• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • 12 consigli (senza spoiler!) per The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom


    12/05/2023

    12 consigli (senza spoiler!) per The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

    Un’epica avventura in cui potrai lasciare libero sfogo alla tua immaginazione ti attende in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, ora disponibile su Nintendo Switch! Se questo è il tuo primo titolo della serie, non perderti i nostri 12 consigli per partire con il piede giusto nell’esplorazione di Hyrule e dei suoi cieli. E non preoccuparti, sono tutti al 100% privi di spoiler!

    1: Non perdere di vista l’obiettivo

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Con così tanto da fare e da vedere nel corso della tua missione, a volte potresti perdere di vista il tuo obiettivo. Se non te la ricordi più, puoi controllare la tua destinazione attuale premendo il pulsante - per aprire il tuo diario di viaggio e cercando il simbolo ◎ sulla mappa.

    Consiglio bonus: mentre ti dirigi verso il tuo obiettivo, non esitare a fare qualche deviazione. Spesso le sorprese migliori si celano lontano dal sentiero battuto...

    2: Osserva il mondo dall’alto

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Quando esplori una nuova area, vai alla ricerca di un punto di osservazione sopraelevato da cui studiare l’ambiente che ti circonda. Intorno a te troverai di tutto, come nemici, scrigni, materiali, oggetti utili e persino tipologie di terreno da sfruttare a tuo vantaggio nei combattimenti.

    Consiglio bonus: premendo lo stick destro puoi usare il cannocchiale di Link per osservare più da vicino i punti d’interesse.

    3: Prova a pensare fuori dagli schemi

    La sperimentazione è alla base di questa avventura, e mentre esplori Hyrule troverai tanti modi diversi per superare i problemi. Per esempio, alcuni giocatori scopriranno come catapultarsi oltre una voragine, mentre altri si divertiranno a costruire un ponte con l’ultramano.

    Consiglio bonus: se qualcosa non funziona come vuoi, fai una pausa e prova un approccio diverso.

    4: Prendi confidenza con i comandi

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Se è la prima volta che giochi a un titolo della serie The Legend of Zelda o a un gioco di azione e avventura in generale, prenditi un po’ di tempo per studiare i comandi. Puoi farlo in qualsiasi momento: ti basta premere il pulsante + per aprire la borsa e poi il pulsante R per aprire il menu delle opzioni.

    Consiglio bonus: alcuni comandi sono leggermente diversi da quelli di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, quindi anche i giocatori più esperti dovrebbero dare un’occhiata!

    5: Fai quattro chiacchiere con la gente del luogo

    5_Talking_IT.jpg

    Non tutti gli abitanti di Hyrule sono ostili. Quando ti capita di incontrare qualcuno di amichevole, fermati a scambiare qualche parola. In particolare, sull’isola celeste delle origini troverai dei golem pacifici che potrebbero darti qualche dritta sulla zona.

    Consiglio bonus: hai perso una parte di una conversazione? Puoi premere il pulsante Y per riavvolgerla, a patto che non sia già terminata.

    6: Recupera più materiali possibili

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Quando vedi qualcosa a terra, assicurati di raccoglierlo. Non si può mai sapere quando potrebbe tornarti utile! Ricorda che puoi fare scorta di funghi raccogliendoli tra le radici degli alberi, e di frutti, staccandoli dai rami. Se invece hai bisogno di risorse un po’ più sostanziose, puoi pescare in un lago o andare a caccia di selvaggina.

    Consiglio bonus: puoi anche provare a spaccare i vasi che troverai in giro per scoprire cosa contengono.

    7: Cucina pietanze prelibate

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Mangiare ingredienti crudi va benissimo in caso di emergenza, ma per ottenere il massimo beneficio dai tuoi pasti devi cucinarli. Metti sul fuoco una pentola (o un pentolone portatile, se ne hai uno), versaci dentro qualche ingrediente e goditi il risultato!

    Ecco alcune ricette che ti torneranno utili durante la prima parte della tua avventura:

    • Vigorino + pianta del vigore = funghi al cartoccio levafatica (ripristinano vigore e cuori)
    • Caldoperoni = caldoperoni saltati (conferiscono resistenza al freddo e ripristinano cuori)

    Consiglio bonus: tutte le pietanze che prepari vengono aggiunte al tuo ricettario, che puoi consultare in qualsiasi momento. In questo modo, saprai sempre di quali ingredienti hai bisogno per cucinarle.

    8: Migliora la resistenza delle tue armi!

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Oltre ad aumentarne il potere d’attacco e a conferire loro effetti unici, combinare materiali di vario tipo con le tue armi può anche renderle più resistenti. Non vale per tutti i materiali, ma oggetti come le pietre e i macigni o parti di mostri come corna e zanne sono perfetti per migliorare la resistenza delle armi.

    Consiglio bonus: se vuoi riportare alla sua forma originale un’arma che hai combinato con un altro oggetto, puoi farlo aprendo la borsa, evidenziando l’arma in questione e selezionando “Annulla compositor”. Così facendo, però, perderai il materiale che avevi fuso con la tua arma, quindi tienilo a mente!

    9: Sperimenta con l’ultramano

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Con l’ultramano, uno dei nuovi poteri di Link, puoi raccogliere gli oggetti, ruotarli e poi attaccarli ad altri oggetti. All’inizio, controllare l’ultramano richiederà un po’ di pratica. Mentre sposti qualcosa, vedrai dove si attaccherà a qualcos’altro (questo punto di collegamento avrà l’aspetto di una specie di colla verde). Orientati con questa indicazione e in men che non si dica sarai in grado di dare vita a creazioni elaborate.

    Se qualcosa non dovesse attaccarsi correttamente, evidenzia quella parte specifica e muovi delicatamente lo stick destro per staccarla.

    Consiglio bonus: alcuni congegni Zonau si attivano quando li colpisci con un’arma. Fai attenzione a colpire solo il dispositivo e non il resto della tua creazione. Per esempio, roteare un’ascia su una barca di legno potrebbe non essere la migliore delle idee...

    10: Attraversa i soffitti con l’ascensus

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Con l’ascensus, un altro dei nuovi poteri di Link, potrai attraversare facilmente determinati soffitti, soprattutto quando esplori le grotte. Questo potere si rivela utile anche in battaglia, che tu voglia raggiungere un punto di osservazione sopraelevato o sorprendere alle spalle un boblin che presidia una torre di guardia.

    Consiglio bonus: se i nemici ti circondano mentre esplori una grotta, prova a usare l’ascensus per fuggire rapidamente.

    11: Aguzza l’ingegno con il reverto

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Giocare con le leggi del tempo può essere... un bel passatempo. Prova a usare il reverto per invertire il movimento di un oggetto, per esempio rispedendo al mittente i proiettili in arrivo. Puoi anche usare questo potere per resettare la posizione di piattaforme o veicoli, per esempio quella di una barca che si sta allontanando senza te a bordo.

    Consiglio bonus: il reverto può essere utilizzato anche a bordo di veicoli, ed è particolarmente utile se devi cambiarne la rotta.

    12: Prova a lanciare i materiali

    Iscriviti al canale su
    YouTube

    Non hai nessuna freccia con cui fondere i tuoi materiali? Nessun problema. Oltre alle armi, puoi tenere in mano e lanciare qualsiasi materiale tu abbia raccolto. Scagliare un grosso pezzo di carne contro un ignaro boblin può rivelarsi un’utile distrazione, mentre colpendo un nemico con della gelatina chuchu bianca lo congelerai.

    Consiglio bonus: se non sai quale effetto potrebbe avere un materiale, apri la borsa e leggine la descrizione. Potresti ricavarne qualche spunto...


    Speriamo che con questi consigli riuscirai a dare libero sfogo alla tua immaginazione mentre esplori Hyrule. Per maggiori informazioni sull’ultima avventura di Link, visita la pagina ufficiale di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom sul nostro sito.