Super Mario Maker

Tipo

Wii U

Console

Wii U (versione europea)

Data di uscita

11/09/2015

Tipo

Versione scaricabile (Wii U)

Console

Wii U (versione europea)

Data di uscita

11/09/2015

Lingue

Inglese, Tedesco, Francese, Italiano, Spagnolo, Olandese, Portoghese, Russo

Dimensioni del download

966,26 MB


Con un numero praticamente infinito di livelli, Super Mario Maker, in esclusiva per Wii U, trabocca di azione alla Mario adatta a tutti!

CI16_WiiU_SuperMarioMaker_HL_Play_itIT.png

un gioco di Mario che non finisce mai!

Collegandoti a Internet* puoi scaricare e affrontare livelli creati da giocatori di tutto il mondo!

Super Mario Maker offrirà decine di livelli esemplificativi direttamente giocabili, che possono ispirare i giocatori a crearne di propri. Sono anche inclusi i quattro livelli giocati ai Nintendo World Championships 2015**.


CI16_WiiU_SuperMarioMaker_HL_Make_itIT.png

costruisci i tuoi livelli

Libera la tua fantasia e costruisci livelli da sogno con l'intuitivo editor di livelli.

CI16_WiiU_SuperMarioMaker_HL_Share_itIT.png

metti le tue creazioni a disposizione del mondo intero!

Se condividi i tuoi livelli, i giocatori di tutto il mondo potranno provarli! Scopri numerosissimi livelli sorprendenti, insidiosi e piacevoli e modifica le creazioni degli altri giocatori aggiungendo le tue idee per creare cose sfide e imprevedibili!

CI16_WiiU_SuperMarioMaker_screenshot01.jpg
CI16_WiiU_SuperMarioMaker_amiibo.png

Super Mario Maker + amiibo!

Accosta al sensore NFC un amiibo compatibile, come la Trainer di Wii Fit e Mario diventerà la Trainer di Wii Fit quando ottiene un Fungo Misterioso.

E Per celebrare il 30° anniversario di Super Mario, lanceremo un amiibo 8-bit. Quando lo userete, Mario apparirà un po' più grande nel gioco! Lo stesso amiibo è piuttosto grande, per rifletterne l'effetto nel gioco.

Scopri di più


*Per il gioco online è necessaria una connessione a Internet a banda larga. È necessario aver registrato un Nintendo Network ID e aver accettato l'Accordo per il Nintendo Network e la Policy sulla Privacy.

**Ti preghiamo di notare che su questa pagina avevamo inizialmente dichiarato in maniera erronea che il gioco includesse 100 livelli giocabili senza connessione ad internet.

amiibo

Mario si trasforma in altri personaggi?!

Se completi la Sfida dei 100 Mario o tocchi il Wii U GamePad con certi amiibo, puoi far sì che Mario si trasformi in una vasta gamma di altri personaggi, ognuno dotato dei suoi effetti sonori! Se avevi sempre voluto giocare un livello di Mario nei panni di Link, Kirby, la Wii Fit Trainer o decine di altri personaggi, questa è la tua occasione!

Vedi tutti gli amiibo

CI16_WiiU_SuperMarioMaker_amiiboSprites_EU.jpg

Amiibo della 30th Anniversary Collection

Toccare il Wii U GamePad con questi amiibo in Super Mario Maker aggiunge al tuo livello un fungo gigante, che permette a Mario di diventare più grande e distruggere i blocchi da qualsiasi direzione, oltre ad applicare un filtro rétro al gioco che ricorda le vecchie TV a tubo catodico.

CI7_WiiU_SuperMarioMaker_amiibo-classic.gif

Amiibo di Mario (colori classici)

Data di uscita: 11 settembre 2015

Scopri di più

CI7_WiiU_SuperMarioMaker_amiibo-modern.gif

Amiibo di Mario (colori moderni)

Data di uscita: 23 ottobre 2015

Scopri di più

Bundle speciali

I fan di Super Mario non possono perdersi le seguenti uscite l’11 settembre:

Super Mario Maker Wii U Premium Pack: una console Wii U Premium nera, una copia fisica di Super Mario Maker, un artbook in edizione rilegata e l’amiibo di Mario (colori classici) della Mario 30th Anniversary Collection

CI16_WiiU_SuperMarioMakerBundles_EUB.jpg

Super Mario Maker Limited Edition Pack: una copia fisica di Super Mario Maker, un artbook in edizione rilegata e l’amiibo di Mario (colori classici) della Mario 30th Anniversary Collection

CI16_WiiU_SuperMarioMakerBundles_Amiibo.jpg

Super Mario Maker Standard Edition Pack: una copia fisica di Super Mario Maker e un artbook in edizione rilegata*

CI16_WiiU_SuperMarioMakerBundles_Artbook_EUR.jpg

L’amiibo di Mario (colori classici) della Mario 30th Anniversary Collection sarà disponibile anche singolarmente dall’11 settembre, mentre la variante colori moderni sarà acquistabile dal 23 ottobre.

* Per i fan che acquistano Super Mario Maker nel Nintendo eShop sarà disponibile per il download la versione PDF dell’artbook, mentre l’artbook in edizione rilegata potrà essere acquistato separatamente dal Nintendo Online Store a partire dall’11 settembre.

Extra

Sfondi e immagini per i social network

Aggiungi un tocco di Mario al tuo computer, al tuo smartphone e al tuo profilo sui social network con questi sfondi e queste immagini scaricabili!

CI7_WiiU_SuperMarioMaker_Artbook.jpg

Artbook in PDF

Qui puoi vedere una versione in PDF dell'Artbook incluso nelle confezioni del gioco. È l'ideale se hai scaricato Super Mario Maker dal Nintendo eShop!

Vedi il PDF

Guida del gioco

Dai un'occhiata allo speciale manuale elettronico incluso nel gioco, ricco di spunti e idee interessanti!

Vai al sito

Fogli per la creazione di livelli

Inventati delle sofisticate trappole per Mario con gli stessi fogli usati da Shigeru Miyamoto e dal team di sviluppo originale di Super Mario Bros.!

pdf icon Scarica il PDF (437 kB)

Collezione dei livelli della settimana di Super Mario Maker

CI7_WiiU_SuperMarioMaker_Seal.png

MESSAGGIO SPECIALE dell’autore

Ciao, mariomakers! Siamo arrivati a ridosso delle festività natalizie e, come annunciato fin dal primissimo video, ciò sancisce il termine di questa rubrica. Sono state settimane a dir poco epiche tanto per me quanto per voi - lo so perché ho visto i vostri livelli, li ho giocati. Ho visto la consapevolezza generale di cosa significhi il level design crescere esponenzialmente tra tutti i mariomakers, grandi e piccini, sobri e esagerati. Avete rapidamente messo in secondo piano le voci dei più pessimisti “eh ma solo Nintendo sa fare livelli di Super Mario divertenti”. Be’, per una volta, Nintendo ci ha messo solo i blocchi, e a cementarli è stata la vostra creatività.

Finisce la rubrica, ma non finisce né il divertimento creativo di Super Mario Maker, né le sorprese che Nintendo ha in serbo per tutti voi giocatori creativi, come potete fin d’ora evincere gironzolando su nintendo.it! Quindi… Grazie di cuore a tutti voi, e via con ultimo giro di livelli!

I migliori livelli del 18/12/2015

NINTENDO STYLE

I livelli più divertenti e bilanciati, come quelli di mamma Nintendo. Livelli che non sfigurerebbero in un gioco di Super Mario vero e proprio!


Livello: 1-4 Bowser's Podoboo Ponds
Autore: FSmashPro [Australia]
Codice: 51A0-0000-00D6-9FD5

Riguardando la relativamente breve - ma anche decisamente intensa - vita di questa rubrica, ci siamo resi conto che, video dopo video, non abbiamo mai selezionato un livello realizzato con il tema del primo, classico Super Mario Bros! Possibile? Possibile. Rimediamo subito, chiudendo in bellezza con il fantasmagorico progetto di FSmashPro: un corpus di oltre settanta livelli, dal titolo di Super Mario Maker Bros. Una volta completo - siamo a oltre metà dell’opera - dovrebbe contare oltre settanta livelli, che sfruttano eterogeneamente tutti i temi. E noi andiamo appunto a prendere un livello in stile Super Mario Bros. classico, che classicamente mette in scena la più classica disfida contro Bowser nel classico castello del mondo 1-4. Abbiamo ribadito abbastanza il concetto di “classico”? Ok. Perché lo sappiamo: qualcuno storcerà il naso. “Maccome, ci proponi livelli infernali, bizzarri, scatenati, e proprio alla fine ci lasci con un livello dalla semplicità quasi dimessa?” C’è una grande lezione di level design in fondo ai Podoboo Ponds. Perché alla fine la cosa più difficile che ci sia è essere semplici con eleganza, mantenendo desta l’attenzione del giocatore. (Nota: nel video chiamiamo le “monete stella” “gettoni stella”. Dovete capirci: trent’anni fa raccoglievamo i “coin” di Mario Bros. in sala giochi, dove i “coin” erano i gettoni. Son cose che ti segnano).


02_The_Piranha_Express_3-6_1.jpg

Livello: The Piranha Express 3-6
Autore: RetroStu [Regno Unito]
Codice: C8CB-0000-00D7-B51F

E dopo il super classico, torniamo alla modernità con un’altra sequenza di livelli, strutturata come fosse un intero gioco, totalmente devota a New Super Mario Bros U. RetroStu sa quello che fa, e di mondo in mondo allunga la durata dei livelli e li rende più intricati e perigliosi, ma fin dall’inizio possiamo apprezzare il suo sforzo di essere nintendiano nelle intenzioni e creativo nelle declinazioni. Aww, abbiamo veramente scritto una frase così ingarbugliata? Pare proprio di sì: pulitevi la mente con questa rinfrescante serie di livelli a opera di RetroStu! Abbiamo scelto The Piranha Express, un livello del mondo 3, come omaggio a uno dei soggetti più amati da tutti i mariomakers: i treni. A chi non piacciono i treni?


03_Super_Mario_JAM_1.jpg

Livelli: I cinque finalisti della Super Mario Jam natalizia!
Autori: Kiavik, Lukem18, Marco, Rob1977, Stark
Codici: B3B4-0000-011A-76AB, 772F-0000-011A-79BD, E480-0000-0119-9A96, 7194-0000-0115-3E1C, 957E-0000-011A-6ECA,

Seriamente: non era possibile non citare almeno i primi cinque classificati della ormai conclusasi Super Mario Jam! Ok, forse comprimerli così è un delitto, ma non lamentatevi troppo: nello spazio normalmente deputato a un singolo livello, trovate ben cinque regali natalizi per un divertimento festoso e festivo! Alberi di Natale, nevicate, salti col trampolino, picchi di ghiaccio e sorprese a non finire vi attendono in tutti e cinque i livelli. Ci fa molto piacere che, pur non avendo compiuto personalmente la selezione di questa cinquina, la giuria abbia di fatto selezionato cinque autori che sono già apparsi in precedenza in questa rubrica: una prova schiacciante del fatto che abbiamo sicuramente a che fare con mariomakers di notevole livello. Buone feste ai magnifici cinque e a tutti voi!


SENTITI OMAGGI

Super Mario Maker è così malleabile che, con gusto e attenzione, si possono creare livelli provenienti da altri giochi, costruzioni famose, tributi a film, ritratti di persone famose...

04_Attack_on_Death_Star_1.jpg

Livello: Attack on the Death Star
Autore: Jvr [Messico]
Codice: 6800-0000-0071-86CD

Heh heh! Questo ce lo siamo tenuti apposta per la fine sin da settembre… perché? Perché forse non ve ne siete accorti (tipo se vivete su Alpha Centauri) ma è uscito “Episodio VII - Il Risveglio della Forza”, in nuovo film di “Guerre Stellari”! Poteva un qualche mariomaker esimersi dal celebrare con stile? Ecco Jvr che dal Messico ci lancia all’attacco della Morte Nera, con creative soluzioni per metterci contro i TIE Fighters, farci intrufolare nel canalone più celebre dello spazio e sganciare la bomba in grado di porre la parola fine alla più temibile arma imperiale. Doveste farcela, godetevi la sorpresa finale, non perfetta, ma commovente per via della palese, schietta sincerità da fan di Jvr.


05_History_of_Nintendo_Controllers_1.jpg

Livello: History of Nintendo Controllers
Autore: H. Layton [USA]
Codice: E967-0000-008E-A4A1

Chiudete per sempre la sezione “Sentiti omaggi”, il tasso di commozione è troppo elevato! Un livello di Super Mario Bros. 3 che ricostruisce e ripropone in sequenza tutti i controller per le console casalinghe Nintendo, dal NES al Wii U… e c’è pure uno spazio vuoto finale. Già, come sarà il Nintendo NX? Quali prodigi di ergonomia ci riserva il futuro? Staremo a vedere. E mentre aspettiamo, sotto con Super Mario Maker!


BELLI E (IM)POSSIBILI

I livelli superdifficili sono frustranti, ma allo stesso tempo scatenano il nostro lato più competitivo. E che enorme gioia se si riesce a superarli!

06_timber_1.jpg

Livello: Timber!!!
Autore: Frank [Olanda]
Codice: C03D-0000-00ED-0867

Già visivamente, Timber è impeccabile. L’ambientazione è un albero altissimo nel procinto - poveretto! - di essere fatto a fette da uno stuolo di implacabili seghe rotanti che, dal basso, procede verso l’alto. Tra le seghe e la cima dell’albero indovinate chi c’è? Bravi. C’è Mario, la cui unica salvezza è quella di farsi strada tra i meandri del tronco cavo e raggiungere la vetta. Tuttavia, basta sbagliare un salto per ritrovarsi affettati, perché la cavità è lungi dall’essere lineare. Tensione a mille fino all’ultimo salto, ma difficilmente mollerete la presa: per ardua che sia l’impresa, il bilanciamento spinge a provare e riprovare!


07_Cloudrush_Revenge_1.jpg

Livello: Cloudrush Revenge
Autore: Chrixter [USA]
Codice: CDAE-0000-0102-DC92

Visto il livello precedente, visto questo qui, il verdetto è unanime: la difficoltà è dalla parte della sega! No, non la storica concorrente - oramai amicona - di Nintendo. La sega... sega. Circolare, nella fattispecie. Se in Timber rappresentava un’implacabile minaccia che ci seguiva in un labirinto, qui è parte integrante del labirinto, contrapposta al baldanzoso Mario che cerca di avanzare su una nuvoletta di Lakitu: un egregio mezzo di trasporto, se non fosse che ogni tot secondi occorre accalappiarsene un’altra, perchè quella su cui siamo sparisce! E non solo seghe vi attendono, ma tutte le peggiori nefandezze che tanto appropriate sono all’interno del castello di Bowser, stile primo Super Mario Bros. Eh sì… il primo, l’indimenticabile, quello che ci sembrava così difficile da piccoli. E ora che i giocatori sono cresciuti e hanno Super Mario Maker cosa ti combinano? Livelli ancora più difficili! Strana la vita dei videogiocatori, vero?


Selezioni precedenti

I migliori livelli dell'11/12/2015

I migliori livelli del 04/12/2015

I migliori livelli del 27/11/2015

I migliori livelli del 20/11/2015

I migliori livelli del 13/11/2015

I migliori livelli del 06/11/2015

I migliori livelli del 30/10/2015

I migliori livelli del 23/10/2015

NOTA FINALE:

Andrea Babich è un estimatore di Nintendo fin dall’epoca dei Game & Watch. Ha fatto parte del team di “Nintendo - La Rivista Ufficiale” durante tutto l’arco della sua esistenza. Nel 2005 Ha scritto “I Mondi di Super Mario”, un saggio che analizza la storia del game design della saga. Dal 2010 svolge a tempo pieno la professione di game designer.

Visita il sito ufficiale

Ti preghiamo di notare che il sito ufficiale non è ottimizzato per dispositivi portatili. I tempi di caricamento potrebbero essere lunghi e alcune funzionalità non disponibili.

Infographic_WiiU_SuperMarioMaker_itIT.jpg