SteamWorld Heist

Console: Nintendo 3DS Data di uscita: 10/12/2015

Informazioni importanti

A partire dal 27/03/2023 non sarà più possibile acquistare giochi e contenuti aggiuntivi per le console della famiglia Nintendo 3DS e Wii U nel Nintendo eShop.

Preparati all'abbordaggio! Escogita strategie, spara e impadronisciti del bottino in SteamWorld Heist per il Nintendo eShop delle console della famiglia Nintendo 3DS.

Gioca nei panni di Captain Piper, un'abile stratega, e della sua sgangherata ciurma robotica ed esplora lo spazio in cerca delle sempre più rare riserve d'acqua della galassia. Le tue avventure ti porteranno a bordo di un sacco di navi nemiche pronte a difendere il loro bottino, quindi dovrai trovare tattiche adeguate per sopravvivere alle tese sparatorie a scorrimento orizzontale a turni. Man mano che accumuli tesori, sii pronto a difendere la tua nave dagli attacchi nemici!

Come tutti gli steambot arraffoni sanno, strategia e abilità vanno mano nella mano! Sposta la tua squadra in mappe generate casualmente, riparati dietro ai barili e mira con cura prima di fare fuoco. Puoi anche far rimbalzare i proiettili sui muri per mettere a segno dei colpi incredibili!

Equipaggia la tua ciurma con un assortimento di armi fuori di testa e aggiorna i robot con nuove armature, pugni pneumatici o perfino un nuovo cappello sottratto all'ultimo ingenuo che ha sottovalutato Captain Piper e la sua banda!

Tieni d'occhio il posizionamento dei membri della tua squadra e usa il touch screen per gestire l'inventario. Assicurati che la tua nave sia sempre rifornita prima di avventurarti nello spazio remoto e recluta nuovi steambot, ognuno dotato di caratteristiche uniche.

Guida la tua ciurma alla vittoria nelle sue avventure spaziali in SteamWorld Heist.

  • Combatti per le risorse in questo gioco d'azione tattica a turni a scorrimento orizzontale
  • Adotta le tattiche più appropriate per affrontare sparatorie all'interno di navi spaziali generate casualmente
  • Equipaggia i tuoi steambot con armi, oggetti e persino cappelli alla moda!
  • Gestisci l'inventario e consulta la mini mappa sul touch screen

Questa descrizione è stata fornita dal publisher.


Informazioni importanti

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe GmbH. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati all’account Nintendo usato per finalizzare l'acquisto.

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe GmbH. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati al tuo account Nintendo. All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

Questi contenuti possono essere acquistati da utenti che hanno registrato un account Nintendo e accettato i relativi termini e condizioni. Per acquistare contenuti per Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS è richiesto anche un Nintendo Network ID. Inoltre, i fondi dell’account Nintendo devono essere collegati con quelli del Nintendo Network ID. Se i fondi non sono ancora stati collegati, sarà possibile farlo durante l’acquisto. Per avviare l’acquisto è necessario effettuare il login utilizzando l’account Nintendo e il Nintendo Network ID. Una volta effettuato il login sarà possibile visualizzare i dettagli e completare l’acquisto.

Potrai controllare i dettagli e finalizzare l'acquisto nella prossima schermata.

I dettagli di questa offerta sono validi per gli utenti che effettuano l'accesso con un account Nintendo impostato sullo stesso paese di questo sito. Se l’account Nintendo è impostato su un paese diverso, i dettagli di questa offerta potrebbero variare (per esempio, il prezzo sarà mostrato nella valuta locale).

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

I dettagli di questa offerta sono si basano sulle impostazioni del paese del tuo account Nintendo.

All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

L’uso di dispositivi o software non autorizzati che apportino modifiche tecniche alla console Nintendo o ai software stessi potrebbe rendere questo software inutilizzabile.

Questo prodotto è munito di misure tecniche di protezione.

Titolo non giocabile prima della data di uscita: {{releaseDate}} . Per i preordini, il pagamento viene prelevato automaticamente a partire da 7 giorni prima della data di uscita. Qualora il preordine venga effettuato a meno di 7 giorni dalla data di uscita, il pagamento avviene immediatamente.

Nota: per i giochi che supportano il 3D, l'effetto tridimensionale è apprezzabile solo sulle console Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL, New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL. Su Nintendo 2DS e New Nintendo 2DS XL le immagini appaiono in 2D. Tutte le immagini e i video in questo sito sono riprodotti nella modalità 2D.

CI7_3DSDS_SteamWorldHeist.png

Nintendo of Europe: Il nome del vostro nuovo gioco è SteamWorld Heist, quindi la prima domanda non può che essere: perché "Heist" e non "Dig 2"?

Brjánn Sigurgeirsson: Ve lo spiego subito. SteamWorld è il nome della serie: la nostra intenzione, infatti, è realizzare altri giochi ambientati in questo universo o mondo chiamato appunto SteamWorld. Ogni gioco poi avrà il suo suffisso: SteamWorld Dig, SteamWorld Heist…

Olle Håkansson: C'è anche SteamWorld Tower Defense.

BS: Esatto, il primo tentativo. Heist è diverso da Dig, perché in questo caso non c'è da scavare.

NoE: Quindi sarebbe fuorviante!

BS: Ci sono invece tanti saccheggi! (Heist in inglese significa rapina, furto) (ride) Heist è ambientato molti anni dopo Dig ed è ovvio che tra i due giochi ce ne sarà almeno un altro. In un certo senso stiamo facendo un salto nel tempo simile a quello di Guerre Stellari, pubblicando giochi ambientati nel futuro per poi tornare al passato.

È un gioco di esplorazione dello spazio. A bordo di una nave spaziale alimentata a vapore, il giocatore veste i panni del capitano: un furfante che vive alla giornata saccheggiando altre navi. A dire il vero, non va per niente d'accordo con le altre fazioni in gioco, perciò i saccheggi sono giustificati. Sono gli altri i cattivi, quindi non c'è niente di male! O forse non erano cattivi all'inizio, ma lo sono diventati quando il capitano ha iniziato i saccheggi... chissà!

NoE: Quindi praticamente il giocatore è un pirata dello spazio.

OH: Esattamente. E l'obiettivo del gioco è reclutare altri pirati dello spazio per mettere insieme un buon equipaggio, potenziare la nave e sopravvivere. Ovviamente la trama avrà anche un continuo. Al momento abbiamo un'idea piuttosto buona per il gioco. Ci sono titoli ambientati nello spazio dal contenuto praticamente infinito. La nostra idea è fare più o meno lo stesso con dei livelli casuali; abbiamo già usato questo approccio in Dig, ma non era così evidente. Questa volta lo faremo meglio e sarà più visibile.

NoE: Quindi durante il gioco ci saranno più elementi sorpresa.

OH: Esatto. Sono rimasto molto soddisfatto del secondo mondo in SteamWorld Dig dove gli elementi sorpresa arrivavano insieme: barili esplosivi qua e là, pozze di acido, con un risultato di puro divertimento. Mi è piaciuto davvero quest'aspetto e mi sono divertito molto nel realizzarlo.

CI7_3DSDS_SteamWorldHeist_Characters_01.png

NoE: Come capitano della nave il giocatore mette insieme il suo equipaggio. Può anche costruire e potenziare la nave?

BS: Sì, esattamente. Ma vediamo meglio il nucleo del gioco! La meccanica centrale di questo titolo prevede che, nel momento in cui si sale su un'altra nave, il gioco assuma la modalità a turni, quindi il giocatore muove i suoi personaggi e gli avversari faranno lo stesso in un combattimento a turni. Per reinventare un po' questo genere abbiamo avuto alcune idee a nostro avviso davvero buone.

NoE: Parlando di genere, definite SteamWorld Dig un'avventura mineraria a piattaforma. Come sintetizzereste il genere di SteamWorld Heist usando tre parole? Sceglietele accuratamente!

BS: Io direi... combattimento a turni, nello spazio... con esplorazione dello spazio ed elementi in stile rogue...

OH: E sopravvivenza... in realtà il genere non ci è ancora chiaro! (ride)

Nota del redattore: lo stile Rogue si riferisce ad una particolare tipologia di videogioco di ruolo comunemente caratterizzata dalla modalità a turni, ambienti generati in modo casuale, grande libertà di movimento e azione per il giocatore.

NoE: Però avete usato tutte parole fantastiche.

BS: Potrebbe suonare come un cliché, ma definirlo un gioco che avevamo in mente da tempo è una buona sintesi. Infatti, penso piacerà a tante tipologie diverse di giocatori. Avrà tanti fantastici elementi.

OH: E in un secondo momento definiremo anche il genere. Almeno credo! (ride)

BS: A mio avviso, in Dig il tipo di esplorazione era simile a Metroid e Castlevania, mentre questo gioco è più in stile rogue.

NoE: Esplorando la galassia, si sale a bordo di altre navi e la modalità di gioco diventa un combattimento a turni. Prima dell'assalto alla nave avvengono battaglie tra le imbarcazioni?

OH: Ci piacerebbe davvero tanto! (rivolgendosi a Brjánn) Saresti disposto a pagare per averle, vero? (ride)

BS: Tiro subito fuori il portafogli! (ride) Anche un milione!

OH: Comunque stiamo pensando a qualcosa del genere. Per esempio un semplice combattimento nello spazio: la possibilità di montare un lanciamissili o qualcosa di simile in stile steampunk per colpire altre navi mentre si avvicinano potrebbe essere un'idea. Ma non vogliamo diventi un gioco spaziale, perché la strategia interna a questo gioco sarà più attaccare, assaltare e... come si dice? Fare i banditi?

BS: Fare i banditi! Azione!

OH: Il giocatore si muove sulla propria nave, circondato dai membri dell'equipaggio. Quindi con la mappa spaziale si può trovare una missione, ad esempio il saccheggio di una nave, e si può abbordare l'altra nave direttamente in tempo reale. Una volta approdato sulla nave nemica, appariranno le "sacche del bottino" da raccogliere.

NoE: Le sacche del bottino!

OH: In ufficio c'era che diceva "basta con le solite sacche del bottino." Sono ridicole!", ma io ho voluto che le tenessimo.

CI7_3DSDS_SteamWorldHeist_Characters_02.png

NoE: Stiamo parlando di pirati dello spazio intergalattico: è ovvio che l'obiettivo siano sacche del bottino!

OH: Esatto! E uno degli elementi chiave del gioco è la libertà di scegliere dove mirare. Per quanto ne so, non ci sono altri giochi di strategia a turni in cui si possa fare. Prima di sparare si deve mirare con grande attenzione, ma si può anche far rimbalzare i proiettili sulle pareti, per colpire i nemici nascosti.

Dopo alcuni round di combattimento, scatta l'allarme e si generano più nemici, quindi si deve essere molto veloci, cercare di afferrare più refurtiva possibile e tornare sulla propria nave. Il problema è che anche i nemici possono salire sulla nave del giocatore, quindi si deve riuscire a disormeggiarla, altrimenti si verrà invasi.

Poi, una volta portata a termine una missione e aver raccolto del denaro, si può andare al bar, ovviamente un bar spaziale! (ride) E qui si possono reclutare nuovi membri dell'equipaggio, ognuno con abilità diverse in modo da impiegarli nel modo più appropriato per i combattimenti. Stiamo lavorando molto per rendere interessante il combattimento di per sé, inserendo barili esplosivi, lampadari da abbattere e altre cose divertenti.

NoE: Cose da tipico saloon del selvaggio west.

OH: Esattamente. Stiamo anche sviluppando uno speciale motore fisico per cui indossando un cappello si potrà colpire e far cadere il cappello del nemico. È un elemento centrale! Non è ancora stato inserito nel gioco, ma fin dall'inizio ho detto: "Questo è l'elemento principale del gioco! Dobbiamo far volare via i cappelli!"

Comunque per ora siamo davvero soddisfatti del gioco. Quando si inizia a lavorare ad un gioco come questo, qualcosa di mai visto prima, c'è sempre un po' di paura finché non puoi dire con certezza che è davvero divertente. Allora inizi veramente a crederci. Ora siamo proprio in quel momento.

BS: C'è un'altra cosa da dire. Chi ha già giocato a Dig sa che l'acqua è molto importante perché il protagonista è alimentato a vapore. Quindi anche nello spazio si devono trovare l'acqua e il carbone, altrimenti sei spacciato. Con la nave avviene un po' la stessa cosa che avveniva con Rusty in Dig.

NoE: Una domanda a nome dei giocatori che si affezionano ai personaggi: può capitare di perdere dei membri dell'equipaggio? Ovviamente si hanno a disposizione dei guerrieri, ma almeno i ricercatori sono al sicuro?

BS: No. Nessuno è davvero al sicuro perché anche giocando principalmente in difesa, senza attaccare, le altre navi possono sempre attaccare e quindi occorre difendersi. La cosa importante è tenere in vita il capitano per andare avanti nel gioco.

OH: A tal proposito, sappiamo già che i nemici potranno salire sulla nave del giocatore proprio come lui fa sulle loro. E stiamo anche pensando di permettere ai nemici di distruggere oggetti sulla nave del giocatore, che quindi deve stare molto attento a bilanciare attacco e difesa.

BS: Sarà fantastico. Come ha detto prima Olle, la cosa di cui eravamo maggiormente preoccupati una volta terminato Dig era la lunghezza del gioco. Ci sarebbe piaciuto aggiungere più contenuti, ma avevamo terminato i fondi. Questa volta vogliamo essere sicuri che non accada di nuovo. Una volta terminato questo gioco, non si potrà che essere soddisfatti.

NoE: Grazie a tutti e due per il tempo che ci avete dedicato!

Categorie

Azione, Strategia

Giocatori

1

Produttore

Image & Form International AB

Sviluppatore

Image & Form International AB

Valutato

Giochi scaricabili per Nintendo 3DS

Console

Nintendo 3DS (versione europea)

Data di uscita

10/12/2015

Valutato

PEGI 7

Lingue

Inglese

Dimensioni del download

1426 blocchi