegati a una console Nintendo Switch Lite. Tuttavia, possono essere usati come controller wireless con una console Nintendo Switch Lite.
Cosa fare
- Una volta collegati alla console i controller Joy-Con, verifica che siano registrati correttamente come collegati nello schermo Controller, accessibile dal menu HOME.
- Se i controller Joy-Con non sono registrati correttamente quando sono collegati alla console, leggi Joy-Con non riconosciuto o non viene registrato quando collegato alla console.
- Assicurati che la tua console sia aggiornata alla versione più recente del software.
- Assicurati che sui controller Joy-Con sia installato il più recente firmware del controller.
- Rimuovi eventuali pellicole o coperture dai controller problematici, e poi calibra gli stick.
- Se il problema si verifica con un gioco o un'applicazione specifici, prova la seguente procedura:
- Verifica la disponibilità di aggiornamenti del software per il gioco o l'applicazione in questione.
- Consulta il manuale elettronico del gioco o dell'applicazione. Alcuni giochi o applicazioni, come ad esempio Mario Kart 8 Deluxe, sono compatibili con i comandi di movimento. Quando questo tipo di comandi è attivato, potrebbe sembrare che gli stick non rispondano correttamente. In tal caso, potrebbe essere necessario disattivare i comandi di movimento all'interno del gioco.
Problema non risolto
- Se non è possibile calibrare gli stick, i controller Joy-Con non funzionanti dovranno essere riparati. Non inviare in riparazione la console.
- Se i controller Joy-Con sono correttamente riconosciuti come collegati alla console, ma gli stick non rispondono correttamente, i controller non funzionanti dovranno essere riparati. Non inviare in riparazione la console.
Ti preghiamo di cliccare qui per inoltrare una richiesta di riparazione.