Servizio al consumatore

Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

Consigli per un allenamento di bowling

Anche in Wii Sports Bowling, la perfezione nel gioco si raggiunge solo con l'allenamento. Con i tre minigiochi di bowling, compresi nella sezione Allenamento di Wii Sports, puoi affinare la tua tecnica di lancio della baccia. Oltre ad essere divertenti, i minigiochi rappresentano un eccellente allenamento.

Che tipo di allenamento? Leggi per scoprire in cosa consistono queste sfide uniche e approfitta di utili consigli che ti porteranno più vicino alle medaglie d'oro e platino.

Occhio agli spare
L'idea del primo esercizio di allenamento, chiamato Picking Up Spares (Occhio agli spare) è piuttosto semplice: butta giù un paio di birilli, fai il tuo spare e passa oltre. Ma questi non sono spare normali. Certo, all'inizio sono come quelli più comuni del bowling. Ma man mano che le piste avanzano avvicinandosi a 20, gli spare richiedono una precisione maggiore.

Gli spare più difficili comprendono birilli "sleeper", ossia nascosti dietro altri birilli. Per colpire questi birilli serve una precisione assoluta e la capacità di lanciare la boccia diritta. L'altra grande sfida è posta dagli split. Per fortuna non dovrai preoccupartene fino alla pista 11. Se sbagli 5 volte, il gioco finisce e dovrai fare ogni spare prima di poter passare alla pista successiva.

Lofting
Se non riesci a mandare la boccia diritta, prova a lanciarla in alto. Anziché rotolare sulla pista non appena la lasci, la boccia salirà in aria e quando ricadrà sulla pista perderà gran parte del suo effetto.

Per lanciare in alto la boccia, devi accompagnarla di più col movimento. Quando fai rotolare la boccia, crei un angolo con il gomito. Nel lofting, devi creare un angolo retto (di 90 gradi) con il gomito. Quando hai creato quest'angolo, rilascia il pulsante B. Questo movimento dev'essere veloce, perché quanto più veloce alzi il braccio, tanto più pronunciato sarà il lofting. L'obiettivo è lanciare la boccia oltre i primi segni sulla pista. Questa tecnica è importante per giocare al minigioco Spin Control Training (Controlla l'effetto).

Lanci potenti
Il secondo gioco di allenamento, Power Throws (Lanci potenti) parte da un assetto normale di birilli per poi sovradimensionarlo, aggiungendo una nuova fila posteriore di birilli ad ogni livello. Quando giungi al livello 10 avrai ben 91 birilli da abbattere. Hai un lancio per ogni livello e ottieni un punto per ogni birillo che abbatti. Se fai strike, i punti sono pari al doppio dei birilli.

Importante: in questo minigioco non c'è la canalina, bensì un respingente contro cui rimbalzano i birilli, creando un gran bel movimento! Per questo, non devi lanciare la boccia troppo forte, come invece farebbe pensare il nome del minigioco. Devi solo colpire la pocket e lasciare che siano i birilli scatenati a fare il resto.

Trucco per il respingente
Più il triangolo dei birilli cresce, più diventa difficile allineare bene il tiro per mirare al birillo con la testa rossa e alla pocket. Per fortuna, c'è un trucco che ti aiuterà a colpire il birillo con la testa rossa e la pocket ogni volta. Sui respingenti c'è il logo di Wii Sports. Mira a superare il primo logo e fai rotolare la boccia direttamente sul respingente. La boccia rimbalzerà per finire direttamente nella pocket. Se miri al respingente di destra, ti serve un effetto a sinistra sulla boccia, o il contrario per l'altro respingente. Questa tecnica non ti garantisce uno strike, ma avrai un'ottima probabilità.

Il segreto dei 91 birilli
Puoi fare strike nell'ultimo livello senza neppure colpire un birillo, ma ci vuole un po' di abilità e tanto coraggio! Se riesci a lanciare la palla facendola rotolare lungo tutta la pista fino a sopra il respingente, udirai un clic e poi un'esplosione, che abbatterà tutti i 91 birilli.

Per riuscirci però devi fare un buon lofting della boccia. Quando inizia il frame, premi il pulsante A e sposta la mira due click a destra. Poi premi di nuovo A per passare alla regolazione della direzione. Sposta il tuo Mii tutto a destra, accanto al respingente (se sei mancino, fai l'opposto). Poi fai il lofting della boccia. Il lofting farà atterrare la boccia sul respingente, e se la tiri dritta, rotolerà fino alla fine per ottenere il risultato sperato. Tuttavia, se non lanci la boccia perfettamente, rischi di non ottenere neppure un punto per il frame finale.
 
Controllo dell'effetto
Nell'ultimo minigioco del training di bowling devi solo colpire un birillo per ogni pista. Tuttavia per riuscirci dovrai aggirare le barriere che ti costringono a cambiare il tuo approccio al birillo.

Se vuoi superare tutte le 20 piste, dovrai affinare le tue tecniche di tiro dritto, effetto, lofting. Per le prime sei piste te la caverai tirando la boccia dritta, ma per le altre piste ti servirà una combinazione di effetto e lofting, e magari anche un tocco di magia, soprattutto quando arrivi alla pista 16, dove devi fare un tiro di precisione per aggirare una barriera. Se sbagli cinque volte, il gioco finisce.

Sfrutta la canalina
Per vari tiri, l'unico modo per superare la barriera è sfruttare la canalina. In questo modo, la boccia rotolerà dritta lungo il bordo della pista e poi, a metà di questa, curverà verso il birillo. Per rotolare nella canalina, mira a un angolo in cui la boccia possa evitare la barriera finale. Poi sposta il tuo Mii in un punto vicino alla canalina, fintanto che la linea direzionale rossa non tocca la canalina (molto probabilmente sarà alla linea di fallo). Ora sei posizionato bene per fare il tiro. Lancia la boccia cercando di ottenere il massimo effetto possibile. La boccia rotolerà sul bordo della pista e poi colpirà il birillo dopo aver superato l'ultima barriera.

Bocce colorate
Proprio come nel gioco principale Wii Sports Bowling, anche nei minigiochi dell'allenamento puoi cambiare il colore della boccia che usi. Per farlo, quando lo schermo diventa nero prima dell'inizio del gioco, premi la pulsantiera di comando + del telecomando Wii. A destra per una boccia color oro, in basso per una boccia verde, a sinistra per una boccia viola e in alto per una boccia blu. Inoltre, se hai conseguito lo status Pro in Wii Sports Bowling, puoi lanciare la boccia Pro nei minigiochi del training.

E ora lancia da professionista!
Ora che hai affinato le tue tecniche e hai eseguito alcuni tiri davvero impegnativi, sei pronto ad affrontare le piste e far guadagnare al tuo Mii un posto di rilievo nella storia di Wii Sports, segnando un favoloso punteggio di 300!