Consigli generali sul gioco

Si applica a: Wii


Combinando tre incredibili avventure Metroid in un solo disco, Metroid Prime Trilogy ti farà vivere una missione nello spazio piena di insidie a ogni angolo.

Con i contenuti così estesi di Metroid Prime, Metroid Prime 2: Echoes e Metroid Prime 3: Corruption, è normale che tu ti possa sentire un po' perso nello spazio… se così fosse, leggi i nostri consigli per avere tanti suggerimenti su come sopravvivere, e scopri alcuni segreti che ti chiariranno le idee!

Tu sei qui
L'arsenale di Samus è assolutamente impressionante, soprattutto perché viene ampliato nel corso di ogni gioco, divenendo sempre più versatile. Tuttavia, dovresti fare attenzione a non trascurare i più basilari strumenti del mestiere.

Ci sono dei momenti in cui, dopo aver attraversato un pianeta molto grande, aver preso un ascensore diretto verso il suo nucleo, ed esserti fatto strada attraverso una serie di stretti corridoi, ti viene da chiederti, comprensibilmente, "Dove sono?". Per fortuna, è facile scoprirlo. Accedendo alla mappa, potrai vedere dove sei stato, dove ti trovi adesso, e addirittura dove dovrai andare subito dopo. È una cosa ovvia ma è facile dimenticarla, quando il destino dell'universo è tutto sulle tue spalle - usa la tua mappa!

Molto più di un semplice occhiale
Samus potrà usufruire un notevole potenziamento della sua armatura corazzata nel corso dei tre giochi della serie Metroid Prime, ma c'è anche un altro strumento che si ripresenta in tutte le sue avventure. Il Visore Scan, come la mappa, a volte viene considerato come un accessorio superfluo dagli amanti dei paesaggi intergalattici.

Ma fai attenzione, il Visore Scan è uno strumento potente e si rivela spesso incredibilmente utile. Per cominciare, riuscendo ad effettuare una scansione completa (100%) delle ambientazioni in una delle tre avventure della serie Prime, al termine di ciascun gioco potrai guardare una sequenza finale speciale. Inoltre, raccogliere informazioni dal mondo circostante ti aiuterà a capire l'evolversi degli eventi e ti offrirà degli indizi sui retroscena del gioco. Chiunque abbia già usato il Visore Scan per raccogliere informazioni durante la lenta avanzata verso il primo incontro con i Metroids in Metroid Prime dovrà riconoscere che il fatto di percepire l'orrore che si nasconde dietro ogni angolo ha contribuito ad aumentare la tensione.

Se non sei ancora convinto che effettuare una scansione delle ambientazioni sia una cosa utile, ricorda che l'utilizzo del Visore Scan su determinati nemici ti offrirà informazioni preziosissime su come poterli sconfiggere. Infine, il Visore Scan dovrebbe essere sempre la prima arma in tuo possesso nelle numerose battaglie contro i boss della trilogia Metroid Prime. E non dimenticare, in alcune circostanze il Visore Scan sarà l'unico strumento che ti consentirà di procedere nel gioco, rivelando parti importanti delle ambientazioni non visibili ad occhio nudo.

Upgrades più facili
Durante i tuoi viaggi attraverso il brulicante mondo di Metroid Prime, trovare un Serbatoio Energia o un'Espansione Missili ti permette sempre di tirare un sospiro di sollievo. Ma sapevi che in Metroid Prime 3: Corruption c'è un modo molto semplice per scoprire dove si trovano tutti questi preziosi upgrades?

Tutto ciò che devi fare è recarti all'Osservatorio Chozo a Etra e accendere il sistema di satelliti che si trova al suo interno. Dopo aver premuto un interruttore per riportare in vita l'antico macchinario, attiva le varie bocche bomba sparse per l'osservatorio per far sì che tutto funzioni a dovere. Alcune delle bocche bomba possono essere attivate solo dopo aver ottenuto l'Aracnosfera, ma quando avrai completato la missione dovresti vedere delle nuove icone sulla mappa che mostrano l'ubicazione di tutti gli upgrade disponibili nel gioco.

Indicatori di carica
Giocando a Metroid Prime 3: Corruption ti sei mai chiesto che cosa significhino le quattro piccole luci nella parte superiore del visore di Samus? La tua missione di salvataggio dell'universo sarà finita quando scompariranno del tutto? Decisamente no, ma in quel caso dovrai fare una breve pausa. Le quattro barre orizzontali in realtà rappresentano la carica residua della batteria del tuo Telecomando Wii!

Messaggi segreti
Mentre trascorrerai piacevolmente del tempo da solo nella tua astronave, perché non entrare in contatto con alcuni amici famosi? Aprendo il terminale del computer di Samus, ti verranno mostrati otto simboli che ad un occhio non allenato potrebbero non significare nulla, ma che in realtà nascondono alcuni segreti interessanti. Guarda i simboli da sinistra a destra ed immagina che rappresentino i numeri da uno a otto.

Ora digita semplicemente la sequenza dei numeri equivalenti 8, 3, 5, 4 per ascoltare un messaggio personale del leggendario creatore di Mario, Shigeru Miyamoto! Anche la combinazione di numeri 2, 7, 5, 1 ti permetterà di ascoltare un messaggio, stavolta dal presidente di Nintendo, Satoru Iwata.

Poi potresti provare a digitare la sequenza equivalente ai numeri 4, 6, 1, 7 per ascoltare un messaggio del maestro di Metroid, Yoshio Sakamoto, direttore del Metroid originale per NES del 1986. E per ascoltare il compositore della colonna sonora di Metroid digita 3, 6, 4, 8. Tuttavia non meravigliarti se non riesci a capire i messaggi - sono tutti in giapponese!