Tengami

Console: Wii U Data di uscita: 13/11/2014

Trova la tua strada tra le pieghe e le pagine di un libro animato e lasciati trascinare in un mondo di segreti con Tengami, un'avventura punta e clicca senza precedenti per il Nintendo eShop di Wii U.

Tengami presenta una storia misteriosa, ambientata nel mondo delle favole giapponesi. Ci sono altari, foreste, e montagne da esplorare, ogni elemento caratterizzato da una struttura complessa, ricca di colori e texture, un vero e proprio riflesso digitale della tecnica reale di origami con cui è stato creato.

Questa fiaba ha inizio sotto ai rami spogli di un ciliegio un tempo maestoso. Da qui dovrai trovare la ragione della rovina dell'albero. Raccogli i boccioli di ciliegia mentre avanzi nella storia, e percorri diverse ambientazioni risolvendo i rompicapi e superando gli ostacoli che si presentano di fronte a te. Ognuno può essere risolto o evitato utilizzando il Wii U GamePad e lo stilo per girare, piegare, e muovere parti del mondo di gioco: tocca un punto per muoverti verso di esso, e guarda le aree che luccicano per indicarti la via da seguire. Per iniziare farai cose semplici come aprire una piega per svelare un passaggio. Poi, dovrai guardare più a fondo e scoprire indizi nascosti tra i vari livelli, tagli e pieghe del libro, con i rompicapi che diventano mano a mano più difficili. Il tutto è completato dalla rassicurante colonna sonora del compositore David Wise, che arricchisce l'esperienza con un tocco di genio.

Antitesi dei giochi d'azione sfrenata, Tengami ti circonda di un'atmosfera rilassata e di armonia. È il gioco perfetto per coloro che amano risolvere rompicapi alla sera, rilassante come un té verde. Non ti serviranno altre ragioni per perderti in questo tranquillo mistero e nell''incredibile stile grafico, e, grazie all'amato mondo dei libri pop-up, dovrai solo fare un tuffo nei tuoi ricordi per capire come giocare!

  • Esplora l'incantato mondo in stile animato di questa fiaba giapponese
  • Usa il GamePad per risolvere i rompicapi e svela il mistero di un albero morente
  • Una colonna sonora incalzante in stile orchestrale composta da David Wise
  • La modalità off-TV ti permette di rilassarti e di goderti il gioco in tutta tranquillità

Informazioni importanti

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe GmbH. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati all’account Nintendo usato per finalizzare l'acquisto.

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe GmbH. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati al tuo account Nintendo. All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

Questi contenuti possono essere acquistati da utenti che hanno registrato un account Nintendo e accettato i relativi termini e condizioni. Per acquistare contenuti per Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS è richiesto anche un Nintendo Network ID. Inoltre, i fondi dell’account Nintendo devono essere collegati con quelli del Nintendo Network ID. Se i fondi non sono ancora stati collegati, sarà possibile farlo durante l’acquisto. Per avviare l’acquisto è necessario effettuare il login utilizzando l’account Nintendo e il Nintendo Network ID. Una volta effettuato il login sarà possibile visualizzare i dettagli e completare l’acquisto.

Potrai controllare i dettagli e finalizzare l'acquisto nella prossima schermata.

I dettagli di questa offerta sono validi per gli utenti che effettuano l'accesso con un account Nintendo impostato sullo stesso paese di questo sito. Se l’account Nintendo è impostato su un paese diverso, i dettagli di questa offerta potrebbero variare (per esempio, il prezzo sarà mostrato nella valuta locale).

Una volta completato l’acquisto, i contenuti verranno scaricati sulla console collegata all’account Nintendo o, nel caso di Wii U e delle console della famiglia Nintendo 3DS, al Nintendo Network ID utilizzati. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

Una volta completato l’acquisto, i contenuti verranno scaricati sulla console collegata all’account Nintendo o, nel caso di Wii U e delle console della famiglia Nintendo 3DS, al Nintendo Network ID utilizzati. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

I dettagli di questa offerta sono si basano sulle impostazioni del paese del tuo account Nintendo.

All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

L’uso di dispositivi o software non autorizzati che apportino modifiche tecniche alla console Nintendo o ai software stessi potrebbe rendere questo software inutilizzabile.

Questo prodotto è munito di misure tecniche di protezione.

Titolo non giocabile prima della data di uscita: {{releaseDate}} . Il pagamento viene effettuato al momento dell'acquisto.

Nyamyam presenta Tengami

CI7_WiiUDS_Tengami_Jennifer-Schneidereit.png

Esplora un mondo bizzarro e pieno di segreti ispirato agli origami e risolvi i rompicapi girando, piegando, scorrendo e tirando le parti del mondo in un'armoniosa avventura punta e clicca. Un ciliegio solitario, un tempo maestoso, inizia ad appassire e sarà compito tuo scoprire il motivo del suo deperimento in Tengami, disponibile prossimamente nel Nintendo eShop di Wii U.

Abbiamo parlato con Jennifer Schneidereit della casa di produzione Nyamyam per saperne di più e per scoprire come è nato Tengami.

Nintendo of Europe: Innanzitutto grazie per aver trovato un po' di tempo per concederci un'intervista. Quanti membri del personale di Nyamyam stanno lavorando a Tengami?

Jennifer Schneidereit: Siamo in tre a lavorare a tempo pieno a Tengami: io, Phil Tossell e Ryo Agarie.

NoE: Può presentare brevemente Tengami per chi non ne ha mai sentito parlare?

JS: Tengami è un'avventura dall'atmosfera particolare, ambientata all'interno di un libro animato giapponese. Puoi giocare al ritmo che vuoi, esplorando tranquillamente dei mondi di carta davvero incantevoli e imbattendoti in rompicapi e ostacoli da superare girando, piegando, scorrendo e tirando le parti del mondo. Fondamentalmente giocare a Tengami è come leggere un libro animato: è un'esperienza tranquilla, calma e rilassante da vivere seduti sul divano o a letto con le cuffie e una bella tazza di tè!

NoE: Ha detto che si interagisce con l'ambientazione e con il mondo di carta. Come avete fatto a creare il motore grafico del gioco?

JS: Trovare la tecnologia giusta è stato l'aspetto più complesso della creazione di Tengami. All'inizio abbiamo studiato come si creavano le animazioni di carta e, comprendendo quel processo, abbiamo capito la logica sottostante. A quel punto siamo riusciti a creare un editor che ci consentisse di creare pop-up digitali autentici.

Preview Image
Preview Image
Preview Image

NoE: Il team ha imparato la tecnica dell'origami per realizzare a mano gli elementi prima di inserirli nel gioco?

JS: Sì e no. All'inizio ovviamente ci piaceva disegnare su carta e cercare di comprenderli. Come si realizza una casa che si solleva dalla pagina? Come si costruisce un albero con effetto tridimensionale? Come si fa un tempio giapponese che si ripiega su sé stesso? Volevamo capire questi meccanismi. Ma la procedura di realizzazione a mano dei pop-up è molto lenta perché se fai un minimo errore devi ricominciare tutto da capo. Andando avanti, la nostra tecnologia è migliorata e siamo passati a realizzare tutto con l'editor 3D. Comunque sia, ogni elemento che vedete nel gioco è realizzato con la tecnica autentica del libro animato, quindi può essere replicato usando carta, forbici e colla... se sapete come si fa!

Durante un'esibizione ho incontrato un'artista di nome Rebecca Sawyer che realizza pop-up per professione. Il gioco le è piaciuto moltissimo e, dopo averlo provato, è venuta a offrirmi la sua collaborazione. Quindi l'abbiamo incaricata di realizzare con la carta alcune delle scene più rappresentative del gioco. Purtroppo oggi non ho qui con me le sue opere, ma le ho mostrate durante le fiere e la gente resta senza parole quando vede le riproduzioni reali e poi le ritrova identiche nel gioco.

NoE: Che cosa vi ha spinto a studiare così a fondo l'arte dell'origami?

CI7_WiiUDS_Tengami_Screenshot2.png

JS: Credo sia semplicemente la filosofia del nostro studio. Quando abbiamo fondato Nyamyam, avevamo tutti molti anni di esperienza nell'industria videoludica e ora che avevamo formato una squadra più piccola, volevamo realizzare qualcosa di davvero speciale e rischiare... altrimenti dov'è il vantaggio di essere un piccolo sviluppatore indipendente? Con Nyamyam volevamo realizzare dei giochi veramente diversi, che non esistessero già. Però volevamo anche seguire le tendenze del mercato in termini di qualità, per questo lo consideriamo un bellissimo "craft game".

NoE: Quanto tempo c'è voluto a sviluppare l'idea?

JS: Anche se i libri animati li conosciamo fin dall'infanzia, non sono mai stati esplorati nel contesto digitale. Abbiamo iniziato a lavorare a Tengami circa tre anni fa, quando ci è venuta l'idea di sperimentare il meccanismo dei libri pop-up all'interno di un gioco. Che cosa succede quando si realizza un videogioco ambientato all'interno di un libro animato? Non c'è soltanto l'effetto ottico, ma un mondo di gioco che si ripiega veramente. All'inizio avevamo un'idea in stile platform e azione, ma fin da subito ci è sembrato che non si sposasse bene con i pop-up, perché uno degli aspetti più magici è che puoi osservarli mentre si piegano e si aprono e poi puoi provare a sbirciare tra le pieghe mentre giri pagina. Quindi siamo passati dal tono dell'azione a un tipo di gioco calmo e sereno che ti dà tutto il tempo che vuoi per esplorare i pop-up.

NoE: Può darci qualche esempio di come si usa il meccanismo di piegamento per andare avanti nel gioco?

JS: Dunque, in uno dei primi rompicapi cammini verso il fiume e sembra impossibile attraversarlo. Però osservandolo attentamente da vicino ti accorgerai che c'è qualcosa di insolito. E quando provi a modificarlo, ti accorgi di poter stendere un ponte e continuare ad attraversare il fiume. Andando avanti, i rompicapi diventano ancora più difficili, per esempio ce n'è uno che è una sorta di labirinto. Hai tre sezioni e ciascuna può ripiegarsi su se stessa più volte, indipendentemente e separatamente dalle altre, per creare altri campi e mentre si attraversano bisogna abbinarli per trovare l'uscita del labirinto. Non è facile spiegarlo, perché è una cosa che andrebbe davvero vista.

CI7_WiiUDS_Tengami_Screenshot4.png

NoE: Secondo lei, le persone che provano il gioco riescono a capire facilmente come funziona e apprezzano il concetto?

JS: Sì, indubbiamente. È un gioco davvero accessibile: i comandi sono molto facili da imparare, inoltre giocarci diventa subito naturale perché molta gente conosce i libri animati fin dall'infanzia.

NoE: Potrebbe raccontarci brevemente la trama di Tengami?

JS: Il nostro approccio alla trama non è tradizionale e il gioco contiene pochissimi testi. Sta al giocatore dedurre il vero significato di Tengami tramite le proprie azioni, ciò che vede e ciò che percepisce andando avanti nel gioco. All'inizio, il protagonista si trova sotto un ciliegio che sta lentamente avvizzendo. Resta soltanto un fiore di ciliegio che cade sul personaggio animandolo e dando il via al suo viaggio. In ogni livello bisognerà trovare altri fiori di ciliegio. Ogni volta che se ne trova uno, si ha un nuovo indizio sul significato della storia.

NoE: Quindi la storia si sviluppa lentamente, man mano che si esplora e sta al giocatore decidere qual è il suo significato.

JS: Esatto. Il giocatore deve dedurre il senso del fiore di ciliegio e dell'albero. Ognuno può interpretarli diversamente. Cioè, io so esattamente che cosa significa per me e il team sa che cosa significa per tutti noi. Ma se il pubblico ha interpretazioni diverse, per noi va benissimo.

NoE: Che cosa appassionerà i giocatori, spingendoli a continuare a giocare a Tengami?

JS: È un gioco dall'atmosfera affascinante, inoltre se si usano le cuffie diventa ancora più difficile accantonarlo.

NoE: Ha detto che conviene usare le cuffie mentre si gioca. Che cosa può dirci della colonna sonora e dell'audio?

JS: Il nostro compositore si chiama David Wise e credo che i fan di Nintendo lo conoscano già perché ha lavorato alle colonne sonore di altri giochi famosi, come Donkey Kong Country. Ha composto lui tutta la nostra musica. La colonna sonora è favolosa. Io l'adoro. È come musica tradizionale giapponese con dei toni occidentali. Quindi è molto orchestrale ed è semplicemente meravigliosa.

NoE: Quale aspetto vi ha appassionato di più lavorando per Wii U?

CI7_WiiUDS_Tengami_Screenshot1.png

JS: Ci siamo appassionati molto al Wii U GamePad perché nel nostro gioco si usa uno stilo o un dito e non servono mai i pulsanti. Con lo stilo funziona alla perfezione. Si basa unicamente sui comandi tattili. Basta toccare per far muovere il protagonista e mandarlo in un determinato punto. Esistono vari elementi luminosi che mostrano le zone interattive e alcune si possono manipolare con lo stilo, scorrendo e tirando.

NoE: Quindi è molto tattile. Servono entrambi gli schermi o è possibile giocare con il Wii U GamePad senza usare la televisione?

JS: Si può giocare sul GamePad senza TV. Questo è uno degli aspetti migliori del GamePad: puoi collegare le cuffie e continuare a giocare anche quando sei disteso. Oppure puoi giocarci insieme ad altre persone. Ho visto molte coppie che si siedono vicino e ne parlano, tipo: “Ok, dai, proviamo... proviamo quello!”, e cercano di risolvere insieme i rompicapi.

CI7_WiiUDS_Tengami_Screenshot8.png

NoE: Secondo lei, qual è la cosa più importante che i giocatori dovrebbero sapere su Tengami?

JS: Credo che Tengami sia un gioco che infonde un senso di meraviglia. Giocando con i pop-up, tutto diventa molto magico e quando apri il primo ti sembra di aver fatto una vera e propria scoperta.


NoE: Grazie per averci dedicato un po' del suo tempo!

Categorie

Avventura, Rompicapo

Giocatori

1

Produttore

Nyamyam

Funzionalità

Gioco senza TV

Valutato

  • 3

Giochi scaricabili per Wii U

Console

Wii U (versione europea)

Data di uscita

13/11/2014

Valutato

3

Controller

  • Wii U GamePad

Lingue

Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Portoghese, Russo

Dimensioni del download

383,94 MB